Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Prevenire la scoliosi?

Elena Certomà
Diploma di Laurea in Fisioterapia conseguito presso l'università di Udine.
Fisioterapista infantile presso l'UOC di Neuropsichiatria Infantile dell'ASS6 Friulana (Pordenone)

Moderatore: chicca77

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Prevenire la scoliosi?

Messaggioda briseida il 28 feb 2013, 22:56

Ciao Chicca,
Ti pongo una questione che ci preoccupa un po' in questi giorni... Come sai, Ada cresce in fretta. A 3 anni e mezzo anagrafici misura 106 cm. Venerdi scorso la pediatra ha voluto controllare la sua schiena perchè, secondo lei, la cicatrice che ha sotto l'ascella può tirare i muscoli e finire in scoliosi. Per ora è tutto a posto, ma le ho riferito che in famiglia ci sono tanti casi di scoliosi (io ho una deviazione al coccide e mia sorella e mia cugina hanno portato un corsetto ortopedico per due anni) è si è spaventata ancora di più, chiamando in seguito al centro di stimolazione per chiedere se si poteva fare qualcosa per prevenire. La fisioterapista l'ha vista ieri e ha detto che è ancora troppo piccola per fare esercizi specifici, ci ha consigliato tre attività da fare a casa (fare rottolare una pallina sotto la schiena afinchè sollevi la pelvi, la carriola e spostare oggetti da un lato all'altro girando il tronco). Per via della sordità e la forte miopia, Ada tende sempre a portare il peso del corpo in avanti e dobbiamo tentare di correggere questo atteggiamento per prevenire la scoliosi. Ci ha consigliato anche di andare in piscina due volte alla settimana (ora ci va solo mercoledi) e di controllare come si siede. Secondo te basta cosi? Si può prevenire veramente la scoliosi? Portando già apparecchi acustici e occhiali, mi dispiacerebbe aggiungere anche il corsetto (mia sorella lo toglieva solo 1 su 24 ore e in estate aveva parecchie ferite per il caldo). :( :(
PS. La fisioterapista mi ha fatto notare anche che Ada ha il tronco molto lungo, per cui il rischio di scoliosi è ancora maggiore.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Prevenire la scoliosi?

Messaggioda silvia73 il 1 mar 2013, 11:49

Bell'argomento! Interessa anche me una risposta, dato che io l'avevo da piccola e ho fatto tanta ginnastica correttiva, Andrea pure e il mese scorso ad una visita mi hanno detto che anche Daniele ha la colonna vertebrale un pò storta segno di una molto probabile futura scoliosi. Per ora fa nuoto e mi hanno detto he è lo sport più adeguato.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Prevenire la scoliosi?

Messaggioda silvia73 il 14 mar 2013, 12:13

Chicca, riporto su, forse ti è sfuggito....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Prevenire la scoliosi?

Messaggioda chicca77 il 15 mar 2013, 22:10

ciao e scusate, ma il post lo avevo visto forse una sera tardi, mi ero riproposta di rispondere in un momento diverso ma poi non l'ho più fatto.....
prevenire la scoliosi? è possibile cercare di avere una postura più corretta possibile, la piscina aiuta tantissimo a simmetrizzare i movimenti, anche se è in effetti il nuoto vero a essere simmmetrico, non acquaticità o altro....
sia per fanny che per silvia, vi do un consiglio in base a esperienza personale e formazione che ho fatto, l'osteopatia in questi casi farebbe un gran bene, perchè riequilibria le tensioni muscolari che sono alla base della creazione della scoliosi, tensioni date da cicatrici, errata postura per miopia ad esempio.... certo, bisogna trovare un esperto che non sia lì solo per spillare soldi e che abbia esperienza sull'infanzia (per fanny, gli osteopati che han fatto scuola a me eran spagnoli)... è una cura a lungo termine ma da i suoi frutti....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Prevenire la scoliosi?

Messaggioda silvia73 il 15 mar 2013, 23:40

Grazie! Noi adesso abbiamo cambiato piscina, in quella precedente faceva acquaticità ma era rimasto solo tra i pari età e si annoiava, ora invece qui fa proprio nuoto e li fa lavorare tantissimo....lui non ha molta autostima e ha paura di non riuscire e fatica sicuramente molto, speriamo che gli faccia bene! In effetti ha anche una postura poco corretta, farò ricerche su un osteopata. dalle mie parti.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Prevenire la scoliosi?

Messaggioda briseida il 15 mar 2013, 23:56

Ada con le posture ci fa impazzire... :roll: :roll:
Grazie tanto Chicca, non ci avevo mica pensato! Avresti modo di farti consigliare qualcun bravo osteopata a Barcellona? Se no dovrò chiedere nel forum catalano, io non ci sono mai andata...
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)


Torna a FISIOTERAPISTA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it