Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

Liquido

MessaggioInviato: 1 ago 2012, 17:19
da clemy
Ciao Elena vorrei porti questo dilemma.
Domenica ci siamo accorti che Giovanni aveva ed ha un gonfiore sulla spalla sinistra, un gonfiore "mobile" una palla molliccia che si muove e sposta a seconda della posizione che assume. Poichè ieri sembrava più evidente ci siamo rivolti al pediatra che a sua volta ci ha mandati in ospedale.
Tralasciando la faticaccia che ha fatto mio marito per estorcere una ecografia :evil: che la pediatra dell'ospedale preoccupata voleva fargli fare assolutamente (secondo il medico del PS dovevamo fare una eco privatamente poichè essendo indolore non c'era urgenza e per l'ortopedico non era nulla di chè), l'ecografista ha riscontrato la presenza di liquido sepimentato di 16mm per 8-9 cm di lunghezza sul muscolo trapezoidale che in base ai movimenti della spalla si posiziona anche nella zona giugulare.
Alla vista del referto l'ortopedico non sapeva cosa dire :shock: se n'è uscito che bisogna capire cosa l'ha causato prima di fare qualcosa. Alchè mio marito gli ha risposto che non c'è nessuna causa appartente che lo può giustificare (noi non crediamo abbia preso una botta o che Michele gliele abbia suonate perchè non ci sono neanche lividi) però il dottore se n'è lavato subito le mani dicendo che il liquido lui non glielo aspira perchè non è nelle sue competenze, ci ha detto di mettere il ghiaccio per una settimana (ma vai a spiegarglielo a Giovanni) e se non si è riassorbito bisognerà ripetere un'altra eco.
Il mio dubbio è questo: può tanto liquido assorbirsi alla sola vista del ghiaccio? C'è una remota possibilità che si possa infiammare e/o infettare? Secondo te a chi dobbiamo rivolgerci per avere un parere un tantino più...decente?
Grazie mille.

Re: Liquido

MessaggioInviato: 2 ago 2012, 19:43
da clemy
Ti aggiorno un'attimino.
Il pediatra di base al solo ghiaccio ci ha aggiunto la tachipirina a sciroppo più la voltaren in pomata...e per lui se entro martedì non si è risolto nulla ci spedisce dritti dritti da un suo amico specialista ma non so di che... :roll: :roll:

Re: Liquido

MessaggioInviato: 3 ago 2012, 23:01
da chicca77
Ciao clemy,
scusa per il ritardo ma avevo problemi di connessione! Purtroppo non ho esperienza in merito, tienimi aggiornata, ti dividilo che bisogna vedere come evolve, è ematoma sanguigno? Lo riscontriamo nei traumi da parto, e di solito si evolve positivamente da solo con massaggi per aiutare il riassorbimento!

Re: Liquido

MessaggioInviato: 4 ago 2012, 10:57
da clemy
No Chicca è solo una borsa di liquido, sul referto del PS parlavano di tumefazione ma dall'eco non c'è nulla di tumefatto il muscolo trapezoidale è intatto, questa borsa si è insediata proprio fra il muscolo e la pelle... :roll:
Ad oggi nessuna grossa novità...cambiamenti non ne vedo, non è aumentata ma neanche diminuita... noi abbiamo un pò paura a massaggiarlo per paura che questa borsa "scoppi"...dove andrebbe a finire quel liquido e che conseguenze potrebbe apportare? Per il momento continuiamo col ghiaccio, pomata e tachipirina e aspettiamo martedì...io onestamente sono un pò pessimista...un nostro amico medico è dell'idea che così tanto liquido non può assorbirsi da solo.
Grazie per avermi risposto.

Re: Liquido

MessaggioInviato: 7 ago 2012, 11:25
da clemy
Ciao Elena,
martedì è arrivato ma con nessun netto miglioramento... Stamattina ho chiamato il chirurgo pediatrico dell'ospedale Giovanni XXIII di Bari, gli ho accennato la situazione e anche lui, come l'ecografista, si è posto il dubbio che fosse una cosa congenita...ma gliel'ho fatta escludere a prescindere perchè questa "bolla" di liquido è più grande delle due spalle messe insieme alla nascita... Lo richiamerò domani mattina (oggi era impossibilitato perchè doveva fare diversi interventi di cui uno molto lungo) e molto probabilmente ci riserverà un posticino per domani alle 14.00...speriamo bene.

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it