Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Elena Certomà
Diploma di Laurea in Fisioterapia conseguito presso l'università di Udine.
Fisioterapista infantile presso l'UOC di Neuropsichiatria Infantile dell'ASS6 Friulana (Pordenone)

Moderatore: chicca77

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda forza76 il 1 giu 2012, 7:52

Ciao Elena, certamente ti ricorderai di noi, sono la mamma di Francesco e Nicolò nati a 27 w. Siamo appena tornati dalla NPI dei 12 mesi corretti. Siamo un Po così perché se Francesco e' stato promosso ed e' tutto ok (gattona da tre mesi, si tira su, ormai quasi cammina), per quanto riguarda Nicolò dobbiamo rivederci tra due mesi perché valutano che sia indietro dal punto di vista motorio e hanno riscontrato una sfumata asimmetria distale agli arti inferiori. Dicono che se fra due mesi non si sara' sbloccato eventualmente si pensera alla fisioterapia. Lui ha iniziato da pochissimi giorni a strisciare ma fa forza solo sugli arti superiori (fa solo mezzo metro alla volta ma come ti ripeto ha iniziato 3 gg fa). Ti scrivo il risultato che ci ha lasciato la NPI: capo liberamente mobile, nervi cranici indenni trofismo muscolare nella norma in tutti i distretti e tono muscolare nella norma negli arti superiori, a livello degli arti inferiori distalmente sfumata asimmetria dx>sx con tibiotarsica comunque riducibile a meno di 90 gradi anche a destra. RT normoevocabili agli arti superiori. Facili da evocare agli arti inferiori. Sta seduto bene ecsi mette seduto dalla posizione a carponi ma non riesce a mettersi a gatto on autonomia. Striscia spingendosi sugli arti superiori. Afferra manipola lalla sorride.
Mi aiuti a comprendere meglio? che ne pensi? siamo molto preoccupati....
Ti tringrazio molto.
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda chicca77 il 6 giu 2012, 8:44

Ciao,
da quello che racconti sembra esserci un'immaturità degli arti inferiori..... non è una cosa preoccupante, e io la riscontro spesso nel mio lavoro sia in bambini pretermine che in bimbi a termine..... quello che devi fare a casa in questo periodo è lavorare più possibile sulla posizione a gatto..... non mi ricordo se te ne avevo gi à dato indicazione, cmq mettiti seduta a terra con lui con le gambe larghe e dritte e lui seduto in mezzo, tramite un gioco invoglialo ad andare con le braccia oltre una delle tue gambe e aiutalo a posizionare correttamente le gambe in modo che si trovi a gatto col busto appoggiato sulla tua gamba (all'inizio per dare più stabilità le gambe va bene che siano molto raccolte sotto il busto). Quando avrà preso confidenza con questa posizione due sono gli esercizi: primo nella stessa posizione fagli far forza sulle braccia sulla tua gamba chiamandolo con un gioco in alto in modo che si metta quasi in ginocchio e rinforzi il bacino; secondo prova a farlo mettere a gatto senza la tua gamba, sempre all'inizio con le gambe molto raccolte per dare più stabilità....
prova a fare queste cose aspettando la prossima visita, scusa per il ritardo nella risposta....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda forza76 il 6 giu 2012, 9:32

Grazie molte Chicca , proveremo fin da subito con questi esercizi e poi ti faccio sapere.
Grazie tante :)
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda forza76 il 13 giu 2012, 11:28

Ciao Chicca, volevo aggiornarti su come sta andando.
Stiamo facendo gli esercizi che ci hai consigliato.
In effetti inizia a vedersi qualcosa.
Nellospecifico Nicolò adesso sa fare:
- Si mette da solo nella posizione gatto
- fa avanti e indietro con la schiena quando è in quella posizione
- si mette in ginocchio e riesce a stare in quella posizione con la schiena diritta per giocare per lungo tempo, anche 10-20 minuti
- striscia molto più veloce e ora tenta di fare forza anche con le gambe, nel senso che prima si tirava avanti solo con le braccia e le gambe erano a peso morto, mentre invece adesso muove le gambe tipo come fanno i militari (non so come si chiama, forse passo del leopardo?);
- prova a gattonare ma lo fa per pochissimi passettini e poi cade giù e continua strisciando.

Che dici?
Ci sono altri esercizi che ci puoi consigliare per migliorare?
grazie mille.
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda chicca77 il 13 giu 2012, 14:30

beh, devo dire che in una settimana i progressi ci sono stati eccome....
per la posizione a gatto stop, perchè se lui decide di usarla per gattonare ok, altrimenti non è tappa obbligata, va bene anche se fa qualche passetto e poi ritorna allo striscio (tra l'altro va benissimo lo striscio crociato o passo del leopardo, indice di coordinazione).... la tappa successiva è lavorare molto nella posizione in ginocchio e stimolarlo a raggiungere quella eretta..... dove sta in ginocchio? sulla tua gamba o su un tavolino basso? trova un posto dove in ginocchio gli sia un tantino alto e metti il gioco fuori portata, in modo da stimolarlo ad allungarsi; da questa posizione puoi svincolare una delle gambe, all'inizio mettendola tu in posizione e aiutandolo a portarci il peso sopra e a farci forza in modo da portarlo in piedi (all'inizio finchè non capisce dovrai quasi sollevarlo di peso, ma l'importante è fare il movimento corretto per farglielo capire; prendi suo fratello da esempio per la posizione; mano a mano stimolalo a farlo ma diminuendo il tuo aiuto, finchè lo farà da solo).....
sappimi dire come va.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda forza76 il 26 giu 2012, 10:25

Ciao Chicca,
eccoci qua con i nostri aggiormaneti.
Nicolò (12 mesi e mezzo di età corretta) secondo me ha fatto altri progressi.
Adesso gattona, non ha ancora dei movimenti molto fluidi ma si sposta ed è proprio contento di farlo.
Usa le gambe in maniera alternata anche se qualche volta me muove quesi insieme mentre le braccia le usa in maniera corretta ed alternata.
Si sposta verso il divano o le sedie e poi si attacca alla gamba della sedia e si mette auronomamente in ginocchio.
Se provo a mettere un giochino più in alto per stimolarlo lui si allunga al massimo ma non tenta di tirarsi su.
Quindi non ha ancora l'istinto di tirarsi su.
Nei giorni scorsi siamo stati dall'ortopedico perchè ci eravamo già accorti che teneva male un piedino (non mi ricordo come hanno chiamato il difetto). Ci eravamo già stati a novembre e ci aveva detto di fare delle manipolazioni che però non sono servite a molto e ora dice che probabilmente metteremo il gesso oppure dei tutori. Dobbiamo aggiornarci a metà luglio e decidere cosa fare.

Cosa ne pensi di tutto?
Che ne pensi d3i progressi di Nicolò? è molto indietro per la sua età corretta? dobbiamo stimolarlo a tirarsi su?
e sul piedino? che ne dici? credi che il gesso sia una buona soluzione?

Ti ringrazio molto per il tuo prezioso aiuto. :)
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda chicca77 il 26 giu 2012, 14:03

ciao.....
nicolò è un filino indietro ma ha fatto grandissimi progressi da quando hai iniziato gli esercizi mirati.... continua a stimolarlo con i giochi in alto, vedrai che si alzerà.... se tu lo stimoli come ti dicevo nel precedente messaggio cosa fa? insisti con quelll'esercizio.....
per il piedino ti han parlato di varismo dell'avampiede per caso? comunque nella mia esperienza, e ne vediamo parecchi anche così grandini, l'ideale se le stimolazioni non sono sufficienti è un gessetto in soft-cast (materiale più leggero del gesso tradizionale e meglio tollerato) da tenere quando il bimbo dorme; non farti tentare da interventi chirurgici, gli ortopedici spesso propongono questa soluzione, ma prima è meglio un tentativo con intervento più conservativo.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda forza76 il 28 giu 2012, 8:18

Cara Chicca, sono andata a rileggermi quello che ha scritto l'ortopedico.
Ha scritto: PIEDI TALO VAGHI, in particolare il sinistro.
Non mi ha mai parlato di intervento ma mi ha detto che valuteranno se mettere un gessetto fisso oppure uno che si può togliere o mettere.
Dalla tua esperienza sono cose che si risolvono?

Per quanto riguarda l'aspetto motorio, se lo metto come mi dici tu e gli metto dei giochi più alti per stimolarlo ad alzarsi, lui, dalla posizione in ginocchio, alza il sedere per allungarsi ma non ha capito che deve alzare un ginocchio , appoggiare una pianta del piede e tirarsi su. Ho provato a guidarlo in questa operazione ma a parte che sembra non voglia farlo ho paura di fare dei danni visto il fatto che ha i piedi talo valghi.
Che mi dici?

Come al solito, grazie mille......
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda chicca77 il 28 giu 2012, 14:10

Ciao,
ma fino a metà luglio ti han detto di far qualcosa? spero per te nel gessetto togli e metti, un bimbo così grande lo blocchi per due settimane e poi con questo caldo..... ma lo porta anche in altre posizioni se stimolato o è abbastanza fisso? voi continuate le manipolazioni che vi hanno insegnato, di dove siete? io con questi problemi mi son trovata bene con stimolazioni mirate e bendaggi per stimolare i muscoli più deboli.... per l'andare in piedi in effetti meglio aspettare un attimino, almeno il controllo di luglio.... ma al follow-up dei 12 mesi non ti avevan detto niente dei piedini?
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda forza76 il 29 giu 2012, 10:32

fino a metà luglio non mi hanno detto di fare niente, siamo di Brescia. Se facciamo le manipolazioni al piedino lo correggiamo ma appena lasciamo la mano il piede torna nella posizione sbagliata. Cosa ci consigli di fare? mi devo preoccupare? credi sia una cosa che si possa sistemare? e in quanto tempo? al follow up mi hanno detto che la situazione dei piedini non c'entrava niente? che dici?
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda chicca77 il 29 giu 2012, 14:32

una cosa molto positiva è che il piede riesca a essere corretto dall'esterno....
io sinceramente farei vedere il piccolo da un collega fisioterapista che in qualche seduta provi a stimolare il piede del bimbo ad assumere la posizione corretta attivamente ed insegni a voi a fare la stessa cosa a casa (un conto son le manipolazioni per muovere il piedino, un altro le stimolazioni, ma mi vien difficile spiegartele per iscritto, e poi bisogna vedere come reagisce il piede del bimbo); il gessetto lo aiuterebbe ma bloccherebbe il piedino (può andar bene di supporto), il risultato sarebbe di portarlo in posizione corretta, ma se non lo stimoli i muscoli che finora han lavorato di più continueranno a farlo una volta tolto il gessetto, col rischio che poi il piedino torni in posizione scorretta.... la situazione è comunque risolvibile, non preoccuparti di quello....
io ti ho detto il mio parere, però non saprei chi consigliarti, non conosco la zona..... piuttosto prova a chieder negli altri forum consigli su chi, qualcuno di brescia m apre ci sia, non ricordo chi.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda forza76 il 19 lug 2012, 8:58

Ciao Chicca, eccoci qua.
Ieri siamo stati dall'ortopedico all'ospedale.
Gli hanno messo una spece di benda che poi si irrigidisce e diventa una specie di gessetto (credo si chiami soft cast). Una volta rigido l'hanno poi tagliato in modo che sia una cosa che si può mettere e togliere. Ci hanno detto che deve tenerlo almeno 12 ore al giorno. Noi glielo lasciamo dalla sera alla mattina per 12 ore e poi nel sonnellino pomeridiano per un totale di 15 ore.
In più ci hanno detto che dobbiamo fare dello streching ai peronei (ci ha insegnato una fisioterapista spingendo il piedino verso l'interno) per almeno 5 minuto al giorno per 7/8 volte.
Ci rivedono tra tre mesi oppure prima se il gambaletto diventa stretto.
Che ne pensi?

Ecco le altre novità:
Ormai i miei cuccioli hanno 13 mesi corretti.
Hanno fatto dei bei progressi, anche dal punto di vista relazionale mi sembra abbiano fatto un bello scatto. Sono sempre sorridenti, quando andiamo con il passeggino salutano tutti, tanto che dopo qualche giorno che eravamo al mare erano conosciuti da tutti.
Anche dal punto di vista motorio hanno fatto dei progressi.
Nicolò gattona bene, si mette in ginocchio da solo. Francesco è li li per camminare, inizia a fare qualche passettino in autonomia.

Nello specifico:
Francesco come detto si sta lanciando a camminare. per la maggiorparte delle volte si attacca con una manina. si attacca a qualsiasi cosa, bordeggia e ogni tanto si lanci. E' bravo a cadere con il sedere. E' un chiacchierino, continua a parlare anche se dice cose incomprensibili. Pesa 10,5 kg e credo sia lungo 77 cm. ha 16 denti (avete capito bene...).
Nicolò è passato dallo strisciamento al gattonamento. Sono curiosa di vedere cosa dice la NPI l'8/8 (vi ricordate che alla visita dei 12 mesi corretti non gattonava e allora aveva deciso di vederlo dopo due mesi). Gattona bene ed è molto contento di farlo perchè riesce a raggiungere quello che vuole. Si mette in ginocchio in autonomia. Per ora non si tira su. Pesa 9,5 Kg ed è lungo 74 cm, ha 16 denti (avete capito bene...).

Ecco quanto, credo tutto bene. A parte che Nicolò a 13 mesi ancora non si alza......
Che ne dici?

Baci.....
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda chicca77 il 19 lug 2012, 14:27

ciao......
mi pare che i cuccioli stiano procedendo molto bene..... ok per i gessetti togli e metti (povero però con questo caldo, chissà che piedino formaggino quando li togli :lol: :lol: ), sono in soft-cast, li usiamo molto anche da noi..... come sviluppo molto bene, aspetta che nicolò abbia usato un pò i gessetti prima di proporgli di star in piedi, se vuoi stimolandolo come ti avevo detto sopra, in modo che il piedino si sia un pò corretto come atteggiamento.... come tiene il piedino quando gattona e si mette in ginocchio? non ti preoccupare che camminerà anche lui, le sue cose le ha fatte con i suoi tempi.....
alla faccia dei dentini..... martina ha messo l'ultimo un mese fa a 39 mesi, all'epoca dei tuoi eravam a 4 o 6 lei e 8 lui......
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda forza76 il 19 lug 2012, 15:00

Ciao Chicca e grazie per la tua risposta.
Non immagini quanto sia importante per me avere, anche solo via internet, la possibilità di dialogare con una persona così competente come te e che ha vissuto l'esperienza prematurità. :oops:
Nicolò quando sta in ginocchio o gattona tiene il piede in maniera corretta.
Ti aggiornerò tra due settimane per dirti come va.
Baci
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda chicca77 il 19 lug 2012, 22:08

ok, aspetto tue notizie.....
non mi lusingare troppo, faccio quello che posso..... :oops:
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Prossimo

Torna a FISIOTERAPISTA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it