Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

AIUTO TESI!

Problemi e dubbi in Terapia Intensiva Neonatale

Moderatore: mariateresa

AIUTO TESI!

Messaggioda fabrizia il 31 gen 2012, 14:03

Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Fabrizia e sono una studentessa di psicologia. Sono lieta di essere entrata in contatto con questo stupendo forum! Sto facendo una tesi di laurea sulla presa in carico dei bambini prematuri e dei loro genitori da parte delle strutture ospedaliere. Di materiale se ne trova tanto, su tutte le pratiche che devono essere effettuate, dei protocolli da seguire e così via. La mia tesi non vuole incentrarsi su questo, vuole invece incentrarsi su quali opportunità le varie strutture offrono a neogenitori per permettere loro di vivere al meglio questo momento delicato di neogenitorialità, per permettere a un genitore di stare in contatto col suo bambino. L’importanza del contatto fisico e della vicinanza dei genitori è ormai cosa più che nota, ma quali sono le vere esperienze di voi genitori? Avete sentito la possibilità di vivere questi momenti? Avete avuto agevolazioni per fare questo come stanze apposite, persone di riferimento che vi guidassero nel percorso, possibilità di condividere da subito informazioni con altri genitori in uno spazio apposito? Avete utilizzato altre pratiche utili per lo sviluppo del vostro bambino come la marsupio-terapia o altro? Di studi sistematici ce ne sono pochi, è importante poter incrementare invece la cultura dello sviluppo dei neonati col nutrimento affettivo fin dalle prime settimane! Sarebbe bello sapere che ogni bambino ha la possibilità di ricevere non solo le cure fisiche di cui ha bisogno da parte del personale ospedaliero ma anche tutte le cure affettive da parte delle persone che lo amano di più! Se poteste aiutarmi mi fareste davvero un gran regalo, mi rivolgo a voi perché nessuno più di voi può sapere tutto ciò! Se qualcuno di voi conosce anche delle realtà che funzionano fuori dall’Italia mi farebbe ancora più piacere!!!! Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro di vivere con felicità ogni momento con i vostri figli! :D
fabrizia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 gen 2012, 18:41

Re: AIUTO TESI!

Messaggioda Fran73 il 31 gen 2012, 14:42

Ciao Fabrizia, e benvenuta!

Io ti posso portare la mia esperienza di nascita prematura in Belgio. A quanto ho letto sul forum, qui e' molto diverso dall'Italia.

Penso sarebbe utile a tutte noi se tu strutturassi un po' l'argomento, facendo, non dico un questionario, ma almeno dei "capitoli" per farci organizzare le risposte.

Non so, tipo:
- orari di visita/regolamento in TIN
- logistica del reparto (spazio personale/condiviso)
- marsupioterapia
- allattamento
- cura del neonato
- rapporto con medici/infermieri
- routine giornaliera
- problemi / punti di forza

forse le altre possono aggiungere elementi alla lista!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: AIUTO TESI!

Messaggioda Barbara&Elena il 31 gen 2012, 17:40

Sono d'accordo con Fran, magari strutturando le domande o facendo un questionario sui vari temi sarebbe più facile darti le informazioni di cui hai bisogno.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: AIUTO TESI!

Messaggioda nadi il 31 gen 2012, 19:46

su questo tema ci sarebbe tantissimo da dire, so che da un po' stanno facendo moplti corsi su questo argomento. secondo me il problema parte da prima, da ginecologia, per poi arrivare alle tin. in neonatologia qui è diverso, si richiede la presenza costante della mamma, più tempo possibile. potrei scrivere un papiro... ma facci sapere su quali aspetti dobbiamo concentrarci, se no ti racconto 3 mesi e mezzo di tin e data la mia lungaggine non so quanto ti convenga! :D
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: AIUTO TESI!

Messaggioda Chiara_78 il 31 gen 2012, 23:29

Ciao Fabrizia,
un caloroso benvenuto anche da parte mia...
Abbiamo già aiutato altre ragazze a fare una tesi su argomenti simili.
Entrambe, ci avevano inviato un questionario strutturato così: risposta multipla e/o risposta libera.

Se magari ci fai qualche domanda mirata, possiamo rispondere raccontandoti meglio le nostre esperienze senza...

Io ti aiuto molto volentieri.
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)


Torna a Degenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it