Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

consigli

Elena Certomà
Diploma di Laurea in Fisioterapia conseguito presso l'università di Udine.
Fisioterapista infantile presso l'UOC di Neuropsichiatria Infantile dell'ASS6 Friulana (Pordenone)

Moderatore: chicca77

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

consigli

Messaggioda francescagiorgetti1 il 12 dic 2012, 12:32

ciao elena,
sono francesca la mamma di niccolò nato a 29 settimane e 2 giorni
oggi ha 4 mesi di età corretta
ti spiego bene cosa fa: ancora niccolò non rotola rotola solo se aiutato...comunque quando è prono fa la barca tira su bene la testa e tante volte prova a girarsi a volte ci riesce a volte no
se lo metto a dormire di lato va a pancia in giù....e poi pinage perche non riesce a tornare a pancia in su
tiene bene il capo anche se non sta ancora seduto minimamente
vuole sempre stare girato verso il mondo
tutti i giochi vanno in bocca
li osserva e comincia ad usare entremabe le manine
tutto questo sulla sdraietta o nel passeggino
quendo è sdraiato su una superficie più ampia ancora non afferra li oggetti...ci va vicino con la manina a volte prende qualcosa ma casualmente
lo metto seduto sulle mie ginocchia e porgo davanti alui giochini e li afferra
idem quando lo metto vicino al tavolo con sopra dei giochi...i allunga e tenta di afferrarli
sono logopedista e lavoro in npi e sono molto ansiosa...
sai perchè? conosco abbastanza bene le tappe dello sviluppo e so che fra nemmeno un mese dovrebbe a regola rotolare...e un mese è pochissimo...ci riuscirà?!!!!!!
mi puoi dare dei consigli?
grazie mille :)
francescagiorgetti1
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 2 ago 2012, 17:08

Re: consigli

Messaggioda chicca77 il 17 dic 2012, 23:11

ciao francesca e scusa il ritardo....
quello che fa il tuo cucciolo è del tutto normale per età corretta, poi le tappe han sì dei momenti, che non sono poi così canonici, così come non lo sono quelle del linguaggio....
cosa intendi per non afferra le cose da supino (non le afferra se gliele porgi sulla mediana oppure non le afferra se sono sul piano del lettino??? inizia se aiutato o anche da solo a mettersi sul fianco? questa è un'ottima posizione in cui lavorare per stimolare la linea mediana e la prensione.... pancia sotto se vedi che fa tanta fatica e tende a far la barchetta mettigli le mani sotto le ascelle o metti un asciugamano arrotolato in modo da aiutarlo a capire un corretto appoggio sulle manine, la posizione a barchetta è ancora fisiologica ma è corretto iniziare a proporgli il modello corretto....
ti capisco per le ansie, anche io lavoro in npi e vedo tanti tipi di difficoltà, e spesso metto i bambini troppo sotto la lente di ingrandimento....
a disposizione, ciao
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: consigli

Messaggioda francescagiorgetti1 il 18 dic 2012, 14:43

buongorno,
e grazie intanto della risposta
quando lo metto sul fasciatoio oppure nel lettone supino prende gli oggetti solo se sono vicino alla sua manina ma..se porgo di lato l'oggetto si gira a guardarlo allunga la manina ma nn lo afferra ancora....cerca ma non riesce
in questi giorni ha smesso di fare la barca quando è a pancia in giù...e due o tre volte si è anche girato da solo ma aveva il braccino messo proprio sotto che sicuramente lo aiutava...tanto...
ha cominciato a prendersi i piedini
in questi giorni lo metto anche a dormire di lato...una volta l'ho trovato a pancia sotto...faccio bene?
poi che dire.....
ah si un'alta mia fobia: tiene abbastanza bene anzi direi bene il capo bello dritto...ma minimamente non ce la fa proprio a mantenere nemmeno un istante la posizione seduta....vuole sempre stare seduto ma sorretto da noi...è ancora normale?!!!!non dovrebbe avere un pò più di controllo?!!!!!!!
help me
bacio a te e ai tuoi cuccioli
francescagiorgetti1
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 2 ago 2012, 17:08

Re: consigli

Messaggioda francescagiorgetti1 il 18 dic 2012, 14:49

ps...ho letto un tuo consiglio vecchio dato ad una mamma su aiutare il bimbo a rotolare....
quello da pancia in su a pancia in giù cioè metterli la mano sulla coscia su cui voglio fare perno riesce bene e comincia a seguirmi...
ma quella da pancia ingiù a pancia in su...cioè quello di allungarlo il braccio verso la testa su cui voglio fare perno non mi riesce....si stecchisce tutto e non ci riesce....vuole fare la pozione da PINUP per intenderci...vuole girare sugli avanbracci....ma che ne so.......come faccio?!!!mi sono spiegata?!!!!mi fa staintà dalle risate...si mette in posizione spiaggia e rizza la testa..e ride...ci sta volentieri...e poi però per farlo ritornare a pancia in su non mi riesce fare perni sul braccino allungato davanti alla suab testina...
francescagiorgetti1
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 2 ago 2012, 17:08

Re: consigli

Messaggioda chicca77 il 18 dic 2012, 22:58

ciao.....
intanto benissimo che si inizi a prendere i piedini.... per il prendere gli oggettini ok che lo faccia davanti, di lato è più difficile, dovresti aiutarlo a mettersi sul fianco per agevolare la presa degli oggetti laterali e lì lavorarci.... bene farlo dirmire di fianco, a quest'età non è un problema se poi va pancia sotto perchè le vie aeree è in grado di liberarle da solo.... per il ritorno dalla pancia sotto prova a continuare o come ho suggerito nell'altro post oppure portando con una leggera spinta il gomito su cui vogliamo far perno leggermente verso l'interno in modo che si trovi sbilanciato, e poi fai perno con la coscia controlaterale.... più difficile a spiegarsi che a farsi....
per la posizione seduta non è assolutamente un problema, mi preoccuperebbe di più se non tenesse la testa bene da prono.... il tronco si sta sviluppando, dagli tempo.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: consigli

Messaggioda francescagiorgetti1 il 20 dic 2012, 10:36

buongiorno!!! :D
ieri è venuta da me una mia carissima amica psicomotriicista...ed ha notato che niccolò comincia a stare seduto da solo........
o mamma non mi sembra vero...dice che è normale che quando cominciano a stare seduti si sbilanciano in avanti...è il primo approccio al sedersi...
poi in questi giorni ha imparato ad uarlare...urli molto striduli e di richiamo..fa stiantà da ridere!!!
in più se lo metto in braccio messo un pò di lato comincia a non avere più bisogno del mio sostegno ...
pensavo....è vero che noi che siamo del mestiere è forse più ansioso...ma è anche bello pperchè ci possiamo gustare ogni minimo passo dei nostri cuccioli....
mi piacerebbe tanto collaborare con te...te per il motorio io per il linguaggio...sarebbe bello....che ne pensi?!!!! :wink:
intanto buon natale a te e ai tuoi cuccioli!!!
francescagiorgetti1
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 2 ago 2012, 17:08

Re: consigli

Messaggioda francescagiorgetti1 il 14 gen 2013, 17:46

ciao elena,
scusa se rompo di nuovo ma ora ti spiego..
oggi abbiamo fatto controllo dalla pediatra che ci ha conisigliato di mettere niccolò sul seggiolone per mangiare...
senti ora nicco comincia a stare seduton un pò da solo ma sempre la prima fase di sedtua cioè che si protende in avanti tipo paracadute...poi cerca di tornare su...ma secondo te no è troppo presto per il seggiolone?grazie
francescagiorgetti1
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 2 ago 2012, 17:08

Re: consigli

Messaggioda francescagiorgetti1 il 14 gen 2013, 17:47

ps..ora nicco ha 5 mesi di età corretta
francescagiorgetti1
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 2 ago 2012, 17:08

Re: consigli

Messaggioda chicca77 il 14 gen 2013, 22:29

ciao francesca e scusa,
ero convintissima di averti risposto l'altra volta..... ma il messaggio è sparito..... comunque non è troppo presto per metterlo nel seggiolone, soprattutto se questo è reclinabile.... io ce li avevo messi con la massima reclinazione già a 4 mesi correttipreferendolo alla sdraietta.... attenzione soprattutto al fatto che non sia troppo largo lateralmente, faticano più a controllare quegli sbilanciamenti a 5 mesi corretti.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)


Torna a FISIOTERAPISTA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it