Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Rigidità delle gambine

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Rigidità delle gambine

Messaggioda FedeIrene il 1 gen 2009, 21:07

La mia piccolina è nata quasi un anno fa e nonostante ci abbia fatto stare molto in pena adesso siamo molto tranquilli(ormai da quando la 'famosa' iperecogenicità periventricolare bilaterale è sparita).
Irene è cresciuta ed anche se è un pò più piccolina dei suoi 'pari mesi' è una bimba vispa e sana....però ho notato che ogni volta che si alza in piedi lo fa sulle punte e tiene spesso le gambine rigide.
Adesso ha 11 mesi e quindi per camminare c'è ancora tempo(anche se ormai dovremmo essere a momenti)......ma con le gambine così rigide e stando in punta di piedi non avrà problemi?
Per quel che se ne sa...da cosa può dipendere? Come si rimedia?

Un salutone a tutti/e ......e buon 2009 !!!
Babbo di Marco 40 settimane 3.500 KG 02/10/2002 ed Irene 36 settimene 2.300 KG 31/01/2008
FedeIrene
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 mar 2008, 21:16
Località: Pisa

Re: Rigidità delle gambine

Messaggioda Alessandra il 1 gen 2009, 22:13

Francesco ha puntato le gambine per tanto tempo ma non ha avuto difficoltà per camminare. Ha camminato, che dico camminato, corso sulle punte per tanto tempo. Ora lo fa sporadicamente e sempre meno, il pediatra durante l'ultima visita l'ha fatto correre e camminare a piedi nudi, ha detto che non ci sono problemi.
Solleva il problema al prossimo follow up :wink:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Rigidità delle gambine

Messaggioda Lorenza il 2 gen 2009, 8:25

Anche Davide ha avuto questa tendenza ad andare sulle punte per tanto tempo, sia prima di camminare (ha iniziato a 13 mesi corretti), sia dopo, ma non costantemente; l'anno scorso l'ho portato dalla fisiatra che ha attribuito questo atteggiamento alla sua tendenza ad "abbreviare i tempi" (così cerca di andare più veloce); adesso l'ho notato qualche volta quando corre in casa senza scarpe :? . In bocca al lupo!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Rigidità delle gambine

Messaggioda FedeIrene il 2 gen 2009, 18:25

Il fallow-up l'abbiamo lasciato perchè ci sembrava che servisse più a fare statistica che altro....o almeno questa è stata la nostra impressione.
Inoltre la bambina,fortunatamente,superato il primo impatto,sembra davvero non dar preoccupazioni.
Probabilmente a questo punto chiederemo alla pediatra alla prossima visita(tra una 15ina di gioni)....Ma questo sintomo è da attribuire alla sua nascita (se pur di poco) prematura?

Grazie a Buon anno a tutti ;)
Babbo di Marco 40 settimane 3.500 KG 02/10/2002 ed Irene 36 settimene 2.300 KG 31/01/2008
FedeIrene
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 mar 2008, 21:16
Località: Pisa

Re: Rigidità delle gambine

Messaggioda GIANGI il 20 gen 2009, 16:24

FedeIrene ha scritto:Il fallow-up l'abbiamo lasciato perchè ci sembrava che servisse più a fare statistica che altro....o almeno questa è stata la nostra impressione.
Inoltre la bambina,fortunatamente,superato il primo impatto,sembra davvero non dar preoccupazioni.
Probabilmente a questo punto chiederemo alla pediatra alla prossima visita(tra una 15ina di gioni)....Ma questo sintomo è da attribuire alla sua nascita (se pur di poco) prematura?

Grazie a Buon anno a tutti ;)

si forse si ma nn mi sembra molto prematura ormai il tenerla in braccio con le gambe piegate io ti consiglio di tenerla in ginocchio perchè se veramente ha rigidità questo la aiuta....comq secondo me è una tendnza che le sparirà almax cammina sule punte per un pò .....ma niente d che
Silvia Mamma di
Jacopo 34 +0 2130 gr 03/08
e Mattia 34 +0 1630 gr 03/08/07
ImmagineImmagine
Avatar utente
GIANGI
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 dic 2007, 13:35

Re: Rigidità delle gambine

Messaggioda cristina1740 il 21 gen 2009, 8:40

Anche noi come Francesco....solamente giulio continua ad avere i plantari per equilibrare la mancanza dei 2cm della gamba dx, la zoppia di fuga si è attenuata parecchio.
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia

Re: Rigidità delle gambine

Messaggioda linda82 il 21 gen 2009, 9:46

ciao allora sofia ha 5 mesi è proprio 2 giorni fa sono andata a fare la visita npi perchè chi nasce prima delle 32 sett è compresa nella routine è così l'ho fatta anche se lei fino ad ora non ha avuto problemi,l'unica cosda riscontrata da questa visita è che ha le gambe un pò rigide tendenti alle punte la dott ha detto che non è affatto grave ma dato che lei è piccola la possiamo correggere per un dopo con delle posture corrette questo lo saprò domani il da farsi a te ora è più grande non so se c'è ne ancora bisogno potresti parlare col pediatra e chiedere una visita da un fisioterapista per l'età evolutiva
sofia nata il 21/08/2008 a 30 sett peso 1.440 per 40cm
giuseppe nato il il 5/11/2002 a 38 sett peso 2.750 per 49 cm
martina nata il 23/11/2010 a 36+5 sett peso 2.500 per 48 cm

Immagine
linda82
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 6 gen 2009, 19:33

Re: Rigidità delle gambine

Messaggioda Silvia il 21 gen 2009, 9:52

Una domanda: avete usato il girello???
Io nn mi preoccupererei cmq...
Forse pero' riprenderei i follow-up..e' vero che servono come statistica ma è anche un modo per far controllare i nostri bimbi a chi li conosce molto bene...
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Rigidità delle gambine

Messaggioda briciola2007 il 21 gen 2009, 10:19

Anche Federico stava e sta ancora sulle punte. La sua Fisioterapista continua a ripetermi che è una cosa del tutto naturale per i bambini... è come se in punta si sentissero + sicuri e trovano un maggiore equilibrio. Faticavo a crederlo anche io ma effettivamente, osservando Fede, ho dovuto darle ragione. Una cosa è certa fa + fatica perchè tira i muscolini... per questo ci ha consigliato l'uso delle scarpine in modo tale che sia + indirizzato a poggiare le piante e a fargli assumere le posture corrette. Finchè è così piccola concordo con le altre. Mettile un asciugamino sotto le gambine quando è sulla sdraietta in maniera da tenerle piegate,.... Tieni conto che i bimbi si irrigidiscono per tanti motivi,...Comunque sentirei una fisioterapista.
A noi ci ha aiutato tanto. Ciao
Marina
Mamma di Federico nato il 05/11/2007 Peso 845 gr alla 33+2 e del suo gemellino perso alla 18+6 (tesoro sei sempre con me!)

Immagine
Immagine
Avatar utente
briciola2007
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 12 mag 2008, 15:46
Località: Verderio Superiore

Re: Rigidità delle gambine

Messaggioda Alessandra il 21 gen 2009, 11:40

Silvia ha scritto:Una domanda: avete usato il girello???


Non so se la domanda era rivolta in generale ma noi mai! Vietatissimo dalla fisioterapista :wink: Non lo avrei usato comunque, non mi piace l'idea di mettere in piedi un bambino che ancora non lo sa fare da se.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Rigidità delle gambine

Messaggioda solestellato il 21 gen 2009, 15:52

FedeIrene ha scritto:Il fallow-up l'abbiamo lasciato perchè ci sembrava che servisse più a fare statistica che altro....o almeno questa è stata la nostra impressione.


Che intendi che non andate più ai vari controlli programmati dai neonatologi dell'ospedale?

Se avete un pediatra su cui riponete il massimo della fiducia e qualche altro medico sul quale appoggiarvi sono d'accordo...ma altrimenti....mah...forse hai ragione tu, in alcuni casi non sono molto scrupolosi...ma a me i follow up hanno sempre dato anche un senso di sicurezza.

E quando l'anno scorso mi dissero che non c'era più bisogno ....in un certo senso mi sono sentita un pò smarrita :|

Cosa dice la tua pediatra?
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Rigidità delle gambine

Messaggioda Silvia il 22 gen 2009, 10:44

Alessandra ha scritto:
Silvia ha scritto:Una domanda: avete usato il girello???


Non so se la domanda era rivolta in generale ma noi mai! Vietatissimo dalla fisioterapista :wink: Non lo avrei usato comunque, non mi piace l'idea di mettere in piedi un bambino che ancora non lo sa fare da se.



sì anche a noi è stato sconsigliato...e vedo che chi l'ha usato ha la tendenza a camminare sulle punte...
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Rigidità delle gambine

Messaggioda FedeIrene il 5 feb 2009, 16:30

solestellato ha scritto:
Cosa dice la tua pediatra?


Fortunatamente la bimba d'incanto ha le gambine più morbide....e la pediatra (quando ho sollevato il problema) mi ha comunque rassicurato sulla normalità della cosa.
Chi ha notato questa cosa sui propri bambini come ho fatto io stia dunque tranquillo....e grazie a chi mi ha risposto e consigliato in precedenza ;)
Babbo di Marco 40 settimane 3.500 KG 02/10/2002 ed Irene 36 settimene 2.300 KG 31/01/2008
FedeIrene
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 mar 2008, 21:16
Località: Pisa

Re: Rigidità delle gambine

Messaggioda vere il 5 feb 2009, 22:45

[/quote]

E quando l'anno scorso mi dissero che non c'era più bisogno ....in un certo senso mi sono sentita un pò smarrita :|

[/quote]


Stessa cosa anche per noi ! Ci dissero che potevamo fare altre visite su richiesta , nel caso avessimo avuto qualche dubbio, ma non c'era piu' bisogno di programmarle. Ovvio che la richiesta uno la fa se ha un dubbio grande, non per tanti piccolini come invece ne ho io. Per fortuna ci siete voi!
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA


Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it