Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Il nostro Giacomo è stato promosso

Problemi e dubbi in Terapia Intensiva Neonatale

Moderatore: mariateresa

Il nostro Giacomo è stato promosso

Messaggioda Fabio il 13 feb 2014, 12:43

Salve a tutti sono la mamma di Giacomo. Quattro giorni fa, dopo quasi quattro settimane di tin, è stato forzatamente promosso alla terapia semiintensiva :) C'era bisogno di posto per un bimbo che aveva più bisogno di lui della tin, così ci hanno messo con i bimbi più grandi. Devo dire che se la sta cavando bene al momento anche in terapia semi intensiva. Dai 940 g della nascita (non 1,04 kg, avevano sbagliato in sala parto) ora siamo passati a 1,280 kg. Ora ha gli occhialini con soltanto aria, mangia sempre di più e comincia a mangiare più velocemente. Da oggi cominceranno a dargli il ferro, speriamo non debba fare trasfusioni, anche se so essere abbastanza comune nei prematuri. E settimana prossima farà la visita agli occhi, speriamo bene.
È incredibile quanto siano forti questi scriccioli nonostante tutto quello che passano. Giacomo è il nostro eroe!!
Giacomo 29+2 settimane, 940 g.
Fabio
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 gen 2014, 14:22

Re: Il nostro Giacomo è stato promosso

Messaggioda gabriella tolotti il 13 feb 2014, 13:02

Benissimo!!! benvenuta mamma, come stai? come va la pressione ora? Non preoccuparti se si trascina un po'...
Intanto Giacomino mi pare che se la stia cavando benissimo, se anche dovesse avere necessità di trasfusioni, pazienza, come già sai sono parecchio frequenti nei prematuri, ma si può stare tranquilli.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Il nostro Giacomo è stato promosso

Messaggioda 74dani il 13 feb 2014, 13:23

benvenuta,un passo alla volta e si va a casa :D
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Il nostro Giacomo è stato promosso

Messaggioda MammaSole il 21 feb 2014, 11:37

Ciao Gaia, come stai? stabilizzata la pressione?
Come procede Giacomo? un abbraccio!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Il nostro Giacomo è stato promosso

Messaggioda Fabio il 27 feb 2014, 12:22

Ciao a tutti. Sono il papà.
Va tutto bene al momento. La pressione di Gaia va bene, prende solo una pastiglia al giorno e i valori sono nella norma.

Il nostro piccoletto ha fatto la trasfusione, un diuretico perché aveva un po' di ritenzione e poi è praticamente rinato. Via gli occhialini (aveva comunque solo aria), abbiamo cominciato a dagli il latte col biberon 2 giorni fa e come prima volta si è pappato 10 cc di latte, i restanti (18 cc) con la siringa a spinta manuale. E' stato bravo perché ha imparato subito e non ha desaturato durante il pasto (vedremo comunque come sarà quanto mangerà di più!!). Ora è 1,640 Kg e ieri è stato trasferito al nido dato che patologia neonatale è super affollata.

Diciamo che tutto è successo talmente in fretta che ci ha un po' spiazzato invece che renderci felici. Fino a lunedì aveva ancora gli occhialini ed era in incubatrice, poi ha fatto 24 ore in respirazione autonoma (che comunque sono andate bene), durante le quali ha provato a mangiare da solo per la prima volta, e ieri trasferito al nido e messo in culletta (neanche riscaldata tra l'altro). Non vorrei fosse stata messa troppa carne al fuoco e che tra tre giorni si sfinisce e lo devono riportare in patologia!!! Comunque..inutile fasciarsi la testa prima del tempo...staremo a vedere!!

Il problema è che al nido c'è una caposala che è un misto tra arpia/medusa/befana e la strega nera di fantaghirò quindi può entrare solo un genitore alla volta (ed è già tanto). L'unica cosa positiva in tutto questo è che finalmente lo possiamo prendere in braccio e che effettivamente al nido lo seguono un po' di più per il discorso alimentazione. Ci vorrà solo un po' di tempo per ambientarsi nel nuovo reparto...
D'altronde al momento deve "solo" imparare ad essere autonomo coi pasti e mettere su ciccia.
Giacomo 29+2 settimane, 940 g.
Fabio
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 gen 2014, 14:22

Re: Il nostro Giacomo è stato promosso

Messaggioda gabriella tolotti il 27 feb 2014, 14:02

Ottimo direi! Non preoccuparti, se lo hanno trasferito è perché è pronto...poi a volte capita di fare un passetto indietro, ma mi sembra che stia andando più che bene.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Il nostro Giacomo è stato promosso

Messaggioda Fran73 il 27 feb 2014, 16:07

Woow!!
grandissimi passi avanti in pochi giorni!
Forza Giacomo, lasciali tutti a bocca aperta!!

:D
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Il nostro Giacomo è stato promosso

Messaggioda MammaSole il 27 feb 2014, 16:13

Bravissimo Giacomo! Mi sono persa... a che settimana è?
Il peso è ottimo e sono sicura che andrà bene! Peccato per la caposala megera... spero sia per poco e poi tutti a casa!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Il nostro Giacomo è stato promosso

Messaggioda briseida il 27 feb 2014, 19:49

Bene!!! :) :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Il nostro Giacomo è stato promosso

Messaggioda cheti il 27 feb 2014, 22:26

Anche io non vissi molto bene il trasferimento in sub intensiva. Nacque un bambino che aveva biskgno della tin. Fra gli otto presenti Giulio era quello che stava meno male e così liberarono il suo posto (n.b.... non aveva ancora raggiunto il chilo!)
Giacomo sta facendo un bel percorso...cercate di essere sereni e di vivere al meglio questi giorni di convivenza con la caposala.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Il nostro Giacomo è stato promosso

Messaggioda silvia73 il 28 feb 2014, 12:57

Da noi, a partire dalla Tin fino alla stanza pre-dimissioni si entrava rigorosamente uno alla volta...unico strappo la prima volta che ho visto Daniele. Lui aveva 10 gg. di vita e io ero stata dimessa quel pomeriggio, mi accompagnò mio marito, mi spiegò tutto l'iter per accedere alla tin (vestizione, calzari, disinfezione e lavaggio mani ecc) e gli permisero di accompagnarmi vicino all'incubatrice e sostenermi. Poi basta.
Anch'io non vissi granchè bene il passaggio in sub, lo trasferirono senza avviso e quando mi avvicinai all'incubatrice e la trovai vuota mi si fermò il cuore....una premurosa infermiera mi corse incontro (forse temeva che svenissi!) e mi spiegò. Di là mi sembravano meno seguiti, ero abituata al rapporto un infermiere ogni due bambini max, di là c'erano un sacco di incubatrici e una sola infermiera che poverina correva come una pazza e non poteva arrivare ovunque. Mi sentivo smarrita, non potevo scambiare due chiacchiere con le infermiere, non potevo ascoltare la musica alla radio vicino alle incubatrici come prima, mi sentivo un pesce fuor d'acqua (ma ora capisco che era la paura di dover affrontare cambio pannolino, biberon ecc. un pò più sola che di là).Per fortuna siamo rimasti poco, poi trasferiti in culletta termica in pre-dimissioni dove mi sono rilassata pure io, ormai vedevo la luce in fondo al tunnel, e dove ho ripreso il mio rapporto confidenziale con gli infermieri, che in sub era un pò venuto a mancare....
sta andando benissimo, non manca molto vedrete!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Il nostro Giacomo è stato promosso

Messaggioda Fabio il 7 mar 2014, 13:59

Dopo due giorni al nido Giacomo ha dovuto fare un passetto indietro e tornare in incubatrice con un pochino di ossigeno (non con gli occhialini, ma soltanto col tubicino dentro l'incubatrice) perchè desaturava soprattutto durante i pasti.Ci hanno spiegato che è normale nei prematuri, ma ovviamente noi ci siamo preoccupati visto che nei giorni precedenti, anche senza occhialini, non aveva avuto questi problemi.
Questa settimana il nido ha "traslocato" in un'altra stanza per lavori e le condizioni per noi genitori sono decisamente peggiorate perchè ci permettono di vederli molto poco purtroppo (niente marsupio terapia, niente attaccamento al seno).
Al momento è da due giorni fuori dall'incubatrice e sembra saturare abbastanza bene, anche durante i pasti. Mangia circa 40-50 ml di latte, per lo più materno, e pesa 1,855 kg. Ormai è alla 36ma settimana + 3 (7 settimane di vita) e non mi sembra cresciuto moltissimo. Non so se è una mia impressione visto che è il bimbo più piccolino del nido, ma ho la sensazione non cresca molto. Inoltre al nido non c'è un pediatra presente durante l'orario di visita dei genitori perciò il confronto diventa davvero complicato, rispetto a come eravamo abituati alla patologia neonatale; ci sembra di essere veramente "abbandonati". Noi nel frattempo continuiamo a portare tanta pazienza, prima o poi finirà.
Giacomo 29+2 settimane, 940 g.
Fabio
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 gen 2014, 14:22

Re: Il nostro Giacomo è stato promosso

Messaggioda Fran73 il 7 mar 2014, 14:34

Ciao Fabio,
che stress, non ci volevano anche i lavori in corso in ospedale! Posso capire che vi sentiate abbandonati.
Ma secondo te e' davvero difficile per l'ospedale dare piu' spazio ai genitori che vogliono stare con i bambini, o potreste cercare di insistere per avere piu' di tempo con Giacomo?
Cercate di "prendere appuntamento" con il pediatra, in modo da farvi aggiornare sulle sue condizioni.

Riguardo al peso, se rileggo il tuo primo messaggio, vedo che Giacomo ha raddoppiato il suo peso dinascita! E' vero che 8-900 grammi in 7 settimene non e' una crescita elevata, ma comunque mangia bene e sta crescendo.

Tenete duro, sono certa che presto potrete abbracciarvelo tutto il tempo, a casa!!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Il nostro Giacomo è stato promosso

Messaggioda trydaima il 8 mar 2014, 15:56

Ma si che è cresciuto! Anche a me il mio bimbo sembra sempre lo stesso di quando pesava 1700 ma oggi ne pesa 6!!! Tra poco andrete a casa!!! :)
trydaima
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 4 mar 2014, 11:23

Re: Il nostro Giacomo è stato promosso

Messaggioda 74dani il 9 mar 2014, 10:19

Prendi appuntamento con ill medico rompi se é necessario,per il peso non mi sembra cresca poco o almeno io la rapporto alla mia nata di 985g dimessa dopo 70 giorni kg 2,050
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Prossimo

Torna a Degenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it