Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Percentuali su prematuri

Area per le notizie riguardanti i Prematuri

Moderatori: stefaniabovo, Silvia

Percentuali su prematuri

Messaggioda Silvia il 25 set 2009, 17:11

MEDICINA:AUMENTANO PREMATURI,MA DECESSI DIMEZZATI IN 25 ANNI

(ANSA) - ROMA, 22 SET - In 25 anni è aumentato del 16% il numero di nati prematuri, mentre si è ridotta di oltre la metà la mortalità tra questi bebè che nascono prima del tempo.
Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista PLoS Medicine, da esperti dell'università di Edimburgo, basato sull'analisi di 90.000 parti avvenuti, tra 1980 e 2005, prima della 37/ma settimana di gestazione.
L'analisi mostra che si è passati da 54 nuovi nati prematuri ogni 1.000 tra 1980 e 1985 a 63 per 1.000 tra 2000 e 2005.
L'aumento dei parti prematuri però si deve soprattutto alla crescita del numero di parti programmati prima del termine della gravidanza ed eseguiti con taglio cesareo, decisi dai medici per prevenire problemi in gravidanze a rischio. Questi parti pretermine sono aumentati del 40%, contro un aumento di appena il 10% dei parti naturali pretermine, cioè quelli in cui le doglie arrivano prima del tempo.
E' aumentato invece di sette volte nell'arco di tempo considerato il tasso di parti pretermine legati al fatto che la gestante soffre di diabete già da prima della gravidanza, "probabilmente perchè - spiega l'autrice del lavoro Jane Norman - aumentano le donne obese e quindi spesso diabetiche".
Sono aumentati inoltre di quattro volte i parti pretermine collegati a diabete gestazionale. Ma "grazie a tecniche sempre più sofisticate sono sempre di più i bimbi che ce la fanno", conclude Norman.(ANSA).
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Percentuali su prematuri

Messaggioda silvia73 il 27 set 2009, 15:10

In effetti una cosa che non ho mai mai capito è perchè il taglio cesareo programmato venga fatto in anticipo di 15/20 giorni......

A proposito invece di aumento di parti prematuri, qualche giorno fa mi ha scritto un'e-mail il papà di un bimbo di 24 settimane della prov. di Lecce, ricorverato in una Tin di un piccolo ospedale della provincia. Il primario gli diceva che sono in forte aumento i parti prematuri....
Il papà mi diceva che erano stati "fortunati" che il suo bimbo fosse nato quel giorno, perchè il giorno dopo è nata una bimba , sempre di 24 sett., che ha occupato il terzo ed ultimo posto letto, e dopo di lei altri bimbi hanno dovuto essere trasferiti per mancanza di posti in Tin.
Ieri Antonio è sceso per una settimana a casa sua a Lecce, e stamattina, alzatosi presto, è andato a messa.....stavano celebrando il funerale di una piccola bimba e ha chiesto a suo zio chi fosse.....era quella bimba nata prematura, non ce l'ha fatta......prima di lei i genitori ne hanno perso un'altra sempre prematura, e hanno altri 3 bimbi.....Ha scoperto che il papà di questa bimba lo conosce molto bene, erano amici di un tempo.... :cry:

Domani invece si incontra col papà del piccolo che ci ha scritto....speriamo porti belle notizie!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Percentuali su prematuri

Messaggioda cheti il 27 set 2009, 17:59

silvia73 ha scritto:In effetti una cosa che non ho mai mai capito è perchè il taglio cesareo programmato venga fatto in anticipo di 15/20 giorni......



Ad esempio mia sorella (che non è obesa, ma nostra madre e con lei tutti i suoi fratelli e sorelle è diabetica e anche mia madre non è obesa, tutt'altro!) in entrambe le gravidanze ha sofferto di diabete gestazionale, fortunatamente non tanto da dover ricorrere all'insulina e le hanno fatto partorire entrambe le bambine una ventina di giorni prima (non con cesareo però, bensì con parto indotto) proprio perchè le ultime settimane di gravidanza nel caso la mamma abbia la glicemia ai livelli superiori sono dannose per il bambino.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Percentuali su prematuri

Messaggioda 74dani il 28 set 2009, 13:44

ragazze siamo state fortunate
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Percentuali su prematuri

Messaggioda parviz il 28 set 2009, 14:00

anch'io a volte penso di essere stata fortunata ad arrivare nel momento giusto nell'ospedale giusto, solo qualche giorno dopo la patologia di Seriate, Bergamo e Brescia sono state chiuse perche' avevano troppi bimbi
stefania mamma di Maryam 24w 05.05.03 640gr -Nilufar 36w 16.04.07 2320gr
Avatar utente
parviz
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 ago 2008, 11:21
Località: sovere-bg

Re: Percentuali su prematuri

Messaggioda 74dani il 28 set 2009, 16:54

la nostra fortuna invece è che alessia aveva 10 di agpar l'hanno tenuta a treviglio solo perchè era bella tosta e non se la sentivano di mandarla a lecco cosi lontana dalla mamma,io non smettero mai di ringraziarli
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio


Torna a News

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it