Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Problemi alimentazione al biberon

Problemi e dubbi in Terapia Intensiva Neonatale

Moderatore: mariateresa

Problemi alimentazione al biberon

Messaggioda kyara_elettra il 21 set 2014, 21:26

Ciao a tutti,
mi chiamo Chiara e sono l'orgogliosissima mamma di Matilde, nata il 21/8 a 32+1, pesava 1,430kg.
Dopo alcuni problemi iniziali legati principalmente alla prematurità dei suoi polmoni (nonostante mi avessero fatto 2 iniezioni di bentelan, ha avuto bisogno di ossigeno per 5 giorni e poi è stata in C-PAP per altri 5) e un paio di infezioni, adesso Maty è stata spostata dall'incubatrice al lettino ormai 10 giorni fa e pesa 2,150 kg.
L'unico ostacolo alla sua dimissione è il fatto che ancora non riesce a finire i pasti col biberon, a fatica riesce a ciucciare 30-35 ml, si affatica dopo le prime 2-3 ciucciate e poi si addormenta e il resto bisogna darglielo tramite sondino..
Ormai sono 10 giorni che le diamo il biberon, ma non mi sembra che la situazione migliori..
Le pediatre e le infermiere continuano a dirmi che è questione di giorni/settimane.. ma io mi chiedo: c'è un modo per aiutarla nella suzione ed evitare che si stanchi così tanto? magari se si stancasse meno riuscirebbe a finire il pasto..
Avatar utente
kyara_elettra
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 set 2014, 14:05

Re: Problemi alimentazione al biberon

Messaggioda Fran73 il 21 set 2014, 21:32

Ciao Chiara!
Anche noi siamo rimaste a lungo in ospedale a causa della suzione debole, ma non mi sembra che ci siano "trucchi" purtroppo. Ad un certo punto i nostri piccoli crescono e hanno piu' forza di suzione, riescono a finire il biberon. Ci vuole solo un po' di pazienza, vedrai!

In bocca al lupo!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Problemi alimentazione al biberon

Messaggioda StefyFra il 21 set 2014, 23:02

Ciao Chiara
Anche noi siamo rimasti in ospedale finché non abbiamo eliminato il sondino e il gavage... Ci vuole pazienza e man mano che crescono diventato più forti e riescono a mangiare di più.. Io mi ricordo che le facevamo persino il solletico per tenerla sveglia e farle finire sti 30 ml di latte... Poi a due mesi e mezzo sono riuscita persino ad allattarla direttamente al seno tanto è diventata forte a ciucciare.. Ci vuol solo pazienza tanta... Ma vedrai è questione di giorni.. :D
Stefania mamma di Francesca 4/08/12 34w 1,890 kg 42cm e di Andrea 29/07/14 37+5 w 3,880 kg 50,5cm
Avatar utente
StefyFra
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 28 apr 2013, 0:43

Re: Problemi alimentazione al biberon

Messaggioda kyara_elettra il 22 set 2014, 9:40

Grazie per le vostre testimonianze.. posso chiedervi quanto a lungo siete rimaste in ospedale? La mia piccola compiva 1 mese ieri.. c'è speranza che il secondo comple-mese lo passi a casa? Lo so che bisogna aver pazienza, ma ogni volta che esco dall' ospedale mi sembra di lasciare là un pezzo di me.. voglio portarla a casa!!! :cry:
Avatar utente
kyara_elettra
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 set 2014, 14:05

Re: Problemi alimentazione al biberon

Messaggioda gabriella tolotti il 22 set 2014, 9:46

5 mesi- Ma Fabio è partito da condizioni decisamente più svantaggiose. Ogni caso fa a se. Comunque anche lui in ospedale ci metteva una vita a finire il pasto, a casa invece, a differenza di molti prematuri, i primi mesi era diventato un lupetto.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Problemi alimentazione al biberon

Messaggioda Fran73 il 22 set 2014, 10:06

Noi siamo state 64 giorni, ma molto piu' a lungo di voi attaccate alla CPAP e in incubatrice.
E' sbagliato sbilanciarsi, ma se e' gia' nella culletta vedrai che il secondo complimese lo fa a casa!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Problemi alimentazione al biberon

Messaggioda robyc01 il 22 set 2014, 14:55

Tieni presente che i suoi polmoni stanno ancora raggiungendo la maturazione quindi è normale che si stanchi molto durante il pasto.
Il mio Daniele è in Tin da 2 mesi, ha iniziato la suzione una volta raggiunte le 33 settimane ( è nato a 27 settimane, peso 650g).
Adesso ha raggiunto le 36 settimane e mangia 28ml con molta fatica,ha spesso il fiatone e si stanca tantissimo. Spesso gli ultimi 5-10 ml glieli danno tramite sondino.
Ogni giorno però sembra migliorare quindi ci vuole solo tanta ma tanta pazienza.
robyc01
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 ago 2014, 10:54

Re: Problemi alimentazione al biberon

Messaggioda MammaSole il 22 set 2014, 15:00

Anche la mia si stancava... però quando è stata spostata nel lettino, potevo prenderla in braccio e con me finiva tutto senza stancarsi... qualche giorno dopo le hanno tolto il gavage e dopo un mese era a casa.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Problemi alimentazione al biberon

Messaggioda silvia73 il 22 set 2014, 21:51

Noi siamo stati ricoverati 4 mesi, ma Daniele è nato a 23 sett., è stato intubato a lungo e ha avuto mille problemi. Comunque fino alla settimana prima delle dimissioni aveva ancora il sondino ed era ben lontano dal lasciarlo, finchè non sono rimasta in reparto h24 poichè anch'io ricoverata (al ns ospedale si usa così) per imparare cure, bagnetto, terapie e insegnargli a ciucciare. Missione compiuta e in 7 gg ce ne siamo tornati a casa e anche lui, a differenza di quasi tutti i prematuri che impiegano una vita a succhiare, a casa era un lupetto e finiva la sua razione in 5 minuti netti!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Problemi alimentazione al biberon

Messaggioda StefyFra il 23 set 2014, 1:14

Quando è nata Francesca il pediatra mi ha detto di prendere come riferimento la data presunta del parto e di ragionare come se quella fosse la data di dimissione... Noi siamo andate a casa 15 giorni prima ... Francy si toglieva in continuo il sondino e le infermiere lo rimettevano subito anche se finiva tanti pasti senza averne bisogno, finché l' ultima volta ho chiesto io di provare a non metterlo e aspettare che ne avesse bisogno... Tre giorni dopo eravamo a casa :D
Stefania mamma di Francesca 4/08/12 34w 1,890 kg 42cm e di Andrea 29/07/14 37+5 w 3,880 kg 50,5cm
Avatar utente
StefyFra
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 28 apr 2013, 0:43

Re: Problemi alimentazione al biberon

Messaggioda kyara_elettra il 24 set 2014, 17:02

Ragazze!buone notizie!Lunedi alle 15 Maty s'è scolata 50ml tutti d'un fiato..e alle 18 ha fatto il bis! Ieri le avevano tolto il sondino però le hanno rimesso il saturimetro perché fa ancora un po' fatica,infatti ieri pomeriggio c'ha impiegato una vita a prendere 40ml (dopo 20 si era già addormentata..) ma speriamo che continui cosi! Nel frattempo mi sto ponendo il problema del biberon..quello che hanno in Tin ha un unico foro piuttosto largo,e lei fa meno fatica.. Io in casa ho 2avent,1 tommee tippee e stavo pensando di prendere un mam o un nuby.. Però forse sarebbe meglio la tettarella in caucciù che è più morbida?
Voi cosa usavate?
Avatar utente
kyara_elettra
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 set 2014, 14:05

Re: Problemi alimentazione al biberon

Messaggioda MammaSole il 25 set 2014, 6:37

All'inizio mi ero fatta regalare dall'ospedale due tettarelle di quelle che usavano loro e ho proceduto in modo identico seguendo anche le grammature che mi avevano indicato sul foglio delle dimissioni.
Poi ho usato le tetteralle della mebby in caucciù per molto tempo quelle con un solo foro perchè quelle in silicono mi sembravano dure, cambiavo il foro della tettarella man mano che cresceva... dopo l'anno siamo passate a avent in silicone.
Il mio consiglio però è di non comprare tutti i biberon possibili, aspetta e guarda come si adatta a quelli che hai.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57


Torna a Degenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it