Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

PEP R

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

PEP R

Messaggioda Alessandra il 4 lug 2007, 22:47

Ciao a tutti e a tutte!
Dopo le varie viccissitudini che i più conoscono, dopo visite dalla psicologa, dalla neurologa e dalla neuropsichiatra, emerge che a Francesco farebbe bene fare della psicomotricità. Oppure, secondo la neuropsichiatra de La Nostra Famiglia, dell'attività psicoeducativa.
Giorni fa mi hanno telefonato da questo ente per fissare degli appuntamenti con la psicologa e per fare un test, il PEP R, che poi abbiamo rimandato a settembre.
Adesso, cercando su internet notizie su questo test, mi è preso un colpo, perchè pare che lo somministrino ai bambini autistici, quando la neuropsichiatra mi ha assicurato che Francesco non è autistico...
I casi sono due: o il test viene utilizzato anche per altre valutazioni, oppure non sono stati sinceri...
Voi avete qualche notizia in più su questo test?!
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda silvia73 il 7 lug 2007, 12:40

ciao ale, io di questo test non ho mai sentito parlare, pero di cio che ti propongono nei centri neuropsichiatrici andrei un po coi piedi di piombo. Nel centro dov'è seguito Daniele una dottoressa molto sincera mi ha detto che la maggior parte dei test e degli esami a cui vorrebbero sottoporre i ns bimbi sono solo per studi loro personali, insomma ai ns bimbi servono solo in casi eccezionali e diventano solo delle specie di "cavie" per studi statistici. Quindi io fossi in te mi tranquillizzerei e magari sentirei un altro parere. Volevo anche dirti che Francesco è bellissimo, e vista la sua foto mi pare improbabile che abbia seri problemi di salute! Ciao Silvia
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: PEP R

Messaggioda Silvia il 7 lug 2007, 15:48

Alessandra ha scritto:Ciao a tutti e a tutte!
Dopo le varie viccissitudini che i più conoscono, dopo visite dalla psicologa, dalla neurologa e dalla neuropsichiatra, emerge che a Francesco farebbe bene fare della psicomotricità.



Mi spieghi perche' ti hanno consigliato questo? Cosa vedi di diverso in Francesco rispetto ai bambini della sua eta'?
Oggi abbiamo incontrato la figlia di una nostra conoscente. 10 mesi - uno in meno di Ric - lei batte le manine e fa la linguaccia a richiesta. Ric no..Ma credo che sia una questione di tempo...Tu vedi cose tanto diverse in tuo figlio rispetto ai suoi coetanei?
Pure secondo me questi neurologi e affini a volte esagerano...
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: PEP R

Messaggioda Alessandra il 7 lug 2007, 16:21

Raccontarvi tutto dall'inizio è lunghissima... Comunque, per farvela breve, due delle maestre della scuola d'infanzia di Franz davano dei pessimi giudizi su di lui, a sentire loro pareva un disadattato! L'abbiamo portato dalla psicologa, che ci ha consigliato una visita dalla neurologa che ha constatato di nuovo che non c'è nulla di particolare, se non un problema di regolazione e di organizzazione dello schema corporeo. Piccole cose dove è meglio intervenire ora prima che si evolvano in qualcosa di più grave. Questo è il parere anche del nostro pediatra che ci conosce dalla TIN. Ora, l'unico centro in cui portare Franz è La Nostra Famiglia, dove seguono le loro procedure, iter o protocolli, come volete chiamarli. Quindi, prima visita dalla neuropsichiatra e ora visita dalla psicologa e due test, nonostante Franz sia già stato sottoposto al Griffith e al Leiter. Ma è ovvio che loro vogliono rifare tutto, anche per, giustamente, conoscere a fondo il bambino, e valutare se è meglio fargli fare psicomotricità oppure un'attività psicoeducativa.
L'altra sera mi sono spaventata alla parola autismo, perchè le maestre mi avevano messo la pulce nell'orecchio, ma so bene che la neuropsichiatra è stata sincera, ha detto che Franz è un bambino a posto con alcuni comportamenti/atteggiamenti che però non sono normali: su questi bisogna intervenire. Tipo volersi isolare, anche se ora lo fa molto meno, essere diffidente verso cose/persone nuove (anche qui è enormemente migliorato), non sapersi frenare o controllare le proprie emozioni... Dopo aver messo gli occhiali nel disegno è migliorato moltissimo, ma è proprio da lì che emerge la sua scarsa percezione corporea.
Il 20 abbiamo un primo appuntamento e il 25 un altro... Vedremo come va, vi dirò che preferisco comunque intervenire ora se possibile, altrimenti con la scuola primaria i problemi si ingigantiranno.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)


Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it