Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Un piccolissimo aiuto per la tesi

Area per inserire una breve presentazione di se stessi e del proprio cucciolo

Moderatori: Alessandra, Jenny

Regole del forum
Dovranno essere inserite in quest'area solo delle brevi presentazioni, SENZA INCLUDERE LA STORIA DELLA GRAVIDANZA E DEL PARTO PREMATURO, per le quali esiste apposita area.
Si richiede brevemente Nome, Residenza, Mamma/papà di, Ho conosciuto il forum tramite, Lavoro, Interessi e qualche notizia interessante.
I messaggi non conformi a tale schema verranno inesorabilmente cancellati (senza che nessuno se ne abbia a male....)

Un piccolissimo aiuto per la tesi

Messaggioda taja il 20 giu 2014, 15:43

Cari genitori,
sono una studentessa di Comunicazione visiva che vorrebbe come tesi della magistrale sviluppare un apparato informativo che aiuti i genitori dei bambini prematuri ad orientarsi un po' meglio in questo momento così delicato. Capire e memorizzare le cose giuste, avere un accesso adeguato alle informazioni, fa in modo che il genitore possa concentrarsi esclusivamente sulle cure del proprio bambino. Attualmente vorrei capire meglio il contesto, la mole e il tipo di informazioni con cui un genitore di un bambino prematuro deve affrontare in terapia intensiva o dopo l'immissione del bimbo a casa. Allego il link a un breve questionario che ho preparato, affinché possiate descrivermi la vostra esperienza. Qualsiasi testimonianza o impressione mi sarà di grande aiuto.

https://docs.google.com/forms/d/1Xe_id3Obh0E5CnS8AJK9mjLvD7_gG_MAOVVSnE9NOSQ/viewform?usp=send_form

Vi ringrazio di cuore per l'attenzione,
Taja
taja
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 giu 2014, 12:11

Re: Un piccolissimo aiuto per la tesi

Messaggioda milla il 21 giu 2014, 17:54

Già fatto!
Immagine Mamma orgogliosa di Tommaso 25+2 650g alla nascita il 15/09/2006, Angioletto(2009) e di Filippo 38+2 3650g alla nascita il 4/11/2010
Avatar utente
milla
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 nov 2009, 23:56
Località: Firenze

Re: Un piccolissimo aiuto per la tesi

Messaggioda MammaSole il 24 giu 2014, 21:32

Fatto!

Io nel periodo di degenza della bambina non ho cercato nessuna informazione nè su internet nè altrove, l'unica fonte erano i medici e gli infermieri, il resto del tempo lo passavo accanto all'incubatrice. C'è da dire però che mia figlia in tin ha avuto un decorso piuttosto semplice e breve.
Ho sentito solo dopo le dimissioni il bisogno di cercare informazioni su quello che era successo e in primis in merito alla cura della piccola e poi alle patologie della prematurità quando si sono presentate.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Un piccolissimo aiuto per la tesi

Messaggioda silvia73 il 24 giu 2014, 22:56

Fatto!
MammaSole ha scritto:Io nel periodo di degenza della bambina non ho cercato nessuna informazione nè su internet nè altrove, l'unica fonte erano i medici e gli infermieri, il resto del tempo lo passavo accanto all'incubatrice.


Idem! Ho cercato solo la percentuale di sopravvivenza di bambini nati a 23 sett. e....ho trovato dati talmente sconfortanti che ho deciso, insieme a mio marito, di creare un sito sulla nostra storia a lieto fine! Per il resto non ho cercato nulla e ho trovato solo molti mesi dopo le dimissioni conforto in altri genitori. I nostri medici/infermieri sono stati da soli eccezionali, pur raccontando sempre la verità, ma con modi dolci e rassicuranti, mai disfattisti.

Per quanto riguarda l'insegnamento delle cure ti ho scritto che sono stata ricoverata una settimana per imparare a gestire il bambino, i biberon, le medicine, l'ossigeno e quant'altro....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Un piccolissimo aiuto per la tesi

Messaggioda milla il 26 giu 2014, 21:29

In effetti, do ragione a Mammasole e a Silvia73. Quando ho partorito io nel 2006 non ho cercato niente sul computer: ero semplicemente disperata e assolutamente non nelle condizioni di cercare risposte a domande che non sapevo nemmeno quali fossero. Ricoverata pure io per un mese intero, non ho, semplicemente, cercato niente. Le poche notizie le sapevo dai medici e non erano notizie confortanti, né dette con particolare tatto. Iniziammo con un 'vero signora, lo sa che non è un parto, ma un aborto...???' per proseguire con un ' Signora, la prossima volta che va in arresto, lo lasciamo andare?' dette come si chiederebbe un etto di prosciutto alla gastronomia. Io andavo avanti per inerzia e solo dopo ho ricevuto conforto nello scambio di esperienze con altri genitori prematuri e non già dal servizio di psicologia offerto dall'ospedale !!! Solo quando Tommi è stato intorno all'anno ho avuto la forza di leggere un libro che mi ha messo faccia a faccia con quello che avevo passato!
Immagine Mamma orgogliosa di Tommaso 25+2 650g alla nascita il 15/09/2006, Angioletto(2009) e di Filippo 38+2 3650g alla nascita il 4/11/2010
Avatar utente
milla
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 nov 2009, 23:56
Località: Firenze

Re: Un piccolissimo aiuto per la tesi

Messaggioda mariateresa il 28 giu 2014, 17:08

Provvederò al più presto!
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Un piccolissimo aiuto per la tesi

Messaggioda Bunaca il 1 ott 2014, 17:47

Ciao, io sono stata ricoverata a 28 w per preeclampsia severa e ho trascorso 11 gg in bilico in ospedale prima di partorire... Pur sapendo che avrei potuto partorire da un momento all'altro, non mi son voluta documentare. Ho solo accettato il colloquio con il neonatologo ma ho rifiutato la visita in Tin. La piccola è nata a 30+1 e nonostante 40 gg di Tin non ho mai cercato informazioni. La necessità è nata solo dopo le dimissioni e sono incappata in questo sito... Necessitavo informazioni sullo sviluppo dei prematuri e sui rischi in cui sarebbe potuta incorrere..Cercavo di conoscere dettagli dei problemi a cui questi piccoli sono soggetti per cogliere eventuali campanelli d'allarme nei suoi comportamenti.
Bunaca
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 apr 2014, 13:17


Torna a Presentazione e Benvenuto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it