Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

TizianaPsych

Area per inserire una breve presentazione di se stessi e del proprio cucciolo

Moderatori: Alessandra, Jenny

Regole del forum
Dovranno essere inserite in quest'area solo delle brevi presentazioni, SENZA INCLUDERE LA STORIA DELLA GRAVIDANZA E DEL PARTO PREMATURO, per le quali esiste apposita area.
Si richiede brevemente Nome, Residenza, Mamma/papà di, Ho conosciuto il forum tramite, Lavoro, Interessi e qualche notizia interessante.
I messaggi non conformi a tale schema verranno inesorabilmente cancellati (senza che nessuno se ne abbia a male....)

TizianaPsych

Messaggioda TizianaPsych il 26 ott 2008, 14:55

Ciao a tutte le mamme e i papà del forum!
Non essendo una mamma non sapevo bene dove scrivere ne che nome mettere nel titolo :( pero vorrei raccontarvi la mia storia.

L'anno scorso mi è stato proposto, dal mio docente psicologo e da una pediatra, di fare una tesi sui bimbi nati pretermine.
La proposta era interessante. Si tratta di uno studio che, alla fine, vorrebbe aiutare a trovare delle soluzioni che possano aiutare i bambini nati pretermine anche sul lungo periodo.
Fu così che iniziai questa avventura.
La mia tesi è fatta in collaborazione con l'ospedale mangiagalli.
In pratica vediamo bimbi di due anni (che erano nati pretermine) e gli facciamo dei test di integrazione al follow-up.

Al di là di questo devo dire che da quando ho iniziato questa avventura ho iniziato a leggere molto sui bimbi pretermine e le parti più emozionanti sono proprio quelle in cui ci sono delle testimonianze dirette da parte dei genitori.
Insieme a tutti quei genitori che sono stati così gentili da acconsentire a raccontare la loro storia in un libro ho così potuto entrare per la prima volta, con l'immaginazione, in una TIN, ho potuto vivere lo sconforto della mamma che si vede togliere il proprio bimbo proprio i primi giorni, le angoscie del papà che deve fare da tramite tra bimbo e mamma facendo la spola dalla TIN al reparto dove la mamma è ricoverata.
E poi tutte le complicazioni, i dubbi, le angoscie.

Ma grazie a questi genitori che hanno lasciato per tutti noi il loro contributo, insieme a loro, attraverso le loro parole, ho potuto anche vivere le gioie che seguono un piccolo miglioramento, il raggiungimento del primo piccolo kilogrammo, la complicità e l'aiuto reciproco che si forma tra i genitori che si trovano nella TIN e l'aiuto, spesso soprattutto sul piano umano, delle infermiere e del personale della TIN stessa.

Ci sono davvero tantissimi libri interessanti su questo argomento. Ringrazio ovviamente tutti quei genitori che hanno contribuito a renderli tali lasciando il loro piccolo, ma immenso, contributo. Penso infatti che, non avendo la possibilità di entrare direttamente in una TIN, la cosa migliore per capire davvero di cosa si sta parlando quando si parla di un bimbo nato premtermine è ascoltare direttamente chi questa esperienza l'ha vissuta sulla propria pelle, solo così si può cercare di capire, almeno parzialmente, cosa ci sta davvero dietro.
Cercando nel web sono così approdata a questo forum, leggere i vostri interventi e le vostre storie mi fa avvicinare di più a quello che sto studiando e penso che questa sia una cosa fondamentale.

Come conclusione del mio primo messaggio vorrei augurare un grossissimo in bocca al lupo a tutti per il percorso che state compiendo, che sia all'inizio o alla fine, facile o difficile! Davvero, in bocca al lupo di cuore a tutti voi.
TizianaPsych
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 ott 2008, 17:27

Re: TizianaPsych

Messaggioda Alessandra il 26 ott 2008, 15:19

Benvenuta e in bocca al lupo per la tesi :wink:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: TizianaPsych

Messaggioda cristina1740 il 26 ott 2008, 20:31

Grazie di cuore, il tuo post mi ha comossa....in bocca a lupo anche a te!
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia

Re: TizianaPsych

Messaggioda Lorenza il 26 ott 2008, 21:22

benvenuta e...che il tuo lavoro proti tanti frutti nel futuro dei nostri bimbi!!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: TizianaPsych

Messaggioda paradisangel il 26 ott 2008, 21:55

benvenuta e bellissime parole hai scritto io ero una mamma di un prematuro ma credo che ascoltando come ho fatto anche io ci si possa capire molto di piu
Roberta mamma di Daniel nato a 23+4 il 17 luglio 2007 volato in mezzo agli angeli il 19 luglio 2007 e mamma di noemi nata a termine il 26 settembre 2008

Immagine
Grafica con effetti glitter di Myspace
Avatar utente
paradisangel
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 1 mag 2008, 23:25
Località: roma ardea

Re: TizianaPsych

Messaggioda silvia73 il 27 ott 2008, 0:27

Benvenuta!
Auguri per la tua tesi!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: TizianaPsych

Messaggioda solestellato il 27 ott 2008, 10:14

In bocca al lupo per la tua tesi!
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: TizianaPsych

Messaggioda gabriella tolotti il 28 ott 2008, 17:13

Benvenuta e auguri per la tesi|
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: TizianaPsych

Messaggioda luna il 29 ott 2008, 10:10

benvenuta!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: TizianaPsych

Messaggioda 74dani il 29 ott 2008, 15:49

Benvenuta,grazie per il tempo che stai dedicando al nostro problema più se ne parla e meglio è,anche per noi genitori visto che come sempre succede chi non lo vive non sa di cosa stiamo parlando,oggi a me hanno detto che non so cosa significa tornare a casa dopo il cesario con una bambina,mi chiedo se sanno cosa vuol dire veder il proprio figlio lottare per vivere .buon lavoro
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio


Torna a Presentazione e Benvenuto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it