Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 3

Trecking

MessaggioInviato: 10 ago 2010, 23:20
da gabriella tolotti
Sabato gita in Val di Fumo (Trentino).
2 ore da segnavia CAI, 2 ore e 10 minuti con il nanetto, che dopo il primo tratto di strada semplice, ha affrontato il resto del sentiero salterellando sui sassi.
Non contavamo di arrivare al rifugio, ci sembrava troppo lunga anche per lui che è abituato alle passeggiate in montagna. E invece sì. E si è pure fatto l'ulimo tratto di sentiero, che si dipana piacevole e regolare tra i prati, correndo e salterellando, e ordinandoci di stare dietro a lui che giocava a fare il "capo-papero". Ritorno uguale, gasatissimo sul sentiero sassoso, un po' annoiato sulla strada, quella facile che io non vedevo l'ora di raggiungere. Solo piccola crisi l'ultimo quarto d'ora, richiesta di pausa seduti su un sasso e cioccolato. Forse 200 metri in collo al papà.
Temo che tra un paio di anni il nanetto mi lasci indietro, ormai con lui stiamo dentro o poco sopra i tempi dei segnavia. Inutile ribadire che è un montagnino uguale uguale a suo padre. La cosa più bella comunque è che si è divertito, soprattutto dove c'erano delle difficoltà da superare (non pericoli, ovviamente non lo portiamo mai su sentieri pericolosi o esposti). Quello che mi lascia interdetta è che dopo 3 ore in montagna, e magari 30 minuti di riposo in auto, è in grado di farsi ancora 1 ora sui gonfiabili (storia di 2 sett. fà), quando io arrivo con il mal di gambe e mi stravacco sul primo prato che trovo.

Re: Trecking

MessaggioInviato: 11 ago 2010, 7:09
da Silvia
Mi aspetto pero' gabry che sia crollato alle 9 di sera e che abbia dormito 12 ore di fila....o no???

Re: Trecking

MessaggioInviato: 11 ago 2010, 10:22
da agnieszkadominika
Che forza urca complimenti al piccolo Fabietto.....Mamma allenati a piu non posso altrimenti Ti lasceranno di sicuro a casa :lol: :lol: :lol:
Ps.povera Te :lol: :lol: :lol:

Re: Trecking

MessaggioInviato: 11 ago 2010, 15:45
da MammaSole
certo i bambini sono delle caprette a camminare... anche in salita, stesso passo e fiato, io non faccio molto testo perchè sono una schiappa a camminare in montagna :oops: , (i miei nipoti mi fumano come niente nel giro di nemmeno 20 minuti!)... che bello che Fabio condivida le vostre passioni... il mio sogno è allenarmi e riuscire a fare il cammino di santiago insieme a mio marito e Maria Sole, almeno un pezzettino...

Re: Trecking

MessaggioInviato: 15 ago 2010, 20:52
da Lorenza
Bravissimo Fabio!! A me piace tantissimo camminare ma sono piuttosto scarsa :oops:, mio marito è stato uno scout e vi lascio immaginare :mrgreen: . Davide cammina ma deve essere adeguatamente motivato, non credo sia per la fatica, piuttosto è un'attività forse un po' lenta per i suoi gusti :roll: , però anche quest'anno siamo andati in montagna e abbiamo fatto delle belle passeggiate (semplici, anche perchè c'è Andrea :wink: ) e anche lui ha partecipato con soddisfazione. Gabry, se volete fare un passeggiata "scarsa" ci possiamo mettere d'accordo, magari voi tre ci trascinate!!!


MammaSole ha scritto: il mio sogno è allenarmi e riuscire a fare il cammino di santiago insieme a mio marito e Maria Sole, almeno un pezzettino...


--è anche uno dei miei sogni nel cassetto!! Magari un giorno riusciamo a realizzarlo insieme :wink: ??!!

Re: Trecking

MessaggioInviato: 15 ago 2010, 21:51
da vale
MammaSole ha scritto: il mio sogno è allenarmi e riuscire a fare il cammino di santiago insieme a mio marito e Maria Sole, almeno un pezzettino...


--è anche uno dei miei sogni nel cassetto!! Magari un giorno riusciamo a realizzarlo insieme :wink: ??!![/quote]

Cos'è questo cammino di Santiago? :roll:

Re: Trecking

MessaggioInviato: 15 ago 2010, 23:01
da gabriella tolotti
Silvia ha scritto:Mi aspetto pero' gabry che sia crollato alle 9 di sera e che abbia dormito 12 ore di fila....o no???

Mah, forse anche alle 8.30 :wink:

Re: Trecking

MessaggioInviato: 15 ago 2010, 23:07
da gabriella tolotti
MammaSole ha scritto:certo i bambini sono delle caprette a camminare... anche in salita, stesso passo e fiato, io non faccio molto testo perchè sono una schiappa a camminare in montagna :oops: , (i miei nipoti mi fumano come niente nel giro di nemmeno 20 minuti!)... che bello che Fabio condivida le vostre passioni... il mio sogno è allenarmi e riuscire a fare il cammino di santiago insieme a mio marito e Maria Sole, almeno un pezzettino...

Si, speriamo contunui a divertirsi...siamo appena rientrati da 4 giorni in Liguria, e anche qui abbiamo fatto delle belle passeggiate. Il cammino di Santiago mi sembra lo abbia fatto una nostra amica, se vuoi mi informo.

Lorenza ha scritto:Gabry, se volete fare un passeggiata "scarsa" ci possiamo mettere d'accordo, magari voi tre ci trascinate!!!
Siiiiiii! se volete trasferirvi da noi per un w.e. saprei anche dove portarvi. Una passeggiata semplice ma un paesaggio stupendo!

Re: Trecking

MessaggioInviato: 15 ago 2010, 23:40
da MammaSole
vale ha scritto:
MammaSole ha scritto: il mio sogno è allenarmi e riuscire a fare il cammino di santiago insieme a mio marito e Maria Sole, almeno un pezzettino...


--è anche uno dei miei sogni nel cassetto!! Magari un giorno riusciamo a realizzarlo insieme :wink: ??!!


Cos'è questo cammino di Santiago? :roll:[/quote]

una specie di viaggio "spirituale" che ripercorre le strade che già nel medioevo i pellegrini facevano da S.Jean in Francia a Santiago de Compostela in Galizia per onorare le spoglie di San Giacomo l'apostolo. si può fare a piedi o in bici ma sono circa 800 km :!: ci vuole un pò di allenamento :mrgreen:
ci sono molti siti internet dedicati al cammino

Re: Trecking

MessaggioInviato: 16 ago 2010, 23:45
da gabriella tolotti
Oggi siamo stati a comprare un imbraghettino e corda per la pulce. Abbiamo faticato per trovarlo a misura, ma dopo le passeggiate in Liguria la settimana scorso stavo iniziando a preoccupparmi. Credo di avere con Fabio in montagna lo stesso "problema" che Cheti ha con Giulio al mare. Nei tratti un po' impegnativi, con roccette che per noi sono piccole, ma per lui mica tanto, si esalta, rifiuta di tenerci per mano e zompetta a destra e a manca cercando di capire i passaggi migliori. Questo credo sia un ottimo esercizio, sia dal punto di vista della coordinazione che aerobico, inoltre in montagna impara a incanalare e dosare le sue energie, ma a volte capita che in parte al sentiero ci siano pendii o rovi dove potrebbe farsi male. Quindi, per lasciarlo libero di muoversi, ma evitare che si faccia troppo male abbiamo optato per l'imbrago. Manco a dirlo è stato felicissimo dell'acquisto, adesso si sente alpinista vero, e ha già chiesto quando faremo il prossimo sentiero stretto :lol: .

Al mare invece ha preso lezioni di nuoto dalla mia amica di Genova...lei è molto brava sia a nuotare che con i bimbi, almeno il mio lo sà prendere per il verso giusto e farlo divertire. Giuro che non l'ho mai visto così diligente e contento di stare in acqua con nessun altro. Peccato che siamo riusciti a farlo solo un giorno, poi tempo e mare facevano schifo. Peccato, perchè Fabio aspettava in ansia la "lezione" del giorno seguente

Re: Trecking

MessaggioInviato: 17 ago 2010, 7:56
da agnieszkadominika
E vai...mi sa che non si acontenterra piu dei sentieri semplici :lol: :lol: :lol: tra un po si scalera le vette sopra i 2000....chi sa magari sul sito abbiamo un futuro alpinista :wink:

Re: Trecking

MessaggioInviato: 21 ago 2010, 10:52
da cheti
gabriella tolotti ha scritto:Oggi siamo stati a comprare un imbraghettino e corda per la pulce.


Fammi capire: vi legate tutti e tre e camminate uno dietro l'altro? Fabio lo indossa volentieri?


A me fare passeggiate in montagna piace moltissimo, per Giulio però credo che sia un'attività troppo lenta e "monotona"... le poche volte che l'abbiamo portato integrava il camminare con la raccolta di sassi pigne stecchi.. di tutto un pò.. avanti e indietro per il sentiero.. su e giù per i poggi e/o scarpate laterali... impossibile per noi iniziare e finire un percorso trecking figuriamoci farlo nei tempi segnalati... se l'obiettivo è fare attività aerobica però ne fa di certo tantissima (la fa anche a casa ma magari l'aria non è la stessa :D )

l'imbraghettino potrebbe essere una soluzione... ma credo che non lo indosserebbe... così come al mare non indossa i braccioli o salvagente che sia... odia tutto ciò che lo "costringe"... anche i vestiti che non siano ampiamente comodi...

Re: Trecking

MessaggioInviato: 21 ago 2010, 11:21
da gabriella tolotti
Non abbiamo ancora avuto occasione di provarlo (lo useremo solo su sentieri stretti o dove potrebbe farsi male), ma l'idea sembra piacergli. Lo legheremmo ad uno di noi, lasciandolo libero di "arrampicarsi" come vuole, senza tenerlo per mano. La cosa che ho notato è che si è stancato delle solite gite si mulattiere o sentieri troppo facili che fino ad ora abbiamo scelto per lui. Cerca le difficoltà, le pietre per lui alte da superare, e dove mettersi alla prova, ecc. La raccolta di sassi la fa anche Fabio, a volte, quando il sentiero lo permette salterella o corricchia, ma avanti e indietro non lo fa. Pier a volte gli dice di non correre, che altrimenti non riesce ad arrivare in fondo, ma io se vedo che si diverte dico di lasciarlo fare. La gite non deve essere una cosa troppo seria, l'obbiettivo, perchè continui ad amare le passeggiate in montagna, è il divertimento. Se non riuscimo ad arrivare (ma di solito ci riusciamo), pazienza. Imparerà a dosare le energie.

Re: Trecking

MessaggioInviato: 20 apr 2011, 14:04
da gabriella tolotti
E finito l'inverno abbiamo ripreso l'attività...puff pant, un paio di gite mi sono bastate per rendermi conto che...sono da rottamare :( !
Ormai il nanetto ci segue tranquillamente, solo che alla fine lui ha ancora energie da vendere, io sono cotta e con il mal di gambe. Mah, mi sa che mi conviene ridarmi all'ippica :D . L'unico "problemino" è che vorremmo trovare famiglie con bimbi che abbiano più o meno l'età di Fabio per rendere le passeggiate più divertenti...ho provato a contattare un gruppo alpinistico della zona, mi hanno detto che qualcuno c'è, qualche sera andremo alle loro riunioni a sentire.

Re: Trecking

MessaggioInviato: 24 set 2012, 9:51
da gabriella tolotti
Lo scorso w.e. prima escursione piuttosto impegnativa con pernottamento in un rifugio alpino con Fabio. Impegnativa non solo per un bambino di sei anni, ma anche per un adulto discretamente allenato. Il rifugio era il Brasca, vi linko l'itinerario davvero stupendo:
http://www.paesidivaltellina.it/sentieroroma2/index.htm
Noi lo conoscevamo già bene, ma essendo la prima parte del percorso a gradoni piuttosto alti finora non ci avevamo mai portato Fabio. Il piccolo alpinista ha affrontato tutto invece senza la minima difficoltà, sia all'andata che al ritorno, assieme a suo papà è arrivato 5/10 minuti prima di me e della mia amica. Al rifugio era entusiata...la sala da pranzo che ha aiutato ad apparecchiare, le camerate con i letti castello da condividere con i nostri amici, ma anche con sconosciuti, tutto gli è piaciuto. Poi si è scoperto fotografo e con la mia digitale si è messo a scattare fotografie, alcune neanche malaccio. La gestrice del rifugio alla fine gli ha offerto la mezza pensione (sebbene a cena abbia mangiato quasi quanto noi), perchè ha detto che di bimbi che a poco più di 6 anni arrivano fin lì sulle loro gambine ce ne sono pochissimi. E poi naturalmente ha scritto il suo nome e la sua età sul libro del rifugio. Ha promesso alla signora che la prossima primavera torneremo. il bello è che io oggi ho gran mal di gambe, ma lui niente di niente :roll: .

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it