Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Prematuri..tutti con la lesione cerebrale!!LEGGETE..

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: Prematuri..tutti con la lesione cerebrale!!LEGGETE..

Messaggioda sandrachan il 15 ott 2008, 10:13

Lu ha scritto:Pensa che a me una neuropsichiatra dell'ospedale infantile di Torino mi ha detto che in pratica quasi tutti i neonati hanno un'emorragia cerebrale alla nascita, specie quelli che provengono da parti lunghi e laboriosi. Mi ha detto che un anno avevano fatto il gruppo di controllo PREMATURI/ A TERMINE e le emorragie piu'gravi le avevano i nati a termine.
La differenza e' che nei nati a termine si riassorbono piu' facilmente e non hanno nessuna rilevanza clinica.
Credo volesse dire una cosa del genere...




eh puo' essere!..ma sai si sprecano a spiegarsi meglio!
sandrachan
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 12 ago 2007, 22:51

Re: Prematuri..tutti con la lesione cerebrale!!LEGGETE..

Messaggioda luna il 17 ott 2008, 8:53

Alessio e Alice nati a 25+2 nessuno dei due ha avuto emorragie cerebrali.Alice è morta dopo 4 giorni ma per una grave crisi respiratoria e anche dall'autopsia non è emersa alcuna emorragia.
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Prematuri..tutti con la lesione cerebrale!!LEGGETE..

Messaggioda rosy il 17 ott 2008, 15:18

qui mi sembra un po' coem quando mia cognata chiedeva il cesareo perché stanca dei dolori del travaglio il gine gli rispose guardi che tutti i bimbi nati col cesareo hanno inizialmente dei problemi ai polmoni causa anestesia.

Cioé secondo me non sanno dosare le parole.
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Re: Prematuri..tutti con la lesione cerebrale!!LEGGETE..

Messaggioda renate il 20 ott 2008, 11:40

C'é uno studio che dimostrerebbe come,fra i nati fra le 28 e 32 settimane la leucomalacia periventricolare sarebbe presente in un caso su 4,ma solo 2 prematuri su 100 sviluppano problematiche motorie.Non tutti i casi di pvl sono legati ad emorragia cerebrale ,molti sono legati ad anossie/ischemie (mio figlio ad esempio non ha avuto emorragie),e in molti casi la pvl non é affatto visibile alle etf (sempre come esempio il caso di mio figlio,che aveva eco cerebrali perfette,neppure tracce di iperecogenicità o dilatazione ventricolare e poi abbiamo scoperto la pvl con risonanza a 18 mesi di vita).
La presenza o meno di leucomalacia non é quindi predittiva (potremmo averla anche noi senza saperlo,non avendo mai fatto risonanze magnetiche) di possibili patologie serie.A volte non dà alcun esito,a volte esiti minori,come ad esempio le dcm (disfunzioni cerebrali minime) che creano piccoli problemi di disprassia/dislessia,deficit di attenzione/apprendimento,iperattività ecc.In una minoranza di casi gli esiti sono più pesanti.
Ho messo una piccola presentazione,anche se credo che le mamme dei più grandicelli si ricorderanno di me.Ciao
renate
renate
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 19 ott 2008, 13:03

Re: Prematuri..tutti con la lesione cerebrale!!LEGGETE..

Messaggioda vale il 20 ott 2008, 12:04

Scusate, non c'entra niente con il post ma devo dirlo. Che piacere renate rileggerti. Non sparire più ti prego!!1 Un abbraccio gigante
Vale
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Prematuri..tutti con la lesione cerebrale!!LEGGETE..

Messaggioda fede il 29 gen 2009, 12:39

IL mio federico è nato alla 28 settimana, SANO, dopo 11 giorni ha beccato un 'infezione da candida che lo portava acontinue apnene, fatta la solita eco cerebrale ( durante il ricovero) è stata evidenziata emorragia cerebrale di primo grado ( che prima nn c'era) dunque si è sospettato che sia avvenuta a seguito dell'infezione, fortunatamente si trattava di qualcosa di lieve tant'è che oggi ( 6 mesi e mezzo) rifacendo x scrupolo l'eco nn compare assolutamente più nulla. Dunque nn credo che sia x tutti così, è vero che c'è più rischio x i fortemente prematuri , ma x fortuna c'è chi se la scansa... tanti auguri
Immagine
Immagine
Avatar utente
fede
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 25 ago 2008, 20:20

Re: Prematuri..tutti con la lesione cerebrale!!LEGGETE..

Messaggioda sara & lisa il 2 feb 2009, 12:52

ciao sono serena la mamma di lisa e sara le mie due bambine nn hanno avuto un emorragia fortunatamenteanche lisa viene seguita x vedere se nascendo prima del termine il cervellino abbia subito o meno se si sviluppa come dovrebbe anche se x i
mparare una parola ne perde una che sapeva gia come se avesse una memoria ristretta
sara invece nata ache lei prima con cesario nn mi anno mai ftto fare visite neurospisichiatriche infantili io invece all'eta di due anni l'ho fatta visitare xche nn si capiva niente ora va dalla logopedistaanche se lei mi avrebbe detto che i ambini nati pre termine hanno nella parte dl cervello centrale un ricettore del suono delle parole che avvolte nn si svilppa bene e quindi scambiano i suoni xche nn arriva il suono udito la mia sara a fatto anche l'audiometrico ma ha un ottimo udito con il crescere questa piccola patologia va ha migliorare così mi hanno detto
sara & lisa
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 gen 2009, 17:53
Località: livorno

Re: Prematuri..tutti con la lesione cerebrale!!LEGGETE..

Messaggioda PICCOLO EROE il 30 giu 2009, 13:42

Ciao,
sono Nadia la mamma di Ian nato prematuro a 32 settimane.
Al mio bimbo dopo uan settimana in TIN l'ecografia celebrale ha riscontrato una iperecogenicita' periventricolare... in seguito denominata Leucomalacia.....
Nella sostanza bianca lesionata al mio cucciolo si sono formate delle cisti (adesso riassorbite).
Venerdi sono stata al centro ASTRI di Milano che si occupa di riabilitazione (avviso che si tratta di un centro non convenzionato con la ASL e quindi le visite sono tutte a pagamento.....) e la diagnosi a seguito di leucomalacia e' stata Tetraparesi spastica..................solo la parola mi fa venire i brividi.................
Il mio piccolo ha tanti problemini....... uno dei rischi che corre e' quello di non poter camminare..... ma un passo alla volta vedremo di risolvere tutti gli ostacoli che il destino ha deciso di mettere lungo il cammino della vita di mio figlio.
Ti dico pero' che i bimbi con leucomalacia sono considerati bambini disabili e anche se a nessun genitore fa piacere pensare al proprio figlio in questo senso ti consiglio di avviare la pratica per la disabilita'......le spese da affrontare sono impegantive e avere un supporto fa sempre bene......
Fammi sapere.
Le strade dell'amore sono note solo ai piccoli e alle loro mamme...fidati di te e di lui....
PICCOLO EROE
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 17 gen 2009, 1:03
Località: NOVARA

Re: Prematuri..tutti con la lesione cerebrale!!LEGGETE..

Messaggioda sandrachan il 30 giu 2009, 21:52

PICCOLO EROE ha scritto:Ciao,
sono Nadia la mamma di Ian nato prematuro a 32 settimane.
Al mio bimbo dopo uan settimana in TIN l'ecografia celebrale ha riscontrato una iperecogenicita' periventricolare... in seguito denominata Leucomalacia.....
Nella sostanza bianca lesionata al mio cucciolo si sono formate delle cisti (adesso riassorbite).
Venerdi sono stata al centro ASTRI di Milano che si occupa di riabilitazione (avviso che si tratta di un centro non convenzionato con la ASL e quindi le visite sono tutte a pagamento.....) e la diagnosi a seguito di leucomalacia e' stata Tetraparesi spastica..................solo la parola mi fa venire i brividi.................
Il mio piccolo ha tanti problemini....... uno dei rischi che corre e' quello di non poter camminare..... ma un passo alla volta vedremo di risolvere tutti gli ostacoli che il destino ha deciso di mettere lungo il cammino della vita di mio figlio.
Ti dico pero' che i bimbi con leucomalacia sono considerati bambini disabili e anche se a nessun genitore fa piacere pensare al proprio figlio in questo senso ti consiglio di avviare la pratica per la disabilita'......le spese da affrontare sono impegantive e avere un supporto fa sempre bene......
Fammi sapere.


Ciao nadia...
anche il mio bimbo e' stato definito recentemente con "tetraparesi spastica"anche se la problematica maggiore con ipertono e' solo il lato sinostro...per me e per la mia fisioterapista e' emiparesi...mha vha bhe' l'ospedale lo etichetta cosi'...
mio figlio fa' 3 anni ad novembre dicono che camminera' ma per adesso sta' in piedi e se lo sorrego cammina ma tutto storto e rigido...
a milano sono stata al besta...e' stata una visita come le altre di genova niente di che'..
astri non conosco..pero' mi sa' che ci faro' un pensierino...ti sei trovata bene ?che tipo di visita fa'?sei di milano?quanto ha tuo figlio e come si comporta?
Ps:scusa le tante domande...
riguardo la pensine l'ha gia' ottenuta...grazie..
ciaoo
sandrachan
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 12 ago 2007, 22:51

Re: Prematuri..tutti con la lesione cerebrale!!LEGGETE..

Messaggioda asia il 15 set 2009, 22:12

ciao, sono la mamma di un bimbo affetto da PCI in leucomalacia periventricolare cistica.
ora il mio piccolo ha 2 anni anagrafici, ed è nato alla 29 sett. il nostro percorso è in salita, ma facciamo piccoli progressi piano piano, tanto non abbiamo fretta. se vuoi mess in MP se vuoi ci scambiamo delle info. ciao
ASIA mamma di
SHARON 24.12.97 2.280 37sett
THOMAS 02.08.2007 1.490 29sett
asia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 1 apr 2009, 19:46
Località: provincia di torino

Precedente

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it