Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

MIMI E BIBI

Area per inserire una breve presentazione di se stessi e del proprio cucciolo

Moderatori: Alessandra, Jenny

Regole del forum
Dovranno essere inserite in quest'area solo delle brevi presentazioni, SENZA INCLUDERE LA STORIA DELLA GRAVIDANZA E DEL PARTO PREMATURO, per le quali esiste apposita area.
Si richiede brevemente Nome, Residenza, Mamma/papà di, Ho conosciuto il forum tramite, Lavoro, Interessi e qualche notizia interessante.
I messaggi non conformi a tale schema verranno inesorabilmente cancellati (senza che nessuno se ne abbia a male....)

MIMI E BIBI

Messaggioda Romy il 1 feb 2013, 15:16

Ciao a tutti,

sono la mamma di due gemelline, Mimì e Bibì, nate alla 28 settimana, pesavano 900 e 600 grammi, hanno avuto diversi problemi in tin e ci sono rimaste poco più di due mesi e adesso hanno 2 anni e 10 mesi. Di salute stanno bene, ma mangiano ancora tutto frullato, solo Mimì mangia i biscotti e le patatine e invece Bibì non mastica mai. Mimì dice qualche parola, invece Bibì non dice nessuna parola di senso compiuto, solo lallazione o parole senza senso. Mi preoccupo soprattutto per Bibì perchè fa anche giochi molto ripetitivi, porta tutto alla bocca, appena vede un giochino lo lecca e lo morde, invece Mimì fa anche altri giochi più strutturati. Bibì stava seguendo una terapia di psicomotricità ma adesso ha interrotto per problemi della terapista e ne dobbiamo trovare un'altra. Sono entrambe molto indietro con lo sviluppo cognitivo, ma soprattutto Bibì. Ovviamente hanno ancora il pannolino e mi sembra impossibile riuscire a toglierlo come mi sembra impossibile far loro mangiare cose normali che altri bambini mangiano, o sentirle parlare, anche solo per dirmi si o no se faccio loro una domanda. A Settembre dovrebbero andare a scuola, ma non so se potranno, dato che hanno il pannolino, non mangiano cibi solidi e sono imboccate e non parlano. Hanno fatto il test di Griffith, ma non si sono nemmeno classificate, perchè non erano affatto interessate ai giochi che proponeva la psicomotricista.
Qualcuno si trova o si è trovato in questa situazione? Come vi siete comportate?
Grazie
Ultima modifica di Romy il 1 feb 2013, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Romy
Avatar utente
Romy
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 feb 2013, 14:46
Località: Milano

Re: MIMI E BIBI

Messaggioda Misia il 1 feb 2013, 16:33

Ciao, benvenuta! Anche io sono mamma di due gemelli, tra l'altro di età molto simile alle tue (i miei hanno quasi 30 mesi, 28 corretti, quindi siamo molto vicini all'età corretta delle tue bimbe nate a 28w credo). Anche i miei fanno psicomotricità due volte a settimana, ora stiamo iniziando anche logopedia (e finalmente stiamo smettendo fisioterapia/osteopata) e devo dire che io credo ci stia aiutando molto. Secondo me vi farebbe molto bene ricominciare, specie per quell'aspetto di concentrarsi su un gioco strutturato. Le Bayley non le avete mai fatte? di dove siete?
Ancora benvenuta
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: MIMI E BIBI

Messaggioda Lulù il 1 feb 2013, 16:40

Ciao e benvenuta da parte di un'altra mamma di una Bibì!!
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: MIMI E BIBI

Messaggioda briseida il 1 feb 2013, 16:50

Benvenuta Romy!
Siete seguiti da un/a logopedista? La logopedista di mia figlia (sorda moderata-severa) ci ha spiegato che esiste un rapporto tra masticazione e parla. Quando parliamo facciamo movimenti molto simili a quelli della masticazione, perciò di solito i bambini che mangiano frullato iniziano a parlare più tardi. Sono sicura che se le tue figlie mangiano frullato è perchè non è possibile ancora passare ai cibi solidi, volevo solo dirti che è una causa...
Per i pannolini, credo dipenda dal centro. Mia figlia (42 mesi anagrafici, 38 corretti) ha iniziato ad andare a scuola a settembre e gli porta ancora. Abbiamo spiegato la situazione alle sue maestre e hanno capito perfettamente.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: MIMI E BIBI

Messaggioda gabriella tolotti il 1 feb 2013, 17:00

Benvenuta! Non avevo mai messo assieme le due cose, ma anche Fabio ha iniziato a parlare piuttosto tardi, e anche lui è andato avanti parecchio con le cose frullate. Adesso però devo implorarlo di tacere a volte :wink:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: MIMI E BIBI

Messaggioda clemy il 1 feb 2013, 18:02

Ciao benvenuta!!!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: MIMI E BIBI

Messaggioda Chiara_78 il 1 feb 2013, 18:24

Un caloroso benvenuto anche da parte mia e tantissimi XXXXXXXXX per le tue gemelline...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: MIMI E BIBI

Messaggioda Romy il 1 feb 2013, 21:40

Ciao!!
Grazie mille delle risposte! E' la prima volta che scrivo su un forum e sono davvero contenta di poter condividere i miei dubbi con chi ha avuto le nostre stesse esperienze... Non me la sono mai sentita mentre erano ancora in tin, o durante la gravidanza, ma adesso avevo proprio bisogno di condividere!
Purtroppo non ho tenuto i rapporti con le altre mamme della tin, quindi sapere che le mie bimbe non sono le uniche ad avere questi problemi, che rispetto a come poteva andare non è niente, non mi fa sentire l'unica... Infatti quando parlo con le mamme di bimbi nati a termine mi viene sempre lo sconforto... loro mangiano bistecche, fanno grandi discorsi e tanti giochi complicati, invece Mimì e Bibì no!!! Anche a noi avevano detto che il linguaggio è collegato con la masticazione, perciò mi preoccupa tanto che non masticano!
Per rispondere a Misia, noi siamo di Milano e non abbiamo mai fatto le Bayley... mi cerco cos'è! Ciao a tutte
Romy
Avatar utente
Romy
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 feb 2013, 14:46
Località: Milano

Re: MIMI E BIBI

Messaggioda mariateresa il 1 feb 2013, 22:22

Ciao benvenuta!
Anche noi stiamo ancora affrontando problemi simili, poi ritorno con calma
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: MIMI E BIBI

Messaggioda Misia il 1 feb 2013, 22:51

Che belle le tue conigliette nell'avatar! Anche noi siamo di milano, ci segue il San Raffaele per i follow up e la Uonpia per le terapie!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: MIMI E BIBI

Messaggioda Fran73 il 1 feb 2013, 23:12

Ciao Romy!
anche la mia Anneli e' quasi coetanea delle tue!
Lei non ha problemi a masticare, ma non parla e quindi fa della logoterapia.
Tu sei seguita in follow-up, o da un neuropediatra? loro cosa dicono?

un abbraccio!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: MIMI E BIBI

Messaggioda Romy il 1 feb 2013, 23:26

Grazie! Anche voi siete carinissimi, tutti col cappellino!
Noi siamo seguiti al Buzzi, dove sono nate e dove sono state in tin, mentre la psicomotricità Bibì la faceva alla Nostra Famiglia a Sesto, ma adesso ci sono dei problemi... Mimì invece dovrebbe iniziare anche lei... Fino a quando non comincia o ricomincia sono in ansia...

Sono seguite al follow up del Buzzi, dove fanno controlli con la pediatra che segue i prematuri, con la neurologa, la psicomotricista e l'endocrinologa perché Mimi ha la tiroide piccola. Poi sono anche seguite da una neuropsichiatra che ci ha detto che è troppo presto per la logopedista, perché non la seguirebbero, devono fare prima un percorso di psicomotricità e poi anche logopedia!
Romy
Avatar utente
Romy
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 feb 2013, 14:46
Località: Milano


Torna a Presentazione e Benvenuto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it