Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Maledetta ipotonia.

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Maledetta ipotonia.

Messaggioda gigiusb il 14 mag 2009, 11:39

Ciao a tutte.
Ieri siamo state dalla fisioterapista... Aurora quando è in piedi ( non da sola ) non riesce ancora a stare eretta da sola anche se appoggiata, la muscolatura delle gambe non è abbastanza forte... I movimenti lei ce li ha tutti ( a dire della fisioterapista ), ma è molto scoordinata in posizione eretta. Provo a farle fare qualche passetto e le gambe le butta in maniera casuale.
I vostri bambini ipotonici come hanno affrontato questo momento?
Quando hanno cominciato a sostenersi da soli e poi a camminare?
Sono arrabbiata e demoralizzata!

Vi abbraccio tutte!
Barbara.
ImmagineImmagine
Avatar utente
gigiusb
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 19 apr 2008, 18:34
Località: ( VE )

Re: Maledetta ipotonia.

Messaggioda gabriella tolotti il 14 mag 2009, 11:46

Se il contagiorni è piùo meno giusto Aurora ha un anno (auguri!?). A Fabio non è mai stata diagnostica un ipotonia, ma ad un anno certo non camminava. Gattonava, si alzava in piedi forse, ma per i primi passi sorretto per mano, siamo arrivati intorno ai 15 mesi di età corretta se ben ricordo (sempre questo viziaccio di non prendere nota).
Dai, pian piano...mese più mese meno non ha importanza!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Maledetta ipotonia.

Messaggioda solestellato il 14 mag 2009, 12:11

Intanto un grosso abbraccio....enorme.

Come già detto in altri post i nostri bimbi hanno bisogno di più tempo rispetto agli altri per allinearsi agli standardi diciamo di "normalità".

Scrivi che la fisioterapista ha detto che "i movimenti ce li ha tutti" ma su questa scoordinazione che dice? Si è pronunciata su possibili problemi? sul da farsi oltre ad una fisioterapia mirata?

Se ti può rincuorare...i momenti di scoramento prendono sempre...e a tutti ....e soprattutto quando i piccoli prematuri sono ancora piccoli d'età (scusa il gioco di parole). Noemi ha iniziato a camminare quasi a 16 mesi e fino ad un anno, se non ricordo male, non gattonava nemmeno :? :?

Coraggio affidati alla tua fisioterapista ed ai suoi consigli ....e tirati un pò su :D
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Maledetta ipotonia.

Messaggioda gigiusb il 14 mag 2009, 13:42

Aurora ha 12 mesi e mezzo di età corretta, non ha mai gattonato e non si alza da sola.
La fisiot. dice che deve sviluppare di più la muscolatura delle gambe e dei glutei, secondo lei sembra che la bimba riconosca i suoi arti inferiori come una cosa che non le appartiene... Consiglia di provare con il girello, di farle dei massaggi alle gambe e.... Tanta acqua! :?

Ecco, mi sento a terra!
Barbara.
ImmagineImmagine
Avatar utente
gigiusb
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 19 apr 2008, 18:34
Località: ( VE )

Re: Maledetta ipotonia.

Messaggioda gabriella tolotti il 14 mag 2009, 14:05

Francamente è la prima volta che sento qualcuno che consiglia il girello...magari per caso specifico di Aurora va bene, però io chiederei un altro parere.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Maledetta ipotonia.

Messaggioda cheti il 14 mag 2009, 14:49

gigiusb ha scritto:Tanta acqua! :?

Cioè piscina? e state andando?
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Maledetta ipotonia.

Messaggioda silvia73 il 14 mag 2009, 14:57

Anche a Daniele non è mai stata diagnosticata ipotonia, però anche lui non ha mai gattonato, e ha cammianto intorno ai 14/15 mesi corretti.
Lui faceva pure un pò ridere all'inizio perchè camminava con le braccia aperte per cercare l'equilibrio, ma la npi ci disse che era normale questa posizione a "paracadute".

Non me ne intendo granchè, però la fisioterapia non dovrebbe proprio servire a rendere i movimenti più coordinati????
Oltre a dirti così la fisio, che ne pensa?? Non spetterebbe a lei lavorare per quello?
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Maledetta ipotonia.

Messaggioda gigiusb il 14 mag 2009, 15:34

Ultimamente la fisio ci sta dando appuntamenti a distanza di due settimane, mi dice ciò che devo fare e poi dice :" attendiamo".... :?
Dice che con il girello almeno impara ad usare le gambe per spingersi.
Stiamo andando in piscina una volta alla settimana, ma con domenica finiamo il corso e poi lo riprenderemo a settemre... Comunque questo fine settimana andiamo una settimana al mare, ed è perciò che ha consigliato tanta acqua.
Barbara.
ImmagineImmagine
Avatar utente
gigiusb
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 19 apr 2008, 18:34
Località: ( VE )

Re: Maledetta ipotonia.

Messaggioda ezioevale77 il 14 mag 2009, 17:26

gigiusb ha scritto:Consiglia di provare con il girello

anche io è la prima volta che lo sento consigliare :shock:
ezioevale77
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 21 nov 2007, 15:44
Località: Genova

Re: Maledetta ipotonia.

Messaggioda gabriella tolotti il 14 mag 2009, 17:35

Certo il girello non insegna ad usare le gambe nel modo corretto ed a coordinare i movimenti...questo è quello che mi hanno sempre detto e che a logica mi sembra giusto.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Maledetta ipotonia.

Messaggioda cheti il 14 mag 2009, 17:36

ezioevale77 ha scritto:
gigiusb ha scritto:Consiglia di provare con il girello

anche io è la prima volta che lo sento consigliare :shock:

beh sì.. nessuno consiglia l'uso del girello, ma magari la fisio voleva dire un'altra cosa... cioè io almeno ho interpretato così...
gigiusb ha scritto:, secondo lei sembra che la bimba riconosca i suoi arti inferiori come una cosa che non le appartiene...

se fosse come dice la fisio, cioè che quasi non riconosce le gambe come cosa appartenente a lei, con l'uso del girello, magari le riconosce. Si renderebbe conto che dall'uso delle gambe ne consegue il movimento nello spazio.. credo che la fisio consiglia il girello in quel senso là.. poi certo c'è uso e uso del girello... in assoluto io credo che non ci sia oggetto del tutto nocivo, dipende dall'uso che se ne fa.. oh.. io parlo così a sentimento eh.. un girello nemmeno l'ho mai visto io..
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Maledetta ipotonia.

Messaggioda turchese il 14 mag 2009, 20:50

il girello a noi l'hanno sconsigliato, ti ha detto di tenerla il più possibile per terra sul tappeto? Aiuta moltissimo, noi l'abbiamo fatto e aiuta tanto !
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: Maledetta ipotonia.

Messaggioda gigiusb il 14 mag 2009, 21:19

Grazie ragazze per i vostri pareri.
Ho preso il box della chicco di forma quadrata perciò molto spazioso ( per quando la lascio da sola mentre la mattina rifaccio i letti ), lei sta volentieri seduta, ma quando cade non si rialza per tornare nella posizione precedente :( .
Vabbhè avrà bisogno di più tempo, aspetterò.
Per terra la metto, ma diciamo che ora cerco anche di farle fare un po' di passetti sperando che l'aiuti a migliorare.

Baci a tutte!
Barbara.
ImmagineImmagine
Avatar utente
gigiusb
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 19 apr 2008, 18:34
Località: ( VE )

Re: Maledetta ipotonia.

Messaggioda lu&denise il 14 mag 2009, 21:28

anche la mia era molto scoordinata...ha iniziato a camminare che aveva quasi 2 anni!io ho notato una vera e proprio differenza cn la fisio in acqua,però andavamo più volte in una settimana...abbiamo purtroppo smesso x gli elevati costi...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Maledetta ipotonia.

Messaggioda Silvia il 15 mag 2009, 7:19

gigiusb ha scritto:Aurora ha 12 mesi e mezzo di età corretta, non ha mai gattonato e non si alza da sola.


Ti senti a terra??Beh...tirati subito su..Riccardo ad un anno non solo non camminava, ma stava seduto a malapena e se si deconcentrava a volte da seduto cascava malamente pure giu'...
Ha gattonicchiato qualche mese dopo in un modo stranissimo..con una gamba piu' giu' dell'altra..insomma..
si sara' alzato in piedi...boh 18..19 mesi???
ah...ha camminato tardissimo..e ora che ha 2 anni e 9 mesi ancora non salta e fa uno scalino alal volta...
la pediatra mi ha detto di essere paziente..perche' deve trovare l'armonia...visto che cmq nn ha oggettivi problemi fisiologici... Anche io uguale a te, nn ti credere..paranoie e tanta impazienza...

ah..io avrei qualche riserva su una fisioterapista che consiglia il girellio...dannosissimo per i bimbi, soprattutto per i prematuri!!

ultima cosa,..anche Ric nel girello cadeva giu' e nn si rialzava piu' ..

se nn ci sono problemi VERI è solo questione di tempo
:roll:

e te lo dice una impaziente che vede il bimbo di una amica camminare a neanche un anno e mezzo..pero' lui è ciccione e pure brutto..tie' :D :D
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Prossimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it