Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

Piedino ruotato verso l'esterno

MessaggioInviato: 2 ago 2012, 14:18
da Cinpica
Ciao Elena,

sono qui a chiederti un parere su un dubbio che mi porto avanti da qualche tempo.
Alice, nata a 30+2, ha 12 mesi e mezzo corretti. E' in ritardo dal punto di vista motorio. All'ultima valutazione dell'NPI, 2 settimane fa, è stata equiparata a 9 mesi dal punto di vista motorio (ritardo compensato da altri aspetti dello sviluppo).
Ha inoltre una leggera ipotonia generalizzata (in miglioramento) e iperlassita' dei legamenti.
E' capace di mettersi in piedi in modo autonomo afferrando sedie e oggetti e una volta in piedi ha cominciato a muoversi lateralmente (es lungo un muretto basso o una panchina). Inoltre fa le prove di equilibrio staccando le mani dall'appoggio per qualche secondo mentre gioca.
Ci è stato consigliato di tenerla sempre con le scarpine e cosi' stiamo facendo ed, in effetti, se ha la caviglia ben supportata è molto piu' stabile.
Da qualche giorno ho notato che uno dei sue piedini (il destro) tende a ruotare verso l'esterno. Io cerco di aiutarla a riposizionarlo correttamente.
E' normale?
E' giusto che la aiuti a riposizionare il piedino o devo lasciar stare?
Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilita'.

Re: Piedino ruotato verso l'esterno

MessaggioInviato: 3 ago 2012, 22:38
da chicca77
Ciao Cinzia,
scusa il ritardo nella risposta! nel caso di Alice per il momento non mi preoccuperei, è quasi fisiologico questo atteggiamento negli iperlassi quando acquisiscono la posizione eretta. Di solito si attende a vedere se col tempo migliora, altrimenti si utilizzano planetario. Prova a correggerla, male non fai, ma è difficile tutto il tempo!

Re: Piedino ruotato verso l'esterno

MessaggioInviato: 3 ago 2012, 22:53
da Cinpica
Grazie Elena! Gentilissima come sempre!

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it