Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

EMORRAGIA CEREBRALE

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

EMORRAGIA CEREBRALE

Messaggioda Elena il 29 ago 2007, 19:53

Ciao a tutti.
Da poco sono venuta a conoscenza di questo meraviglioso sito dove ho potuto leggere esperienze simili alla mia.
Sono la mamma di Leonardo, nato alla 24° settimana +2 il 10 Febbraio 2007.Dopo 4 mesi terribili siamo tornati a casa...Ma come ben sapete le paure non finiscono una volta usciti dall'ospedale.Il mio cucciolo ha avuto,oltre alle "normali" patologie del prematuro grave,un'emmoragia cerebrale intraventricolare bilaterale di II grado che ha causato una severa dilatazione dei ventrocoli che potrà causare possibili problemi motori.Lo stiamo facendo seguire da neuropsichiatri, fisioterapisti e fisiatri nella speranza di limitare i danni, se ci saranno...
Come potete immaginare siamo molto preoccupati per quello che potrà essere.E' facile dire abbiate pazienza, solo il tempo ci dirà...Ma noi genitori siamo sempre sotto pressione che vorremo sapere subito quello che sarà!
Così ho deciso di chiedere aiuto a voi, anche solo consigli da chi magari ha avuto un problema analogo.

Grazie e un saluto
Elena
Avatar utente
Elena
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 29 ago 2007, 19:36
Località: Bologna

Messaggioda Jenny il 29 ago 2007, 21:30

Ciao Elena, purtroppo non ti posso aiutare, ma ti stringo forte in un caloroso abbraccio di benvenuto!
Un baciotto al cucciolo :wink: !
Jenny
Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm.
Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
Avatar utente
Jenny
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:19
Località: Melano, Svizzera

Messaggioda vale il 29 ago 2007, 21:53

POsso solo dirti che anche Love ha avuto un'emorragia cerebrale, che poi non ha lasciato (sembra) strascichi. Fate benissimo a farlo seguire da tutti!! Lo so, è davvero difficile avere pazienza.

Un abbraccio
Vale e Love
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Messaggioda lu&denise il 29 ago 2007, 22:05

benvenuti!!
anche denise piccola emorragia,poi riassorbitasi,unica cosa che risulta ancora dagli elettroencefalo è un'assimettria per la quale sembra che la porti ad usare più una parte del corpo rispetto all'altra...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda stefaniabovo il 29 ago 2007, 22:12

Cara Elena, innanzitutto benvenuti in questo bellissimo forum, ti scrivo per dirti che anche la mia bambina, nata a 23+5 il 21 gennaio 2006, ha avuto una emorragia cerebrale.
Di seguito ti mando un estratto della sua cartella clinica:
Quadro neurologico:
La neonata ha presentato all’ecografia cerebrale, eseguita seriatamente nei primi giorni di vita, un quadro di emorragia intraventicolare di 1° grado ed iperecogenicità periventricolare bilaterale, quest’ultima non più rivelabile dalla seconda settimana.
Alla dimissione il controllo ecografico cerebrale documenta dilatazione posteriore del ventricolo laterale di destra con iperecogenicità mediana sopraventricolare e corpo calloso assotigliato. Tale quadro è da rivalutare durante il follow-up. La valutazione neuropsichiatrica eseguita alla dimissione rileva modica iporeattività agli stimoli con tono globale lievemente aumentato, simmetrico. Motilità spontanea poco fluida.


Dopo le dimissioni avrebbe dovuto fare anche una risonanza magnetica alla testa. Non l'ha fatta perchè durante i follow-up le facevano anche le ecografie cerebrali e fortunatamente tutto è andato a posto.

Ma è dura, veramente dura. Abbi fede...

Un abbraccio a te e al piccolo Leonardo!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Messaggioda silvia73 il 29 ago 2007, 22:42

Ciao e benvenuta!
Anche il mio Daniele, nato a 23 sett. + 4 gg ha presentato, inevitabilmente come tutti i prematuri estremi, emorragia intraventricolare di III grado a destra, e la presenza di ipercogenicità in sede periventricolare anteriore e posteriore bilateralmente con parenchima estremamente immaturo. Dai controlli successivi però (periodiche ecografie cerebrali da follw up) si è assistito ad una lenta regressione dell'area di emorragia, risoltasi in una piccola area cistica a carico della zona germinativa. A livello neurologico Daniele durante il ricovero ha avuto anche le convulsioni agli arti inferiori e superiori, curate con terapia anticonvulsivante e controllata poi con periodici elettroencefalogrammi.
Tutto ciò però non ha comportato danni a Daniele (come dice Vale, almeno evidenti) e ora , a 2 anni e 1/2 è un bimbo sanissimo e al pari dei suoi coetanei in tutto e per tutto!!! (molti li batte pure sulla parola poichè è un vero chiacchierone!!) E comunque i controlli neuropsichiatrici continueranno ancora per un bel pò, per scovare eventualmente sequele minori. Perciò eseguite tutti i controlli necessari e affidatevi ai vostri medici. Un abbraccio.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Messaggioda Silvia il 29 ago 2007, 23:22

Ciao benvenuta! Anche Ric ha avuto emorragia e piccole convulsioni curate durante il ricovero con barbiturici.
Dalla risonanza magnetica ed eco cerebrale poi nn sono apparsi problemi ma ovviamente facciamo controlli periodici. Bisogna fare qualche sforzetto in piu' degli altri, e cercare di essere sereni.
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Messaggioda Elena il 30 ago 2007, 8:41

Grazie a tutti,davvero.
Leonardo ha avuto, sempre a seguito di questa emorragia, una piccola perdita di sostanza. I dottori sono fiduciosi ma hanno cominciato a notare un irrigidimento delle gambine. Anche lui tende ad essere un pò assimmetrico nei movimenti...Ora stiamo costantemente correggiendo le posture sbagliate e lo teniamo molto a pancia in giù quando è sveglio per controbilancire i suoi irrigidimenti.La cosa che mi spaventa di più è che nei casi più gravi si può arrivare ad una severa spasticità.E questa attesa mi sta un pò logorando...
E' davvero bello avere trovato questo sito dove, quando il cucciolo me lo permette, posso scambiare due parole con voi...Anche perchè mi sento prigioniera in casa mia!

Buona giornata!
Elena, mamma di
Leonardo 10/02/2007 - 24 settimane + 2 - 670 grammi
Vittoria 21/11/2009 - 36 settimane + 6 - 2390 grammi
Avatar utente
Elena
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 29 ago 2007, 19:36
Località: Bologna

Messaggioda Elena il 30 ago 2007, 8:43

Dimenticavo...
Da brava inesperta di forum, come faccio a mettere la foto di Leo?
Ho provato nell'avatar ma con scarsi risultati come potete notare! :lol:

Ancora grazie e ciaoooo
Elena, mamma di
Leonardo 10/02/2007 - 24 settimane + 2 - 670 grammi
Vittoria 21/11/2009 - 36 settimane + 6 - 2390 grammi
Avatar utente
Elena
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 29 ago 2007, 19:36
Località: Bologna

Messaggioda luna il 30 ago 2007, 9:00

Benvenuta Elena e Leonardo, io non posso portarti la mia esperienza perchè Alessio per fortuna, nonostante la forte prematurità (25 + 2) non ha avuto nessuna emorragia, però ti posso dire che farvi seguire da tutti gli esperti è l'unico modo per stare un pò più tranquilli.
Qui siamo tutti nella stessa barca e le ansie non finiscono mai!!!
Baci e ancora benvenuti
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda luna il 30 ago 2007, 9:05

Elena ha scritto:Dimenticavo...
Da brava inesperta di forum, come faccio a mettere la foto di Leo?
Ho provato nell'avatar ma con scarsi risultati come potete notare! :lol:

Ancora grazie e ciaoooo


Ciao Elena, non so se c'entra ma anche Alessio nei primi mesi appena tornati a casa era abbastanza rigido, i medici mi hanno sempre detto che era l'ipertonia tipica dei prematuri e che col tempo sarebbe migliorata. Alessio puntava i piedini e irrigidiva le gambine anche quando pesava meno di 3 kg, col tempo è molto migliorato ed ora (7,5 mesi di corretta) sta seduto da solo e fa le cose normali.
Abbi sempre tanta fiducia nei consigli dei medici.

Per mettere le foto devi solo assicurarti che la dimensione non sia esagerata. Per mettere quella nell'avatar non deve superare i 15 kb se non ricordo male, mentre per la gallery possiamo metterle anche più grandi.
un abbraccio
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda cheti il 30 ago 2007, 9:34

Elena ha scritto:Ho provato nell'avatar ma con scarsi risultati come potete notare! :lol:


Intanto benvenuto e un abbraccio forte forte, posso immaginare quanto siano difficili per te questi momenti....

Per l'avatar ti posso aiutare: se vuoi, mandami la foto che vorresti mettere, te la riduco a 150 X 150 pixel e < 15 Kb... te la rispedisco così puoi metterla...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda Silvia il 30 ago 2007, 11:02

luna ha scritto:Ciao Elena, non so se c'entra ma anche Alessio nei primi mesi appena tornati a casa era abbastanza rigido, i medici mi hanno sempre detto che era l'ipertonia tipica dei prematuri e che col tempo sarebbe migliorata. Alessio puntava i piedini e irrigidiva le gambine anche quando pesava meno di 3 kg, col tempo è molto migliorato ed ora (7,5 mesi di corretta) sta seduto da solo e fa le cose normali.
Abbi sempre tanta fiducia nei consigli dei medici.


Idem per Ric, tanto che ci hanno detto di fare fisioterapia una volta dimesso. - Ipotonia del cingolo scapolare - era la diagnosi -
Invece nn è stato necessario, la neurofisiatra ci ha consigliao di massaggiargli le gambine e stimolarlo verso la parte di destra - lui faceva tutto con la sinistra e aveva sempre la testa verso sinistra. Ora è scatenato piu' che mai, da una parte e l'altra!
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Messaggioda Elena il 30 ago 2007, 19:25

Grazie a tutti...
Leggendo i vostri messagi ho trovato atteggiamenti che accomunano un pò Leo ai vostri cuccioli...Anche lui irrigidisce molto le gambine soprattutto quando si arrabbia o ha male alla pancia a causa dei reflussi e delle coliche!A noi hanno consigliato, per correggere questa postura di flettergli le anche e di tenerlo molto a pancia in giù...
In più , come il piccolo Ric, anche lui tende a tenere la testa verso sinistra e non c'è nulla da fare.Proviamo solo ad attirare la sua attenzione dalla parte opposta.

Non vedo l'ora di farvi vedere Leo...
Grazie alla Vale che gentilmente mi sta comprimendo la foto!!

Siete davvero carini
Un abbraccio
Elena, mamma di
Leonardo 10/02/2007 - 24 settimane + 2 - 670 grammi
Vittoria 21/11/2009 - 36 settimane + 6 - 2390 grammi
Avatar utente
Elena
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 29 ago 2007, 19:36
Località: Bologna

Messaggioda Lorenza il 30 ago 2007, 21:35

Benvenuta Elena e benvenuta al piccolo Leonardo!
Sono Lorenza, la mamma di Davide che ora ha quasi 3 anni corretti: anche noi siamo di Bologna, forse abbiamo avuto lo stesso percorso in ospedale.
Questo forum ed i siti collegati sono stati fondamentali per me durante la "prigionia" in casa con Davide...e come vedi sono ancora qui dopo 2 anni e mezzo!
Per i problemi del tuo piccolo, non ho tanta esperienza, Davide non ha avuto un problema emorragico ma presentava tremori e movimenti disarmonici, allargava le braccia e le gambine--i tremori sono scomparsi in un paio di mesi, per la postura abbiamo lavorato tanto sul contenimento anche a casa, abbiamo fatto massaggio infantile e piano piano si e' "ricomposto" sulla linea mediana; abbiamo fatto un anno e mezzo di fisioterapia di monitoraggio delle competenze motorie...ti capisco, e' dura stare sempre con il fiato sospeso...ma dico ancora che la fisioterapia e' stata l'esperienza piu' bella della prematurita', in fondo per Davide era un gioco soprattutto quando e' diventato piu' grande, ed io potevo comunque confrontarmi continuamente con esperti, facevo "i compiti a casa" che mi motivavano: insomma quando ci hanno detto che non era piu' necessaria mi e' un po' dispiaciuto...
Ti faccio un enorme in bocca al lupo per questi mesi che ricordo molto duri, ma per quanto mi riguarda quando ci siamo un po' alleggeriti dello stress io e mio marito ci siamo sentiti persone migliori.
A presto

Lorenza
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it