Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

sonnolenza e vomito

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

sonnolenza e vomito

Messaggioda yapi il 28 nov 2010, 3:10

Salve a tutti, mia figlia ha ormai 2 mesi e tre settimane effettivi (25gg dalla DPP) passati tutti in ospedale (IUGR + SGA), e ultimamente dopo la terza trasfusione, aveva passato qualche giorno talmente in forma che avevano addirittura pensato di trasferirla in predimissioni...dove ha iniziato a desaturare e a mangiare meno nonché vomitare subito dopo i pasti. Premetto che le è stato diagnosticato un RGE "importante" e che dopo ca due settimane di Ranidil, da due giorni è passata all'omeprazolo. La cosa che però mi fa preoccupare è che da qualche giorno è parecchio sonnolenta e molto poco appettente e se la si forza un po' troppo a mangiare vomita. Dovrebbe mangiare ca 50gr - e fino a qualche giorno fa li mangiava facilmente e in poco tempo - ma ad oggi se ne mangia 30 è già buona. Si pensava all'emoglobina ma congtro ogni previsione ne sta producendo quindi non è l'anemia che la rende così. A volte dorme talmente profondamente che neanche stimolandola e dandole fastidio si riesce a svegliarla. Di solito in quei momenti satura benissimo e i battiti sono sui 120-130 a dimostrazione di quanto sia rilassata. Ma questa cosa mi sta mandando in ansia..ho persino chiesto di farle un'eco encefalo ma risulta tutto ok. Ora aspettiamo i risultati dell'urinocultura perché dicono che un'infezione delle vie urinarie potrebbe dare sopore e vomito, ma se la PCR è negativa e non ha febbre, mi sembra difficile pensare ad un'infezione, no? L'altra mia supposizione era un effetto collaterale del Ranidil che può dare sonnolenza: ma che centra il vomito e l'inappetenza? O se no è possibile che abbia semplicemente sonno e che abbia bisogno di mangiare meno...fino a ieri il peso è cmq aumentato ma oggi non l'ho pesata perché dormiva placidamente e non me la sono sentita di svegliarla :roll: ha mangiato 25ml alle 19 e ha dormito senza interruzioni fino alle 2 quando le infermiere l'hanno svegliata per farla mangiare. Non oso chiamare per sapere se ce l'hanno fatta...chiederò domani quando vado. Boh, se avete pareri o suggerimenti, fatemi sapere. Grazie a tutti
Immagine
Avatar utente
yapi
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2010, 10:05
Località: Varese

Re: sonnolenza e vomito

Messaggioda lu&denise il 28 nov 2010, 12:18

la mia una volta portata a casa(dopo 56gg di tin)dormiva sempre praticamente..e x mangiare 30g ci metteva anche 2 ore..mangiandone solo magari 20/25 e poivomitando anche il pasto prima!
la mia aveva un rge curato cn moltillium ranidil e peridon....ne abbiamo provate diverse e fino ai 2 anni suonati ha preso qusti farmaci.A casa la notte ha sempre dormito ,come in tin,ma io nn la svegliavo xè poi piangeva,nn mangiava e vomitava il doppio..quindi x me nn aveva senso!soprattutto dpo che una volta in tin hanno insistito a svegliarla ,farle mangiare forzatamente 50g e verso la fine ha iniziato a vomitare a fontana perfino dal naso e diventare blu xè si soffocava :?
oltre a questo è sempre stata inappetente..ancheora a 4anni compiuti lei vivrebbe di aria :roll: non arriviamo manco a 13 kg...
se cn tutti gli esami fatti hanno escluso qualsiasi cosa magari è solo una dormigliona e soffre un po di reflusso...
facci sapere!
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: sonnolenza e vomito

Messaggioda agnieszkadominika il 28 nov 2010, 18:35

Mi dispiace non posso aiutari....l'unica casa che mi ricordo quando e uscita mia figlia dal ospedale pesava 2 kg giusti e mangiava 6 pasti di 50cc,avvolte dormiva talmente tanto che non me la sentivo di svegliarla(era capace di dormire anche 5 ore). Tanto appena si svegliava aveva fame e mangiava quello che voleva! 50ccera molto raro che li finisse, e io ero davvero disperata.
Spero che non sia nulla di proccupante magari solo una grande voglia di dormie!
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: sonnolenza e vomito

Messaggioda yapi il 1 dic 2010, 0:49

Perfetto, oggi oltre ad essere sonnolenta e a mangiare un pasto sì e l'altro a metà, ha pure fatto un'apnea...veramente sono giorni che è stitica e fa desaturazioni con bradicardie...sarà il reflusso? saranno le secrezioni che ha? che capperina sarà?? Più che ripeterlo a medici e infermiere fino alla nausea non so più che fare...spero tanto si risolva per il meglio. Ormai sono 2 mesi e 3 settimane che siamo in ospedale (+1 mese a fine gravidanza per preelcampsia) inizio a perdere la lucidità e sopratutto la calma... :x
Ma quanto tempo ci vuole per che l'omeprazolo faccia effetto? C'è chi mi ha detto 3gg, chi una settimana e chi addirittura due...ma poi cosa succede? Mangiano meglio, rigurgitano meno, hanno meno risalite di acido e quindi riposano meglio? Grazie delle vostre risposte
Immagine
Avatar utente
yapi
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2010, 10:05
Località: Varese

Re: sonnolenza e vomito

Messaggioda briseida il 1 dic 2010, 1:03

Non ti posso aiutare perchè non so niente di reflusso, ma bisogna avere molta pazienza, i prematuri hanno i suoi tempi particolari...
Spero che si risolva presto. Forza!
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: sonnolenza e vomito

Messaggioda solestellato il 1 dic 2010, 11:08

yapi ha scritto:Ma quanto tempo ci vuole per che l'omeprazolo faccia effetto? C'è chi mi ha detto 3gg, chi una settimana e chi addirittura due...ma poi cosa succede? Mangiano meglio, rigurgitano meno, hanno meno risalite di acido e quindi riposano meglio? Grazie delle vostre risposte



Un'esperta di omeprazolo & C e di reflusso è Silvia di Riccardo.
Ultimamente per i nuovi impegni lavorativi è un pò latitante ma vedrai che ti saprà illustrare la sua esperienza. Mandale un PM ....e tanti xxxxxxxxxxxxx
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: sonnolenza e vomito

Messaggioda lu&denise il 1 dic 2010, 11:31

bhe guarda..la mia nonostante prendesse ranidil moltillium peridon(abbiamo provato anche il gaviscon)ha continuato a soffrire di reflusso fino ai 2anni suonati...si la aiutava a vomitare meno e a proteggere l'esofago però....devi avere taaanta pazienza...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: sonnolenza e vomito

Messaggioda gabriella tolotti il 1 dic 2010, 11:55

Il problema reflusso Fabio l'ha risolto con lo svezzamento,e col passaggio al latte vaccino (strano ma vero) magari voi lo risolverete prima, ma meglio che ti metti l'anima in pace. Prendeva il Gaviscon, ma poi lo hanno sospeso perchè tutte le volte me lo sputava in un occhio, e se anche lo prendeva non serviva quasi a nulla. :?
Per le apnee, sappi che sono normalissime per i prematuri. Non credo che una apnea sia indice di qualche problema particolare.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: sonnolenza e vomito

Messaggioda cheti il 1 dic 2010, 12:23

Giulio ha vomitato fino ai 21-22 mesi. A noi il gastroenterologo aveva detto così: per scoprire se è reflusso o meno si prova con la cura antireflusso per uno/due mesi (non ha effetti collaterali), se migliora si tratta di reflusso e si continua con la cura se non migliora non è reflusso e si sospende la cura. Nel nostro caso non era sostanzialmente migliorato e quindi sospendemmo la cura. Ha continuato a vomitare praticamente ogni pasto, noi lo si ripreparava e glielo ridavamo (quello che prendeva, non molto a dire il vero)... questo fino ai 22 mesi circa poi ha smesso di vomitare: nel suo caso l'ipotesi più probabile era "l'immaturità gastro-intestinale". Ovviamente era anche stitico: fino ai 12 mesi circa non ha mai evacuato spontaneamente, soltanto con aiuto di sondino e/o peretta. Poi qualcosa si è smosso, anche se ancora oggi "fare cacca" è ancora un problemino.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: sonnolenza e vomito

Messaggioda mariateresa il 1 dic 2010, 16:22

non so aiutarti perchè non abbiamo avuto problemi di reflusso, ma ricordo bene un "compagnetto" di Tin di Francy che poco prima delle dimissioni era sonnolento, inappetente e desaturava per poi scoprire che aveva una brutta infezione alle vie urinarie, poi curata facilmente con antibiotico ad hoc...per quanto riguarda questo tipo di esperienza invece ne sappiamo qualcosa, perchè dopo le dimissioni anche Francy ne ha avute parecchie e i primi sintomi sono proprio inappetenza e sonnolenza..
a proposito, che risultati ci sono per le analisi delle urine? tanti xxxxxxxxxxxxxxxxxxx e tanta pazienza...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: sonnolenza e vomito

Messaggioda yapi il 7 dic 2010, 16:03

Sì infatti le hanno fatto l'urinocultura ma dopo 3gg mi hanno detto che il campione era stato contaminato e che bisognava rifarla... :? i risultati dell'esame successivo sono arrivati entre 24 ore ed erano negativi per fortuna. Nel giro di qualche giorno si è ripresa ed è di nuovo la bambina attiva di sempre. Per quanto riguarda il reflusso, saranno due settimane neanche che prende l'omeprazolo ma sembra che sia migliorata la situazione vomito: ha qualche rigurgito ogni tanto, ma vabbè...niente di che, speriamo in bene! :roll:
Intanto stiamo facendo alimentazione a richiesta perché da 50 che mangiava ha improvvisamente iniziato a mangiare puntulamente solo 30, poi magari dopo un'ora e mezza di nuovo altri 30 e via così. Se la forzavi vomitava. Ora sembra aver ripreso appetito ma va a momenti. Grazie a tutti delle vs risposte. Ciao!
Immagine
Avatar utente
yapi
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2010, 10:05
Località: Varese

Re: sonnolenza e vomito

Messaggioda mariateresa il 8 dic 2010, 1:12

Bene per il risultato negativo dell'esame delle urine!...e per l'appetito anche se altalenante
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia


Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it