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Psicomotricità

MessaggioInviato: 5 lug 2011, 18:11
da cheti
MammaSole ha scritto:... l'argomento è interessante, forse potremmo aprire un post a parte...
Psicomotricità: ma di cosa si tratta di preciso?
...Per chi la fà: cosa fanno di preciso?

Giulio a partire dai tre anni fa psicomotricità.
La fa a scuola materna e la fa in una palestra.
Cosa facciano di preciso a scuola materna non lo so, non ho mai assistito.
In palestra invece ho avuto occasione di seguire due/tre lezioni.
L’idea che mi sono fatta è che la psicomotricità si distingue da altre “professioni del movimento” (educazione fisica, danza ecc) in quanto lo scopo non è la prestazione, la performance sportiva: il movimento è visto come mezzo (per un armonico sviluppo psicomotorio) e non come fine.
Il corso che segue Giulio (quindi fascia di età 3-6 anni) è così strutturato:la lezione dura un’ora; sono un gruppetto di 4/5 bambini di età omogenea.

In particolare le cose che fanno (quelle che ho potuto vedere io almeno):

-sulle nozioni spaziali (sopra e sotto , a destra e sinistra , avanti e dietro…):
c’è un cerchio per terra davanti ad ogni bimbo, l’istruttore li invita ad andare :” dentro “ , “fuori “ , “al lato” , “in basso” , “in alto” al cerchio; i bimbi sono disposti nella stanza, una sola palla in mano ad un bimbo lo si invita a dare la palla al bimbo dietro o avanti o a sinistra o a destra e così via.

-sulle nozioni temporali:
ci si muove liberamente fintanto che si sente musica, l’istruttore spegne la musica e i bambini devono fermarsi e assumere una determinata posizione. si balla su un giornale aperto a terra fintanto che si sente musica, quando la musica si stoppa i bimbi devono piegare il giornale in due e quando la musica riparte ballare nuovamente sul giornale (spazio ridoto rispetto a prima)

-sull’equilibrio:
camminare su una linea disegnata sul pavimento; camminare sulla trave di legno; assumere la posizione del fenicottero

-coordinazione senso-motoria:
lanciare una palla verso un bersaglio fermo o in movimento, prendere una palla da fermo o in movimento (oculo-manuale); mentre si corre stop del corpo su una linea, mentre si corre approccio ad un ostacolo (oculo podalica)

-consapevolezza del corpo (rapporto fra il proprio corpo e lo spazio, rapporto fra i vari arti)
andature varie (camminare correre all’indietro, camminare correre lateralmente, rotolarsi in avanti all’indietro, strisciare tipo andatura militare sui gomiti,crawling prono in avanti e indietro, crawling supino in avanti e indietro), capriole in avanti e indietro, verticale al muro, verticale libera, camminare a papera, a rana , a canguro, andatura del serpente, la carriola (un bambino avanza sulle mani mentre un altro gli tiene sollevate le gambe tenendole per i piedi), fare un percorso ostacolato da birilli e asticelle senza urtare gli ostacoli; il gioco dell’imita la posizione (si nomina un capogruppo che assume una certa posizione, a questo punto i bimbi chiudono gli occhi tranne il capogruppo che apporta una modifica alla propria posizione, gli altri aprono gli occhi e devono individuare il cambiamento e ripeterlo); il gioco degli indiani (il capo guida gli altri in una marcia lungo la stanza, tiene le mani e braccia in posizione visibile, braccia in fuori, mani sula testa –ma anche saltelli, giri su se stesso- e così via e gli altri marciando debbono imitarlo; i bambini sono dipsoti nella sala, l'istruttore ha in mano due foulard di colore diverso, chiama uno dei bambini il quale, se l'istruttore alza il foulard rosso deve mettersi seduto a terra se alza il foulard blu deve fare un passo avanti (stesso gioco con movimenti modifivcati: blu-alza la gamba, rosso-alza il braccio ecc ecc)

-integrazione motoria:
giochi vari di gruppo.

Re: Psicomotricità

MessaggioInviato: 5 lug 2011, 19:33
da stefaniabovo
Anna ha fatto psicomotricità sia a scuola che da sola, una volta la settimana, con uno psicomotricista.
Da sabato prossimo comincerà una nuova avventura: IDROKINESITERAPIA.
Speriamo che questa nuova attività la aiuti a vincere i suoi problemi di equilibrio e che la aiuti ad imparare a non avere paura dell'acqua!
Poi vi racconterò!

Re: Psicomotricità

MessaggioInviato: 5 lug 2011, 21:37
da lu&denise
stefi..a noi ha fatto stra stra bene!!vedrai!
per la psicomotricità passo quando ho più tempo,però cheti ha descritto bene!

Re: Psicomotricità

MessaggioInviato: 6 lug 2011, 16:42
da Lorenza
Davide ha fatto psicomotricità da 3 a 5 anni e mezzo; era inserito in un piccolo gruppo che all'inizio era di 5 bambini,l'anno successivo 6 bambini e l'ultimo anno si è allargato ad 8, omogenei per età e bilanciati maschi/femmine. Una lezione durava 50 minuti ( le psicomotriciste davano molta importanza al tempo, sentivo da fuori che dicevano:"mancano ancora "X" minuti e poi...") i bambini entravano e i genitori aspettavano fuori in un'anticamera: i bambini potevano uscire dalla sala per andare dai genitori ma i genitori non potevano assolutamente entrare (era una regola inflessibile, i bambini lo sapevano)..i bambini il primo anno uscivano spesso per fare "rifornimento affettivo", negli anni successivi succedeva di rado.
La seduta veniva fatta in un ambiente allestito "ad hoc" (spalliere, specchio, materassi, giochi, tavolo e sedie ecc--una volta la psicomotricista ci ha parlato dello "spazio di rassicurazione profonda", uno spazio vicino allo specchio con un attrezzo particolare su cui occorreva stare in equilibrio) composta all'inizio dalla fase del "saluto" (e di chiarimento delle regole: non ci si fa male, non si fa male agli altri), una prima fase di gioco senso-motorio in cui i bambini potevano saltare sui materassi, salire sulle spalliere o anche giocare con appositi giochi "non strutturati" tipo vaschette, corde, cubi, bacchette ecc), seguiva il tempo della "rappresentazione" per cui utilizzavano plastilina, disegni o costruzioni (a volte su libera scelta, a volte in un'unica proposta), poi il tempo della "storia" (che forse aveva un altro nome :roll: ) in cui si leggeva un breve racconto, poi i bambini si salutavano e gli veniva consegnato l'invito per la volta successiva.
A parte i passaggi da una fase all'altra i bambini erano lasciati assolutamente liberi di fare ciò che volevano, non venivano proposti giochi, poi nel tempo i bambini, facendo "gruppo", creavano un gioco "comune"...si è verificato tutti gli anni, il secondo anno durante la fase senso-motoria hanno fatto il gioco dell'astronave in cui una delle due psicomotriciste era la strega cattiva e l'altra la buona :mrgreen: Sostanzialmente la fase di gioco senso-motorio serviva a liberare emozioni che poi venivano rappresentate nella fase successiva
Il "pacchetto" (circa 20 euro a lezione) comprendeva anche 3 incontri di restituzione ai genitori.
Qui a Bo si pratica in genere questo metodo, l'Aucouturier, e anche quando Davide ha fatto psicomotricità con la scuola materna, con psicomotricisti diversi, lo schema della seduta era lo stesso; il metodo si basa sull'idea che la sperimentazione corporea abbia un corrispettivo emozionale che aiuta molto il bambino anche sul piano cognitivo.
Devo dire che sono sempre rimasta piacevolmente colpita dagli incontri con i genitori, le psicomotriciste ci davano intepretazioni sulle attività dei bambini che mi chiarivano tante cose su Davide, e anche per gli altri genitori era così, certo bisogna imparare a capire il linguaggio un po "etereo" :wink: di questo tipo di specialisti..

Re: Psicomotricità

MessaggioInviato: 6 lug 2011, 16:49
da gabriella tolotti
Fabio lo ha fatto solo alla materna e si seguiva il metodo che hai indicato tu Lorenza. A lui piaceva molto, purtroppo da noi è riservato solo ai bimbi del primo anno.

Re: Psicomotricità

MessaggioInviato: 7 lug 2011, 10:53
da Paola
lorenza, non potevi spiegare meglio il mio lavoro..come dicevo in un altro post, la psicomotricità ha vari indirizzi..io seguo quello di Aucouturier, così come ha frequentato Davide.
Diverso mi sembra quello di Giulio.
saluti
Paola e Anita

Re: Psicomotricità

MessaggioInviato: 7 lug 2011, 11:35
da silvia73
Dove andiamo noi si segue il metodo Terzi e ripeto anche qui, Daniele la fa individuale. La piscina invece la fa in gruppo, un piccolo gruppo di max 5 bambini, l'alternativa era farlo individualmente in un'altra piscina sempre dello stesso centro, ma ho optato per il gruppo perchè quando ha iniziato non poteva nemmeno frequentare l'asilo e mi sembrava che stesse anche troppo tempo solo....

Re: Psicomotricità

MessaggioInviato: 7 lug 2011, 15:05
da Lorenza
Paola ha scritto:lorenza, non potevi spiegare meglio il mio lavoro..


Grazie :oops: :oops: !! Ammetto che mi ci sono appassionata :wink: ...ho messo un altro sogno nel cassetto: smetto di fare il mio lavoro e studio per fare la psicomotricista... :mrgreen:

Re: Psicomotricità

MessaggioInviato: 8 lug 2011, 15:54
da Paola
che bello, Lorenza..
Non si diventa ricchi ma con occhi nuovi, quello sì!
ciao
Paola

Re: Psicomotricità

MessaggioInviato: 12 lug 2011, 18:08
da isa
Grazie per aver aperto questo post, mi ha chiarito un po' più le idee..... e avere riprova che questa attività può giovare così tanto ai nostri bambini mi fa davvero stare più serena.

Se possibile chiedo a Paola, che se non ricordo male opera su Milano, se ha qualche suggerimento da darmi per dove mandare Gabriele. A lui è stata indicata la psicomotricità per un ritardo nella sfera emotivo - relazionale.
Grazie per eventuali consigli :D

Re: Psicomotricità

MessaggioInviato: 13 lug 2011, 14:31
da Paola
ciao Isa, in che zona abiti?
cmq, per prima cosa rivolgiti all'uompia di zona, dovrebbe esserci uno psicomotricista e se i suoi tempi di attesa non sono lunghissimi prendere in carico Gabriele o eventualmente indicarti qualche centro.
é importante che si stabilisca il percorso idoneo per Gabriele perchè alcune volte del termine se ne fa un uso e abuso..
Non so se ti ho risolto dei dubbi, ti lascio il mio cell.

Re: Psicomotricità

MessaggioInviato: 15 lug 2011, 17:13
da parviz
Maryam ha frequentato regolarmente 2 volte la settimana una psicomotricista da quando aveva quasi un anno sino a 6 anni. Devo molto a questa terapista, Maryam grazie a lei ha fatto delle grandi conquiste e secondo me e' com'e' oggi proprio per il grande lavoro svolto. Ricordo che Maryam e' una bimba ipovedente ma ha sviluppato una capacita' di movimento spettacolare persino nei minini dettagli del ritagliare con le forbici. Noi siamo andate all'asl di competenza e mi sento in questa sede di dire un grande grazie a Lidia Chiarelli la sua terapista.

Re: Psicomotricità

MessaggioInviato: 21 set 2011, 12:48
da cheti
Sono indecisa se iscrivere anche per quest'anno giulio a psicomotricità. Ha frequentato il corso a partire dai tre anni.. mi chiedo se a cinque anni e mezzo potrà ancora trarne "beneficio" o se magari sarebbe meglio "voltare pagina". Nello stesso giorno in cui avrebbe psicomotricità cè un altro corso che credo gli piacerebbe molto: una sorta di laboratorio artistico dove tirar fuori lo spirito creativo.

Re: Psicomotricità

MessaggioInviato: 21 set 2011, 14:13
da gabriella tolotti
Semplice: chiedi a lui, specificando che la risposta "tutti e due" non è contemplata :wink: !

Re: Psicomotricità

MessaggioInviato: 22 set 2011, 10:48
da cheti
gabriella tolotti ha scritto:Semplice: chiedi a lui, specificando che la risposta "tutti e due" non è contemplata :wink: !

E' che lui a psicomotricità si diverte un mondo, e conoscendolo si divertirebbe un mondo anche a questo nuovo corso di cui dico, ma lui ancora non lo sa non avendolo ancora provato.. intanto domani pomeriggio lo porto alla prova gratuita così anche io mi rendo conto di cosa si tratta... mi sono fatta un'idea positiva, vediamo se la realtà combacia con quello che ho in testa.. e poi magari riusciamo a decidere! :-)
Di certo questo potrebbe essere l'ultimo anno dedicato alla psicomotricità.. dai sei anni in poi credo che non abbia più "senso".

 


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