Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Ipertono arti inferiori e superiori

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda sab il 19 gen 2009, 18:54

Salve a tutti,
volevo sapere se al cucciolo di qualcuno di voi è capitata la stessa cosa successa ad Alessio. Oggi siamo stati x controllo mensile al follow-up della TIN ed il pediatra ha riscontrato un lieve ipertono agli arti inferiori e superiori. Mi sono (ovviamente) un pò avvilita (appena la strada sembra farsi pianeggiante, ecco che ricomincia la "salita") ed anche un pò meravigliata, dato che circa 2 mesi fa il test neurologico di Alessio andò benissimo, e non c'era alcun segno di ipertono. Il pediatra dice che potrebbe essere anche attribuibile al problema del reflusso, che si porta dietro dalla nascita e che a tuutt'oggi, ossia a quasi 5 mesi di età anagrafica (e 2 di età reale), ancora non passa, nonostante cicli e cicli di zantac!
La mia domanda è: a qualcuno è successo di avere un riscontro di ipertono nonostante i primi controlli siano stati negativi?

Ringrazio tutti voi anticipatamente x la risposta. :lol:
Isabella mamma di Alessio, nato a 31w+6d, 1.310kg x 39cm
Avatar utente
sab
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 dic 2008, 17:20
Località: Napoli

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda lu&denise il 19 gen 2009, 19:32

la mia aera ipotonica e lo è tutt'ora in una gambina...facciamo fisioterapia...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda leonchimba il 19 gen 2009, 19:55

Ciao Isabella,

ad Alessio hanno riscontrato ipotonia dei muscoli del collo ( butta la testolina a sx) e tendenza a iperestenzione del tronco, questo all follow-up dopo i 3 mesi e mezzo circa, dovuti all'imaturità e sicuramente anche dal reflusso che anche lui presenta da dopo il 1 mese circa.
Da prima di natale facciamo 3 volte la settimana fisioterapia a casa seguito dal servizio ADI.
Piano piano vediamo i primi miglioramenti......

Un bacione Rosie
Avatar utente
leonchimba
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 ott 2008, 19:32
Località: Prov. L'Aquila

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda ezioevale77 il 19 gen 2009, 21:12

leonchimba ha scritto:Da prima di natale facciamo 3 volte la settimana fisioterapia a casa seguito dal servizio ADI.
Piano piano vediamo i primi miglioramenti......

Un bacione Rosie


Ciao Rosie,
posso chiederti come avete fatto x la fisio a casa..la "burocrazia" e chi se ne è occupato.... io ci sto provando da mesi...ma niente... mi tocca portarla 2 volte alla settimana in un centro che è un covo di microbi(non a caso siamo già al terzo ricovero questo inverno....)

Grazie Vale
ezioevale77
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 21 nov 2007, 15:44
Località: Genova

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda leonchimba il 19 gen 2009, 22:55

Ciao Vale,

Tramite il pediatra di base,che dovrà compilare la domanda per il servizio ADI ( Assistenza domiciliare intergata ), in questo caso per la fisioterapia, la quale si porta alle ASL di appartenenza e se ne fa richiesta.
Da noi sono venuti una fisiatra e la capo infermiera del servizio a fare una prima valutazione di Alessio, dopo di che hanno inviato la responsabile del servizio di fisioterapia domiciliare, accompagnato dal fisioterapista che segue tutt'ora Alessio, hanno convenuto 3 volta la settimana per un mese iniziale ( siamo già oltre....)....come già detto dopo più di un mese vediamo piccoli passini in meglio.
Ho lo stesso servizio per i prelievi del sangue che Alessio deve fare 1 volta a settimana. Siamo stati fortunati per entrambi i servizi, non viviamo proprio vicina ad un centro importante, avremmo dovuto fare km sia per il prelievo sia per la fisio, e la risposta positiva avuta in modo molto celere ci ha colti di sorpresa.
L'unica cosa, dico che dovrebbero cmq facilitare questo tipo di richieste, chi chiede un servizio di questo tipo è perchè ne ha bisogno senza tanta burocrazia e giri da fare, ed alcune volte conoscenze da avere.
Spero che al più presto tu riesca ad avere questo servizio.

Un abbraccio
Rosie
Avatar utente
leonchimba
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 ott 2008, 19:32
Località: Prov. L'Aquila

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda briciola2007 il 20 gen 2009, 10:00

Ciao,
Fede aveva un irrigidimento del collo dovuto soprattutto al fatto che in TIN lo facevano dormire sempre dalla stessa parte. Infatti non girava + la testa da una parte ( e anche la forma della testa era ed è ancora schiacciata). Abbiamo fatto anche noi fisio x questo anche se poi il problema lo abbiamo risolto diversamente... :D
Anche lui irrigidimento degli arti inferiori dovute alle coliche...piano piano passate anche quelle. Passetto passetto, va a posto tutto. Vedrai.
Un bacio!!!
Marina
Mamma di Federico nato il 05/11/2007 Peso 845 gr alla 33+2 e del suo gemellino perso alla 18+6 (tesoro sei sempre con me!)

Immagine
Immagine
Avatar utente
briciola2007
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 12 mag 2008, 15:46
Località: Verderio Superiore

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda cheti il 20 gen 2009, 10:54

Giulio irrigidimento del collo tanto che è stato dimesso con un importante plagiocefalia che poi è peggiorata nei primi mesi di vita (tant'è che la testolina non gli è ancora tornata a posto, probabilmente gli rimarrà così).
Lieve ipertono degli arti inferiori soprattutto della gamba destra alla quale ha avuto problemi anche per un emangioma posto dietro il ginocchio e quindi ulcerato. Alla prima visita (3/4 mesi corretti) la fisioterapista presente con la npi ci aveva dato indicazioni da usare giornalmente rimandando la decisione circa un eventuale ciclo di fisioterapia alla visita successiva; prima della seconda visita di mia iniziatica abbiamo iniziato un corso in acqua, visti i notevoli miglioramenti alla visita seguente ci hanno consigliato di seguire con la piscina.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda luna il 20 gen 2009, 12:06

Anche l'ipertonia di Alessio non era emersa nei primissimi controlli ma solo intorno ai 4 mesi corretti ed in maniera abbstanza importante.La sua ipertonia però è poi regredita spontaneamente.A noi avevano consigliato di sostenergli sempre le gambine quando lo tenevamo in braccio (in modo che fosse come seduto), di non fargli mai puntare le gambine.In pratica solo regole posturali e niente di più.Intorno ai 9 mesi corretti era decisamente migliorato..dopo un mese circa correva.
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda cristina1740 il 21 gen 2009, 8:43

Quoto luna, anche giulio ...integrato in riablitazione 2 volta a settimana da 4 anni, migliorato tantissimo.
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda Silvia il 21 gen 2009, 9:55

sab ha scritto:l problema del reflusso, che si porta dietro dalla nascita e che a tuutt'oggi, ossia a quasi 5 mesi di età anagrafica (e 2 di età reale), ancora non passa, nonostante cicli e cicli di zantac!



Nn voglio buttarti giu'..ma Ric ha 2 anni e mezzo e soffre ancora di reflusso...la strada è lunga....

Per l'ipertono tranquilla...ovviamente proseguite i controlli.. ma credo sia un problema diffuso tra i prematuri... noi per fortuna abbiamo risolto il tutto con qualche accorgimento a casa e qualche esercizio....
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda sab il 21 gen 2009, 16:15

grazie a tutti/e per le risposte.

Ieri sono stata all'ufficio dell'asl per la neuropsichiatria infantile e la visita con la npi (necessaria per avere le fisioterapie dall'asl stessa) la farà solo il 5.2.08 :? (tempi soliti dell'asl, aòmeno qui da noi), per cui ho parlato con il centro sotto casa mia, consigliatomi anche dal follow up, per iniziare da lunedì e non perdere 15gg.

Vi aggiorno appena inizia e quando farà la visita.

Baciotti a tutti i vostri cuccioli.
Avatar utente
sab
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 dic 2008, 17:20
Località: Napoli

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda noelia75 il 21 gen 2009, 21:12

cara sab, anche la mia Matilde ha sofferto di reflusso x tanto tempo dopo le dimissioni...immagina che ha avuto un blocco psicomotorio a causa del fastidio ed è stata durissima!!Adesso dopo 2 anni posso dire che forse l'abbiamo sconfitto(lo dico piano!). Il suo tono però secondo l'npi e la fisio era normale anche se x il dolore ha tenuto a lungo le mani chiuse a pugno...piano piano ha superato tutto alla grande!!un bacio e un abbraccio
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
Avatar utente
noelia75
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 5 lug 2007, 10:45
Località: patti marina messina

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda GIANGI il 22 gen 2009, 15:20

allora......se vuoi contattami in privato....xè un pò di cose te le posso dire per ora ti dico vedi movimenti a scatto?? tipo da supina piega le gambine insieme ?? x capirci a ranocchietta e poi le stende ?? e le manine come sono chiuse?? primo consiglio in questo ultimo caso se è così accarezzale dolcemente sul dorso si apriranno subito e ripeti qesta cosa spesso.... questa è una buona pratica comunque male nn gli fa evita le tutine intere con i piedi capisco è freddo inverno ma dammi retta ...
poi se vuoi ti ho do altri consigli
...allora l'pertono ...ho leto che si manifesta dopo i 5 mesi cioè i bambini dalla nasita hanno tutti il tono un pò alterato ma dopo alcumìni mesi si normaliz ail bamino diventa armonioso...comq facci sapere e io sono sempre dispo
p.s. secondo me devi stare tranquilla sarà solo un pò di alterazione comq falla vedere da NPI baci
Silvia Mamma di
Jacopo 34 +0 2130 gr 03/08
e Mattia 34 +0 1630 gr 03/08/07
ImmagineImmagine
Avatar utente
GIANGI
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 dic 2007, 13:35

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda 74dani il 22 gen 2009, 17:44

anche per noi è stato riscontro quando era in ospedale,con la visita al nip di dicembre mi ha detto che è tutto a posto resta la testolina anche per lei più rivolta adestra
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Ipertono arti inferiori e superiori

Messaggioda fede il 29 gen 2009, 12:19

Il mio piccolo Federico è nato il 12 luglio 2008 alla 28 settimana, oggi ha 6 mesi e mezzo di età anagrafica ma quasi 4 di età corretta. Effettua ogni mese la visita neuro motoria ed anche a me due mesi fa è stato riscontrato lieve iper tono, mi è stato consigliato di effettuare fisioterapia a casa, di spogliarlo nudo e di accarezzarlo in modo tale da stimolare i piedini e le manine, compie degli esercizi che consistono nel portare le gambine su e giù e nel muovere le braccia a mò di saluto, la dottoressa mi gìha detto di toccarlo molto in quanto il fatto che sia stato in incubatrice x più di un mese nn ha consentito la stimolazione, mi ha consigliato di comprare giochini tipo palline morbide x permettergli di toccarle di aprire e chiudere le manine, io credo che la iper tonicità nn sia nulla di grave, mi è stato detto che ( se nn dovesse risolversi) al massimo siederà o camminerà qualche mese dopo rispetto al previsto, tutto qui. In bocca al lupo
Immagine
Immagine
Avatar utente
fede
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 25 ago 2008, 20:20

Prossimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it