Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Ipertono arti inferiori e superiori

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda fede il 29 gen 2009, 12:23

dimenticavo di dirti che anche Federico soffre un po di rigurgiti , anche se pian piano in maniera minore.. e la dottoressa mi ha confermato che c'è un legame con l'ipertonicità, nel senso che l'iper tonicità è dovuta all' "iper eccitabilità tipica del prematuro" che porta anche ai rigurgiti, in tal senso mi ha prescritto x tre settimane la vitamina d, che serve a rafforzare la muscolatura dell'apparato digerente
Immagine
Immagine
Avatar utente
fede
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 25 ago 2008, 20:20

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda rosy il 29 gen 2009, 15:22

da quelloche ho capito i problemi di reflusso influiscono sulla tonicità dei muscoli.
Ma nel mio caso ila non hamai avuto reflusso o rigurgiti.
Ila fino a 17 mesi non é mai stato riscontrato ipertono, anzi in italia mi idcevano che ila erameravigliosamente sana in tutto.
Ha iniziato a camminare a 15 mesi anagrafici ha fatto tutte le fasi normali di un bimbo a termine.Mai fatto una seduta di follow up, non era consigliata per ilaria.
Dopo che sono arrivata in belgio ho notato che ila zoppicava e il braccio destro lo muoveva a scatti e non lo alzava come doveva.
Ho fatto qui delle visite specifiche grazie anche ad uan persona del forum che mi ha saputo consigliare e hanno trovato ad ila un problema di ipertono in tuttala parte destra del corpo.
Abbiamo iniziato fisio da subito per due volte a settimana e devo dire che i risultati ci sono stati.Il braccio si é rimesso completamente la gamba invece ancora ha delle lievi differenze con l'altra e dopo laposa del gesso ha fatto ancora tantissimi progressi.
Con questo voglio dirti che forse i problemi di iper o ipotonia si possono riscontrare anche dopo, ma non appena riscontrati melgio fare subito qualcosa come la fisio che già staiiniziando e poi anche tu aiutare la tua piccola con piccoli esercizi che ti faranno vedere stesso le fisioterapiste.
In bocca al lupo e facci sapere coem va.
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda sab il 2 feb 2009, 18:44

ciao a tutti e grazie ancora per le risposte.
un piccolo post solo x dirvi che Alessio ha ripetuto l'eco cerebrale e, per fortuna, è negativa. L'ecografista pediatrico mi ha detto che considerando il basso peso ed il apgar al 1' di soli 3 punti, ha un buon parenchima e dei buoni ventricoli. ora bisogna seguirlo dal punto di vista dello sviluppo psicomotorio nel tempo. tra 3gg farà la visita dalla npi e lunedì 9 dalla neurologa infantile contattata privatamente, vi aggiorno dopo lunedì.
La fisio la abbiamo iniziata mercol scorso, ma è una mezza tragedia: Ale non ama (non ha mai amato) essere toccato molto e, quindi, dopo poco si stanca e piange disperato. per cui non riusciamo mai a fare sedute di un'ora. speriamo che con il tempo si abitui.
baci a tutti
Isabella mamma di Alessio, nato a 31w+6d, 1.310kg x 39cm
Avatar utente
sab
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 dic 2008, 17:20
Località: Napoli

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda rosy il 6 feb 2009, 14:58

tranquilla si abituerà.
Ial ha da sempre il terrore di farsi toccare i piedi, ma dalla fisio se li fa torcere come vuole lei.

Mi sembra che le visite siano state positivi aspettiamo lal visita della neurologa incrociate per te e Alessio
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda cristina1740 il 7 feb 2009, 5:41

Anche GIulio, da quattro anni fa fisioterapia, ma ha risolto parecchio....tanti xxxxxxxxx
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda Pipi il 13 feb 2009, 13:41

Anke a RAchele quando aveva circa 56 mesi le era stato diagnosticato un ipertono agli arti inferiori, mi avevano detto di non farle puntare troppo i piedi, per fortuna poi si è risolto tutto da solo ma ha iniziato un po tardi a camminare aveva quasi 16 mesi corretti.
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda sab il 16 giu 2009, 14:57

A gennaio succedeva questo:
sab ha scritto:Salve a tutti,
volevo sapere se al cucciolo di qualcuno di voi è capitata la stessa cosa successa ad Alessio. Oggi siamo stati x controllo mensile al follow-up della TIN ed il pediatra ha riscontrato un lieve ipertono agli arti inferiori e superiori. Mi sono (ovviamente) un pò avvilita (appena la strada sembra farsi pianeggiante, ecco che ricomincia la "salita") ed anche un pò meravigliata, dato che circa 2 mesi fa il test neurologico di Alessio andò benissimo, e non c'era alcun segno di ipertono. Il pediatra dice che potrebbe essere anche attribuibile al problema del reflusso, che si porta dietro dalla nascita e che a tuutt'oggi, ossia a quasi 5 mesi di età anagrafica (e 2 di età reale), ancora non passa, nonostante cicli e cicli di zantac!
La mia domanda è: a qualcuno è successo di avere un riscontro di ipertono nonostante i primi controlli siano stati negativi?
Ringrazio tutti voi anticipatamente x la risposta. :lol:


Il 2 febbraio scrivevo:
sab ha scritto:ciao a tutti e grazie ancora per le risposte.
un piccolo post solo x dirvi che Alessio ha ripetuto l'eco cerebrale e, per fortuna, è negativa. L'ecografista pediatrico mi ha detto che considerando il basso peso ed il apgar al 1' di soli 3 punti, ha un buon parenchima e dei buoni ventricoli. ora bisogna seguirlo dal punto di vista dello sviluppo psicomotorio nel tempo. tra 3gg farà la visita dalla npi e lunedì 9 dalla neurologa infantile contattata privatamente, vi aggiorno dopo lunedì.
La fisio la abbiamo iniziata mercol scorso, ma è una mezza tragedia: Ale non ama (non ha mai amato) essere toccato molto e, quindi, dopo poco si stanca e piange disperato. per cui non riusciamo mai a fare sedute di un'ora. speriamo che con il tempo si abitui.
baci a tutti


Aggiorno (finalmente), perchè credo possa essere utile e.....scusate il ritardo ^_^

Il giorno 9 febbraio abbiamo fatto la visita con la npi privata, che mi ha fatto un ottima impressione.
Alessio aveva 3 mesi e 20gg di età corretta e 5 mesi e 20gg di età anagrafica. La dottoressa pratica un esame neurologico secondo Prechtl ed uno psicomotorio secondo Griffith di cui però non mi dà responso e che ripeterà alla prox visita.
Dall'esame neurologico secondo Prechtl risulta (copio dal referto):
Atteggiamento con la testa in asse col tronco, braccia flesse sulla linea mediana, gambe estese. Se rilassato aggangia subito lo sguardo, risponde al sorriso, segue a 180°. Apre e chiude le mani, le porta sulla linea mediana e in bocca. Per modici runori improvvisi evoca il riflesso di Moro, infastidito reagisce chiudendo a pugno le mani e con ipertono agli arti superiori ed inferiori. Non asimmetrie. Localizza il suono. Non cloni spontanei e/o provocati. In posizione prona poggia sulle mani chiuse a pugno (aggiunta mia: tipo scimmietta che poggia sulle nocche delle dita, ed ancora lo fa, perciò lo prendo in giro chiamandolo scimpazè ^_^) e solleva la testa dal piano, gambe estese. Tentativi di strisciamento, poi cade in blocco. Dalla posizione distesa a quella seduta accompagna la testa che poi controlla per circa 30 secondi. Lieve ipertono attivo e passivo agli arti. Riflessi patellari normo evocabili. in barccio alla mamma si accuccia (poteva scrivere in un altro modo! :roll: ) è interessatoa ll'ambiente circostante, pronto a recepire sguardi e sorrisi.
CONCLUSIONI (diagnosi): lieve ipertono attivo e passivo agli arti. continua il programma tri-settimanale di fkt.


Aggiunse, poi, alla fine della visita che lei era molto ottimista sul recupero del bambino e questo mi tranquilizzò molto, perchè in genere i medici "non si espongono" dando delle prospettive, anzi in genere non dicono mai niente riguardo al futuro.

A giugno:
La settimana scorsa, il giorno 8 giugno, siamo andati a controllo da questa stessa npi e, grazie alla fkt e alla grande grandissima forza di Alessiuccio, l'ipertono è passato :lol: anche se la fkt la deve continuare finchè non camminerà, che lei prevede possa accadere quando lui avrà 1 anno circa di età corretta (14 - 15 mesi)

Il giorno del controllo Ale aveva 7 mesi e 18gg di età corretta e 9 mesi e 1/2 di età anagrafica.
L'esame neurologico secondo Prechtl dice: atteggiamento con la testa in asse con il tronco, aggancia subito lo sguardo, risponde al sorriso, segue il gioco e ride rumorosamente. Dalla posizione supina a quella prona fa passaggi posturali adeguati con qualche difficoltà a liberare il braccio. Tono attivo e passivo e riflessi patellari nella norma non asimmetrie. Sta seduto con buon controllo del tronco. (aggiungo io: ancora non si mantiene per molto tempo seduto, in genere cade da un lato e dall'altro senza proteggersi ancora bene con le braccia, però non si lancia più all'indietro con il tronco, fatto che mi preoccupava parecchio).
Esame dello sviluppo psicomotorio valutato con la scala di Griffith:
Postura corrispondente a 6 1/4 mesi. Socailizzazione corrispondente a 6 mesi. Linguaggio corrispondente a 7 1/2 mesi. Coordinazione occhio-mani corrispondente a 9 1/4 mesi.
Prestazione corrispondente a 6 1/2 mesi.


CONCLUSIONE: esame neurologico nella norma :lol: . Esame di sviluppo soddisfacente. :) continua il programma di fkt in corso.

In poche parole mi ha detto che Ale sta bene, il suo ipertono è passato e che lo sviluppo psicomotorio pian paino si livellerà con quello dei piccoli nati a termine, ma già così va bene. Nonostante il test sia uscito un pò basso (6 1/2 mesi), lei mi ha rassicurato dicendomi che questi test sono solo indicativie sono fatti su bambini a termine, lei lo vede bene, lo vede neurologicamente sano ed in via veloce di miglioramento. E' un monello!

Questa visita di controllo mi ha fatto rilassare molto, la temevo, nonostante lo vedessi bene, avevo comunque timore.

Un enorme in bocca al lupo a tutti e scusate la lungaggine.
COSA IMPORTANTE: ho scritto tutto perchè penso possa essere un riferimento per altri, ma non fate l'errore di paragonare i vostri cuccioli a quello che è risultato per Ale, ogni piccolo ha i suoi tempi ed i soui stadi possono essere anche diversi.


PS per i moderatori: se il post non va bene tagliatelo o fatemi saper, lo taglio io. :mrgreen:
Isabella mamma di Alessio, nato a 31w+6d, 1.310kg x 39cm
Avatar utente
sab
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 dic 2008, 17:20
Località: Napoli

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda silvia73 il 16 giu 2009, 16:45

Sono proprio contenta, bravo piccolo!!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda livia albano il 30 giu 2009, 12:38

Bravo cucciolo!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda Silvia il 1 lug 2009, 8:07

bravo bravo bravo!
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda raffaella il 2 nov 2009, 17:08

ciao sono raffaella mamma di nicolò nato a 26 settimane conun problema di leucomalacia periventricolare causa del forte ipertono muscolare ad entrambe gli arti oggi nicolò ha due anni e mezzo e non ha raggiunto ancora la posizione seduta ma il tono muscolare è migliorato tanto grazie alla fsk penso che ogni bimbo reagisce con i propri tempi e le proprie possibilità ma sono convinta che con la loro grande forza raggiungeranno tanti obbiettivi....ciao :D
raffaella
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 ott 2009, 14:56

Precedente

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it