Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Reflusso e affaticamento respiratorio

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Reflusso e affaticamento respiratorio

Messaggioda redwind80 il 30 mag 2018, 11:58

Ciao a tutti,
siamo dei neo iscritti al forum, sono settimane che leggo un po' delle vostre esperienze e cerco di darmi coraggio.
Il mio piccolo Edoardo è nato a 30+1 di un 1,480kg (gravidanza ex-gemellare). E' stato prima aiutato a respirare solo con CPAP, poi ha fatto una mezza giornata di intubazione con una dose di surfattante. Poi nuovamente CPAP per 3gg. Era tenerissimo così piccolo e capace a respirare. Dopo 10gg però hanno dovuta rimettergliela per distress respiratorio, passato in nasocannule è arrivato a 30 giorni di vita aiutato nella respirazione per cui gli ha fatto un ciclo ridotto a 6gg di cortisone che gli ha permesso lo svezzamento dall'aiuto ventilatorio (max ossigeno inviato 27%).
Passati in subintensiva abbiamo finito il primo ricovero di 2 mesi senza eccessivi problemi, oltre alle desaturazioni durante i pasti considerate da tutto il personale infermieristico e medico come "normali" per un broncodisplasico.
Tornati a casa Edoardo, dopo neanche 48h, ha dimostrato problemi di affaticamento respiratorio durante i pasti ed ecco il secondo ricovero: 2 settimane, nessuna causa e soprattutto dopo mezza giornata in incubatrice con appena il 22% di ossigeno è stato bene.
Rientro a casa e stavolta dopo 5gg nuova crisi a fine di un pasto (in realtà ho aspettato alcuni pasti "strani" prima di portarlo nuovamente in repato) e nuovo ricovero: in queste 2 settimane hanno diagnosticato di REFLUSSO GRADO MEDIO. Cambio latte verso la formula AR + radinil e grastrotuss.
Siamo a casa da 2 giorni e Edoardo è molto nervoso, il che non mi preoccuperebbe particolarmente visto il reflusso (l'ha avuto anche la mia prima figlia e so bene quanto sia fastidioso), solo che in questo modo si stanca molto e mi dà spesso l'impressione di respirare affannosamente e di avere un colorito spento (lui non è un bimbo particolarmente rosso in viso). Io non credo di essere all'altezza di gestire questa situazione, ma voglio tenerlo a casa perchè in reparto non gli fanno cose particolari, non lo attaccano all'ossigeno se non il primo giorno per alcune ore e a percentuali basse 22-25% (e a detta di molti significa che si sarebbe ripreso anche senza).
C'è qualcuno che ha avuto un percorso simile al nostro che possa darmi qualche consiglio?

Grazie,
Cristina
redwind80
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 mag 2018, 19:51

Re: Reflusso e affaticamento respiratorio

Messaggioda briseida il 30 mag 2018, 21:32

Benvenuta Redwind!
Mia figlia ha avuto parecchi problemi ma per fortuna il reflusso non lo conosciamo. Sono sicura che qualcuna altra madre riuscirà ad aiutarti :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Reflusso e affaticamento respiratorio

Messaggioda Silvi82 il 7 nov 2018, 8:40

Ciao Cristina,
mi sembra di leggere la storia del mio piccolo Leo.
Nato 31+4 causa sindrome di Hellp, alla nascita pesava 1,730 kg, calo fino a 1,480 kg.
Anche lui cpap e infusione di ossegeno.
Già in ospedale presentava reflusso ed episodi di desaturazione, è stato dimesso dopo un mese con terapia di Ranidil e latte formula 0, e anche SIDERAL per anemia.
Dopo due settimane abbiamo avuto un altro ricovero per forte anemia, lo vedevo sempre pallido, ipotonico sopratutto negli episodi di forte reflusso durante il pasto e affaticato nella respirazione.
Ha fatto trasfusione per rialzare valori emoglobina e dimesso con modifica dieta con latte di riso per sospetta intolleranza al latte vaccino.
Lui cresce di peso, ma considerando anemia e reflusso scorsa settimana abbiamo fatto gastroscopia per escludere esofagite con sanguinamento.
Il tuo post è di maggio, spero davvero nel frattempo che abbiate trovato qualche soluzione valida per il piccolo Leonardo.
Mi piacerebbe confrontarmi!
Grazie
Silvia
Silvi82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:39

Re: Reflusso e affaticamento respiratorio

Messaggioda redwind80 il 26 apr 2019, 0:58

Ciao Silvia,
ho provato a scrivere altre volte, ma dal cellulare non mi fa salvare la risposta.
Edoardo ora ha quasi un anno corretto e sta bene! La strada è stata un po' tortuosa per lui: dopo aver scritto quel post siamo tornati in ospedale, stavolta al Bambin Gesù, e finalmente hanno preso sul serio la situazione clinica di Edo. Gli hanno diagnosticato una malattia da reflusso gastroesofageo, dovuta principalmente dall'ernia iatale e in parte dal posizionamento anomalo dello stomaco (alfa rovesciato). Edo è stato operato a 4 mesi anagrafici ripristinando una consona situazione anatomica del suo stomaco e da quel momenti tutto è cambiato. Post operatorio duro, primi mesi difficili, ma ora mangia bene e dall'operazione non ha più inalato: pesa quasi 10kg (un ciccione eheheh).
Spero che anche voi stiate bene ❤️

Saluti,
Cristina
redwind80
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 mag 2018, 19:51

ما هو مستقبل الخيار الثنائي

Messaggioda Mercury1984 il 28 mag 2022, 8:06

https://kerbymethodconsulting.com/دولار-مقابل-ليره-تركية-58876/
https://myfemalefunda.com/سعر-برميل-النفط-اليوم/
https://advocatesnairobi.com/سعر-الدولار-الكندى-اليوم/
https://advocatesnairobi.com/شاشة-اليورو-مقابل-الدولار-اليوم/
https://myfemalefunda.com/تحويل-من-دينار-كويتي-الى-ليره-تركيه/
Mercury1984
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 set 2013, 12:06


Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it