Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Gastroenterite

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Gastroenterite

Messaggioda Misia il 4 nov 2011, 17:24

Che esperienze avete con la gastroenterite?
I miei sono ammalati entrambi da un paio di settimane ormai e io inizio ad avere paura.
All'inizio la pediatra ha prescritto solo un integratore di zuccheri e di sali minerali e i fermenti lattici (loro non mangiano assolutamente niente da dieci giorni, ma un pochino bevono). Da oggi abbiamo aggiunto un antidiarroico, si chiama TIROFIX, è stato un po' difficile farglielo prendere ma con la prima dose più o meno ce l'abbiamo fatta. Vediamo come va. Ho paura che Greta perda ancora tanto peso... in due settimane ha perso più di quello che aveva preso in 4 mesi :( non voglio rivedere i sei chili... ho paura che la ricoverino :( che mi dite? di solito quanto ci mettono a guarire?
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Gastroenterite

Messaggioda briseida il 4 nov 2011, 17:57

Uffa Misia... La gastroenterite è dura, l'Ada ne ha prese due l'anno scorso e ci sono volute 1-2 settimane. Questo autunno l'abbiamo presa tutte e due ma in forma più lieve, io sono 3 settimane che un giorno sto bene e l'altro no...
Per il peso non ti preocuppare perchè poi lo ricuperano in fretta, almeno con Ada è cosi. Importante evitare la disidratazione, e poi avere un sacco di pazienza... :?
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Gastroenterite

Messaggioda Lulù il 4 nov 2011, 18:35

Ciao!
noi abbiamo avuto solo un'esperienza di gastroenterite questa estate. Purtroppo però in questo caso ho poca dimestichezza con i vari medicinali, perchè dopo le prime 24 ore siamo finite in ospedale.
La bibi è stata ricoverata per 8 giorni perchè era molto disidratata. E' stata 6 giorni attaccata alla flebo e ha riniziato a mangiare dalla sera del sesto giorno.
Se puoi non preoccuparti troppo per il peso, tutte le volte che la Bibi ha perso peso per "malattie varie" (e non ti dico quanto aveva perso anche in questo caso) l'ha sempre recuperato molto in fretta. E noi di certo non siamo cicciottelle, ma anzi...il peso è sempre stato un nostro grandissimo problema!
mille xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx e tienici informate!!!
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: Gastroenterite

Messaggioda Misia il 4 nov 2011, 18:37

Grazie mille, speriamo bene.
Lulù che sintomi aveva quand'era disidratata? cosa devo guardare? pizzicare la pelle come si diceva ai miei tempi è ancora un buon test?
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Gastroenterite

Messaggioda Lulù il 4 nov 2011, 18:43

Allora la bibi ha avuto più di dieci episodi di vomito in pochissime ore..
Ciò che ci ha allarmato di più è stato il fatto che non tratteneva nemmeno l'acqua. Non appena le davamo un goccino da bere, subito lo vomitava. In passato avevamo avuto altri periodi di vomito e/o dissenteria, ma almeno durante il giorno riuscivo a farle bere qualcosa (acqua, latte, ecc..).Questa volta invece niente...
In più visto che aveva avuto così tanti attacchi di vomito, ormai (scusate il particolare!!) vomitava verde...era la bile.
Quindi, vista la situazione, siamo corsi in ospedale.
Non ho avuto modo di pizzicarle la pelle perchè è stato tutto talmente rapido che non c'è stato il tempo, ma ne avevo sentito parlare anche io.
Posso però dirti che era pallida pallida, e soprattutto era molto mogia. Faceva fatica a muoversi, a parlare,...e per lei è davvero strano, visto che non sta ferma un momento.
Come stanno i tuoi piccoli di tono? riesci a dargli da bere durante il giorno?
baci
Lulù
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: Gastroenterite

Messaggioda mariateresa il 4 nov 2011, 18:57

Misia ha scritto: Lulù che sintomi aveva quand'era disidratata? cosa devo guardare? pizzicare la pelle come si diceva ai miei tempi è ancora un buon test?

...noi siamo appena reduci da una gastroenterite (senza febbre) di Francesca..vomito e diarrea per tre giorni ma non ai livelli di Paolo e Greta, si tratta di una forma molto tenace evidentemente...ti posso raccontare però dell'esperienza avuta con mio figlio, ricoverato a 7 mesi per una brutta gastroenterite da rotavirus...perse tanti liquidi ma non fecero le flebo, perchè l'importante era che bevesse, anche se pochissimo alla volta e un modo per vedere se sono disidratati è proprio quello di pizzicare la pelle, se è bella soda va bene, se è flaccida vuol dire che ha bisogno di liquidi
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Gastroenterite

Messaggioda Misia il 4 nov 2011, 19:03

Grazie mille. Penso che per ora vada ancora tutto bene. Vi terrò aggiornati :)
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Gastroenterite

Messaggioda silvia73 il 4 nov 2011, 22:58

Presenti....devo dire che daniele in 6 anni e 1/2 ha avuto solo due episodi, l'ultimo 10 giorni fa, terribile. Vomitava di continuo e aveva diarrea da non riuscire ad arrivare nemmeno in bagno...l'avrò cambiato una ventina di volte al giorno e poi addirittura gli ho messo pannolini che ancora avevo conservato perchè avevo finito i cambi.....tra l'altro considera che lui non beve nulla al di fuori di acqua naturale....nè bevande gassate, nè succhi di frutta, nè the, figurati se mi prende medicine per bocca. No, soltanto in supposta, per bocca vomita tutto. Quindi non potevo mettergli la supposta per il vomito perchè me la buttava fuori, e nemmeno potevo dargli niente per bocca per la diarrea. Le Tiorfix me le hanno date pure a me in farmacia ma puntualmente le ha vomitate, fermenti neanche a parlarne. Ho chiamato il ps pediatrico e il medico mi ha detto che contro la diarrea non c'è nulla, nemmeno quelle bustine fanno miracoli, bisogna attendere il suo corso. Mentre per il vomito vanno bene le peridon supposte bambini. Ovviamente il rischio è la disidratazione, ma finchè bevono, anche poco e pochi sorsi alla volta non c'è problema. Al quarto giorno stava meglio.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Gastroenterite

Messaggioda Misia il 9 nov 2011, 16:34

Ieri abbiamo fatto la coprocoltura per vedere di escludere salmonellosi e altre patologie, ma i risultati saranno pronti solo martedì sera. Nel frattempo Paolo sta quasi bene, mentre Greta ha ancora la diarrea ma ha finalmente ripreso a mangiare e sorridere. Vedo la luce :)
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Gastroenterite

Messaggioda mariateresa il 10 nov 2011, 0:41

Bene dai!!!
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia


Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it