Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

IN ITALIA 6,5% NATI PREMATURI, NASCE CARTA DIRITTI

Area per le notizie riguardanti i Prematuri

Moderatori: stefaniabovo, Silvia

IN ITALIA 6,5% NATI PREMATURI, NASCE CARTA DIRITTI

Messaggioda Silvia il 29 lug 2010, 8:37

Roma, 20 lug. -(AGI) Un bambino su 10 in Europa nasce pretermine. In Italia è del 6,5% la percentuale dei bambini prematuri. Questi sono solo alcuni dei dati che fanno della prematurità la causa principale di mortalità e morbilità infantile sia nei Paesi industrializzati sia in quelli in via di sviluppo, con un milione e mezzo di decessi ogni anno nel mondo. Inoltre i neonati prematuri che sopravvivono al parto presentano un maggior rischio di complicanze per la salute, come ad esempio la paralisi cerebrale infantile, le disabilità sensoriali e motorie, le patologie respiratorie, i disturbi comportamentali e dell'apprendimento.
Un fenomeno devastante e tragico testimoniato dai numeri che ne definiscono l'attuale dimensione e che emergono dal Rapporto internazionale "Troppo poco, troppo tardi? Perchè l'Europa deve fare di più per i neonati prematuri", realizzato dalla European Foundation for the Care of Newborn Infants (EFCNI) con il contributo incondizionato di Abbott - azienda globale impegnata nello sviluppo di nuovi farmaci e nell'introduzione di tecnologie all'avanguardia nel settore della salute - e che dimostra anche come, ad oggi, il problema non sia stato affrontato con la necessaria urgenza.

Se ne è discusso oggi al Senato nella tavola rotonda "Prematurità in Italia: quali possibili azioni?". "L'impatto della prematurità in termini di mortalità e morbilità è così rilevante da imporre un'accelerazione di tutti gli interventi finalizzati ad arginare il problema", dichiara Antonio Tomassini, Presidente della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica e Presidente dell'Associazione parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione. "Per poter affrontare al meglio la situazione italiana è necessario - conclude il Presidente Tomassini - definire strategie comuni e alleanze trasversali, a livello nazionale e internazionale, funzionali allo svolgimento del percorso istituzionale.

Un primo esempio in tale direzione è la creazione dell'Advisory Board, formato da un gruppo di esperti". "Questioni decisive come il congedo di maternità e la tutela economica dei genitori di bambini prematuri sono aspetti la cui garanzia è vitale affinchè le famiglie possano affrontare in piena autonomia e con efficacia la questione della prematurità", afferma Daniele Bosone, Vicepresidente della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica. Al termine dell'incontro tutti i partecipanti hanno fissato per dicembre il prossimo appuntamento, con l'obiettivo di presentare la carta dei diritti dei bambini prematuri, il primo documento ufficiale elaborato dall'Advisory Board e definire il quadro complessivo della prematurità in Italia.
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: IN ITALIA 6,5% NATI PREMATURI, NASCE CARTA DIRITTI

Messaggioda solestellato il 29 lug 2010, 9:25

Silvia ha scritto:Roma, 20 lug. -(AGI) Al termine dell'incontro tutti i partecipanti hanno fissato per dicembre il prossimo appuntamento, con l'obiettivo di presentare la carta dei diritti dei bambini prematuri, il primo documento ufficiale elaborato dall'Advisory Board e definire il quadro complessivo della prematurità in Italia.


Allora speriamo che entro la fine dell'anno inizi un nuovo percorso :D
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: IN ITALIA 6,5% NATI PREMATURI, NASCE CARTA DIRITTI

Messaggioda agnieszkadominika il 29 lug 2010, 15:16

Si e molto bello ma conoscendo i nostri polli....ci credo ben poco....peccato :mrgreen:
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04


Torna a News

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it