Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

udito

MessaggioInviato: 12 giu 2015, 14:04
da enrica72
Ciao a tutte, oggi abbiamo fatto l'ABR per la prima volta e non è andato molto bene. La dottoressa mi ha detto che la soglia auditiva evocabile dell'orecchio destro è da monitorare, cioè 40 dB nHL, mentre il sinistro è a 50. È stata abbastanza vaga, può darsi che migliori, può darsi che peggiori, può darsi che rimanga così e in questo caso dovrà mettersi delle protesi. Avete esperienze di queste cose? È verosimile che migliori? 40 è un deficit grave?

Re: udito

MessaggioInviato: 15 giu 2015, 9:26
da Mamù
Ciao Enrica,

la mia bimba la prima volta che ha fatto le ABR sembrava totalmente sorda..quando le abbiamo ripetute e le ha superate senza problemi!Adesso ti assicuro che sente benissimo e ha 18 mesi, quindi non disperare!Per la nostra esperienza migliorare è possibile!

Re: udito

MessaggioInviato: 15 giu 2015, 10:51
da enrica72
Grazie della risposta...ma la situazione può migliorare perché il test non è sempre attendibile (vedi muchi etc.) o perché migliora la capacità uditiva con la crescita? Questa è la domanda che non ho avuto la prontezza di fare alla dottoressa.

Re: udito

MessaggioInviato: 15 giu 2015, 11:53
da Mamù
Dunque, sicuramente il test non è sempre attendibile perchè ad esempio se hanno un po' di catarro ecco lì che il test viene falsato..e cmq può anche migliroare la capacità uditiva con la crescita..poi a me cmq avevano detto che se anche ci fosse stato un problema la bambina avrebbe potuto probabilmente recuperare del tutto la capacità uditiva tramite un'operazione senza apparecchi esterni da portare...abbiamo fatto le prime ABR a 3 mesi di età anagrafica..

Re: udito

MessaggioInviato: 15 giu 2015, 14:01
da enrica72
noi le abbiamo fatte a 8 di età anagrafica, forse ormai il discorso della crescita è chiuso...

Re: udito

MessaggioInviato: 15 giu 2015, 18:28
da briseida
Ciao Enrica,

Nel nostro caso la capacità uditiva non è mai migliorata (né peggiorata), mia figlia è sorda moderata severa e porta apparecchi dai 7 mesi corretti (11 anagrafici). Comunque, se dovesse migliorare lo farebbe anche con apparecchi, l'importante e mettergli se ne ha bisogno. 40-50 dB corrisponde a una sordità moderata e in questo momento tua figlia non sarebbe in condizioni di imparare a parlare perchè non può ascoltare tutti i suoni del linguaggio orale (inizia a 20dB). A noi non hanno parlato mai di interventi per risolvere la situazione, i drenaggi per il mucco possono alzare l'udito in 10-15 dB, non di più che io sappia...

Che vi ha detto la dottoressa? Dovete ripetere le prove tra qualche mese?

Re: udito

MessaggioInviato: 15 giu 2015, 22:03
da enrica72
la dottoressa ci ha detto di ripetere fra un paio di mesi, ma lei riferiva il problema solo all'orecchio destro (40), mentre il sinistro (50) non lo ha proprio menzionato. tu dici che 50 già è sordità moderata?

Re: udito

MessaggioInviato: 15 giu 2015, 23:45
da briseida
Se parliamo della stessa cosa sí... Nel caso di mia figlia, ascolta dai 65/75 dB in su, rispetto ai 0/20 dB di una persona senza problemi di udito.
In questo link lo spiega abbastanza bene: http://www.otoiatria.it/ipoacusia.html

Tieni conto però che alcuni medici parlano di %, e qui già non ci capisco niente.

Se la prova dovesse uscire male un'altra volta (speriamo di no), pensa che oggi la tecnologia consente di imparare a parlare benissimo. Mia figlia ha un ritardo nel linguaggio che non c'entra con la sordità, ma ha un compagnetto sordo profondo a classe che a 4 anni parla già spagnolo, inglese e catalano (famiglia multilingue). Coraggio!!!

Re: udito

MessaggioInviato: 16 giu 2015, 8:15
da Mamù
Coraggio,

aspettate di ripetere le ABR, qualcosa può ancora cambiare..e in ogni caso come dice briseida anche se l'esame non dovesse andare bene esistono molte soluzioni in grado di aiutare la piccola..a noi avevano proposto tantissime cose prima che la questione si risolvesse spontaneamente...
Facci sapere, un abbraccio

Re: udito

MessaggioInviato: 17 giu 2015, 22:10
da enrica72
ho ricontattato la dottoressa per dirimere questa questione del 40 e 50: mi ha confermato che il valore più basso indica il livello di sordità maggiore, quindi è dall'orecchio destro (40) che ci sente meno, una sordità lieve, mi ha detto, mentre il sinistro è a posto. in effetti anche io in internet avevo trovato notizie discordanti, ma la cosa mi è stata ribadita anche dal mio pediatra, quindi mi sono tranquillizzata. rimane il fatto che la sordità lieve c'è, per ora. ripeteremo il test il 7 settembre.
vi farò sapere.

briseida: ets catalana? jo vaig viure 8 anys a barcelona i de vegades hi torno, la propera vegada t'avisaré!

Re: udito

MessaggioInviato: 18 giu 2015, 20:42
da briseida
Si Enrica, sóc de Lleida! Escrius molt bé en català!!! :)

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it