Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

IUGR / SGA / ELBW

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Misia il 1 mar 2012, 14:57

Lu ha scritto:...ECCHEPPALLESANTE! Se non si può non si può, inutile smenarcela fino ai 21 anni dei nostri pargoli...



era proprio quel che intendevo :lol:
no alla ASL ci dicevano che gli schemi dello svezzamento che danno molti pediatri prevedono per esempio carne (di qualsiasi animale compresi i pesci) tutti i giorni e formaggio (spesso viene anche consigliato l'industriale...) tutti i giorni. In pratica sette pasti di carne e sette pasti di formaggio alla settimana, con un paio di cucchiaiate di verdura e qualche cremina di cereali. Questo perché secondo lo svezzamento "a rate" (non so come dire) all'inizio è pieno di alimenti tabù, e quindi gira che ti rigira ti trovi sempre con carota-patata-zucchina-carne per mancanza di alternative. La maggior parte degli "schemi" che io ho visto, da amiche, su internet etc. era fatta così. Prima di arrivare ad un regime bilanciato passano mesi di alimentazione sproporzionata. Invece basterebbe iniziare quando i bimbi sono pronti e in quel momento possono mangiare tutto, nessun alimento è tabù e si può portare in tavola quello che si vuole a patto che sia sano, di provenienza certa, cucinato a regola d'arte e bilanciato secondo la solita piramide.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Fran73 il 1 mar 2012, 15:15

Ragazze,
secondo me siamo finite nel solito loop: siamo tutte d'accordo che ogni consiglio o prescrizione vada presa con un po' di buon senso. Dopo la iniziale ansia di fare il meglio per i nostri amati pargoli, ci rilassamo e, forse solo a quel punto, troviamo la via migliore!

Ognuna di noi ha avuto esperienze diverse: bambini golosi o bambini ritrosi, chi si mangia la frittata di cipolle e chi vuole sono latte e biscotti...

Nel mio caso ho avuto una bimba golosissima ma pochissime istruzioni per lo svezzamento, giusto una listina di cibi si e cibi no per i primi mesi (ma saranno stati in tutti 10 alimenti) e l'incoraggiamento che "tutto quello che e' Danone va bene!" (la mia pediatra e' molto sponsorizzata :? )

allora ho chiesto a mia sorella, cha aveva uno schema di svezzamento italiano (pappone) e uno svedese (mini porzioni di assaggio dal 4 mese).
E poi ho fatto di testa mia cercando di farle dei piattini buoni e sani, variando gli ingredienti, con attenzione alle possibili allergie, m anche ai prodotti locali... con Anneli ho scoperto un sacco di verdure bianco-verdi molto popolari qui, che in Italia neanche arrivano!
(e che alla fine sono anche buone!)

Sul mito "tutte le mamme hanno il latte" mi associo al CHEPALLEEEEEEE!!!!

Fran

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda cheti il 1 mar 2012, 15:23

Vedi Misia, nel forum in passato abbiamo molto discusso, specie fra noi moderatrici, sull'oppurtunità o meno di fare sicure e precise asserzioni in ambito salutistico. Leggersi una serie di libri e di studi in internet non dà in tasca la verità in ambito medico e mi pare inopportuno fare certe asserzioni in un forum appunto pubblico.
Lo avrai notato: fra le moderatrici c'è chi è medico con specializzazione e -a maggior ragione rispetto a chi legge qua e là- potrebbe farle. Non le fa proprio dietro precise riflessioni.
Misia ha scritto:...la "dieta media" del primo anno è sbilanciatissima e cozza contro ogni raccomandazione nutrizionale e contro ogni linea guida dell'OMS


Misia ha scritto:Se vuoi non te lo spiego, ma visto che sei sicura che il tuo "schema per lo svezzamento" sia nutrizionalmente corretto e a me invece l'argomento interessa e appassiona moltissimo, me lo mandi o me lo posti, per piacere, visto che sarebbe il primo che vedo? tutti quelli che ho visto sono raccapriccianti... :) e ne ho visti tanti ma purtroppo praticamente tutti identici.


Le trovo asserzioni forti anche in ragione del fatto che provengono da chi per professione fa la fotografa, non la "nutrizionista pediatrica".
Asserzioni dalle quali peraltro dissento: io per entrambi ho seguito quello che rientra fra gli svezzamenti classici: i consigli alimentari ricevuti erano fortemente indirizzati a fornire un'alimentazione bilanciata giornaliera e settimanale. Nessun pediatra (il mio della asl, quello preferito del sabato) mi ha mai propinato solo carne/latticini... tutt'altro: mi sono stati forniti gli strumenti per fornire nell'arco della settimana i giusti e soprattutto diversi apporti proteici... mi sono stati dati gli strumenti per valutare giornalmente la giusta proporzione fra carboidrati verdure proteine, ecc ecc.

"Grazie internet" scrivi.
Vedi, io spesso mi trovo a prendere un caffè con tutti e soli medici, inutile i miei tentativi di deviazione, loro son la maggioranza e le chiacchere spesso vertono proprio su quello: i pazienti/"grazieinternet""... escono cosucce di cui ridere (e fin qui poco male, se non la pazienza duramente messa a prova dei medici***) altre di cui, purtroppo, rattristarsi...

Il mio pensiero è: se c'è necessità di una tavola rotonda circa la nutrizione dei primi anni dei bambini lasciamola fare agli addetti ai lavori (con ore mesi anni di studi e di esperienze in merito)

*** per rimanere con il sorriso: ci son pazienti di mia sorella (ma anche di altri medici della sua equipe) dai quali mi chiede (chiedono) di liberarla (liberarli)... spesso uno di quelli "grazieinternet"... abbiamo un segnale... vado, busso, le dò modo di liberarsi! :D

-----------------
Misia ha scritto:Sinceramente non ti capisco proprio Cheti :) ma pazienza.

Nemmeno io capisco te... c'ho pure provato per un periodo (mi alleno anche a "non volere capire tutto necessariamente"... ma ogni tanto ci ricasco)... comunque sono poi giunta alla tua stessa conclusione: pazienza! :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Lu il 1 mar 2012, 15:47

Boh io ribadisco che le prescrizioni della mia ped erano diverse. A fronte di 250/300 gr di brodo o passato vegetale (non quindi qualche cucchiaiata) si metteva mezzo o un omogenizzato (alla fine) e due cucchiai di farina ecc ecc...
Poi l'autosvezzamento non so...mai visto un bambino che chiedesse di mangiare una zucchina bollita mentre ho sempre notato mooolto interesse per dire per la nutella (JF pare proprio un tossico chiedi a Jen). Sara' poi vero che i bambini si autoregolano? Forse in culture dove non esistono cibi cosi' piu' appetibili di altri...E la nostra alimentazione adulta e' proprio cosi' bilanciata? La mia manco per niente e non mi sentirei assolutamente di proporla a chicchessia (anzi per me lo svezzamento e' sempre stato un periodo in cui cercavo di mangiare un po' meglio
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda gabriella tolotti il 1 mar 2012, 15:51

Lu ha scritto:Poi l'autosvezzamento non so...mai visto un bambino che chiedesse di mangiare una zucchina bollita mentre ho sempre notato mooolto interesse per dire per la nutella (JF pare proprio un tossico chiedi a Jen). Sara' poi vero che i bambini si autoregolano? Forse in culture dove non esistono cibi cosi' piu' appetibili di altri...E la nostra alimentazione adulta e' proprio cosi' bilanciata? La mia manco per niente e non mi sentirei assolutamente di proporla a chicchessia (anzi per me lo svezzamento e' sempre stato un periodo in cui cercavo di mangiare un po' meglio

Sono pienamente d'accordo
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Cinpica il 1 mar 2012, 15:57

Scusate l'ignoranza, ma la piramide alimentare si deve applicare pari pari ai bimbi nei primi anni di vita?
E' vero che lo svezzamento classico ha una buona dose di proteine (noi abbiamo carne o pesce la sera e formaggio la sera, in effetti), ma non e' forse che in una fase cosi' delicata di crescita molto veloce, i bimbi hanno bisogno di un buon apporto di proteine?

E' una domanda da profana con una figlia peraltro che si spazzola qualunque cosa (tranne l'agnello), almeno per ora.

E cmq preferisce di sicuro focaccia o gelato a zucchine e patate, ma le propino entrambe.
Cinpica
 

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda nadi il 1 mar 2012, 18:51

OT: io per il LM ho il complesso, avrei dato qualunque cosa per allattarla il più possibile... e del resto credo che sia fondamentale. poi certo, se una proprio non ne ha (rari casi) pazienza!! ma ho visto tantissime mamme che non tiravano il latte per non sciupare il seno o perchè era troppo faticoso, dicendo vabbè tanto il LA è uguale, anzi crescono pure di più! e su questo decisamente dissento.

per lo svezzamento io credo che speso diano schemi troppo rigidi da seguire, delle tappe forzate e siccome credo che ogni bambino è a sè non credo sia giusto seguirle per forza. non entro nel merito dei valori nutrizionali perchè come dicevo non siamo state seguite, solo per il pappone e le dosi erano quelle di lu. però -ad esempio- a me avevano tutti sconsigliato di darle il gelato per iniziare perchè altrimenti si sarebbe abituata al dolce (che è più buono) e avrebbe avuto difficoltà col salato. io ho fatto di testa mia, ovviamente non faceva pasti di solo gelato! lo davo a merenda al posto del latte (prendeva ancora solo latte), e non ha alcun problema coi salati. idem con la frutta: vietata. io dopo un po' l'ho data, a lei è piaciuta e ne ha voluta. se avesse avuto male non l'avrebbe mangiata! invece ne mangia in quantità industriali!! (in questo senso auto-regolazione). così anche x l'aglio, a volte vuole degli spicchi d'aglio da sgranocchiare...
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda cheti il 1 mar 2012, 19:30

Cinpica ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma la piramide alimentare si deve applicare pari pari ai bimbi nei primi anni di vita?

questa cosa che lo svezzamento classico cozza contro ogni raccomandazione nutrizionale a me non risulta affatto... che venga contrapposto ad uno svezzamento che invece seguirebbe la piramide alimentare poi mi fa sorridere... ma dove sta la contrapposizione???
Lo svezzamento proposto a me da due su due pediatri, quello proposto a mia sorella dal suo pediatra... tre su tre quindi sono perfettamente in linea con la piramide alimentare

Se hai dubbi circa l'alimentazione della piccola senti altri pareri pediatrici, magari quelli con indirizzo "nutrizionista"!... non stare a sentire noi! :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda briseida il 1 mar 2012, 19:45

Se posso dire la mia, qui in Spagna lo schema è molto simile, solo che pasta e formaggio si aggiungono molto dopo. All'inizio solo frutta a merenda, verdura con carne (200/250 grammi di cui 20 sono di pollo, vitello, agnello, etc.) a pranzo e latte con cereali di sera. Questo dai 5-6 mesi agli 8 mesi, poi si aggiungono successivamente le lenticchie, ceci, i diversi tipi de pesci, etc. Di solito si prepara tutto a casa, qui gli omogeneizzati di carne non esistono proprio, invece ci sono tantissime confezioni di cereali diverse. Tutti i pediatri sono d'accordo in questo schema di svezzamento, e per quel poco che ho letto (io preferisco spendere lo scarso tempo che ho leggendo romanzi o vedendo films) l'alimentazione più sana (almeno in Spagna) si trova nei bambini da 0 a 2 anni di età e nei vecchietti, sarà per qualcosa...
Io sono della stessa opinione di Cheti e non oserei mai (perchè mi considero totalmente ignorante sull'argomento) fare giudizi su quel che consigliano i pediatri. Infatti io gli ho sempre seguiti, anche se col passare dei mesi mi sono concessa sempre più libertà.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Cinpica il 1 mar 2012, 22:00

cheti ha scritto:
Cinpica ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma la piramide alimentare si deve applicare pari pari ai bimbi nei primi anni di vita?

questa cosa che lo svezzamento classico cozza contro ogni raccomandazione nutrizionale a me non risulta affatto... che venga contrapposto ad uno svezzamento che invece seguirebbe la piramide alimentare poi mi fa sorridere... ma dove sta la contrapposizione???
Lo svezzamento proposto a me da due su due pediatri, quello proposto a mia sorella dal suo pediatra... tre su tre quindi sono perfettamente in linea con la piramide alimentare
Se hai dubbi circa l'alimentazione della piccola senti altri pareri pediatrici, magari quelli con indirizzo "nutrizionista"!... non stare a sentire noi! :D

Cheti ti dico la verita', non ho grossi dubbi, nel senso che il pediatra mi ha dato poche indicazioni e io le ho raccolte. Poi vado a buon senso. Quando posso le do cibo fresco (le verdure sempre), ma non mi flagello se do gli omogeneizzati. Diciamo che al momento sono concentrata sul dare LM almeno fino all'anno corretto, siamo a 7 mesi e mezzo e per ora ce la stiamo facendo, ammetto con grossi sacrifici da parte mia, ma e' piu' la soddisfazione di vederla crescere bene. Tra l'altra dopo un periodo di crescita zero per piu' di un mese, si e' sbloccata e da meta' gennaio ad oggi ha preso mezzo chilo e credo anche un paio di cm, visto come le vanno corte le tutine. Mi pare un risultato eccezionale se penso da dove siamo partite...
Cinpica
 

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda gabriella tolotti il 1 mar 2012, 23:53

Cinpica ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma la piramide alimentare si deve applicare pari pari ai bimbi nei primi anni di vita?
E' vero che lo svezzamento classico ha una buona dose di proteine (noi abbiamo carne o pesce la sera e formaggio la sera, in effetti), ma non e' forse che in una fase cosi' delicata di crescita molto veloce, i bimbi hanno bisogno di un buon apporto di proteine?

In effetti è quanto mi aveva detto la mia pediatra (che certo non è propensa ad una dieta ricca di carne) per la primissima fase di svezzamento, per passare, mi sembra di ricordare abbastanza a breve, all'introduzione del piatto unico cereali+legumi 3 volte a settimana.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda vortona il 2 mar 2012, 11:48

gabriella tolotti ha scritto:
Lu ha scritto:Poi l'autosvezzamento non so...mai visto un bambino che chiedesse di mangiare una zucchina bollita mentre ho sempre notato mooolto interesse per dire per la nutella (JF pare proprio un tossico chiedi a Jen). Sara' poi vero che i bambini si autoregolano? Forse in culture dove non esistono cibi cosi' piu' appetibili di altri...E la nostra alimentazione adulta e' proprio cosi' bilanciata? La mia manco per niente e non mi sentirei assolutamente di proporla a chicchessia (anzi per me lo svezzamento e' sempre stato un periodo in cui cercavo di mangiare un po' meglio

Sono pienamente d'accordo


Le ipotizzate capacità di autoregolazione dei bambini si basano anche sul presupposto che l'offerta di cibo proposta dai genitori sia idonea, ovvero:
nutella non fa parte della piramide nutrizionale quindi non sarà mai opzione di scelta (nel mondo ideale, sia bene inteso ;-) preciso che casa mia non ha la nutella ma non è ancora il mondo ideale ;-) )

Valeria
Valeria
Valeria, mamma di
- Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett.
- Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett.
- Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
Avatar utente
vortona
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 4 gen 2010, 15:44

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda cheti il 2 mar 2012, 12:22

vortona ha scritto:nutella non fa parte della piramide nutrizionale quindi non sarà mai opzione di scelta


adesso abbiamo pure troncato la punta della piramide e la si è trasformata in tronco di piramide... :lol: :lol: :lol:
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda gabriella tolotti il 2 mar 2012, 12:33

Perchè, la nutella non fa parte della priamide alimentare? :lol:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda cheti il 2 mar 2012, 12:56

gabriella tolotti ha scritto:Perchè, la nutella non fa parte della priamide alimentare? :lol:

Eh Gabri.. che ce vo: si prende la piramide, si taglia la punta, la si trasforma in tronco di piramide ed ecco sparita la nutella! :wink:
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

PrecedenteProssimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it