Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

SEMPLICEMENTE....MARTA

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: SEMPLICEMENTE....MARTA

Messaggioda Lorenza il 7 ott 2010, 20:25

renate ha scritto:il commento della npi che ho immediatamente chiamato è stato: "accipicchia, però l'abbiamo sempre detto che era un caso curioso"...


:shock: :roll: davvero non trovo parole per commentare..però complimenti a mamma Renate!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: SEMPLICEMENTE....MARTA

Messaggioda MammaSole il 7 ott 2010, 21:51

renate ha scritto:il commento della npi che ho immediatamente chiamato è stato: "accipicchia, però l'abbiamo sempre detto che era un caso curioso"...


ho i brividi renate...
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: SEMPLICEMENTE....MARTA

Messaggioda mariateresa il 7 ott 2010, 22:00

renate ha scritto
il commento della npi che ho immediatamente chiamato è stato: "accipicchia, però l'abbiamo sempre detto che era un caso curioso".Io sto metabolizzando perchè mio figlio è la cosa principale.... però.....


... :evil: ...a me è venuto un gran nervoso...come ci si può esprimere così? un "caso curioso"?!? ma in che mondo viviamo?
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: SEMPLICEMENTE....MARTA

Messaggioda stefaniabovo il 8 ott 2010, 6:49

Senza parole, Renate....
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: SEMPLICEMENTE....MARTA

Messaggioda agnieszkadominika il 10 ott 2010, 0:12

Meno male che ogni mamma conosce suo figlio....mai smettere di sperare ad migliorare il suo prossimo...Certo Renate e stato un colpo durissimo ai quei tempi...ma la vendetta(se cosi si puo chiamarla) e ancor piu bella!!!!
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: SEMPLICEMENTE....MARTA

Messaggioda chiara71 il 10 ott 2010, 9:34

Le sensazioni di una mamma sul proprio figlio sono meglio di 1000 dottori.......e si vede il perchè.....
Vi racconto anch'io un paio di episodi.......
1- ero ancora in gravidanza e parlavo con mia zia, dell'eventualità di fare l'anestesia al momento del parto, (mia zia è aiuto ostetrica e assiste ai cesarei in sala parto negli stati uniti, prossima alla pensione e quindi competente, l'estate scorsa era venuta a trovarci in italia), ero molto preoccupata del mal di testa post parto che mi dicevano attanagliava la testa per un pò di giorni. Lei mi ha spiegato che da loro, finito il parto prelevano un pò di sangue e lo ignettano nella canula dell'anestesia spinale e che quindi il sangue riprende il suo normale ciclo e che non si hanno altrazioni dopo il parto, e che lo praticavano da circa 20anni :shock: :shock: Quando l'ha riferito all'anestesista mi ha guardato come se sparassi un mare di caz.....e mi ha preso pure per scema trattandomi con sufficienza.......
2- ho chiesto sempre a mia zia, per una mia amica che ha avuto un figlio idrocefalo come risolvono il problema, nell'eventualità che il piccolo abbia solo una malformazione ossea (come il suo caso) e lei mi ha detto che semplicemente appena nati mettono una specie di caso anatomico in modo da far sviluppare le ossa in modo corretto :shock: .....il piccolo Alessandro ha fatto fino ad ora 7 interventi e ha 1 anno...ovviamente qui andiamo un pò sul delicato e complesso non sono di certo un dottore ma.......
mi chiedo nostri dottori che fanno mille e mille congressi internazionali e non, di cosa parlano ?????? se delle "semplici mamme" riescono ad avere queste informazioni, come fanno loro a non averle.......
Immagine
Leone nato il 21/09/2009 a 30w +5 1300 kg

Immagine
Isabella nata il 19/05/2000 a 37 w 2920 kg
chiara71
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 lug 2010, 18:22

Re: SEMPLICEMENTE....MARTA

Messaggioda renate il 10 ott 2010, 12:20

io credo che buona parte della classe medica ritenga conclusa la formazione all'ottenimento della laurea, e che ritenga che se certe cose non si sanno è perchè non funzionano, sennò si saprebbe (come, se non ci si informa, non è dato saperlo, difficilmente se ne occupano i tg).In tutti questi anni, ho frequentato i tipi più diversi di medici.Qualcuno mi ha presa sul serio, e anche se forse gli sembravo matta, ha accettato di leggere quello che portavo.Qualcun altro non è andato al di là del suo naso.Ci sto riflettendo in questi giorni, dopo l'esito della rmn di controllo (che doveva essere fatta entro i 5 anni.E' stata fatta a 9 dopo che li ho presi per sfinimento).
Per 18 mesi la tendenza era "piantala di agitarti che il bambino non ha nulla, tu vuoi per forza trovargli un problema"
Poi la rmn e mio figlio diventa di colpo un caso grave.Strano però perchè alle lesioni riscontrate il quadro non corrisponde.Però c'è tanto di referto, che si sta ancora a cercare?
Scoprirò all'ultima rmn che in genere il radiologo si limita a leggere l'esame.Compito di interpretarlo e di mettere in opera un follow up è di chi segue il bambino. E tutto quello che è stato fatto è di appiccicargli l'etichetta di paralisi cerebrale (strana,per carità, però la rmn parlava chiaro.... :twisted: )
Sono passata per gli sguardi infastiditi di chi non capiva perchè volessi a tutti i costi provare un ausilio americano e "signora è l'ennesima cavolata".Per poi scoprire dopo un paio d'anni che era stato adottato dal reparto che seguiva mio figlio (a me ovviamente non hanno mai detto nulla)
Ho visto le ore di riabilitazione diminuire continuamente, per poi sentirmi dire a 5 anni che era meglio metterlo su una sedia a rotelle.Ho ricominciato la battaglia per portarlo all'estero e quando sono tornata e il bambino camminava mi hanno detto che lo avevano sempre saputo che ci sarebbe riuscito.
Ho dovuto limitare il mio ruolo di mamma e donna per trasformarmi in terapista, medico, ricercatore.Mio figlio era seguito da uno staff di primordine apparentemente.... peccato che era solo una delle tante cartelle cliniche.Conosciuto per quanto era rompiscatole sua madre per altro.
Ho dovuto provvedere a una riabilitazione privata, e hanno cominciato a farmi la guerra.O meglio, quando non serve loro, la terapista privata non la vogliono fra i piedi.quando invece fa comodo mi raccontano che,dato che la terapista lo conosce molto meglio, sarebbe il caso sia lei a star dietro agli ausili e a tutte le menate che toccherebbero loro.
Ci ho messo anni per poter avere una semplice rmn di controllo, che dovrebbe essere prassi.E questa rmn ha mostrato che non c'era alcuna leucomalacia periventricolare e quindi il problema potrebbe essere originato da altro.Non si sono scomposti.A parte che l'avevano sempre detto che era un caso curioso, "sa, ci sono cervelli perfetti e bambini con gravi handycap e viceversa".ne sono cosciente, però qui il caso è diverso.Ho una rmn che dice una cosa, su questa vi siete basati per 7 anni e quella cosa non c'è.O è stato un miracolo, ma a questo punto avrebbe potuto essere totale, o qualcuno ha quantomeno interpretato male e date per scontate cose che non lo erano.E adesso che si fa? "beh, faremo una riunione alla luce delle nuove informazioni e vedremo" Quando? Non si sa.
Però sull'ultima relazione che mi è stata consegnata, la parola "paralisi cerebrale infantile" è scomparsa.Sostituita da "disturbo motorio di eziologia non chiara", e la diplegia spastica è diventata una lieve diparesi.Fortunatamente ho le copie di tutta la documentazione, sennò penserei di aver sognato.
Mio figlio è stato trasferito di servizio per ragiunti limiti di età a giugno 2009.Sono ancora in attesa di conoscere gli esiti della valutazione effettuata e quale presa in carico hanno intenzione di mettere in opera.Già, peccato che le valutazioni della terapista sono di novembre 2009, quelle della npi di marzo 2010, il fisiatra l'ha visto ad aprile.nel frattempo è cresciuto, la situazione è completamente cambiata e tocca rifare tutto daccapo se vogliamo avere un quadro preciso.E mi sa che anche stavolta ci vorranno almeno 6 mesi......tanto, come mi ha candidamente detto la fisioterapista, non ho mica problemi visto che è seguito privatamente e in centri di eccellenza esteri.....
(se volete ridere, una mia amica ha chiesto info sul centro dove porto cecio alla npi che mi fa la prescrizione..... non gliel'ha detto chiaramente, ma le ha fatto capire che sarei una povera illusa che fa i viaggi della speranza.....Fatto è che non ha manco idea di cosa si faccia in quel centro perchè non mi ha mai chiesto nulla)
Sia chiaro, sto parlando solo del mio caso, particolarmente sfortunato rispetto alla presa in carico.Però non esitate a fare domande e a pretendere risposte se qualcosa non vi è chiaro.A volte uno si dice che loro sono i medici e quindi sicuramente ne sanno di più...e non è sempre così,almeno per quanto riguarda la voglia di investirsi
renate
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 19 ott 2008, 13:03

Re: SEMPLICEMENTE....MARTA

Messaggioda MammaSole il 10 ott 2010, 22:33

però :!: .... la npi che gli fà la prescrizione per il centro estero non ti ha mai chesto nulla :?: bel pelo ha! ci mette pure la firma!
certo il caso di cecio sarebbe molto utile capire... ma forse si andasse a fondo emergerebbero delle responsabilità che invece non è utile far sapere, ma se da una diagnosi di pvl e pci si passa ad una non-pvl e non-pci cosa ci sta in mezzo? se un cervello che cresce si "aggiusta" come si fa' a riorganizzarlo? mi vengono in mente queste cose... possibile che non interessi anche loro?
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: SEMPLICEMENTE....MARTA

Messaggioda renate il 11 ott 2010, 10:06

Io credo che nel recupero del ritardo di mielinizzazione un ruolo non secondario lo abbiano avuto gli omega 3 (a parte gli studi che ci sono sull'argomento , è comunque una deduzione mia), ma sono quasi certa che se lo raccontassi alla nuova npi avrei diritto al solito sorrisetto di compatimento.Dovrebbe interessare sicuramente..... però interesserebbe se chi segue mio figlio e tanti altri piccoli vedesse la professione medica come qualcosa di diverso dal portare lo stipendio a casa...... :roll: Quanto al farmi le prescrizioni senza interessarsi minimamente di cosa faccio e dove vado ha una sua logica. Mio figlio è seguito in questo centro estero da qualche anno e la prima prescrizione mi ha richiesto una lunga battaglia, e sicuramente la neuropsichiatra sarà stata informata che l'avevo ottenuta dicendo chiaramente che se non mi fornivano la prescrizione, l'avrei portato privatamente , chiedendo una perizia prima e dopo, e se ci fosse stato anche il minimo miglioramento avrei chiesto conto di tutto quello che era e non era stato fatto in quegli anni davanti a un magistrato.Dato che in 3 cicli camminava da solo quando mi avevano assicurato che non avrebbe camminato mai...... meglio non rischiare.Tanto che le importa, è un proseguimento cura, la "colpa" eventualmente è di chi ha firmato la prima prescrizione, e non è lei.... :evil:
renate
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 19 ott 2008, 13:03

Re: SEMPLICEMENTE....MARTA

Messaggioda Lollypop il 13 ott 2010, 13:19

chiara71 ha scritto:Le sensazioni di una mamma sul proprio figlio sono meglio di 1000 dottori.......e si vede il perchè.....

Peccato che nessun medico da retta alle mamme :evil: Ognuno segue le proprie convinzioni ed a volte mi sembra che per loro é questione di principio dire di "no" a tutte le opportunità e cure alternative.
Renate,sono rimasta senza parole,complimenti della vostra forza!I genitori non sono il problema,ma la chiave per aiutare ai nostri bimbi.
Noi la settimana prossima abbiamo il controllo neurologico+EEG dopo quale spero di avere qualche chiarezza in più per potere inquadrare la strada da seguire.Ultimamente non riesco a scrivere spesso perche Marta é diventata più attiva del solito,cerca sempre di stare seduta e giocare con noi. Mi auguro l'unico regalo per Natale- metterla seduta sotto l'albero....
Lina ed Andrea,genitori di
Marta,nata 30.11.2009 di 33+5,peso 2000gr

Non piangere quando il sole tramonta perché le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle...
Avatar utente
Lollypop
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 28 giu 2010, 17:23
Località: Milano

Re: SEMPLICEMENTE....MARTA

Messaggioda gabriella tolotti il 13 ott 2010, 13:32

Allora meglio che tu non scriva! :D
Una bambina attiva, che cerca di raggiungere i suoi obbiettivi ed interagisce è certamente un buon segno...vai Marta, stupisci tutti!!!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: SEMPLICEMENTE....MARTA

Messaggioda Lollypop il 14 ott 2010, 17:13

gabriella tolotti ha scritto:Allora meglio che tu non scriva!

Pero vi leggo :D
Lina ed Andrea,genitori di
Marta,nata 30.11.2009 di 33+5,peso 2000gr

Non piangere quando il sole tramonta perché le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle...
Avatar utente
Lollypop
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 28 giu 2010, 17:23
Località: Milano

Re: SEMPLICEMENTE....MARTA

Messaggioda Lollypop il 27 ott 2010, 14:04

Mi trovo un po' in difficoltà trovare le parole,per qui sarò veloce. Venerdi siamo stati dal neurologo per una visita ed EEG. E' andata molto bene,i miglioramenti sono stati confermati e la EEG non evidenzia più le attività epilettiforme che c'erano prima ed un enorme peso mi si é tolto dal cuore. Stiamo organizzando un futuro ricovero alla "Nostra famiglia" a Bosisio Parini per maggiori approfondimenti ed un ciclo intensivo di riabilitazione. Insomma niente male,la dottoressa é rimasta davvero contenta da Marta. Tornati a casa mi guardo il referto e leggo una frase ghiacciante : all'interno di un quadro di tetraparesi spastica. Allora perche non ci ha parlato? Dobbiamo essere sempre noi i genitori a rompere? E' strano ma sono tranquilla. Mi piace credere che cosi come si é risolta l'epilessia si risolvera anche il resto....ed a Natale stara seduta sotto l'albero.
Lina ed Andrea,genitori di
Marta,nata 30.11.2009 di 33+5,peso 2000gr

Non piangere quando il sole tramonta perché le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle...
Avatar utente
Lollypop
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 28 giu 2010, 17:23
Località: Milano

Re: SEMPLICEMENTE....MARTA

Messaggioda lu&denise il 27 ott 2010, 14:32

mi era sfuggitoilpost dove parlavi dell'epilessia dall eeg..anche alla mia,già da quando era in tin emergeva queste "punte"attività epiletiche.lei nn ha mai avuto crisi o cose simili..solo che anche nell'ultimo eeg fatto poco tempo fa(ha 4anni fatti ad agosto)ancora c'erano dei segni..mi hanno ridetto che può essere tutto e niente(grazie..come sempre...)che magari scompariranno del tutto o che magari è solo una sorta dipredisposizione,o che da grande sotto magari stress o sviluppo potrà avere qualcproblema...
x il resto..è sempre così...bisognarompere rompere fino allo sfinimento...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: SEMPLICEMENTE....MARTA

Messaggioda gabriella tolotti il 27 ott 2010, 22:56

Rompi...telefona...fatti spiegare! Non sempre riusciamo a comprendere nel modo giusto quello che è scritto su un referto, i medici sono li anche per questo: per fare chiarezza!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

PrecedenteProssimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it