Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Strabismo

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Strabismo

Messaggioda Cinpica il 14 ago 2012, 10:20

Ciao a tutti,

all'ultima visita dall NPI circa un mese fa è stato rilevato un leggero strabismo ad Alice all'occhietto sinistro.
Un paio di mesi prima alla visita oculistica e ortottica non mi avevano detto nulla.
LA NPI mi ha detto di non preoccuparmi troppo, che a 12 mesi corretti puo' ancora essere un discorso di maturazione, ma nelle ultime settimane l'ho notato piu' spesso.... forse ho solo cominciato a farci caso, o forse sta peggiorando.

Ne parlero' con il pediatra di base dopo le vacanze, anche perchè il prossimo follow up lo abbiamo a 18 mesi corretti (gennaio).

Qualcuno c'è passato? Si corregge ancora con l'eventuale occlusione o ci sono altre vie?

E vero che a volte si risolve da solo?
Cinpica
 

Re: Strabismo

Messaggioda Misia il 14 ago 2012, 10:32

I miei erano tutti e due "apparentemente strabici", non so come meglio definirtelo. A vederli sembravano strabici, però la visita oculistica rilevava che fossero OK (con uno strumento di cui non so il nome) e per questo mi avevano detto che sarebbero andati a posto da soli. Devo dire che in effetti è stato così, senza neanche bendaggi.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Strabismo

Messaggioda Cinpica il 14 ago 2012, 10:53

Allora posso sperare che si tratti dello stesso strabismo "apparente" dei tuoi, visto che la visita oculistica (devo dire molto accurata) non ha rilevato niente.
Cinpica
 

Re: Strabismo

Messaggioda Fran73 il 14 ago 2012, 13:07

Ciao Cinzia!

a noi hanno prima diagnosticato 'pseudostrabismo' 9cioe' sembrano strabici ma non lo sono.. soprattutto quando gli occhi convergono a guardare in centro), invece alla visita successiva (intorno ai 18 mesi corretti) si vedeva meglio un vero strabismo dell'occhio destro.
Adesso 'tappiamo' l'occhio sano per un ora al giorno (cioe', lo facevamo finche' Anneli non ha imparato a togliersi il cerotto!) ed abbiamo un controllo a fine mese. a me sembra un po' migliorata, ma quando l' stanca o ammalata lo strabismo e' ancora molto evidente.
Una cosa utile e' portare alla prossima visita delle foto in cui si vede lo strabismo (se ti capita di farne, io le buttavo via perche' erano brutte!)
A quando ne so nei primi anni di vita il nervo ottico e' molto elastico e spesso lo strabismo si risolve con la sola occlusione di poche ore al giorno.

in bocca al lupo!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Strabismo

Messaggioda Cinpica il 14 ago 2012, 13:10

Si, si nota proprio in alcune foto!!!!

Grazie del consiglio.
Cinpica
 

Re: Strabismo

Messaggioda cinzia.c76 il 14 ago 2012, 21:52

NOn so se può esserti utile,a noi il pediatra ci ha insegnato un trucchetto per verificare lo strabismo. Punta una luce leggera verso gli occhi del bimbo,e fagli spostare lo sguardo a destra e a sinistra (ad esempio muovendo una matita). Se il riflesso della lucina, è nello stesso punto in entrambi gli occhi allora non è strabismo. E' più difficile a spiegarlo che non a farlo!
Adele è nata il 17/02/2010 a 26+4 w. Peso 820 gr per 32,7 cm
Immagine
Avatar utente
cinzia.c76
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 11 feb 2011, 0:18
Località: Trento

Re: Strabismo

Messaggioda Fran73 il 24 gen 2013, 11:44

Ciao! riapro il post per chiedere alle mamme/i che c sono gia' passate:

Anneli come dicevo porta ancora il cerotto all'occhio sinistro un ora al giorno. Io non vedo enormi miglioramenti, gcome prima, qualche volta, soprattutto quando e' stanca, l'occhio destro guarda storto.

Mi sono accorta pero' che spesso, non appena tolgo il cerotto dall'occhio sinistro (quello buono), lo vedo strabicissimo! Dura uno-due secondi, e poi si normalizza, ma mi fa temere che l'occlusione stia indebolendo l'occhio buono!

avete esperienze a riguardo? vediamo l'oculista fra un mesetto e non so se continuare con l'occlusione o interrompere di mio..

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Strabismo

Messaggioda Cinpica il 24 gen 2013, 11:51

L'hai tirata su nel momento giusto... sto cercando di prenotare la visita oculistica per Ali... da due giorni! Prima non rispondevano, ora mi hanno detto di chiamare dalle due alle tre.... vediamo se ce la facciamo!
Cinpica
 

Re: Strabismo

Messaggioda Misia il 24 gen 2013, 12:59

Io nel frattempo ho rifatto la visita (qua ci sono due anni di lista d'attesa :shock: ) e il risultato è Greta OK dal punto di vista strabismo, Paolo no ma lo rivediamo perché potrebbe andare a posto da solo.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Strabismo

Messaggioda Cinpica il 24 gen 2013, 15:33

Misia ha scritto:Io nel frattempo ho rifatto la visita (qua ci sono due anni di lista d'attesa :shock: ) e il risultato è Greta OK dal punto di vista strabismo, Paolo no ma lo rivediamo perché potrebbe andare a posto da solo.


Qui al Gaslini 18 mesi di lista d'attesa... con il fast track per prematuri ho appena ottenuto un appuntamento per il 9 aprile.
Cinpica
 

Re: Strabismo

Messaggioda Misia il 24 gen 2013, 16:12

Il problema da noi è che il mio ospedale non fa follow up oculistico (solo privato!) e quindi mi fanno le impegnative e mi spediscono in mangiagalli. In mangiagalli c'è una corsia preferenziale per i *loro* prematuri, mentre gli altri, prematuri o no, finiscono in coda e basta :evil:
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano


Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it