Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

IMPORTANTE: pneumologo

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: IMPORTANTE: pneumologo

Messaggioda gabriella tolotti il 25 nov 2008, 16:06

La spirometria non credo che sia fattibile a 2 o 3 anni, ma probabilmente hanno anche altri mezzi diagnostici, tipo lastre per es.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: IMPORTANTE: pneumologo

Messaggioda sandra il 25 nov 2008, 18:25

Eccomo qua all'appello. Tommy è in cura costante dallo pneumologo, nonostante non sia mai stato intubato né abbia avuo bisogno di ossigeno. Lo porto regolarmente un paio di volte all'anno ed è con lui che il pediatra si è consultato venerdì per darci l'ennesimo antibiotico per una nuova (la quarta) broncopolmonite.
La visita non è niente di invasivo. Fa la spirometria che generalmente è piuttosto buona ed è lui che per un paio di anni ci ha prescritto il Singulair. E da un anno che l'abbiamo sospeso, ma propendo per ricominciarlo.
Per Turchese: lo pneumologo dove porto Tommy è di Bergamo. E' davvero molto scrupoloso e anche il papà di un prematuro di 31 sett quindi sa di che parliamo, insomma.
Per qualsiasi altra info, sono qua.
Ciao
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Re: IMPORTANTE: pneumologo

Messaggioda lu&denise il 25 nov 2008, 18:29

ah sandra!a me ha detto che oltre agli spruzzini dovrà prendere il montagen o singulair...è sotto forma di cosa?
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: IMPORTANTE: pneumologo

Messaggioda Sofia2007 il 25 nov 2008, 18:30

La spirometria, Sofia la farà intorno ai 6 anni, così mi aveva detto la pneumologa che la segue. Prima penso che siano troppo piccoli e cmq i polmoni fino ai 6 anni sono in continua evoluzione ed è proprio per questo che a questa età faremo poi tutti i controlli.
La visita pneumologica non è inserita nel follow-up di default perchè come ho già detto, quando sono piccoli a parte le lastre non fanno altro come visita (la stessa cosa che fanno poi i neonatologi), noi avevamo iniziato l'iter di queste visite perchè Sofia aveva bisogno di fisioterapia respiratoria e per questo aveva bisogno di una pneumologa. Un'altra bimba che è stata in ospedale con Sofia all'inizio non le avevano fatto fare nessuna visita pneumologica, poi visto che era sempre piena di tosse e catarro gli stessi dottori del follow-up l'hanno mandata dalla nostra pneumologa...
Penso quindi che dipenda anche dai problemi dei nostri piccoli e da come evolvono visto che cmq è una visita in + da fare, non sempre la inseriscono...
Stefania, mamma di Sofia (11/01/2007, 950 gr. 25+4)
Immagine
Avatar utente
Sofia2007
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1055
Iscritto il: 11 lug 2007, 23:15
Località: Gorgonzola (MI)

Re: IMPORTANTE: pneumologo

Messaggioda sandra il 25 nov 2008, 18:34

lu&denise ha scritto:ah sandra!a me ha detto che oltre agli spruzzini dovrà prendere il montagen o singulair...è sotto forma di cosa?


C'è in forma granulare o come caramella. Tommy prendeva la caramella.
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Re: IMPORTANTE: pneumologo

Messaggioda vere il 25 nov 2008, 23:11

Sofia2007 ha scritto:Sofia è stata seguita fin da subito da una pneumologa, perchè anche a causa della bronchiolite che si era presa subito dopo le dimissioni .......


Anche Gabriele subito dopo le dimissioni ha preso lo bronchiolite ma non ci hanno mai mandato dallo pneumologo ne' gli hanno fatto le lastre (va beh, per quelle ci siamo rifatti quando ha avuto l'occlusione intestinale).... Effettivamente qualche dubbio che non fosse stato seguito molto bene l'ho sempre avuto.
Durante il primo anno poi ad ogni raffreddore prendeva subito la bronchite , quindi antibiotici, cortisone e broncodilatatori. Lo scorso inverno e' andata abbastanza bene, quest'anno pero' sono un po' preoccupata visto che non fara' ne' il Synagis ne' il vaccino per l'influenza. Speriamo bene.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: IMPORTANTE: pneumologo

Messaggioda Silvia il 26 nov 2008, 7:34

Cinzia ha scritto:. In fondo, però, non ha più avuto grossi problemi.... Non so, cosa ci potrebbe dire?


Sai..Riccardo poi e' stato intubato per una infezione..magari è meglio una controllatina.. Se Serena nn ha mai avuto problemi allora sicuramente è una cosa inutile per lei!
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: IMPORTANTE: pneumologo

Messaggioda Daniela il 26 nov 2008, 8:05

Del pneumologo ho gia' raccontato. I controlli , Sophia , li ha fatti dopo l'ottavo mese.
Annualmente. Compreso il protocollo che serve ad evidenziare la presenza di fibrosi cistica. Cio' nonostante, nessuno mi aveva mai spiegato perche' e come mai , sia mia figlia che io, soffriamo di broncospasmi . Pare, dall'ultimo controllo fatto un mese fa, che in particolari soggetti, un'infezione virale alle vie respiratorie slatentizzi una forma di reazione allergica.....Ora, non so se sia vero o meno.....Noi, abbiamo accantonato l'idea che il problema sia la prematurita'. Io non sono prematura ma ho avuto in conseguenza di violenti e ripetuti broncospasmi serissimi problemi. mia figlia e' prematura e ,come me , ha ripetuti broncospasmi alle volte nemmeno accompagnati da focolai. Mia zia, ormai settantenne, prematura ( la mia mamma la ricorda nella scatola di latta , per inciso, mia madre ha settantasei anni!) e' sempre stata come un cecio! Da questa storia non ne veniamo fuori, io, da bambina ricordo di aver fatto il giro delle sette chiese... fino ai tempi dell'universita' avevamo in casa, sotto le scale della sala da pranzo la bombola d'ossigeno. Poi e' arrivata la gravidanza di Sophia e i sintomi si sono attenuati, fino a scomparire del tutto.Dopo la gravidanza di Ele sono ricomparsi. Tutto qui.
Daniela , Sophia Lucia 30 settimane 1120g ed Eleonora Clara 36 settimane 1800g
Avatar utente
Daniela
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 mag 2007, 18:34

Re: IMPORTANTE: pneumologo

Messaggioda turchese il 26 nov 2008, 8:59

grazie delle dritte ma.............. a che età è consigliata la visita se in ospedale o la pediatra non dicono niente?
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: IMPORTANTE: pneumologo

Messaggioda sandra il 26 nov 2008, 9:30

turchese ha scritto:grazie delle dritte ma.............. a che età è consigliata la visita se in ospedale o la pediatra non dicono niente?

Ciao Turchese, io Tommy lo porto da quando ha un anno e mezzo circa.

La spirometria ha cominicato a farla verso i 3 anni, ma è solo verso i 5 che è davvero attendibilissima, quando il bimbo può davvero collaborare appieno
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Re: IMPORTANTE: pneumologo

Messaggioda cespolina il 26 nov 2008, 14:47

Grazie a tutte per i consigli!! Silvia ma un bravo pneumologo a Roma no?
Alice nata a Roma il 29 aprile 2007, 27 settimane + 3gg. di gestazione ed il peso alla nascita era di gr. 960.
Martina nata a Roma il 27 febbraio 2001 a 40 settimane.
Avatar utente
cespolina
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 set 2007, 12:11
Località: Roma

Re: IMPORTANTE: pneumologo

Messaggioda cristina1740 il 26 nov 2008, 23:57

grazie dei consigli ragazze, si si metterò in conto anche questa di visita, visti gli episodi di pneumotorace di giulietto...con infezioni respiratorie, ma in effetti nelle visite fatte in tutti questi anni non mi hanno mai consigliato una visita dal pneumologo!! mà......
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia

Re: IMPORTANTE: pneumologo

Messaggioda silvia73 il 27 nov 2008, 18:38

Velocemente, poi da casa sarò più precisa....
qui in ospedale mi hanno detto che per i prematuri è importantissimo essere seguiti dal broncopneumologo (cosa che nemmeno a noi hanno mai detto!).

perchè spesso un brncospasmo tira l'altro, una crisi acuta tira l'altra fino a diventare cronica! Perciò è importantissimo evitare le crisi acute, che aimè, è impossibile prevedere (vedi questa vlta di Daniele!)

La cura consiste nella spirometria ogni 6 mesi e in base alla situazione polmonare del bambino ci sono terapie di mantenimento che sono piccoli aiuti per evitare recidive!
A noi appunto, hanno prescritto singulair per i prox 2 mesi, poi si incomincerà il percorso vero e proprio!
La spirometria si fa in genere quando i bimbi sono alti un metro......
ma già la visita può dare prime notizie!

Anche perchè....ora i broncospasmi e le broncoostruzioni possono diventare nel tempo asma e trasformarsi in allergie, cioè nei primi anni di vita escono sotto questa forma, poi si manifestano nell'altro modo.....

A noi inoltre asilo bandito, e assolutamente vaccinazione antiinfluenzale e antivaricella (per quest'ultima devo ancora chiedere bene il perchè!)
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: IMPORTANTE: pneumologo

Messaggioda turchese il 27 nov 2008, 22:16

spero presto da casa, Silvia
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: IMPORTANTE: pneumologo

Messaggioda rosy il 2 dic 2008, 15:59

ila non ha mai avuto particolari problemi l'unica bronchiolite che ha avuto é stata una settimana dopo le sue dimissioni quindi ricoverata e abbiamo fatto in quella settimana varie visite anche dallo pneumologo, ma poi non mi hanno detto di rifarle.
Anche io credo che dovrebbero prescriverle alle dimissioni queste visite.
Poi ila ha raramente febbre o bronchiti o cose cosi' quindi credo per questo non me le hanno mai consigliate.

Ma invece le dovevo fare io visto c he per il parto arrivai ad avere dolori al petto e a non respirare bene(vicino ad una taglio alla trachea nons o come si dice), ma per paura mai fatte visite in più.

che dite per i grandi é lo stesso esercizio?
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

PrecedenteProssimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it