Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

ho bisogno di un confronto

MessaggioInviato: 20 mar 2015, 12:08
da lucrezia15
salve a tutti la mia principessa è nata a febbraio a 32+5 peso 1.2 kg con il calo è andata a 1 kg e ora dopo un mese è quasi 1.5 kg.
era seguita dalla tin di padova dove ieri l'hanno spostata in un ospedale più piccolo.
Lucrezia ha il sondino per mangiare e basta, a volte le danno della caffeina perchè scende di saturazione ma niente di che.
quello che mi preoccupa e su cui vorrei confrontarmi è il punto di vista neurologico.
Alla nascita ha avuto dei sanguinamenti celebrali, non mi hanno mai detto di che grado ma da come si pronunciavano sembrava la normalità nei prematuri, dicevano che più avanti avrebbero dovuto fare una risonanza magnetica per vedere se ci fossero dei danni, ma non dicono cosa quali.. insomma per loro può essere tutto o niente.... preciso che la bambina è bella sveglia e attiva, si muore e ha molta forza.
Ieri sul referto di trasferimento nell'ecografia trasfontanellare fatta ad un mese dalla nascita scrivono:
persoste lieve iperecogenicità periventricolare bilaterale,
ventricoli laterali di dimensioni nei limiti della norma
cerveletto apparentemente regolare.
a 40 settimane faranno la risonanza magnetica.
Adesso leggendo in giro e parlando con un neonatologo esterno mi dicono che tutto dovrebbe regredire da solo, che dovrà continuare ad essere monitorata, dall'altra parte i medici dicono che non hanno idea se ci possano essere o meno ritardi... ma cosa vuol dire ritardi? motori, linguaggio? ritardi mentali? vuol dire tutto o niente.
Inoltre mi viene da pensare che se ci fosse qualcosa di preoccupante la risonanza e l'eco gliele avrebbero fatte prima o sbaglio???
sono molto preoccupata e vorrei sentire le vostre esperienze se avete avuto casi simili.
vi ringrazio

Re: ho bisogno di un confronto

MessaggioInviato: 20 mar 2015, 12:38
da gabriella tolotti
Molti dei nostri bambini sono nati molto più piccoli, sia come peso, che come età gestazionale, e adesso stanno benissimo. Il mio è uno dei tanti. Secondo me puoi stare abbastanza tranquilla-

Re: ho bisogno di un confronto

MessaggioInviato: 20 mar 2015, 12:41
da lucrezia15
grazie tanto

Re: ho bisogno di un confronto

MessaggioInviato: 20 mar 2015, 13:00
da silvia73
Presente! Il mio è nato a 23 sett. e ha avuto una gravissima emorragia cerebrale di III grado, gli esiti potevano essere nefasti, mi avevano prospettato la probabilità di carrozzina o stato vegetativo, per fortuna è regredita spontaneamente lasciando solo piccoli strascichi facilmente controllabili, a febbraio ha compiuto 10 anni e se lo vedessi non diresti mai quello che ha passato. Nemmeo i medici possono sapere se e che tipo di danni ci potrebbero essere, per cui l'unica cosa è stare tranquilli e aspettare. C'è un'altra soluzione?? :)

Re: ho bisogno di un confronto

MessaggioInviato: 20 mar 2015, 15:53
da briseida
Mia figlia, nata a 23+5 settimane, ha avuto una emorragia di IV grado e adesso che a 5 anni ancora non si capisce veramente quale sia la situazione. Ci dicevano che forse non avrebbe camminato mai e da questo lato non ci sono problemi, corre, salta e non ha difficoltà motorie. È una bambina sveglia ma ha un fortissimo ritardo nel linguaggio e non sappiamo a cosa sia dovuto: sordità severa, grave prematurità, emorragia cerebrale o caratteristica ereditata da suo padre, che ha parlato molto tardi...

Purtroppo non ci sono le certezze cosi presto e a volte ci vuole molto tempo (io sono sempre in attesa).

È vero, però, che a questa età gestazionale in genere non ci sono conseguenze gravissime, quindi tenta di rilassarti.

La risonanza nel nostro ospedale si fa a 40 settimane, Ada ne ha fatto una prima perchè volevano essere sicuri che la sua situazione era abbastanza "buona" da giustificare una ipotetica rianimazione.

Re: ho bisogno di un confronto

MessaggioInviato: 7 apr 2015, 16:29
da MammaSole
La situazione della bimba è perfettamente nella norma dei prematuri, il sanguinamento c'è sempre ed è dovuto all'immaturità ma di solito regredisce tutto senza portare conseguenze, come ti hanno scritto anche altre mamme, situazioni ben peggiori non hanno lasciato particolari strascichi. Ma ogni caso è a sé.
Nessun medico ti dirà mai che tua figlia non porterà conseguenze dalla prematurità, perché ad oggi nessuno può saperlo, quel che ti possono dire però è che queste condizioni non sono preoccupanti, fidati di loro ma soprattutto della tua bimba, che ha reagito e sta crescendo davvero bene!
Un abbraccio.

Re: ho bisogno di un confronto

MessaggioInviato: 13 apr 2015, 9:59
da Mamù
Ciao,
Anita è nata a 32+0 e pesava 1.5kg..anche lei ha avuto un'emorragia celebrale, lieve per fortuna che si è risolta spontaneamente nel giro di qualche settimana..ci hanno detto da subito che per i prematuri era normale e anche noi a 40 settimane abbiamo fatto la risonanza magnetica per accertare che non ci fossero danni e per fortuna non è risultato nulla..oggi ha 16 mesi ed è tutto tranquillo! Anche a noi i medici non hanno mai dato particolari dettagli.. penso che tu possa stare tranquilla!
:)

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it