Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Piangere per fame

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Piangere per fame

Messaggioda Misia il 23 dic 2010, 8:04

I miei bambini hanno sempre mangiato ogni tre ore giorno e notte su indicazione dei pediatri dalla dimissione. Da quasi un mese col permesso della pediatra con Paolo invece di notte gli facciamo fare una pausa e aspettiamo che si svegli lui per fame, e di solito succede. Mangia di giorno circa quello che mangiava svegliandolo di notte, quindi va bene, cresce non molto ma regolarmente nonostante anche il reflusso gastroesofageo.
Greta (che non ha RGE) ha sfiorato i 4 kg alla visita di settimana scorsa e ho chiesto alla pediatra di fare lo stesso con lei, avendo l'ok. Il problema è che Greta non piange per fame. Si sveglia anche a volte (non sempre), ma comunque non si fa sentire. Così passano le ore ore senza che me ne accorga e lei salta un pasto senza recuperare negli altri di giorno. Non ha mangiato abbastanza e non è cresciuta in questa settimana di sperimentazione. Ma quindi dovrò continuare a svegliarla ogni tre ore io? Mi avevano detto in ospedale che all'inizio i grandi prematuri non piangono per fame; ma ormai ha più di 4 mesi, e poi non era così indietro con le settimane gestazionali. Il suo gemello piange per fame da un bel po' ormai e lei niente. Come mai? cosa devo fare? datemi un consiglio!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Piangere per fame

Messaggioda Jenny il 23 dic 2010, 8:42

Ciao!

Tabatha è nata a 29 settimane e per fame strillava eccome...Ava invece è nata a 36 ma il cibo è sempre stato un optional, io non riuscivo neanche a svegliaa di notte dopo le dimissioni e in quei rari casi dove apriva gli occhi non c'era verso di farla mangiare. Ancora oggi è capace dopo 9/10 ore di sonno di bere 60 ml di latte e tirare tranquillamente 4 ore. Capisco la tua preoccupazione ma alla fine non credo ci sia molto da fare....quella stramaledetta frase che ho sentito milioni di volte è vera....si regolano da soli! Un abbraccio
Jenny
Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm.
Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
Avatar utente
Jenny
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:19
Località: Melano, Svizzera

Re: Piangere per fame

Messaggioda giusy78 il 23 dic 2010, 10:01

Eccomi!
Nemmeno Filippo piange per fame e ormai ha 5 mesi corretti (8 anagrafici..). Ho provato a non svegliarlo la notte sperando che di giorno recuperasse, ma purtroppo non è così.
Visto che non è un gran mangione e che siamo lontani dalla quantità "prescritta" dal pediatra, l'unica soluzione è quella di svegliarlo io, puntando a mia volta la sveglia...Certo è un sacrificio e per te che hai due pupi, lo è forse anche di più.
Cmq adesso ci svegliamo una sola volta verso l'1- 1,30 e poi tira fino alle 7 del mattino :D :D
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: Piangere per fame

Messaggioda briseida il 23 dic 2010, 11:09

Idem per Ada: Raramente piange per fame (a dire il vero, raramente piange...). Noi abbiamo messo la sveglia fino ai cinque mesi corretti, ma solo perchè doveva fare una prova e bisognava arrivare ad un peso minimo de 5,5 chili.
Io non mi preoccuperei molto, anche perchè il peso di Greta mi pare molto buono (noi ci abbiamo arrivato a 4 mesi corretti). Magari puoi provare di dargli il latte quando se sveglia Paolo, ma a noi hanno sempre detto che dormire ingrassa tanto come mangiare, e va benissimo per lo sviluppo del cervello.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Piangere per fame

Messaggioda clemy il 23 dic 2010, 11:27

Il mio pediatra mi disse che per incentivare la crescita era necessario che mangiasse ad intervalli regolari di tre ore ma questo solo durante le ore diurne. Giò tirava anche più di quattro ore a dormire, ma lui disse che non andava bene e che andava svegliato. l'ultima poppata era a mezzanotte e poi doveva fare tutta una tirata fino alle 6 ma raramente è successo, verso le 4 si svegliava perchè aveva fame.
Jenny ha scritto:Capisco la tua preoccupazione ma alla fine non credo ci sia molto da fare....quella stramaledetta frase che ho sentito milioni di volte è vera....si regolano da soli!

è esattamente così, io ho due figli, con una storia clinica sicuramente diversa, però ognuno di loro se n'è andato per conto suo, Michele era moooolto più gestibile, x Giovanni non c'è verso!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Piangere per fame

Messaggioda Misia il 24 dic 2010, 2:15

Quante risposte!!
è confortante potermi confrontare con voi!

Oggi come esperimento ho pensato di provare a darle da mangiare su richiesta anche di giorno, ma... lei non chiede mai di mangiare. In tutta la giornata s'è fatta sì e no 200 grammi perché le ho comunque dato 4 pasti.

giusy78 ha scritto:Ho provato a non svegliarlo la notte sperando che di giorno recuperasse, ma purtroppo non è così.
Visto che non è un gran mangione e che siamo lontani dalla quantità "prescritta" dal pediatra, l'unica soluzione è quella di svegliarlo io, puntando a mia volta la sveglia...


Mi trovo in questa situazione proprio come te, mi sa che ancora per un po' dovremo puntare la sveglia ogni tre ore giorno e notte!!
È veramente faticoso, ma l'importante è che vadano a stare bene i nostri piccoli eroi :)

Grazie a tutte
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Piangere per fame

Messaggioda mariateresa il 24 dic 2010, 13:37

Misia ha scritto: Mi avevano detto in ospedale che all'inizio i grandi prematuri non piangono per fame;

...anche Francesca...appena dimessa piangeva per la fame (forse è l'organismo stesso che chiede di raggiungere un certo peso)...dopo di che questa magia è svanita e farla mangiare è diventato un problema...anche noi, ora che fa 4 pasti, ci regoliamo ad orario, fosse per Francy forse mangerebbe sì e no 2 volte al giorno :mrgreen:
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Piangere per fame

Messaggioda MammaSole il 24 dic 2010, 14:40

La mia esperienza: Maria Sole eliminò il pasto notturno praticamente dopo un mese dalla dimissione e anche lei non ha mai pianto per fame. Durante la giornata le davo io ogni 3,5-4 ore il latte nella misura quantificata sencondo la formuletta (peso-numero pasti al dì, che da qualche parte sul forum è riportata, credo da Cheti), di notte invece davo il latte solo quando si svegliava. Quando finiva tutto il biberon proposto aumentavo di 10 ml.

Per l'inizio dello svezzamento abbiamo atteso i 6 mesi anagrafici.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Piangere per fame

Messaggioda lu&denise il 25 dic 2010, 17:29

mai pianto x la fame...magari :roll:
anche a noi avevano detto di svegliarla,che eraimportante che mangiasse ecc ecc..ma già soffriva tanto di reflusso e io le prime notti ho provato a svegliarla ma nulla da fare,nn voleva mangiare e a sforzarla vomitava il doppio...quindi praticamente da quando è venuta a casa dalla tin la mia nn ha mai mangiato di notte....fosse x lei nn avrebbe mangiato nemmeno di giorno va bhe...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Piangere per fame

Messaggioda Misia il 25 dic 2010, 20:30

Grazie a tutte voi per il confronto e soprattutto buon natale a voi, i vostri cari e i vostri cuccioli. Oggi abbiamo portato fuori per la prima volta i bambini in famiglia. Naturalmente non hanno mangiato molto ma era prevedibile, comunque sono stati due angioletti. Ora sono un po' preoccupata per le conseguenze visto che secondo indicazioni li teniamo isolati da tutti o quasi. Comunque è stato bello :)
Tornando in topic Greta raggiunge il "minimo" indicato dalle due formule neanche tutti i giorni facendo otto pasti. Facendone sette o sei mangia 150gr in meno che su 400 e poco più sono davvero troppi. A quel punto i 90 gr di aumento di peso a settimana se li sogna. Lei non vorrebbe mangiare mai, e anche le rare volte che ha fame dopo 20 grammi è sazia. A me non da certo piacere svegliarla e forzarla con le maniere brutte ma mi par di capire che non ho grandi alternative.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Piangere per fame

Messaggioda vortona il 1 gen 2011, 15:33

Ciao!

entrambi i miei due prematuri, una volta dimessi non piangevano mai per fame nè di giorno nè di notte...
io mi sono regolata così: all'inizio li svegliavo ogni tre ore e in più/in alternativa (di notte) gli davo il latte appena li sentivo svegli (succedeva che facessere qualche cigolio o vagito e io che ho il sonno leggero mi svegliavo e ne approfittavo per dargli da mangiare, poi regolavo di nuovo la sveglia di conseguenza. probabilmente all'inizio anche il fatto che si sveglino indica che hanno fame anche se non piangono)
Poi a un certo punto si sono comportati diversamente: Ruben non ha mai pianto per fame nemmeno crescendo... con lui ho semplicemente fatto la prova che hai fatto tu, ho smesso di puntare la sveglia e l'ho pesato regolarmente tutti i giorni, pronta a cambiare comportamento nel caso non crescesse il minimo sindacale (però non è successo)
Nathan invece verso i 4,5kg ha iniziato a farsi sentire (anche troppo)
Io farei come stai facendo tu, magari ogni volta che cresce di mezzo chilo, prova di nuovo a non puntare la sveglia per tre o quattro giorni e poi vedi se ha preso peso, altrimenti rimanda ancora un po'...
In bocca al lupo...

Valeria
Valeria, mamma di
- Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett.
- Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett.
- Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
Avatar utente
vortona
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 4 gen 2010, 15:44

Re: Piangere per fame

Messaggioda Misia il 18 gen 2011, 21:34

Perdonami, non avevo letto la tua risposta, grazie mille e buon 2011 a tutti voi e a tutti i nostri piccolini.

Io nel frattempo ho definitivamente smesso di svegliare Greta di notte, ha cinque mesi compiuti e nelle ultime 2 o 3 settimane ha fatto un sacco di cambiamenti. Non mangia ancora molto ma di notte mi accorgo che si sveglia anche se non urla, e ne approfitto per prepararle un biberon. In media comunque non va oltre le 4 ore nonostante l'abolizione della sveglia.
Sono molto contenta di questa soluzione, è meno stressante per entrambe.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano


Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it