Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Problemi di crescita

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: Bambini asimmetrici

Messaggioda Misia il 25 nov 2012, 21:43

Sono sconfortata.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Bambini asimmetrici

Messaggioda nadi il 25 nov 2012, 23:00

anche sara non è molto proporzionata stando alle taglie dei vestiti, ma secondo voi è un problema davvero? er me non lo è mai stato!
lei ha le braccia più lunghe, quindi o le prendo maglie larghe giust di braccia, o maglie giuste ma corte (le vann a 3/4) :D per la testa dipende da che maglia le prendo, nn ricordo la sua cc... i pantaloni ovviamente larghissimi e li stringo in vita, oppure corti e giusti di vita. anche per lei le taglie maglia e sotto sono differenti, e di scarpe credo che porti il 21/22/23 :oops: che mamma degenere!! però non so dove trovare le misure delle giuste proporzioni! ad esempio: se lei mette le braccia sulla testa riesce a toccarsi solo la punta delle dita, quindi a me sono sempre sembrate corte, però come dicevo le maniche le vann corte! boh
ps: corinna, anche noi mettiamo ancora roba di altezza più piccola, nonostante sia cresciuta, secondo me sono anche un po' le taglie fatte a caso
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Bambini asimmetrici

Messaggioda Lu il 26 nov 2012, 0:45

Il femore corto è uno dei segnali di scarso accrescimento in utero oltre che essere un marker di millemila sfighe genetiche con cui sono stata variamente tormentata per due gravidanze su tre . E' abbastanza ovvio che conservino questa caratteristica anche dopo. Misia non credo che tu scopra ora di avere due bambini SGA (a livelli diversi) non c'è da disperarsi ma da attivarsi sena dubbio si.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Bambini asimmetrici

Messaggioda nadi il 26 nov 2012, 8:28

ma non pssono essere caratteristiche genetiche e non problemi? le sproporzioni dei bambini riconducibilii ad anomalie genetiche sono evidenti, io credo che pochi siano i bambini che a 18 mesi indossano vestiti 18m sopra e sotto e che stiano a pennello
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Bambini asimmetrici

Messaggioda Misia il 26 nov 2012, 8:55

Lu, Paolo non è per niente Sga...
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Bambini asimmetrici

Messaggioda Lu il 26 nov 2012, 12:07

Nadi, infatti raramente qui è emersa qualche problematica genetica, ma se l'osso cresce poco nella vita fetale questa sproporzione permarrà anche dopo, banalmente ci sono proprio meno cellule. Misia sono andata a rivedere ma non riesco a trovare a che settimana sono nati, comunque esistono anche bambini non SGA con carenze di ormone (certo che però Paolo ha molte chances in più di una ripresa naturale).
Sinceramente il vostro atteggiamento non lo capisco, volete che vi dicano che non c'è alcun problema a nascere prematuri e che senza dubbio i vostri bambini diventeranno di alta statura? Ahimè non si può. Volete che io personalmente vi tranquillizzi sul fatto che i nostri figli non si accorgeranno neanche di essere molto più bassi degli altri? Ahimè non posso fare neanche quello dato che Letizia la vive malissimo. E' una bambina superficiale? Siamo maniaci della forma fisica (ehm stendiamo una trapunta) e la assilliamo? Non so darvi una risposta ma la realtà dei fatti è quella. Basterà una sana alimentazione, apporto vitaminico adeguato, molto sport e tanto amore per migliorare la situazione? No, al momento l'unica terapia accreditata, che vi piaccia o no è l'ormone della crescita.
E' assolutamente demenziale dare addosso a chi ci prospetta un futuro scenario molto plausibile, i nostri non sono certo i primi prematuri del millennio e già in un'enciclopedia medica degli anni '70 , tra le varie complicanze della prematurità, è evidenziata la futura bassa statura.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Bambini asimmetrici

Messaggioda Misia il 26 nov 2012, 12:14

Lu, sono nati a 32+1, Paolo era perfettamente in curva, oggi è lui quello che cresce di meno. Ma non ho proprio capito la tua risposta aggressiva.... sono qui per confrontarmi e grazie a voi ho scoperto tante cose, quindi sono solo che felice se mi aiutate anche in questo.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Bambini asimmetrici

Messaggioda 74dani il 26 nov 2012, 12:18

io sono una donna asimmetrica ho braccia lunghe e mani e sopratutto piedi piccoli io porto il 36 con una statura regolare sono alta 1.67,anche alessia ha mani e piedi piccoli(oltre alla statura 96cm ) a 4 anni siamo sul 24 di piede,sarà per il nostro problemino genetico chi lo sa,le linee guida dicono che di solito difficilmente chi ha le mani piccole sarà un adulto alto,quindi abbiamo due possibilità o ci affidiamo ai medici prima possibile o restiamo in attesa nella speranza :wink:
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Bambini asimmetrici

Messaggioda Cinpica il 26 nov 2012, 12:25

74dani ha scritto:io sono una donna asimmetrica ho braccia lunghe e mani e sopratutto piedi piccoli io porto il 36 con una statura regolare sono alta 1.67,



Anche io 1,67 e 36 di piede. Mai pensato fosse "anomalo"
Cinpica
 

Re: Bambini asimmetrici

Messaggioda Lu il 26 nov 2012, 12:57

Misia io sinceramente trovo sia fuori luogo rispondere a una persona che la sua pediatra è indubbiamente una pazza visionaria esattamente come (già l'ho scritto in mille occasioni) trovo miope che proprio su questo foum ci sia un compendio dei più diffusi pregiudizi contro l'ormone.
Non capisco neanche cosa tu ti prefigga, hai già detto di essere contraria, io ti auguro sinceramente di riuscire a intervenire in altro modo, se no deciderà il destino. Del resto un recupero è senza dubbio possibile, ho da poco fatto un raduno con altri due prematuri SGA (non gravi come Leli però) nati nello stesso periodo della bimbastra, uno è di altezza normale, l'altra è altissima (può confermare Gabry).
Ignoro come siano le curve dei gemelli, comunque mi pare che anche Paolo non fosse un colosso, JF a 32 (se hanno ragione gli italiani) era 1716 gr ed era comunque sotto il 50 centile (mentre ora ci rientra in pieno).
Il caso dei maschietti è comunque sempre meno grave perchè hanno più tempo per recuperare e la loro possibilità di incremento non ha quell'arresto netto che è il menarca.
Ogni centimetro per i nostri bambini è prezioso, perchè oltre al gap iniziale hanno una marcata tendenza ad avere arresti di crescita, quindi bisognerebbe immediatamente valutare l'opportunità di efettuare vaccini aggiuntivi e profilassi varie.
Ragazze io sto parlando di sproporzioni evidentissime, Leli di busto è al 25 centile e di gambe è molto sotto il terzo, vi garantisco che non può essere confusa con una qualsiasi ragazzina mediterranea di gamba un po' corta.
Permettemi di dirvi che ho un'esperienza maggiore della vostra perchè ho una bambina molto più grande che ho già avuto modo di portare a 1000 visite. Io non sono per la tranquillità ad ogni costo e non mancherò mai di dirvelo. Ci tengo tantissimo a questo forum e desidero che sia uno strumento prezioso e VERITIERO per confronti e consigli.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Bambini asimmetrici

Messaggioda Misia il 26 nov 2012, 13:10

Lu ha scritto:trovo sia fuori luogo rispondere a una persona che la sua pediatra è indubbiamente una pazza visionaria


va beh se volevi mettermi in bocca parole inventate per poi prendertela gratis con me potevi dirmelo subito, evitavo di farvi perdere tempo.
Comunque giusto per la cronaca a 32 settimane il 50esimo centile che sappiamo bene NON essere migliore del 20esimo nè del 60esimo nè del dodicesimo, si assesta sui 1800 grammi. Quindi 1660 grammi (stimati per altro 1850 in ecografia) non possono essere che un peso perfettamente sano e in curva che non desta alcun allarme.
E, sempre giusto per la cronaca, le curve per i gemelli non sono diverse da quelle per chi non ha gemelli.
Visto che ci tieni tanto ad un sito che dia informazioni veritiere evita di fare allarmismo per nulla (tolto che comunque quello sia io che tu scriviamo qui è la NOSTRA PERSONALE OPINIONE ED ESPERIENZA e nient'altro di più, quindi non mi sento di avere responsabilità diverse).
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Bambini asimmetrici

Messaggioda Lu il 26 nov 2012, 13:55

Ovviamente era un paradosso, ci mancherebbe.
Però indubbiamente è stat messa in dubbio la capacità di giudizio di questa professionista.
Una curva può essere "allarmante"anche al 50 percentile se chessò i genitori sono al 97 (allarmante nel senso che potrebbe comunque essere la spia di un blocco di crescita).
Su molte altre tematiche ho già affermato che l'atteggiamento dello struzzo non paga, questa la conosco personalmente (e ormai in maniera approfondita) quindi mi scaldo maggiormente.
L'appunto non è rivolto a te in modo particolare dato che. nel tempo, sono intervenute molteplici persone. Tu a differenza di altri sei coinvolta quindi semplicemente ti invito a non nutrirti di idee preconcette.
Comunque seriamente non capisco...che dubbi hai? Mi pare che alle ultime analisi fosse effettivamente emerso un valore dubbio, il mio consiglio te l'ho già dato, a tre anni o'clock corri all'auxologico senza indugi, la visita non è invasiva di per sè , il personale è simpatico, se ti muovi per tempo riesci pure ad avere la visita mutuabile.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Bambini asimmetrici

Messaggioda Misia il 26 nov 2012, 14:29

Lo farò senz'altro Lu. Non pensare che sottovaluti la questione.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Bambini asimmetrici

Messaggioda Maila il 26 nov 2012, 16:00

Come dicevo..... anche noi sproporzionate, magliette da 1 a 0-3 mesi e pantaloni 6 mesi.
Piedi 7 cm e mani microscopiche.
Non voglio entrare nel merito della vostra discussione, anche se credo di capire che è nata dalla risposta data a me,
aggiungo solo che senza le vostre risposte avrei sottovalutato il problema e quindi ringrazio ognuna di voi per la testimonianza.
Per il resto, ognuno porta la propria esperienza, e non c'è responsabilità di nessun tipo ....!!
Farò il necessario per per cercare di evitare a mia figlia questo disagio psicologico, il lavoro era solo quello di rendermene conto.
A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.

Sabrina, mamma di una fragolina nata a 32 settimane per 1,200 gr.
Avatar utente
Maila
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 set 2012, 11:29

Re: Bambini asimmetrici

Messaggioda gabriella tolotti il 26 nov 2012, 16:41

Mani e piedi piccoli li ha sempre avuti anche Fabio, nessuno dei medici che l'hanno visto ha però sollevato la questione, ne a me è mai venuto il dubbio. Lui però non è un gigante, ma nemmeno particolarmetne piccolo...in altezza dovrebbe stare tra il 25° e il 50° perc.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

PrecedenteProssimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it