Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Broncodiplasia

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: Broncodiplasia

Messaggioda Cinzia il 18 ago 2009, 23:15

E' vero, Maurizio, ci sono varie scuole di pensiero. Anche la mia bambina è stata in ossigenoterapia domiciliare, e la pediatra che la seguiva tendeva a farla "sforzare" durante il ricovero, e poi anche ci suggeriva di continuare così a casa. Erano quasi 7 anni fa, ed a Siena era il secondo caso (in contemporanea) di ossigenoterapia domiciliare. La portai anche al Meyer, a Firenze, e lì un pediatra della TIN mi disse che era meglio che la saturazione non scendesse mai sotto i 95. Nessun problema se le arrivava più ossigeno del necessario, mi disse si chiama ossigenoTERAPIA proprio perché l'ossigeno è necessario, e non bisogna temere che si "abitui".
Con la bomboletta portatile non avevamo problemi, negli ultimi periodi, quando la saturazione era buona, le avevamo tolto gli occhialini e le lasciavamo lo "spiffero", il tubicino dell'ossigeno attaccato alla tutina, che le "buttava" ossigeno sotto il nasino. In bocca al lupo!
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Re: Broncodiplasia

Messaggioda silvia73 il 18 ago 2009, 23:54

Sulle diverse scuole di pensiero ricordo che avevamo già parlato tempo fa e ci eravamo confrontate, ognuna in effetti portava la propria esperienza, diversa una dall'altra. Personalmente posso dire che in tin a pavia tenevano sempre la saturazione dai 97 in su, e se per caso scendeva per qualche motivo, per esempio durante i pasti, che era il momento più critico, alzavano l'erogazione di ossigeno fino a far rialzare la saturazione.
Per lo stesso motivo, ogni giorno che andavamo in ospedale, non aveva mai la stessa percentuale di ossigeno.....un giorno più alta, il giorno dopo più bassa e ci illudeva, poi di nuovo alta.....anche in culla aveva sempre il 24/25%, poi piano piano glielo abbassarono fino a rimanere in aria ambiente (che è il 20%) e una volta nel lettino, usavano la cannula attaccata alla tutina sotto al nasino come dicono le altre, idem quando facevamo marsupioterapia.

Ti posso anche dire che recentemente, durante un ricovero, con la saturazione scesa a 88, in ospedale l'hanno considerata grave insufficienza respiratoria e gli hanno messo l'ossigeno e glielo hanno tenuto fisso per almeno 6 giorni, per mantenere sempre la saturazione sui 97/98, finchè è arrivato a quei valori da solo.....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Broncodiplasia

Messaggioda parviz il 19 ago 2009, 12:24

anch'io mi ricordo che a Maryam tenevano costante come valore superiore a 97 diversamente alzavano la quantita' d'ossigeno....che tristi ricordi se ripenso a quando cercavamo di svezzarla da sto maledetto ossigeno: e' difficile ma non impossibile.
stefania mamma di Maryam 24w 05.05.03 640gr -Nilufar 36w 16.04.07 2320gr
Avatar utente
parviz
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 ago 2008, 11:21
Località: sovere-bg

Precedente

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it