Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

riabilitazione

MessaggioInviato: 31 gen 2011, 15:32
da aletue
Ciao a tutti, sono la mamma di Nicola di un anno, nato alla 31 esima settimana, emoraggia di IV grado con conseguente deviazione venricolo-peritoneale. Oggi Nichi presenta un grave ritardo psico-fisico e grossi problemi agli occhi (in fase di accertamento a che livello è il danno). Stiamo seguendo un programma di riabilitazione divisi fra l'ospedale di Cremona e quello di Brescia. Ho bisogno di sapere se quello che stiamo facendo per mio figlio è il meglio, vorrei un parere esterno da parte di un fisiatra che non ha mai visto Nicola. Mi chiedevo se qualcuno conosce un centro (anche privato) in Italia specializzato nella riabilitazione. Grazie mille

Re: riabilitazione

MessaggioInviato: 31 gen 2011, 17:28
da lu&denise
ma allora sei della mia zona!!anche noi fra brescia e cremona...
come fisioterapista sei seguita a cremona?

Re: riabilitazione

MessaggioInviato: 31 gen 2011, 18:19
da MammaSole
Quando inziammo noi la fisioterapia, alla stessa domanda ci avevano indirizzato a La Nostra Famiglia Bosisio Parini o la Fondazione Stella Maris a Calambrone PI... mentre per il problema visivo il Mondino di PAVIA (x PV ti può aiutare Silvia73 dove è seguito il suo bimbo, mi aveva indirizzato lei... ma anche l'ospedale della mia città conferma la validità del centro).

Ma la fisioterapia viene poi svolta sul territorio di competenza...

Re: riabilitazione

MessaggioInviato: 31 gen 2011, 20:46
da silvia73
Eccomi....benvenuta!
Per il Mondino confermo, daniele è seguito lì dalla nascita e una volta l'anno facciamo un day hospital, il prossimo sarà a febbraio. Purtroppo i tempi si sono notevolmente dilatati, prima in 3/4 mesi riuscivi ad avere un appuntamento, oggi ce ne vogliono 7/8/9..........
per me sono bravissimi, però, come dice mammasole, ti fanno una diagnosi specifica, ma per la riabilitazione devi rivolgerti al territorio.

Non so in specifico che problemi visivi abbia, però il San Matteo di Pavia, ha un'eccezionale Unità di oculistica.....

Re: riabilitazione

MessaggioInviato: 3 feb 2011, 10:44
da renate
In Italia un centro specializzato in riabilitazione purtroppo non c'è.Ci sono ottimi centri di valutazione e diagnosi , quali quelli che sono già stati citati, però la riabilitazione (intesa come progetto riabilitativo) è affidata al territorio, e a livello di qualità l'Italia è a macchie di leopardo.Ci sono realtà che funzionano benissimo e altre che sono inesistenti.
Negli ultimi tempi stanno nascendo parecchie realtà private, sulla falsariga dei centri di alta specializzazione riabilitativa esteri diventati "famosi" negli ultimi anni grazie al battage televisivo delle raccolte fondi.Su queste realtà mi sento di mettere in guardia.A parte i costi stratosferici che ha la maggior parte di loro (si va dai 10 mila euro mensili per un centro di Roma ai 1000/2000 alla settimana di altri centri in Toscana e in lombardia, prossimamente aprirà anche un centro in Veneto, ma sicuramente non sarà economico), ho forti dubbi sulla qualità dei trattamenti dato che in alcuni casi la formazione alla metodica non è frutto di anni di esperienza ma di stages di una settimana o due di terapisti neolaureati o quasi. Purtroppo la riabilitazione intensiva è una richiesta sempre più pressante ed è un buon business.Bisogna sempre tenere gli occhi aperti, e tenere ben presente che la qualità non è legata al costo.
Personalmente ho fatto il giro delle 7 chiese in Italia ma non mi sentirei di consigliare (sempre per quanto riguarda la riabilitazione premetto) nessuna delle Irrcs che ho frequentato. nella mia esperienza, è molto più efficace il singolo terapista motivato che non il centro blasonato. Il problema è trovarlo un terapista che ha la voglia e le capacità di investirsi sul singolo bambino.....
Io alla fine ho scelto di prendere la via dell'estero (in centri di alta specializzazione che possono essere rimborsati asl e che si occupano unicamente di riabilitazione in pazienti neurologici).Non è una soluzione molto "comoda" perchè si finisce per essere sempre con la valigia in mano, e la vita famigliare si complica, ma nella zona dove vivo non c'erano altre soluzioni sul lungo termine.

Se posso esserti utile in qualcosa (potrei farci una guida michelin di centri riabilitativi pubblici e privati, sono 8 anni che la mia vita fa rima con riabilitazione....)sono qui

Re: riabilitazione

MessaggioInviato: 3 feb 2011, 10:55
da renate
Sorry, ho dimenticato il fisiatra ,che era il motivo principale per cui ho risposto al post :lol: .
io mi sono trovata molto bene con la d.sa Montagnana del "Don Calabria " di Verona (centro convenzionato asl) e con il dott Filippi dell'ospedale di Schio .Fisiatri che prima vedono il paziente e poi le cartelle cliniche e la diagnosi :wink:

Ti segnalo anche un sito dove nel corso del tempo ho trovato buoni spunti di riflessione
http://diariodiunaterapista.blogspot.com/

Re: riabilitazione

MessaggioInviato: 29 apr 2018, 15:43
da Kseniia Cosmosuit
Cari amici!

Vi presento innovativo centro di riabilitazione neurologica Cosmosuit, a Vigevano, provincia di Pavia.
Siamo unico centro in Italia che offre riabilitazione con metodo russo si chiama Adeli. Questo metodo permetterci ad ottenere i risultati grandi anche con i pazienti con gravissimi danni cerebrali.

I nostri pazienti sono provenienti dalla tutta Italia, paesi Europei, Russia, America ed paesi arabi.

Abbiamo specialisti altamente qualificati che padroneggiano i metodi di riabilitazione di qualsiasi patologia neurologica. Vale a dire, il ripristino delle funzioni motorie perse, violazione delle dinamiche e statica, socializzazione e adattamento psicologico alla malattia esistente.

Ci occupiamo sia della riabilitazione dei pazienti adulti sia della riabilitazione dei bambini a partire dai 6 mesi. I nostri specialisti forniscono la riabilitazione per i pazienti con le seguenti patologie:

* Paralisi cerebrale
* Ritardo dello sviluppo
* Encefalopatia di varia origine
* Conseguenze dei colpi
* Conseguenze di lesioni cerebrali traumatiche
* Conseguenze delle lesioni spinali
* Conseguenze di neuroinfezioni (encefalite, meningite)
* Spina bifida
* Malattie genetiche e rare
* Autismo
* Morbo di Parkinson
* Parkinsonismo di varia etiologia
* Sclerosi multipla
* Miastenia grave
* Osteocondrosis
* Conseguenze della rimozione delle ernie intervertebrali
* Conseguenze dopo gli sbalzi di tumori
* Osteoartrosi, compresa la coxartrosi
* Artrogriposi
* Distrofia muscolare (Duchenne, Steinert, Becker-Keener, Rottauf, Erba-Rot)
* Sclerosi laterale amiotrofica (morbo di Charcot)
* Atrofia muscolare spinale
* Il morbo di Alzheimer
* Scoliosi, compresa cifosi giovanile e postura scorretta
* Lesioni sportive

Siamo uno dei primi centri in Europa che collabora con gli ideatori e fondatori del metodo Adeli, a cui i nostri fisioterapisti affiancano l'applicazione di diverse altre tecniche fra cui PNF, Bobath, Vojta, ginnastica diagonale, ecc.
Alla prima visita ciascun paziente riceve un piano di trattamento individualizzato basato sui propri bisogni, e durante il percorso riabilitativo è seguito da un team di specialisti altamente qualificati composto da 6-8 persone.
l programmi di riabilitazione variano da 6 a 24 giorni.

Contattaci: info@cosmosuit.org
+393275959540
http://www.cosmosuit.org/
Vigevano, Via Giuseppe Verdi, 37B

Distinti saluti,
Kseniia

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it