Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

consulenza...reflusso..bah

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

consulenza...reflusso..bah

Messaggioda Silvia il 29 gen 2010, 10:40

Boh..apro questo post un po' demoralizzata..
Ric si sveglia..ha ancora qualche fastidio...appena butta giu' un liquido il naso si riempie...ha movimenti intestinali continui..ha sofferto di reflusso gatroesofageo grave e siamo in cura con l'omeprazolo - ormai 20 mg al giorno!!!! :?

allora siamo andati dal famoso super consulente esperto del mondo di gastroenterologia ..Primario dell'Umberto primo di roma, professor Cucchiara...visita in intramoenia...1 mese e mezzo per prenotare e...177 euro ..dico 177 euro di visita..
arriviamo..si presenta dopo 30 minuti...neanche si scusa...vabbe'.
La visita è durata 10 minuti scarsi, interrotti almeno 4/5 volte da telefonate, studentesse che chiedono consigli ..
Fa il controllo peso/ altezza e pancia di Ric..Si spazientisce anche un po' perche' Ric inizia a frignare...
Lui da' un occhio alle carte..e questa la sentenzA: di settimana in settimana togliere 5 mg di omeprazolo fino alla completa eliminazione...Evitare diversi cibi: no succhi di frutta..no cacao, no cioccolato, no panna, no merendine, no fritti e via dicendo...

Abbiamo iniziato da 2 giorni a seguire i suoi consigli..ora vediamio..pero' francamente sia per il costo della visita che per il nome blasonato dell'esperto..mi aspettavo di piu'!!!
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: consulenza...reflusso..bah

Messaggioda stefaniabovo il 29 gen 2010, 10:51

Ah però!

Speriamo almeno che vi abbia dato dei consigli giusti!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: consulenza...reflusso..bah

Messaggioda 74dani il 29 gen 2010, 12:25

speriamo che sia più bravo che educato!
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: consulenza...reflusso..bah

Messaggioda lucia il 29 gen 2010, 14:43

urca 177 eurini x dieci minuti!!!! ma chi è presidente della repubblica???
lucia mamma di sofia 38 sett. - gennaio 2004 e di un cucciolo prematuro christian nato il 22/08/2007 di 600 gr, 28 sett. (a casa dal 22/12/07)
Avatar utente
lucia
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 1 set 2007, 12:15
Località: vicenza

Re: consulenza...reflusso..bah

Messaggioda silvia73 il 29 gen 2010, 18:03

E' capitato anche a me di andare a genova da un superprofessorone indicatomi come un mago nella sua materia e di ricevere più o meno lo stesso trattamento (io però non ho pagato, sono andata tramite usl), scostante, sbrigativo, spazientito, insomma una delusione completa!
Ho imparato da lì che spesso l'abito non fa il monaco....spero solo che l'alimentazione che vi ha dato porti i suoi frutti, facci sapere gli sviluppi!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: consulenza...reflusso..bah

Messaggioda Marco il 29 gen 2010, 18:46

Sai che su questo argomento mi cogli sul vivo...
Anche noi siamo stati al Buzzi dal luminare, che invece e' stato molto carino e comprensivo.
La cura? Una banalita': Gaviscon dopo i pasti e motillium prima; il tutto per 6-8 mesi.
Sosteneva che l'allergia della sciuretta non c'entrava con il reflusso, ma guarda caso ogni volta che sgarriamo e le diamo formaggi e simili (nei Pizzoccheri, sulla pizza.....e in ogni piatto in cui il formaggio non puo' mancare) le torna un po' di reflusso.
Alla fine....l'unica vera medicina e' stato il tempo e una dieta molto attenta.
Pensa che adesso la mettiamo a letto appena finito di mangiare, per problemi di orario, e dorme senza alcun problema.
Occorre aver pazienza e tamponare come si puo'.
Forse il suggerimento che potrei darti e' quello di provare un'altra strada abbandonando l'omeprazolo a cui si potrebbe essere assuefattoo che comunque potrebbe non essere piu' il rimedio giusto.
Ovvio che non puoi farlo da sola occorre qualcuno che si prenda la responsabilita' del caso.
Pero' pensaci.

Un bacione..!!
Marco
papa' di Francesca 24 sett. 690 gr. 9-11-2000
Avatar utente
Marco
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 638
Iscritto il: 21 mar 2007, 19:38
Località: Milano

Re: consulenza...reflusso..bah

Messaggioda turchese il 29 gen 2010, 22:30

speroo anch'io Silvia che almeno questo personaggio vi abbia dato i consigli giusti!! XXXXXXXXXXX x ric
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: consulenza...reflusso..bah

Messaggioda gagasea10 il 29 gen 2010, 23:16

Ah pero'...e dire che un anno fa la volevo portare anche io da lui...ricordi?beh per fortuna non ne ho avuto piu bisogno...che poi sti professoroni li odio quando si comportano cosi...
cmq speriamo che sia la via giusta. quella di togliere l omeprazolo è una furbata e ti giuro che appena ho iniziato a leggere ho subito detto: vuoi vedere che glielo toglie sto cavolo di medicinale?!. beh devo dirti che sofia non appena ha smesso di prendere il ranidil e seguire la dieta è stata molto meglio! speriamo sia lo stesso per ric.
cmq sarà un po dura fargli seguire una dieta così soprattutt senza cioccolato e varie...ma tenete duro e vedrai i risultati! intanto xxxxxxxx per voi! e tienici aggiornate! baciiii :D
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Re: consulenza...reflusso..bah

Messaggioda noelia75 il 30 gen 2010, 10:26

cara Silvia anche noi dopo un anno e mezzo abbiamo dovuto riprendere illansoprazolo x il reflusso. Dopo che negli ultimi mesi gli attacchi di laringospasmo erano diventati super frequenti abbiamo capito ke il problema principale era il reflusso.Infatti la sua tosse secca quasi asmatica è diminuita tanto ed anke la continua iper salivazione che accompagnava le sue giornate.. Insiame al fatto ke abbiamo tolto molti alimenti che la infastidivano, tipo pomodoro (in primis),formaggino, fette al latte (ke lei adorava),cioccolato e merendine. La situazione è molto migliorata infatti ma mi kiedo quanto dovrà durare sta cosa .............
Ma la dose di omeoprazolo èin base al peso? quanto ne prende Riccardo adesso?
Io ero rimasta a mezza compressa adesso non saprei,prende anke gaviscon Riccardo???
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
Avatar utente
noelia75
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 5 lug 2007, 10:45
Località: patti marina messina

Re: consulenza...reflusso..bah

Messaggioda solestellato il 30 gen 2010, 14:26

Si a volte i professoroni non riescono a dare il meglio di sé nel corso di semplici visite con pazienti che non gli sono stati raccomandati o che non conoscono!
Lungi da me dal volerli attaccare, ci mancherebbe.... Tanto di cappello per la
loro scienza e la loro esperienza... Ma difettano di tatto, a volte sai mica sempre eh!!!
Spero che la situazione migliori e che Ric riesca a risolvere sto maledetto reflusso.
Anch'io tra ernia iatale e reflusso sono sempre tra antiacidi e gastroprotettori. E come diceva Marco mi trovo benissimo con il Gaviscon!!!
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: consulenza...reflusso..bah

Messaggioda Silvia il 30 gen 2010, 16:23

Grazie grazie per la vicinanza..

ma vediamo...Ric da due notti si ri-sveglia 2-3 volte..bah...prima era una sola...

La teoria del doc è che si è assuefatto all'omeprazolo, che è un inibitore della pompa acida..Gli acidi danno fastidio da un lato se tornano su, ma servono per digerire!!! Vorrebbe far tornare la situazione come prima ma togliendo piano piano l'omeprazolo perche' se lo si toglie di botto all'improvviso si ri-formano tanti acidi insieme...Una cosa che cmq la buona Lorenza mi aveva gia' detto..GRATIS..in mp :D :D

Vediamo e vediamo con la dieta..la cosa positiva è che mi ha detto di informarlo sugli sviluppi via e-mail...almeno quella non mi costa nulla..

Marco...cmq ho notato anche io che quando maNGIA formaggio ha piu' difficoltàà..cmq ricordiamoci che il formaggio - soprattutto alcuni - è un difficiile da digerire in genere...

Noelia..il gaviscon mai usato!!! per il resto peridon..maalox, riopan, lansoprazolo..e affini ...li conosciamo tutti....Ric prende il Losec da 20 mg - una dose da cavallo - la mattina mezz'ora prima della colazione..Ora siamo a 15...poi tra una settimana 10 e 5 e poi..NADA MAS


la dieta è tosta perche' togliere succhi di frutta, panna, cacao e cioccolato ad un bambino di 3 anni e mezzo mi sembra una cattiveria..vi diro' che ieri un pezzetto di torta con gocce di cioccolato gliel'ho dato ma era mattina.diciamo che magari qualche eccezione ci sarà ma solo lontano dalle ore di sonno...il programma, come vi dicevo, prevede l'eliminazione dell'omeprazolo in 3 settimane.... che Dio ci assista :D
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: consulenza...reflusso..bah

Messaggioda gabriella tolotti il 30 gen 2010, 17:30

Ric da bambino dilegente e scrupoloso qual'è capirà il motivo di tante rinuncie...speriamo di breve durata!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: consulenza...reflusso..bah

Messaggioda Lorenza il 30 gen 2010, 21:38

Silvia ha scritto: Una cosa che cmq la buona Lorenza mi aveva gia' detto..GRATIS..in mp :D :D



:oops: :oops: grazie!! Per ovvi motivi non commento la visita, comunque ti faccio tani in bocca al lupo per un "decalage" dell'omeprazolo di successo!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: consulenza...reflusso..bah

Messaggioda Silvia il 31 gen 2010, 14:38

Per gli esperti di gaviscon..ma cos'è? Qual è il suo principio???

Marco..ma fino a che età lo hai dato alla sciuretta???

Pensa che adesso la mettiamo a letto appena finito di mangiare, per problemi di orario, e dorme senza alcun problema.

me pare un sogno......
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: consulenza...reflusso..bah

Messaggioda gagasea10 il 31 gen 2010, 14:54

ciao silvia il gaviscon lo prendevo io in gravidanza perchè ero una reflussante molto accanita! :-) (tale madre tale figlia). lo prendevo tre volte al di e soprattutto la sera prima di mettermi a dormire. era ottimo ma poi non è bastato e ho iniziato con la ranitidina. il gaviscon è un antiulcera ecco tutto quello che ti puo' servire:
contiene: sodio alginato, potassio e bicarbonato
serve per: trattamento dei sintomi legati al reflusso gastroesofageo, quali rigurgito acido, pirosi, indigestione (dovuta a reflusso), per es. dopo i pasti, o nel corso della gravidanza, o in pazienti con sintomi legati a esofagite da reflusso gravidanza o in concomitanza con esofagite da reflusso
Posologia : adulti e bambini >12 anni: 5-10 ml dopo i pasti e la sera prima di andare a letto. Bambini <12 anni: deve essere somministrato solo su consiglio medico.

spero ti sia stato utile...
baci
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Prossimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it