Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Parto prematuro record

Area per le notizie riguardanti i Prematuri

Moderatori: stefaniabovo, Silvia

Parto prematuro record

Messaggioda Silvia il 11 gen 2010, 12:02

NATI 6 GEMELLI:MAMMA E FIGLI STANNO BENE, APPELLO PADRE: HA PERSO IL LAVORO

BENEVENTO 10 GEN - Ripete i nomi dei suoi figli tutto di un fiato: Paolo, Maurizio, Francesca Pia, Angelica, Annachiara e Serena mentre attende dinanzi all'uscio del reparto di terapia intensiva neonatale dell'ospedale "Rummo" di Benevento. Pino Mele, 30 anni, di Orta d'Atella (Caserta), si dice felice perchè i piccoli, nati appena da qualche ora, stanno in buone condizioni di salute. E bene sta anche la moglie, Carmela Oliva, 32 anni, che per dare alla luce i sei piccoli è stata 45 minuti in sala operatoria.

Ma tanta felicità per questa coppia che ha atteso l' arrivo di un figlio per cinque anni è offuscata da un'ombra: Pino, operaio in un calzaturificio, ha perso il lavoro a novembre scorso. Il piccolo laboratorio dove lavorava ha dovuto ridurre il personale a causa della crisi; una "crisi accentuata - dice Pino - anche dalla concorrenza sempre più spietata di prodotti non sempre di ottima qualità e che vengono dall' Asia". "Qualcuno mi aiuti. Certamente lo faranno i nonni ma spero che anche lo Stato mi possa dare una mano. Come ? Non lo so", dice Pino mentre accarezza i capelli della moglie che con filo di voce aggiunge: "Sono felice. Non mi scoraggio: mi auguro che ci sia presto un piccolo lavoro per mio marito".

Oramai da qualche ora i volti di Pino e Carmela sono diventati famosissimi. Qualcuno li ha ribattezzati i "supergenitori" di Orta, un piccolo centro del casertano cresciuto negli ultimi anni a dismisura e una volta famoso proprio per la produzione di scarpe artigianali e del liquore nocino. Nella sala di attesa dell' ospedale zie ed altri parenti chiedono quando sarà possibile vedere i piccoli.

Carmela Oliva, alla 27esima settimana di gravidanza, è giunta venerdì scorso dal policlinico universitario Federico II di Napoli, ed è stata trasferita all'ospedale di Benevento. Era necessario che fosse ricoverata in una struttura di terapia neonatale in grado di accogliere in un sol colpo sei neonati.
L' ultimo parto plurigemellare - con sei bambini - in Italia è avvenuto 13 anni fa. Parti che solitamente avvengono, spiegano i medici, dopo una terapia di stimolazione.
Ieri sera i medici hanno notato l' insorgenza di una ipertensione. Dopo un breve consulto hanno deciso di intervenire. E così questa mattina alle 9.30 l'equipe di ginecologia composta dai dottori Gennaro Trezza, Francesco Starace e Donato Limoncelli (anestesista Guido Prizzio) era già in sala operatoria. L'intervento è iniziato alle 9,45 ed è terminato alle 10.30. "Appena 45 minuti che per me sono stati interminabili", ha confessato Pino Mele che ha atteso con gli altri familiari dinanzi all' uscio del "blocco operatorio" pensando già a come dover attrezzare la casa per poter accogliere tutti i bimbi.
"Lo sapevo che erano in sei - confessa Pino - ma vederli ti emoziona e ti carica di responsabilità". I bimbi - il cui peso va da 610 agli 800 grammi - sono stati trasferiti subito alla terapia intensiva neonatale, diretta dal dottore Luigi Orfeo, dove il padre è corso a vederli.
Stanno in sei incubatrici l'uno accanto all'altro, assistiti da medici ed infermieri. Le più vispe sono le femmine. La madre scherza: "Lui è stato più fortunato di me. Io li ho visti solo per qualche minuto ma quanto prima sarò accanto a loro". Il monitoraggio sulla salute dei bimbi è costante anche se i medici parlano di condizioni soddisfacenti.

"Non so quanti giornalisti di tv e carta stampata oggi hanno chiesto di parlare con mia figlia", dice il nonno materno. .
Intanto Paolo Oliva, eletto portavoce della famiglia, elogia i medici: "Sono stati bravissimi e per loro non abbiamo più parole di ringraziamento" .
(ANSA).
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Parto prematuro record

Messaggioda briseida il 11 gen 2010, 13:39

Wow :shock:
Passare questo via crucis x 6 :roll:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Parto prematuro record

Messaggioda silvia73 il 11 gen 2010, 14:56

Ho letto e guardato i telegiornali, sono felice per i genitori e i piccoli.

Però...mi chiedevo come mai quando ci sono questi parti prematuri così speciali i medici dicono con tanto ottimismo che è tutto ok, i bimbi stanno bene, ecc., l'hanno detto anche in questa occasione, mentre a noi in ospedale ci massacrano di cattive notizie.....sinceramente non capisco proprio se qui sono troppo ottimsiti o per noi sono troppo pessimisti....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Parto prematuro record

Messaggioda silvia73 il 11 gen 2010, 15:00

Colgo anche l'occasione per esprimere un dolce pensiero per quella mamma in attesa di due gemellini, tutti deceduti al San Matteo di Pavia...ho seguito con commozione e tristezza l'evento e mi chiedo come sia potuto accadere, in un centro di eccellenza nazionale come questo, dove a me e Daniele invece hanno salvato la vita! :cry:
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Parto prematuro record

Messaggioda briseida il 11 gen 2010, 15:08

silvia73 ha scritto:Ho letto e guardato i telegiornali, sono felice per i genitori e i piccoli.

Però...mi chiedevo come mai quando ci sono questi parti prematuri così speciali i medici dicono con tanto ottimismo che è tutto ok, i bimbi stanno bene, ecc., l'hanno detto anche in questa occasione, mentre a noi in ospedale ci massacrano di cattive notizie.....sinceramente non capisco proprio se qui sono troppo ottimsiti o per noi sono troppo pessimisti....


Ho pensato la stesa cosa di te nel leggere la notizia!
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Parto prematuro record

Messaggioda hormiai76 il 11 gen 2010, 17:07

silvia73 ha scritto:Ho letto e guardato i telegiornali, sono felice per i genitori e i piccoli.

Però...mi chiedevo come mai quando ci sono questi parti prematuri così speciali i medici dicono con tanto ottimismo che è tutto ok, i bimbi stanno bene, ecc., l'hanno detto anche in questa occasione, mentre a noi in ospedale ci massacrano di cattive notizie.....sinceramente non capisco proprio se qui sono troppo ottimsiti o per noi sono troppo pessimisti....


Perché se ci sono la televisione e i giornali di mezzo tutto deve essere rosa e fiori, non si può essere pessimisti, non si può dire la "scomoda verità", altrimenti che figura ci facciamo? Negli altri casi è più facile essere pessimisti, così ci copriamo le spalle.
Alberto e Fanny genitori di
  • Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
  • Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009
http://piccolaada.blogspot.com/
ImmagineImmagine
Avatar utente
hormiai76
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 ago 2009, 16:38
Località: Cerdanyola del Vallès - Barcellona - Spagna

Re: Parto prematuro record

Messaggioda vere il 11 gen 2010, 23:03

hormiai76 ha scritto:Perché se ci sono la televisione e i giornali di mezzo tutto deve essere rosa e fiori, non si può essere pessimisti, non si può dire la "scomoda verità", altrimenti che figura ci facciamo? Negli altri casi è più facile essere pessimisti, così ci copriamo le spalle.


Eh gia'. Comunque io ho notato che per la maggior parte della gente i prematuri sono tutti , indipendentemente dalle settimane di gestazione, "settimini" nati piccini che prima di portarli a casa sono rimasti un po' in ospedale perche' dovevano stare in incubatrice per mettere su ciccia. Niente di piu'. Chi non ci e' passato non riesce a realizzare quale "calvario" possa diventare. A volte questo lo considero un bene perche' questo mette al riparo i nostri piccoli da tanti pregiudizi.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Parto prematuro record

Messaggioda Silvia il 12 gen 2010, 7:36

Di questa cosa ne parlavo proprio ieri in redazione, commentando la notizia con i colleghi...leggete bene gli articoli...
se ci fate caso a dire che stanno bene è il giornalista che scrive o legge...
Il medico è sempre cauto... anche noi quando abbiamo intervistato il dottore ci ha detto che sono piccolini e che ora li aspetta un lungo percorso fatto di alti e bassi...

non è quindi colpa dei medici ma dei giornalisti che nn gli va di spiegare troppo...
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Parto prematuro record

Messaggioda hormiai76 il 12 gen 2010, 9:26

Ma allora le cose cambiano! Questa è la solita disinformazione che fanno alcuni giornalisti poco seri!
Alberto e Fanny genitori di
  • Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
  • Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009
http://piccolaada.blogspot.com/
ImmagineImmagine
Avatar utente
hormiai76
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 ago 2009, 16:38
Località: Cerdanyola del Vallès - Barcellona - Spagna

Re: Parto prematuro record

Messaggioda vale il 12 gen 2010, 9:30

hormiai76 ha scritto:Ma allora le cose cambiano! Questa è la solita disinformazione che fanno alcuni giornalisti poco seri!


O alla ricerca dello scoop personale.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Parto prematuro record

Messaggioda gabriella tolotti il 12 gen 2010, 11:42

Silvia ha scritto:Di questa cosa ne parlavo proprio ieri in redazione, commentando la notizia con i colleghi...leggete bene gli articoli...
se ci fate caso a dire che stanno bene è il giornalista che scrive o legge...
Il medico è sempre cauto... anche noi quando abbiamo intervistato il dottore ci ha detto che sono piccolini e che ora li aspetta un lungo percorso fatto di alti e bassi...

non è quindi colpa dei medici ma dei giornalisti che nn gli va di spiegare troppo...

Ecco, era proprio quello che pensavo. E se lo dici tu che sei del settore...Quasi sempre, quando ci trova a conoscenza diretta di un fatto, ci si rende conto che i giornalisti ci ricamano e inventano parecchio.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Parto prematuro record

Messaggioda agnieszkadominika il 12 gen 2010, 18:28

Ovvio le brutte notizie in tv sulle nascite e meglio nasconderle....un parto di sei gemelli prematuri deve essere una notizia bella e piacevole negli occhi degli italiani....peccato che nessuno parla delle difficolta di questi poveri cucciolini...di cosa dovranno passare....mach...da un lato forse e meglio non spaventare troppo le future mamme che cercano di avere degli figli in maniera non naturale...non tutti sono cosi fortunati di avere un bimbo in maniera spontania!!! Ma trovo sbagliato la stimolazione cosi forte...sei sono davvero troppi...poi con un padre disocupato!!! Li auguro che possa ritrovare un lavoro davvero ben retribuito...altrimenti sara davvero dura!!!
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: Parto prematuro record

Messaggioda turchese il 12 gen 2010, 22:51

Anche io la penso come voi!! Anche il nostro papà, tantè che abbiamo cominciato a dire: sei come Fulvio e Vanessa???? Siamo stravolti noi con due prematuri ( ci è andata bene ma le visite e cmq qualche conseguenza c'è in due, vista per Fulvio, pensa in sei!)e con sei???? bisognerebbe dirlo cmq al tg che la strada sarà dura difficile ecc... non è giusto fare le cose così facili! Non è rispettoso per chi come noi ha passato tante peripezie!!! Anche per chi ha perso un bimbo, non è corretto! Bisogna dire la realtà
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: Parto prematuro record

Messaggioda renate il 23 gen 2010, 18:05

io credo che sia solo questione di ignoranza (nel senso di ignorare).Cosa significhi nascere con 10/15 setimane di anticipo lo sanno i genitori e i medici.per chi ne scrive o lo racconta,sono vivi quindi stanno bene.Gli altri e bassi messi in conto dai medici per loro non sono cose diverse da una colica o un raffreddore........ ma è solo perchè non hanno idea
renate
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 19 ott 2008, 13:03

Re: Parto prematuro record

Messaggioda vale il 24 gen 2010, 12:20

Sì Renate, ma un vero giornalista si documenta prima di scrivere un pezzo. Se non è alla ricerca dello scoop personale.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Prossimo

Torna a News

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it