Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

IERI... IL VERDETTO MA è' IPERATTIVITA' O SOLO VIVACITA'?

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

IERI... IL VERDETTO MA è' IPERATTIVITA' O SOLO VIVACITA'?

Messaggioda livia albano il 15 mag 2009, 9:50

Ieri abbiamo avuto il controllo in Follow up dei 3 anni! Valutazione sviluppo e linguaggio, visita pediatrica e visita psicologica ed è proprio questa che non è andata per niente bene! Alle 10 era fissata la visita entriamo parliamo, ci ripresentiamo (visto che in 3 anni questa è stata solo la seconda visita) e la Dott.ssa comincia con i test (il trenino la torre i giochi ad incastro di forme e colori, i nomi dei vari animali, colori e personaggi) tutti test ai quali Thomas ha risposto e completato alla perfezione, insomma ha collaborato tantissimo solo alle ultime 2 domande che gli chiedeva come si chiamava e quanti hanni aveva non ha risposto, cominciava ad essere stanco e aveva sonno si era svegliato presto e alle 11 cominciava a sbadigliare, abbiamo finito poi col parlare di alcuni comportamenti di Thomas a casa (si addormenta tirando i peli del braccio mio o del padre o di chiunque ci sia in quel momento) è parecchio vivace non stà fermo un attimo ultimamente si sveglia strillando al nido durante il pisolino), insomma per finire il verdetto è stato "IL BAMBINO E' MOLTO VIVACE, PIENO DI CAPACITA' PECCATO CHE in FUTURO SARA PENALIZZATO IN QUANTO E' UN BAMBINO IPERATTIVO E MOLTO SENSIBILE", proprio in quel momento mi è crollato il mondo addosso, poi la Dott. ha pensato di aggravare la situazione con sarà un bambino che avrà problemi in futuro se non sarà seguito e curato, perchè sarà un bambino che potrà essere allontanato dalle scuole se sarà così agitato perchè non verrà capito perché la sua iperattività potrà essere scambiata per maleducazione, insomma bisogna fare sedute e insegnargli a contenere la concentrazione, dall'iperattività non si guarisce, ci si convive e bisogna tenerla costantemente sotto controllo ecc. ecc. insomma io questa diagnosi non l'ho accettata, e non riesco a capire se tale fatto è dovuto al fatto che non mi è piaciuto il modo in cui mi ha descritto questa patologia quasi fosse "Un male incurabile o perché da quello che lei dice dovrò aspettarmi un futuro con un figlio che solo a me sembra solo un pò troppo vivace per nulla roseoo? Insomma non sò se sono riuscita a spiegare bene i miei stati d'animo e la mia reazione ma è che proprio ultimamente io Thomas lo vedevo giocare tranquillamente e anche in tempi piuttosto lunghi con bicicletta, carriola , trenino e proprio stamattina al nido (gliel'ho chiesto apposta) senza dire nulla di ieri del comportamento con loro e con gli altri bambini sentendomi rispondere che Thomas è un bambino come tutti gli altri un pò vivace e un pò dispettoso, ma segue benissimo i giochi e le attività i gruppo, a tavola siede e mangia come tutti gli altri e stà alle regole. E allora la diagnosi "BAMBINO IPERATTIVO" è errata o azzeccata! Scusate la lungaggine!
Ultima modifica di livia albano il 18 mag 2009, 11:13, modificato 1 volta in totale.
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Re: IERI........ IL VERDETTO

Messaggioda Silvia il 15 mag 2009, 10:02

Cara Livia..se Thomas è quel bambino che ho visto quella volta al museo EXPLORa allora questa dottoressa non è che ci capisca molto...

Nutro diffidenza su questi dottori che fanno una o 2 visite ed esprimono poi un verdetto cosi' definitivo...

Secondo me prima di arrivare ad una diagnosi simile nn penso bastino alcune domande e una visita ogni morte di Papa..

Nn so che dirti..ma Thomas mi sembrava uguale alla bimba di quasi 3 anni una collega di Savino che frequentiamo che nn si sta ferma un attimo, è agitatissima, si addormenta solo sul passeggino in una certa maniera... ma lei è nata a termine..nessuna neuropsichiatra la vedra' mai!!!

E poi è importante cosa dicono all'asilo...Se loro nn sono preoccupate, se il bimbo cmq segue le regole generali, si concentra sui giochi, mangia come gli altri dove sono questi problemi??

Un abbraccio forte forte
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: IERI........ IL VERDETTO

Messaggioda parviz il 15 mag 2009, 10:09

a me sembra un verdetto un po' troppo pesante, Nilufar frequenta il nido da sempre ( aveva 5 mesi quando ha iniziato) ed e' in un gruppo di 6 bambini della stessa eta' tutti nati praticamente a termine e se rileggo il tuo racconto inizio a pensare che sono iperattivi tutti quanti e non in modo lieve anzi............io se fossi in te non mi preoccuperei piu' di tanto e poi io conosco bambini iperattivi che con il passare degli anni hanno imparato a concentrarsi ed a rispettare le regole.
stefania mamma di Maryam 24w 05.05.03 640gr -Nilufar 36w 16.04.07 2320gr
Avatar utente
parviz
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 ago 2008, 11:21
Località: sovere-bg

Re: IERI........ IL VERDETTO

Messaggioda 74dani il 15 mag 2009, 10:21

Anche secondo me non ti devi preoccupare più di tanto,magari per dissipare ogni dubbio prova con un altro dottore,spesso fanno delle valutazioni molto alla leggera.Tanti xxxxxxxxxxxxx
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: IERI........ IL VERDETTO

Messaggioda cheti il 15 mag 2009, 10:26

Mica ci ho capito un granchè Livia...

Non ho capito se è stato un verdetto vero e proprio (la dott. è giunta alla conclusione che Thomas soffre di adhd che può essere iperattività+difficoltà di concentrazione oppure la prima senza la seconda o viceversa) oppure una "chiaccherata un pò in generale". No perchè non capisco cosa ci azzecca la maleducazione, l'essere dispettoso con l'adhd.
Vero è che la maleducazione e l'essere dispettoso (oh, sia beninteso io non dico che Thomas lo sia) può comportare problemi in società (intendo con i compagnucci, a scuola ecc ecc) così come l'adhd ma resta il fatto che sono cose diverse.

E poi non ho capito se al cosidetto verdetto vi è arrivata direttamente cioè basandosi su ciò che ha visto lei di Thomas durante la visita o se vi è arrivata prendendo in considerazione i vostri racconti no perchè secondo me spesso noi genitori i figli li raccontiamo diversamente da quello che sono, io per prima eh.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: IERI........ IL VERDETTO

Messaggioda gabriella tolotti il 15 mag 2009, 10:27

Quoto Silvia. Il Thomas che ho conosciuto io, anche se solo per poche ore, è un bambino abbastanza vivace, ma meno di certi figli di miei amici nati a termine. E poi quel che conta è il giudizio delle maestre dell'asilo, che lo conoscono bene e lo vedono in relazione agli altri bambini. Penso che di NPI bravi e scrupolosi ce ne siano pochi, e forse alcuni non sono neanche in buona fede..(è possibile che voglia procurarsi un po' di lavoro?). Allora magari prova a sentire qualcun'altro, ma non ti angosciare troppo, che poi comunque le cose gravi sono ben altre. Per quanto riguarda il comportanento a casa e all'asilo, guarda, anche Fabio allo spazio giochi è un altro bambino, tranquillo, diligente, rispettoso. Non riesco proprio a riconoscere il Fabio che mi descrive l'educatrice, ma penso sia così per molti.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: IERI........ IL VERDETTO

Messaggioda vere il 15 mag 2009, 10:52

Mi interessa molto questo argomento, ripasso stasera.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: IERI........ IL VERDETTO

Messaggioda livia albano il 15 mag 2009, 11:33

Cheti quello che ha detto la psicologa è che sembrerebbe che Thomas è un bambino sia "iperattivo" sia "mancante di capacità di concentrazione" le cose le sommerebbe e forse proprio per questo dice che se non verrà già corretto da ora che siamo ancora in tempo a dargli "Una correzione" e "delle regole" a scuola farà come gli pare disturbando gli altri,magari parlando o giocando in orari di lezione, alzandosi anche mentre sono a pranzo e in base a questi comportamenti scorretti potrebbe essere considerato dalle future maestre un bambino al quale non è stata data un'educazione! Tornando alle maestre del nido che lo seguono dall'anno scorso (e che di bimbi per le mani ne avranno avuti a centinaia se non a migliaia) credo che se avessero notato qualcosa di preoccupante nel comportamento me lo avrebbero detto e se questo non è accaduto fino ad ora la cosa mi tranquillizza! Per quanto riguarda il procurarsi un pò di lavoro cara Gabry ci ho pensato molto anche io visto che ieri per la visita pediatrica sapevo che dovevo pagare Euro 25,00 e sono quelle che realmente ho pagato mentre per la visita psicologica mi avevano detto al telefono non dovevo pagare nulla invece ieri solo per essermi fatta angustiare da quella Dott.ssa passando alla cassa ho pagato Euro 50,00, totale di 2 ore scarse di visite Euro 75,00! Un pò mi dà da pensare!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Re: IERI........ IL VERDETTO

Messaggioda gabriella tolotti il 15 mag 2009, 11:37

Come Livia????????????????? Noi per i follow up non abbiamo mai pagato nulla! Le prestazioni mutualistiche sono esenti fino a 14 anni, per NPI non credo però...non so, questo mi da veramente da pensare!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: IERI........ IL VERDETTO

Messaggioda Silvia il 15 mag 2009, 11:50

PAgatooooo????

ma è impossibile.... Roba da pazzi...

Cmq Livia fidati del giudizio delle maestre..se ci fosse qualcosa che nn va te lo avrebbero detto subito!
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: IERI........ IL VERDETTO

Messaggioda cheti il 15 mag 2009, 11:51

livia albano ha scritto: totale di 2 ore scarse di visite Euro 75,00!

:shock: :shock: :shock:
ma hai sempre pagato per le visite neuroevolutive? e l'esenzioni per prematurità valida per i primi tre anni???????????

All'ospedale dove è nato Giulio la visita neuroevolutiva consiste nell'incontro con la npi + psicologa + psicomotricista + fisioterapista. Siamo sempre andati con due richieste mediche, una per valutazione fisioterapica e l'altra per valutazione neuroevolutiva. Non abbiamo mai pagato niente!
[Fra l'altro sono curiosa di vedere cosa capiterà il prossimo 3 luglio, giorno in cui avrà la visita, avendo Giulio compiuto tre anni lo scorso 26 marzo: l'esenzione dei primi tre anni è scaduta quindi non so, probabilmente dovremo pagare il ticket].
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: IERI........ IL VERDETTO

Messaggioda livia albano il 15 mag 2009, 12:06

Allora io per le viste pediatriche ogni 6 mesi ho sempre pagato le 25,00 Euro portando l'impegnativa! Non ho mai pagato nulla né per le visite oculistiche, ortottiche o le altre che avevamo fatto subito dopo le dimissioni. Alla prima visita psicologica (circa 6 mesi) fà non pagai nulla portando l'impegnativa, Ieri ho portato tutte le impegnative che mi avevano richiesto, ben 3, la prima per la pediatra non è servita ma ho pagato, le altre due che servivano per la psicologa prima di andare a pagare mi avevano detto che dovevo pagare il tichet perché Thomas da una settimana ha passato i tre anni e mi avevano detto che l'importo si aggirava introno ai 10,00 Euro, invece poi alla cassa la sorpresa, accettavano le impegnative ma dovevo pagare. Le prossime visite psicologiche se mai le faremmo ci verranno a costare portando 'impegnativa e pagando quindi il ticket circa Euro 25,00 a seduta e me ne avrebbero già programmate 5 entro luglio! Oggi cmq ho prenotato una visita dalla sua pediatra esterna che in 3 anni l'ha guardato e controllato sicuramente ben più di 2 volte nell'arco della sua vita e del quale parere sono sicura mi fiderò ciecamente è una persona che mi ispira molta fiducia!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Re: IERI........ IL VERDETTO

Messaggioda fedayna il 15 mag 2009, 12:16

Non trovo altro termine per definire quello che ha detto la dottoressa: UNA CAZZATA!

Ci sono milioni di bambini iperattivi...allora siamo in un mondo di gente che non guarirà mai...ma da cosa^?????? pffff
Luca-Ivana
Papà e Mamma di Sophia nata il 14/07/2006
24 Settimane 6 Giorni 640Gr.
Avatar utente
fedayna
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 27 gen 2008, 15:34
Località: portici-Napoli

Re: IERI........ IL VERDETTO

Messaggioda cheti il 15 mag 2009, 12:23

fedayna ha scritto:Ci sono milioni di bambini iperattivi...

nel gergo comune con iperattività si intende vivacità ed è una cosa.. poi c'è l'ADHD che è un'altra cosa ... e sinceramente io non so se se ne guarisce o meno, so che ci sono diversi centri con npi che curano specificatamente proprio quel problema.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: IERI........ IL VERDETTO

Messaggioda livia albano il 15 mag 2009, 12:30

Sapete Luca e Cheti qual'è la cosa che mi ha dato fastidio di questa Dott. ssa? che se anche veramente Thomas fosse affetto da questa patologia lei l'ha descritta come una cosa gravissima, una "malattia incurabile" che gli porterà gravi problemi anche in età adulta, come se tutti i bambini che ne sono affetti saranno dei "Futuri mostri" o dei "Futuri emarginati" o dei "Futuri matti"!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Prossimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it