Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Organizzazione dello schema corporeo

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Organizzazione dello schema corporeo

Messaggioda Alessandra il 26 apr 2007, 21:45

Ciao a tutte!
Come molte sano anche quest'anno a scuola, con le insegnanti di Franz, non è andata molto bene... Sostenevano che il bambino avesse seri problemi socio-affettivi e di relazione, di disinteresse verso il cibo, con continuo bisogno di essere guidato e sollecitato, con problemi cognitivi... Insomma, una vera e propria tragedia!
Le osservazioni delle insegnanti sono state poi smentite da una valutazione psicologica con "somministrazione" della scala Leiter, con un Q.I. non verbale di 116 ed un'età mentale di 5 anni e 2 mesi (quando abbiamo fatto il test Franz aveva 4 anni e 7 mesi). Era comunque stata consigliata una visita neurologica.
"L'esame neurologico" fatto la scorsa settimana, questo che riporto è il referto "non ha elementi significativi, se non una saltuaria attitudine alla deambulazione sulle punte. Dalla storia e dalle relazioni si poterebbero inquadrare i problemi in un problema di regolazione. Potrebbe essere utile un lavoro psicomotorio, perchè come succede in questi bambini può esserci un divario fra organizzazione dello schema corporeo e spaziale e capacità linguistiche".
Vi dirò che siamo molto, molto sollevati. :D
Oggi siamo stati dal pediatra che ci ha consigliato, appunto, di far fare a Franz psicomotricità, perchè il problema ora è piccolo e marginale, ma se non curato può in futuro causare problemi più grandi, come difficoltà a leggere e scrivere.
Và detto che da quando ha messo gli occhiali in dicembre, e questa volta lo hanno confermato anche le insegnanti, Francesco è molto, molto migliorato in tutto. Certo che ipermetropia con 3 diotrie in meno per occhio gli facevano avere sicuramente una visione distorta delle cose e gli comportavano un grande sforzo muscolare per la messa a fuoco.
Quindi ora ci rivolgeremo a La Nostra Famiglia di Pasian di Prato, il centro più vicino a noi, visto che l'azienda sanitaria di Gorizia non offre nulla in tal proposito... :roll:
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?

Voglio aggiungere, non senza una punta d'orgoglio, che Franz è alto 109 cm e pesa 18 kg!
Ultima modifica di Alessandra il 27 apr 2007, 14:11, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda Antonica il 27 apr 2007, 7:43

Sono molto contenta di leggere che le cose per Franz stiano andando bene!
Ho sentito parlare anch'io di un centro "La nostra famiglia", nel nostro caso a Lecco, e nei prossimi giorni vorrei prendere contatti per un controllo.
Se hai qualche esperienza o informazione da darmi in merito, sono qui ;)
Antonica
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 1 apr 2007, 22:31
Località: Piacenza

Messaggioda ti_scrivo il 27 apr 2007, 8:47

Le osservazioni delle insegnanti sono state poi smentite da una valutazione psicologica con "somministrazione" della scala Leiter, con un Q.I. non verbale di 116 ed un'età mentale di 5 anni e 2 mesi (quando abbiamo fatto il test Franz aveva 4 anni e 7 mesi). Era comunque stata consigliata una visita neurologica.

sono molto interessata anchio! perchè camilla ha un grave problema di linguaggio verbale ... io so che è molto intelligente ma questo non è sufficente per far cambiare approccio alle insegnanti!

con "somministrazione" della scala Leiter di cosa si tratta?
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26

Messaggioda Alessandra il 27 apr 2007, 13:56

Antonica, noi abbiamo portato Franz a La Nostra Famiglia già lo scorso anno per il problema del cibo, e devo dire che la neuropsichiatra ci aveva dato ottimo consigli educativi, tanto che poi il tutto si è ben risolto! Essendo un'ente ecclesiastico ha una sua organizzazione. La prima volta ho telefonato al centralino e chiesto informazioni, mi hanno fissato un appuntamento telefonico con l'assistente sociale alla quale ho spiegato perchè la contattavo e il nostro problema. Mi hanno richiamato loro per fissarmi un appuntamento con la neuropsichiatra, la stessa dottoressa che vedrà di nuovo Franz per la psicomotricità. Il pediatra mi ha però avvisato che, essendo il nostro un problema davvero minimo, ed essendo loro come associazione orientati di più sulla disabilità grave, può essere che dopo la visita non ritengano di farci fare psicomotricità... Vedremo, visto che noi abbiamo già il parere di una brava neurologa. Altrimenti dovremo rivolgerci ad una struttura o professionista privato.
In ogni caso dai un'occhiata la loro sito internet, www.lanostrafamiglia.it
Raffi, la scala Leiter è un test che viene usato per misurare il Q.I. appunto non verbale dei bambini. Lo scorso anno, invece, Franz è stato valutato con il test di Griffith, che viene usato per valutare lo sviluppo del bambino... Questi test, comunque, vengono somministrati durante una valutazione psicologica, quindi dovresti rivolgerti a qualcuno di fiducia che ti possa indirizzare ad una brava psicologa o anche neurologa, visto che Camilla ancora non parla... Non so di dove sei, noi andiamo al Burlo Garofolo di Trieste, ad un'ora di auto.
Sicuramente individuare con precisione i problemi di tua figlia la può aiutare a procedere nel suo sviluppo, a volte i bambini hanno bisogno di essere indirizzati con precisione se non ce la fanno da soli.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda ti_scrivo il 1 mag 2007, 20:54

scusa: mi potresti spiegare meglio la differenza tra i due test?
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26

Messaggioda Alessandra il 1 mag 2007, 22:22

Il test di Griffith mi pare di aver letto che l'abbia fatto anche tua figlia... Comunque, ti do una spiegazione non scientifica, anche perchè sulla scala Leiter non ho trovato molto in internet e nemmeno sul test di Griffith, per lo meno sullo svolgimento dei test non dicono molto...
Il test di Griffith è più ampio, nel senso che valuta tutte le aree di intelligenza del bambino, da quella cognitiva a quella motoria a quella verbale.
La scala Leiter viene usata per valutare proprio il Q.I. In pratica, per lo meno per l'età di Franz, si trattava di fare delle associazioni usando come materiale dei cubetti di legno. Tipo: c'erano dei cubetti in fila con delle righe in successione (una riga, due righe, ecc) e lui doveva associare i cubetti che aveva lui con sopra un pallino, due pallini, ecc. Poi c'erano vari vestiti ed accessori da abbinare alle persone giuste (l'abitino da neonato al neonato, il cappello al signore, e così via). Poi c'erano delle figure geometriche colorate da ricomporre...
Spero di averti dato un'idea!
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda cheti il 2 mag 2007, 9:31

Ma questi test fanno parte del normale follow up o sono un qualcosa di extra?
Giulio non ha mai fatto test. O forse è ancora troppo piccolo?
13 mesi di età cronologica, 10 di età corretta.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda lu&denise il 2 mag 2007, 10:39

Cheti so il test Leiter si fa più avanti ,ma quello di Griffith si fa in quell'età.
denise l'ha già fatto 2 volte e ha 9mesi domani
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda ti_scrivo il 2 mag 2007, 12:33

Io l' esito del test di Griffith non lo ritengo valido in quanto è stato fatto nell' ora in cui avrebbe dovuto fare il pisolino pomeridiano ... era nervosa e cercava il ciuccio... la neuropsichiatra non comosceva la bimba e, quindi, ha dedotto che l' indifferenza è il suo torpore era di prassi (non si faceva toccare e cercava di starmi in braccio per addormentarsi) inizialmente non ho detto nulla per timidezza ed anche lei dopo l' ha ritenuto non valido ...
Quindi: se il bambino non ha un punteggio adeguato non preoccupatevi... è troppo piccolo (3 anni) per capire l' importanza e darci più attenzione!
Non credo che sia importante il test, a meno che, la mamma non noti, nel piccino, una costante "crescita"...
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26

Messaggioda ti_scrivo il 2 mag 2007, 12:36

cheti ha scritto:Ma questi test fanno parte del normale follow up o sono un qualcosa di extra?
Giulio non ha mai fatto test. O forse è ancora troppo piccolo?
13 mesi di età cronologica, 10 di età corretta.

si è piccolo! Non mi ricordo esattamente ma, in genere, lo si fa fare, in caso di ulteriori problematiche del tipo: il linguaggio.
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26

Messaggioda Alessandra il 2 mag 2007, 13:30

cheti ha scritto:Ma questi test fanno parte del normale follow up o sono un qualcosa di extra?
Giulio non ha mai fatto test. O forse è ancora troppo piccolo?
13 mesi di età cronologica, 10 di età corretta.


Credo si facciano anche durante i follow up se il dottore che vi segue lo ritiene opportuno, non sono obbligatori!
Franz ha fatto il test di Griffith l'anno scorso a 3 anni e 5 mesi, ci sono diversi livelli di test, durante la valutazione psicologica che abbiamo richiesto noi di fare dopo le dichiarazioni delle insegnanti...
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda ti_scrivo il 7 lug 2007, 10:12

ho chiesto alla mia neuropsichiatra il perchè non è stata sottoposta al test non verbale e lei mi ha risposto che con questo test si sarebbero visti facilmente i miglioramenti...
ma l' intelligenza non è individuale dalla nascita?
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26


Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it