Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

bilancio di salute

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: bilancio di salute

Messaggioda chicca77 il 9 set 2010, 10:20

Anche noi fatto Synagis da Novembre a fine Gennaio.... in tutto 3 dosi......
quest'anno niente e speriamo vada tutto bene....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: bilancio di salute

Messaggioda chiara71 il 15 set 2010, 15:26

Ciao a tutte,

alla fine siamo partiti, per l'ultima settimana di mare, con antibiotico e aereosol da finire di somministrare e quindi ci siamo portati via l'intera farmacia per le varie ed eventuali che potevano capitare ancora.
E' stata una bruttissima settimana ma siamo riusciti a fare delle lunghissime passeggiate (passeggino di 10 anni ma con il paraaria, che benedizione!!!), e molti giri in bicicletta con il paravento davanti e anche senza cappellino e siamo tornati sani e salvi :lol:
Siamo anche noi "abbonati" al Synagis ma malgrado le ignezioni ogni 30 gg. circa le bronchiliti non si sono arrestate solamente di minore intesità alcune, altre invece porprio toste.....per questo credo che una visita dal pneumologo sia doverosa.
Per quanto riguarda la piscina, sinceramente non mi sono neanche posta il problema visto che io sono una piscinare convinta (quando posso), ma nel buddio avevo chiesto anche questo alla sostituta dott.ssa che mia detto anzi, gli fa solo bene.....
dov'è la mia pediatra ???? sono stanca di parlare con le sostitute.....
Una confidenza domani mattina chiamo con una mezza scusa (mi sembra che respiri un pò affannosamente) e vedo di riuscire a chiedergli alcune cose che non riesco a chiarire.......
Riguardo il bilancio di salute: l'avevamo fissato con la sostituta per il 24 settembre ma la segretaria mi ha chiamato e mi ha detto che i bilanci li fa solo la dott.ssa !!!!!!!!!!! e quindi l'appuntamento è per il 13 ottobre, ma porca paletta :twisted: sono andata apposta prima perchè il 4 ottobre inizio a lavorare e non voglio chiedere subito ferie appena rientrata ( anche perchè ho già 2 visitie fissate; pneumologo e tin) domani se mi riceve mi farò fare pure quello............e la guerra contro le ingiustizie continua...........
Immagine
Leone nato il 21/09/2009 a 30w +5 1300 kg

Immagine
Isabella nata il 19/05/2000 a 37 w 2920 kg
chiara71
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 lug 2010, 18:22

Re: bilancio di salute

Messaggioda mariateresa il 20 set 2010, 22:00

...quanta pazienza ci vuole...hai tutta la mia solidarietà!
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: bilancio di salute

Messaggioda giusy78 il 25 ott 2010, 17:29

...riprendo questo post perchè anche a noi hanno proposto il synagis. E' successo un pò per caso: oggi,mentre facevamo l'eco alle anche, ho fatto presente che Filippo è nato a 27 settimane di gestazione e l'infermiera è saltata su dicendo:ma allora siete voi le persone che stavo cercando da giorni!!!???In pratica aveva provato a contattarci per convocarci ma avevano un numero sbagliato :? :roll:
Noi abbiamo accettato di farlo (più che altro me lo hanno proposto quasi come obbligatorio) anche se nn ho molte informazioni al riguardo, nè nessuno ci aveva mai detto niente (come per l'eco alle anche, che abbiamo fatto solo oggi,del resto, ma questa è un'altra storia...). Ho provato a leggere un pò di post al riguardo...ma ci sono effetti collaterali?a me hanno detto che a differenza di quello che avviene con i vaccini, si può somministrare anche se il pupo ha per esempio un pò di raffreddore...
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: bilancio di salute

Messaggioda mariateresa il 26 ott 2010, 15:24

dunque il synagis non è un vero e proprio vaccino...non consiste nell'inoculazione di microrganismi (batteri/virus) inattivati ma nella somministrazione degli anticorpi "clonati" infatti nell'impegnativa da noi è scritto "somministrazione di ANTICORPI MONOCLONALI" ...per cui non ha gli effetti del vaccino, l'organismo non deve produrli da sè, bensì si avvale del prezioso aiuto di questi anticorpi extra...il synagis è molto costoso ecco perchè solo alcune categorie di bambini ne possono beneficiare (grandi prematuri/cardiopatici...).
attenta però che questo "vaccino" da una maggiore copertura contro l'RSV (virus respiratorio sinciziale) ma non offre garanzie contro la bronchiolite in generale che nei prematuri può essere scatenata anche dai banali virus del raffreddore...spero di esserti stata d'aiuto!
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: bilancio di salute

Messaggioda chiara71 il 26 ott 2010, 16:43

Ciao eccoci di nuovo "abbonati" anche quest'anno al Synagis.....il Primario della Patologia alla visita di venerdì ci ha riferito che avendo compiuto l'anno non ne avrebbe diritto, ma siccome siamo arrivati a quota 10, tra bronchiti e affini, da quando è a casa (11/11/2009) ci inserirà anche per quest'anno....in pneumologia hanno detto che non è allergico a niente e ci hanno ordinato, come prevenzione, il Monteolucas o qualcosa di simile....più il vaccino antifluenzale stagionale...più di così.....intanto abbiamo sospeso il broncovaleas, perchè sono esaurita...nel bugiardino c'è scritto: in rari casi si manifestano reazioni di iperattività nei bambini...bè noi siamo i rari casi... :mrgreen:

P.S. comunque la cresita è al 70 percentile....76 cm per 10.800 Kg all' 11 mese corretto....commento del Primario...se ingrassi un'altro pò ti sparisce il pisellino..... :oops: l'unica cosa che ci consiglia è di non dargli più il latte intero ma parzialmente scremato, troppe proteine.....almeno da questo lato siamo tranquilli.......
Immagine
Leone nato il 21/09/2009 a 30w +5 1300 kg

Immagine
Isabella nata il 19/05/2000 a 37 w 2920 kg
chiara71
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 lug 2010, 18:22

Re: bilancio di salute

Messaggioda briseida il 26 ott 2010, 17:27

chiara71 ha scritto:76 cm per 10.800 Kg all' 11 mese corretto....commento del Primario...se ingrassi un'altro pò ti sparisce il pisellino


:lol: :lol: :lol:
Ada ha la stessa età corretta ed è 75 cm e 8,5 kg... Lei è lunga e magra come una top model :roll:
Anche noi vaccino antiinfluenziale più synagis. Speriamo bene!
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: bilancio di salute

Messaggioda MammaSole il 26 ott 2010, 17:34

Volevo proporre anch'io alla neonatologia di somministrare anche per quest'anno il synagis, visto che è inserita al nido, MS da fine di agosto praticamente non è ancora uscita dalla bronchite ed è al terzo antibiotico (l'ultimo l'avevamo finito il 13 ottobre!) iniziato ieri il 25 per altri 6 giorni. Il pediatra ha detto che non se ne poteva fare a meno, cominciava già a sentirsi il fischietto. Ha parlato anche di immunostimolanti, più avanti... ma io non sono molto convinta. Oggi poverina è pallida come uno straccio e iena più che mai... mi sto esaurendo pure io... Intanto mi hanno anticipato la visita di follow up... speriamo di avere un pò di tregua fino ad allora!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: bilancio di salute

Messaggioda briseida il 26 ott 2010, 18:42

Poverina :( :(
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: bilancio di salute

Messaggioda giusy78 il 26 ott 2010, 21:37

mariateresa ha scritto:dunque il synagis non è un vero e proprio vaccino...non consiste nell'inoculazione di microrganismi (batteri/virus) inattivati ma nella somministrazione degli anticorpi "clonati" infatti nell'impegnativa da noi è scritto "somministrazione di ANTICORPI MONOCLONALI" ...per cui non ha gli effetti del vaccino, l'organismo non deve produrli da sè, bensì si avvale del prezioso aiuto di questi anticorpi extra...il synagis è molto costoso ecco perchè solo alcune categorie di bambini ne possono beneficiare (grandi prematuri/cardiopatici...).
attenta però che questo "vaccino" da una maggiore copertura contro l'RSV (virus respiratorio sinciziale) ma non offre garanzie contro la bronchiolite in generale che nei prematuri può essere scatenata anche dai banali virus del raffreddore...spero di esserti stata d'aiuto!


Grazie Mariateresa. Pensa che a me l'infermiera ha detto che è proprio per la bronchiolite :shock:
cmq domani abbiamo una visita dal pediatra e proverò a chiedere anche a lui qualche info utile, anche sui possibili effetti collaterali. Devo dire che questa cosa mi mette un pò ansia (tanto per cambiare!sono più di sei mesi che vivo in questo stato!)perchè col freddo che arriva mi spaventa che possa ammalarsi....

Ps: anch'io sn originaria della provincia di Foggia!
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: bilancio di salute

Messaggioda lucia il 27 ott 2010, 9:40

Christian ha fatto il synagis per due anni - mesi invernali 6 (ottobre-marzo) + 6 qua a vicenza lo danno ai bambini nati sotto la 32 settimana per due anni. E' molto utile, io mi sono trovata benissimo, chris quasi mai ammalato, nessun sintomo collaterale. Non ho fatto mai vaccinare i miei figli contro l'nfluenza - ho un pò paura comunque sarà la mia paranoia ma il synagis gliel'avrei dato per altri cinque anni, purtroppo non si può... :lol:
lucia mamma di sofia 38 sett. - gennaio 2004 e di un cucciolo prematuro christian nato il 22/08/2007 di 600 gr, 28 sett. (a casa dal 22/12/07)
Avatar utente
lucia
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 1 set 2007, 12:15
Località: vicenza

Re: bilancio di salute

Messaggioda cheti il 27 ott 2010, 10:45

Giulio rientrava fra le "categorie di bambini" per i quali la SIN raccomanda la somministrazione di synagis per due stagioni invernali.
Per approfondimeti sulla Prevenzione delle infezioni da Virus Respiratorio Sinciziale (cioè -anche- sul Synagis):

http://www.prematuri.it/documento.asp?sotto=2&articolo=55
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: bilancio di salute

Messaggioda lu&denise il 27 ott 2010, 10:52

a denise nn è stato somministrato..anzi qui lo danno proprio solo cn il contagocce proprio ai prematuri estremi,e sè lei è stata dimessa cn RSV!broncospasmi a go-go,bronchioliti...e dall'anno scorso fa il fluspiral 50 2 puff 2 volte al giorno,poi ce l'hanno cambiato xè nn bastava e ci hanno dato un altro"spruzzino"a base di 2 componenti,quindi più forte,piùle pastiglietter di Singulair(come il montelucas)e gli immunostimolanti....vedremo come andrà :roll:
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: bilancio di salute

Messaggioda mariateresa il 28 ott 2010, 20:32

giusy78 ha scritto
Pensa che a me l'infermiera ha detto che è proprio per la bronchiolite


...sì' è per la bronchiolite...ma solo quella scatenata da RSV...purtroppo i virus in giro sono tantissimi e bisogna davvero prestare attenzione...quando Francy è tornata a casa ha contratto subito una "forma" di bronchiolite (subito diagnosticata in ospedale)...perchè il fratellino e il papà erano raffreddatissimi (eravamo a metà febbraio)

Ps: anch'io sn originaria della provincia di Foggia!

se passi da queste parti fammi sapere... :wink: ...di dove sei precisamente?
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: bilancio di salute

Messaggioda giusy78 il 28 ott 2010, 21:12

Grazie per i chiarimenti. Apprendo più cose su questo forum che non dai vari medici...
Qui fa già un gran freddo e noi stiamo uscendo davvero pochissimo, perchè ho paura. Non so se faccio bene oppure no. In questi ultimi mesi mi sono scoperta apprensiva come non avrei mai immaginato.

Maria teresa come hai fatto a capire che si trattava di bronchiolite?
Cmq io sn di Sannicandro G., lì abita tutta la mia famiglia (che mi manca tantissimo). Quasi sicuramente a Natale verrò giù perchè un Natale lontano dalla mia Puglia non me lo imagino proprio!
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

PrecedenteProssimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it