Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda gabriella tolotti il 22 feb 2012, 15:17

Scusa , ma da come scrivi non mi pare che tu sia affetto da chissà quale ritardo :wink: . Conosco persone veramente poco intelligenti convinte di essere mezzi geni, tu invece forse hai un po' il problema opposto, probabilmente ti sottostimi. Nemmeno io avrei potuto diventare un ingegnere nucleare o un fisico, non sono cose per tutti, e veramente non mi è nemmeno passato per l'anticamera del cervello, ma non è che chi non lo diventa sia da cosiderarsi ritardato.
Dici poi che il tuo presunto ritardo si è evidenziato con lo sviluppo...allora è (se c'è) più probabilmente qualcosa legato alla pubertà, ad una qualche situazione ormonale. Hai riscontri scientifici e medici del fatto che possa essere riconducibile alla plagiocefalia? Io credo che se così fosse si sarebbe evedenziato subito, ma non sono un medico (e nemmeno so se sarei riuscita a diventarlo :wink: )
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda Lu il 22 feb 2012, 15:40

Anc'io ho una bimba con una plagiofagia ancora marcatissima (per le femmine pero' la scappatoia dei capelli lunghi aiuta).
Mah...a me pare che tu non abbia alcun problema di ritardo cognitivo. Del resto si definisce ritardo qualcosa che impedisce le normali acquisizioni utili a far fronte alla vita quotidiana e mi pare (non conoscendoti) che tu sia lontano da questo ritratto.
Io non ho la plagiofagia ma non avrei mai potuto fare matematica, ingegneria o fisica come del resto non avrei manco potuto fare l'accademia delle belle arti, la modella, la contorsionista o la giocatrice di ping pong, tanto per citarti tutte le cose per cui sono piu' negata.
Ho fatto serenamente altro senza alcun problema.
Direi che ognun di noi ha qualche qualita' ben sviluppata e tutto il resto e' nella norma (o anche sotto). E a bene vedere la norma va dal prendersi una licenza di terza media a calci nel sedere al prendersi una laurea in ingegneria con lode a 24 anni.
Tutti poi abbiamo periodi di maggior sviluppo intellettivo e fisico; anche io sono stata una bambina molto prtecoce e ho imparato a leggere prestissimo, poi pero' non ho mai piu' spiccato. Mica sono diventata stupida (PAN SE INTERVIENI TI STROZZO!) semplicemente sono rientrata nei ranghi.
Devo poi dirti che sono un'insegnante e in una classe (ora ahime' di 30) in genere ci sono: 1/2 bravissimi
3/4 bravi, una decina di persone che si attesta sulla sufficienza piu' o meno piena, 2/3 somarissimi e tutti gli altri rispecchiano la tua descrizione, ragazzi che raggiungono gli obiettivi (non sempre) con impegno e sacrificio e a cui basta un periodo no per rimanere significativamente indietro.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda gabriella tolotti il 22 feb 2012, 15:52

Lu ha scritto:Tutti poi abbiamo periodi di maggior sviluppo intellettivo e fisico; anche io sono stata una bambina molto prtecoce e ho imparato a leggere prestissimo, poi pero' non ho mai piu' spiccato. Mica sono diventata stupida (PAN SE INTERVIENI TI STROZZO!) semplicemente sono rientrata nei ranghi.


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

(Pan, è un po' che manchi!)
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda lu&denise il 22 feb 2012, 16:11

anche la mia presenta ancora una marcata plagiocefalia cn leggera asimetria del viso...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda mariateresa il 22 feb 2012, 18:17

Quoto tutto tutto...anche a me non sembra affatto evidente un qualche segno di ritardo cognitivo, ti esprimi bene e in modo coerente...non è qualcuno ti ha messo in testa strane idee e ti ha fatto credere questa cosa?
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda MammaSole il 22 feb 2012, 19:00

Ciao Mextli, essendo noi genitori di bambini prematuri ancora piccoli non sappiamo se da grandi avranno problematiche di apprendimento e se le avranno neppure se possono essere legate al problema della plagiocefalia o ad altro.
Non conosco il tuo vissuto, (anzi sarebbe carino se ti presentassi nell'apposita sezione), ma credo che le problematiche che hai descritto siano piuttosto diffuse anche da persone che hanno la testa perfettamente rotonda. Le difficoltà di apprendimento possono essere legate a tante cause, molte di tipo neurologico, ma questo non vuol dire non essere sufficientemente intelligente (anzi a volte è il contrario), penso alla dislessia ad esempio o ai problemi da deficit dell'attenzione, piuttosto non potrebbero essere queste le cause delle tue difficoltà di apprendimento? cosa dicevano i tuoi insegnanti? hai mai fatto delle indagini mediche?
La plagiocefalia posturale è una problematica abbastanza diffusa dai nostri bimbi avendo loro trascorso parecchio tempo in incubatrice o in un ambiente innaturale per la loro età gestazionale, però nessun medico ha mai parlato di possibili problematiche cognitive a causa della plagiocefalia (piuttosto per altre cause).
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda Mextli il 23 feb 2012, 7:43

Lu ha scritto:Anc'io ho una bimba con una plagiofagia ancora marcatissima (per le femmine pero' la scappatoia dei capelli lunghi aiuta).
Mah...a me pare che tu non abbia alcun problema di ritardo cognitivo. Del resto si definisce ritardo qualcosa che impedisce le normali acquisizioni utili a far fronte alla vita quotidiana e mi pare (non conoscendoti) che tu sia lontano da questo ritratto.
Io non ho la plagiofagia ma non avrei mai potuto fare matematica, ingegneria o fisica come del resto non avrei manco potuto fare l'accademia delle belle arti, la modella, la contorsionista o la giocatrice di ping pong, tanto per citarti tutte le cose per cui sono piu' negata.
Ho fatto serenamente altro senza alcun problema.
Direi che ognun di noi ha qualche qualita' ben sviluppata e tutto il resto e' nella norma (o anche sotto). E a bene vedere la norma va dal prendersi una licenza di terza media a calci nel sedere al prendersi una laurea in ingegneria con lode a 24 anni.
Tutti poi abbiamo periodi di maggior sviluppo intellettivo e fisico; anche io sono stata una bambina molto prtecoce e ho imparato a leggere prestissimo, poi pero' non ho mai piu' spiccato. Mica sono diventata stupida (PAN SE INTERVIENI TI STROZZO!) semplicemente sono rientrata nei ranghi.
Devo poi dirti che sono un'insegnante e in una classe (ora ahime' di 30) in genere ci sono: 1/2 bravissimi
3/4 bravi, una decina di persone che si attesta sulla sufficienza piu' o meno piena, 2/3 somarissimi e tutti gli altri rispecchiano la tua descrizione, ragazzi che raggiungono gli obiettivi (non sempre) con impegno e sacrificio e a cui basta un periodo no per rimanere significativamente indietro.


spett.le lu, o prof.ssa lu,
da piccoli non si nota niente purtroppo sia nel comportamento che nell'apprendimento...
io a 4 anni leggevo e scrivevo, sapevo svolgere le moltiplicazioni e addizioni e sottrazioni elementari certo ma avevo 4 anni...
fino alle scuole elementari ero tra i primi della classe, dalle scuole medie è iniziato il calvario...
alle scuole superiori nonostante impegno, tantissimo, mi sono diplomato con il minimo dei voti...



comunque è mio interesse approfondire le conoscenze su questa malformazione cranica, cosa che non ho fatto quando ero più piccolo un pò per vergogna, e anche per ignoranza purtroppo...


ci sono degli studi già fatti da medici americani, che purtroppo si fermano all'età di 6-12 e hanno evidenziato problemi cognitivi allora mi chiedo il problema cognitivo se c'è all'età di 6-12 anni, perchè non dovrebbe esserci da 13 a 60???..

http://www.pediatricsdigest.mobi/content/105/2/e26.full

Conclusions. Infants with deformational plagiocephaly comprise a high-risk group for developmental difficulties presenting as subtle problems of cerebral dysfunction during the school-age years. There is a need for additional research on the long-term developmental problems in infants with deformational plagiocephaly. plagiocephaly, facial asymmetry, torticollis, developmental delay.

Conclusioni. I bambini con plagiocefalia deformante comprendono un gruppo ad alto rischio per difficoltà di sviluppo che presentano i problemi lievi di disfunzione cerebrale durante gli anni in età scolare. Vi è la necessità di ulteriori ricerche sui problemi di sviluppo a lungo termine nei bambini con plagiocefalia deformante. plagiocefalia, asimmetria facciale, torcicollo, ritardo dello sviluppo.
Mextli
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 feb 2012, 14:19

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda Mextli il 23 feb 2012, 7:53

MammaSole ha scritto:La plagiocefalia posturale è una problematica abbastanza diffusa dai nostri bimbi avendo loro trascorso parecchio tempo in incubatrice o in un ambiente innaturale per la loro età gestazionale, però nessun medico ha mai parlato di possibili problematiche cognitive a causa della plagiocefalia (piuttosto per altre cause).





io sono nato che pesavo 4,150 kg mia mamma partorì un vitello :oops: niente incubatrice, parto normale, solo che purtroppo a causa dell'ignoranza dei miei genitori, mi hanno fatto dormire per molto tempo sul lato sx, causandomi questa malformazione cranica...
se nessun medico ne parla è perchè purtroppo non ci sono interessi dietro, non c'è ricerca se non quella industriale per la produzione di caschi e cuscini, ma non c'è uno studio dietro che prende 1000 pazienti di diversa fascia d'età affetti da malformazione cranica e li analizza per bene...
se vai da un pediatra probabilmente nemmeno sa cosa è la plagiocefalia...

io più o meno potrei avere la vs età, l'argomento potrebbe essere ripreso tra una decina di anni, sperando per voi, ma sopratutto per i vs figli, che i miei dubbi siano del tutto sbagliati...
Mextli
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 feb 2012, 14:19

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda nadi il 23 feb 2012, 9:52

scusate se intervengo pur non avendo questo problema. sara non ha la plagiocefalia, ha la forma del cranio un po' strana, nel senso che è piatta dietro (per capirci è complementare a quella di rita levi montalcini)(il cranio è più o meno allo stesso livello del collo), ma nessun problema. anche suo papà ce l'ha uguale, e se prendiamo come metro la buona riuscita negli studi, vi assicuro che per lui non è stato un problema. detto questo io credo che i ritardi mentali siano ben altro e che, soprattutto per i nostri figli così seguiti da npi e altro, vengano rilevati in età prescolare o scolare. non credo sia giusto allarmare i genitori se non si hanno dati certi. es: hai mai eseguito dei test o degli esami specifici? ora che sei grande potresti farlo! magari non sei stato stimolato adeguatamente. io potrei riportarti la mia storia, vedrai che è simile alla tua anche se ho la forma della testa perfetta! secondo me i bambini che non hanno ritardi (diagnoosticati) adeguatamente stimolati possono anche diventare ingegneri aerospaziali o fisici nucleari. (anche se personalmente non ritengo questo sia un metro di giudizio valido per valutare l'intelligenza di una persona)
scusate se mi sono intromessa, se volete potete cancellare il mio msg! :)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda Lu il 23 feb 2012, 10:50

Allora, uno studio che dice che il gruppo con plagiofagia comprende bambini ad alto rischio di sviluppare difficoltà (tra l'altro LIEVI) di tipo cognitivo può voler dire tutto e niente.
Come nel caso della prematurità bisogna considerare tutte le variabili in gioco. Grossolanamente è chiaro che se uno ha la plagiofagia qualche inconveniente l' avrà avuto, per cui bisogna vedere se ciò che ha causato la plagiofagia possa causare anche altro.
Dissento poi dalla tua affermazione secondo cui da piccoli non si vedano le difficoltà. Stai scherzando? Conosco bambini a cui è stato diagnosticato il ritardo mentale all'età di 13 mesi appunto perchè erano completamente distanti dalle acquisizioni dei coetanei.
Ti ringrazio inoltre per averci portato la tua esperienza (e anzi hai ragione, la questione merita senz'altro un approfondimento) ma non capisco la tua vena polemica, che dobbiamo fare, cominciare a strapparci i capelli pensando che il novello Dulbecco difficilmente verrà dai nostri lombi?
Come qualcuno ti ha già detto i nostri bimbi hanno affrontato l'inimmaginabile e noi abbiamo aspettative molto " basse" nei loro confronti: che camminino, che imparino a leggere ( a qualunque età), che si fidanzino, che ci portino dei 4 in matematica, che trovino un lavoro (commessa all' Upim va benissimo).
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda gemma79 il 23 feb 2012, 11:50

Scusate,sarò molto sintetica visto che sono al lavoro, ma dovevo proprio intervenire!!!

Io sono ingegnere elettronico, quindi non serve dire che sono sempre stata circondata da persone con menti prettamente "matematiche": devo dire che tra i miei ex compagni di università, alcuni avevano forme del cranio molto particolari e non per questo erano meno intelligenti o meno portati per gli studi che avevano intrapreso. Quando poi sono nati i tati, ho scoperto che alcuni miei compagni di studi erano anch'essi prematuri, chi più chi meno, e due di questi con plagiocefalie non risolte. Scrivo questo perchè nei primi mesi di vita di Antonio, il suo schiacciamento del cranio mi aveva fatto preoccupare non poco, anche se poi le mie preoccupazioni erano legate più che altro alla sfera motoria, non a quella cognitiva.

Insomma...tutto questo per dire che secondo me è difficile far risalire un presunto ritardo o una mancata predisposizione alle materie scientifiche a un problema di plagiocefalia...mah!!! Sono molto perplessa.

Ah, una cosa velocissima: anche mio marito è ingegnere, ma non mi aspetto che A&A abbiano per forza delle menti matematiche...
Andrea nato il 20/11/2010, w 30+4, 1.364 kg
Antonio nato il 20/11/2010, w 30+4, 1.016 kg
Avatar utente
gemma79
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 feb 2011, 10:14
Località: Mirano (VE)

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda mira il 23 feb 2012, 12:35

Anche io vorrei intervenire. Definisci la plagiocefalia una malattia, ma ovviamente non lo è e questo va puntualizzato. Sul resto non posso intervenire perchè non ho esperienza in merito. Però posso dire che le statistiche sono una cosa e gli studi un'altra. Anche l'inquinamento delle grandi città può essere causa di danni al cervello, visto che i bimbi viaggiano in passeggino all'altezza degli scarichi delle auto e tolgono la benefica ossigenazione al cervello in crescita. Allora chi vive a Milano ha meno possibilità di essere intelligente di chi vive in una splendida valle del Trentino? Adesso non ricordo bene (la memoria mi tradisce e non ho la plagiocefalia), ma secondo il calcolo delle probabilità su un campione preso, una certa percentuale della stessa risponde alla ricerca fatta.
mira
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 7 mar 2010, 13:25

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda cheti il 23 feb 2012, 14:14

Qua e là, qualche pensiero.
A mio avviso leggere scrivere e far di conto a 4 anni non è indicativo di particolari qualità intellettive. Non dico che un quattrenne con quelle acquisizioni non le abbia, dico che non le si evincono da quei dati. Quei dati piuttosto dicono circa l’ambiente familiare in cui il bambino è cresciuto, è di certo stato affiancato da adulti che si sono adoperati affinchè imparasse appunto a leggere scrivere e far di conto in età prescolare piuttosto che attendere che si impadronisse di queste acquisizioni in età scolare seguito dalle maestre. Un quattrenne con doti intellettive spiccate nato e cresciuto nella giungla, mai visto una lettera mai visto un numero, chiaramente non sa leggere scrivere far di conto a quattro anni. Mi sono spiegata?
Per contro sa leggere e scrivere e far di conto chi a stento prende l’obbligatoria terza media così come chi si laurea a 24 anni in ingegneria (cito questo titolo di studi soltanto perché fra quelli da te menzionati) con lode e pubblicazione. Immagino che le doti intellettive che comportano un “tale successo in ambito di studi” siano altre rispetto a quelle che comportano l’acquisizione della lettura scrittura e far di conto seppur da quattrenni.
Mextli ha scritto:ci sono degli studi già fatti da medici americani, che purtroppo si fermano all'età di 6-12 e hanno evidenziato problemi cognitivi allora mi chiedo il problema cognitivo se c'è all'età di 6-12 anni, perchè non dovrebbe esserci da 13 a 60???..

Si appunto. Assai strano –nel senso di improbabile - che una malformazione cranica comporti problemi cognitivi che pufffff, improvvisamente a 12 anni spariscono e assai strano quello che sarebbe, così come vuoi passarci, il tuo caso: una malformazione cranica, primo della classe fino alla quinta elementare e poi puffff, improvvisamente problemi cognitivi. Davvero dubito che i tuoi approfondimenti ti portino a scovare studi circa quest’ultimo caso, che poi sarebbe il tuo: troppo peculiare per poter essere esteso ad una campionatura da studiarsi.
Trovo invece probabile ci siano studi circa il legame fra “l’acquisizione di lettura-scrittura-far di conto ai quattro anni” e il successivo successo scolastico, quello a lungo termine (che alle elementari ovvio che da un bel vantaggio rispetto ai compagni che vi si presentano senza quelle acquisizioni). Chissà cosa raccontano.

Per un po’ di anni ho “bazzicato” nell’ambiente di ricerca universitaria. Sono tornata ad interessarmi alle ricerche universitarie dopo la nascita di Giulio: ho cercato qua e là studi “sui prematuri a lungo termine” ed ho letto coclusioni di: alta probabilità di forme autistiche, alta probabilità di bassa statura, alta probabilità di obesità, alta probabilità di diabete, alta probabilità di problemi di socializzazione, alta probabilità di problemi di apprendimento, alta probabilità di problemi di infertilità, alta probabilità di crisi epilettiche e non ricordo più cosa altro.
A tutti quegli studi si aggiunge quello di cui tu ci porti a conoscenza.
Mextli ha scritto:http://www.pediatricsdigest.mobi/content/105/2/e26.full
Conclusioni. I bambini con plagiocefalia deformante comprendono un gruppo ad alto rischio per difficoltà di sviluppo che presentano i problemi lievi di disfunzione cerebrale durante gli anni in età scolare. Vi è la necessità di ulteriori ricerche sui problemi di sviluppo a lungo termine nei bambini con plagiocefalia deformante. plagiocefalia, asimmetria facciale, torcicollo, ritardo dello sviluppo.

Sai cosa penso (anche in virtù degli anni passati a far ricerche universitarie)?
Penso che la necessità di ulteriori ricerche spesso, spessissimo sta nella misura della necessità di finanziamenti che garantiscono lo stipendio mensile a chi di lavoro fa il ricercatore universitario, che ha da campare proprio come chi vende caschetti ortopedici.
Nei tuoi messaggi non manchi mai di spendere parole in auguri di bene e per noi mamme e per i nostri bambini. Li contraccambio: ti auguro di poter cacciare dalle tue curiosità quella legata alle ricerche circa malformazioni-craniche/disturbi-di-apprendimento sì da impiegare il tuo tempo- non so quanti anni tu abbia, ti immagino giovane- che so, ad uscire con gli amici per una birra, o con la fidanzata o per il cinema o il teatro o in qualunque altra cosa da cui tu possa trarre piacere.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda Mextli il 23 feb 2012, 14:33

gemma79 ha scritto:Scusate,sarò molto sintetica visto che sono al lavoro, ma dovevo proprio intervenire!!!

Io sono ingegnere elettronico, quindi non serve dire che sono sempre stata circondata da persone con menti prettamente "matematiche": devo dire che tra i miei ex compagni di università, alcuni avevano forme del cranio molto particolari e non per questo erano meno intelligenti o meno portati per gli studi che avevano intrapreso. Quando poi sono nati i tati, ho scoperto che alcuni miei compagni di studi erano anch'essi prematuri, chi più chi meno, e due di questi con plagiocefalie non risolte. Scrivo questo perchè nei primi mesi di vita di Antonio, il suo schiacciamento del cranio mi aveva fatto preoccupare non poco, anche se poi le mie preoccupazioni erano legate più che altro alla sfera motoria, non a quella cognitiva.

Insomma...tutto questo per dire che secondo me è difficile far risalire un presunto ritardo o una mancata predisposizione alle materie scientifiche a un problema di plagiocefalia...mah!!! Sono molto perplessa.

Ah, una cosa velocissima: anche mio marito è ingegnere, ma non mi aspetto che A&A abbiano per forza delle menti matematiche...



ciao ing. quelli che dici tu è completamente diverso!!!!
io conosco un paio di tuoi colleghi, a tutti gli effetti, uno faceva esami in dialetto potentino, e ora lavora al mit di boston, e un altro che a 19 anni si comportava come un bambino di 10 anni, facendo aerei di carta, e lavora alla texas instruments, ma parliamo di quasi geni incompresi e non credo che la loro testa abbia "un taglio" come la nostra...

sia chiaro io non voglio allarmare nessuno dei genitori che hanno figli con questi problemi, ovviamente io vorrei confrontarmi con persone adulte affette da questa malformazione cranica, per questo sto facendo un pò di ricerca web...
Mextli
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 feb 2012, 14:19

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda Mextli il 23 feb 2012, 14:42

cheti ha scritto:Nei tuoi messaggi non manchi mai di spendere parole in auguri di bene e per noi mamme e per i nostri bambini. Li contraccambio: ti auguro di poter cacciare dalle tue curiosità quella legata alle ricerche circa malformazioni-craniche/disturbi-di-apprendimento sì da impiegare il tuo tempo- non so quanti anni tu abbia, ti immagino giovane- che so, ad uscire con gli amici per una birra, o con la fidanzata o per il cinema o il teatro o in qualunque altra cosa da cui tu possa trarre piacere.



è la prima cosa che ho fatto!!!
come te lo devo dire in aramaico????
io sto cercando un confronto, che purtroppo mi rendo conto non può essere con voi mamme/padri...
pensi che sia un bimbominkia che viene qua a creare allarmismi alle mamme con i figli che hanno questi problemi???
è l'ultima cosa che vorrei, anzi ti dirò, potete cancellare anche tutte le mie risposte fino ad oggi, non ho nessun problema, e non pensare a quello che faccio nella mia vita quotidiana, io mi sono presentato su questo forum come un uomo affetto da plagiocefalia, e volevo un confronto con chi è affetto da questa malformazione cranica, che purtroppo, ahimè credo che non avrò mai, almeno su questo forum...
Mextli
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 feb 2012, 14:19

PrecedenteProssimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it