Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Numero poppate e quando iniziare lo svezzamento???

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Numero poppate e quando iniziare lo svezzamento???

Messaggioda girasolemk il 14 feb 2009, 14:58

Ciao a tutte.
Eccomi qui a chiedere il vostro aiuto e soprattutto i vostri consigli...basati sull'esperienza.
Perchè come dice anche il professore della TIN dov'era ricoverata Alessia "IL MIGLIOR MEDICO DI OGNI BIMBO è LA MAMMA".
Allora : Alessia il 6 febbraio ha compiuto 3 mesi di età corretta e il 22 p.v. compierà 6 mesi di età anagrafica. Oramai sono già 2 settimane che Alessia si addormenta tra le 21e30 e le 22 e si sveglia tra le 7e30 e le 8 e quindi a stento riesco a farle fare 5 poppate da 150 gr.(visto che pesa circa 4 kg e 900 gr).
In ospedale il 3 febbraio mi avevano detto che dovevo farle fare per forza 6 poppate da 120gr perchè altrimenti le si dilata lo stomaco e vuole mangiare sempre più...ci ho provato...ma lei non ce la fa proprio. Vuole dormire e rinuncia persino all'ultima poppata, nonostante il quantitativo di latte sia inferiore...con il risultato che se le faccio fare 6 poppate con meno latte...mangia meno del necessario e quindi fa sempre 5 poppate, ma da 120gr !
Come devo comportarmi, secondo voi? Io ho ripreso con le 5 da 150gr...sto sbagliando???
Poi volevo sapere a che età posso iniziare lo svezzamento...
Sempre in ospedale mi hanno detto che non può iniziarlo prima dei 4 mesi e mezzo di età corretta. Quindi nemmeno un biscottino nel latte, la mattina, posso mettere per ora?
Voi quando avete iniziato??
Grazie mille a chi potrà aiutarmi...e anche a chi non potrà farlo :wink:
Bacini bacetti a tutti da Marika e Alessia

Marika, mamma di Alessia, nata il 22 agosto 2008 a 29+1, con un ritardo della crescita di 2 sett., peso 875 gr., lunghezza 35,5 cm.
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
girasolemk
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 gen 2009, 17:56

Re: Numero poppate e quando iniziare lo svezzamento???

Messaggioda Alessandra il 14 feb 2009, 17:26

Quando è stato dimesso Francesco faceva 8 pasti al giorno, che non sono diminuiti ma aumentati anche a 9 o 10 per i primi due mesi a casa :roll: Anzi, mi avevano detto di non svegliarlo se dormiva tutta la notte... Seeeeeeeeee, magari, era un orologio! Assecondavo le sue richieste, anche per la quantità, ad un pasto mangiava meno, ad un pasto di più, in generale non è mai stato un mangione.
Per lo svezzamento abbiamo avuto il via libero dai 4 mesi corretti ed abbiamo iniziato con la frutta, credo con l'omogeneizzato di mela. Il glutine l'ho introdotto dopo i 6 mesi corretti.
Ti consiglio un libro, Lo sviluppo del bambino di Marco Alberto Moioli, De Vecchi Editore, tratta lo svezzamento in maniera approfondita per le dosi e l'introduzione dei vari alimenti.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Numero poppate e quando iniziare lo svezzamento???

Messaggioda fede il 14 feb 2009, 19:33

Il mio Federico è nato il 12 luglio 2008 a 28 settimane, il pediatra che lo segue ( ho scelto il responsabile della terapia intensiva del policlinico di Messina dove era ricoverato Fede, che tralaltro ha anche lui esperienze in tal senso avendo avuto due figli prematuri), mi ha fatto cominciare lo svezzamento il mese scorso.. ossia a 6 mesi di età anagrafica ( 3 mesi e mezzo di età corretta) anche perchè mio figlio cominciava a dare segni di insofferenza al latte, si vedeva che ne era sazio, ho cominciato col semolino e il brodo vegetale e dopo qualche giorno ho introdotto la frutta, sono passata dopo poco alla pastina con i liofilizzati di carne bianca che tuttora mangia, fa 4 poppate di latte da circa 180/ 210 ml ma varia a seconda dei momenti, anche lui la notte nn vuol saperne di svegliarsi e a me hanno detto che va benissimo così, nn va svegliato e se nn richiede il latte e cresce ugualmente ( lui ha compiuto due giorni fa 7 mesi e pesa 7840) evidentemente è il suo fabbisogno. Tu osserva la tua piccola, se la vedi sazia e tranquilla assecondala nn sforzare più di tanto un bacio

Alessandra mamma di Francesco nato alla 36 sett + 6 il 26 agosto 2004 (3530 kg) e Federico nato alla 28 sett + 4 il 12 luglio 2008 ( 1500 kg)
Immagine
Immagine
Avatar utente
fede
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 25 ago 2008, 20:20

Re: Numero poppate e quando iniziare lo svezzamento???

Messaggioda girasolemk il 14 feb 2009, 19:56

Grazie infinitamente.
Quindi secondo voi faccio bene a non svegliarla per darle il biberon?!
Lunedì andrò alla ricerca del libro...così il 6 marzo partiamo preparate.
Alessia il latte lo accetta ancora benissimo...volevo però iniziare ad aggiungere un biscottino nel latte del mattino, visto che mangia dopo tante ore. Che dite? Provo o aspetto ancora un po'? Anche perchè ho letto sulle confezioni di biscottini di tutte le marche di introdurre il biscottino solo dal 4° mese compiuto...
Bacini bacetti a tutti da Marika e Alessia

Marika, mamma di Alessia, nata il 22 agosto 2008 a 29+1, con un ritardo della crescita di 2 sett., peso 875 gr., lunghezza 35,5 cm.
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
girasolemk
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 gen 2009, 17:56

Re: Numero poppate e quando iniziare lo svezzamento???

Messaggioda Alessandra il 14 feb 2009, 20:23

girasolemk ha scritto: Anche perchè ho letto sulle confezioni di biscottini di tutte le marche di introdurre il biscottino solo dal 4° mese compiuto...


Infatti ti conviene aspettare :wink: Se prende volentieri il latte, cresce bene, dorme tranquilla... Direi che va benissimo :D
Sul fatto di svegliarla... Io avrei pagato perchè Franz dormisse di notte :mrgreen:
Prima non l'ho detto, mi sembra che abbia un buon peso!
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Numero poppate e quando iniziare lo svezzamento???

Messaggioda fede il 14 feb 2009, 21:56

Se posso darti un consiglio circa l0'intriduzione del biscotto nel latte ti direi di evitare fin quando puoi, ormai sono tutti concordi nel fatto che il biscottino nn è nutriente è ricco di grassi e sazia tantissimo... meglio qualche ml in più di latte... è ovvio che se dovesse cominciare a fare i capricci e c'è il rischio che lo abbandoni.. meglio qualche biscottino x invogliare... un bacio
Immagine
Immagine
Avatar utente
fede
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 25 ago 2008, 20:20

Re: Numero poppate e quando iniziare lo svezzamento???

Messaggioda gagasea10 il 14 feb 2009, 22:18

ma non puoi darle il bibe mentre dorme?
io ancora ora lo faccio..
verso le 22.30 mentre dorme le do il biberon di latte ed è l unico momento della giornata in cui lei beve il latte..perchè a colazione me lo rifiuta a volte...invece mentre dorme lo accetta ben volentieri...
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Re: Numero poppate e quando iniziare lo svezzamento???

Messaggioda lucia il 15 feb 2009, 22:07

svegliare per mangiare... no no no... quando dorme dorme e sono contenta così... :wink: Quando era piccolino si svegliava regolarmente per i pasti, se non si svegliava o slittava di qualche mezz'oretta - oretta lo lasciavo dormire, per carità... ora li do una bella cena così tira fino la mattina...
lucia mamma di sofia 38 sett. - gennaio 2004 e di un cucciolo prematuro christian nato il 22/08/2007 di 600 gr, 28 sett. (a casa dal 22/12/07)
Avatar utente
lucia
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 1 set 2007, 12:15
Località: vicenza

Re: Numero poppate e quando iniziare lo svezzamento???

Messaggioda silvia73 il 16 feb 2009, 0:12

Ciao, concordo con le altre...mai svegliati per dargli la poppata!
Anzi, l'ho fatto un'unica volta con Andrea (primo figlio, nessuna esperienza!) la prima notte in cui era a casa.....mi ha vomitato tutto, e da allora non l'ho mai più fatto!
Daniele era piuttosto regolare nei pasti e succhiava molto bene e piuttosto velocemente....lui avrebbe mangiato anche più della quantità prescritta alle dimissioni, ma mi avevano raccomandato in Tin di non aumentare le dosi a mio libero arbitrio per non fargli formare liquidi nei polmoni (lui è broncodisplasico!). Aumentavamo le dosi, su loro prescrizione, di 10 ml ogni 5/7 giorni.
Per il biscottino io ho iniziato a 4 mesi corretti, quello granulare, senza glutine, per poi passare ai plasmon.
Per lo svezzamento invece ho cominciato a 6 mesi di età corretta per entrambi (io non sono propensa allo svezzamento precoce!), 15 giorni prima abbiamo introdotto la frutta, ma è stato un disastro su tutti i fronti con Daniele, mentre Andrea era un mangione di frutta e pappe!
Daniele è passato direttamente dal latte al cibo per grandi, le pappe le odiava!

Ancora oggi è un mangione di latte e plasmon, che berrebbe tranquillamente anche 5/6 volte al giorno.....
se la piccola è tranquilla, dorme e cresce bene, direi che non ci sono problemi!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Numero poppate e quando iniziare lo svezzamento???

Messaggioda nina il 16 feb 2009, 1:19

Nina da quando siamo ritornate a casa ha dormito 6 ore la notte, non la svegliavo,ad un mese dormiva gia' 7-8 ore la notte e comunque ha recuperato bene anzi benissimo perche' ora ha 4 mesi e 5,800 ma mangia solo quando vuole lei non la sveglio mai....e per quanto riguarda lo svezzamento, venerdi il pediatra mi ha consigliato di aspettare ancora un mese e mezzo...
Auguri :P
Sono NINA
34 sett+3gg
Avatar utente
nina
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 nov 2008, 17:42

Re: Numero poppate e quando iniziare lo svezzamento???

Messaggioda 74dani il 16 feb 2009, 12:24

Alessia mangia solo quando dorme quindi gli unici pasti che ora fa decenti sono quello di mezza notte e quello delle sei ,tieni presente che prima mangiava alle undici alle tre e alle sette sempre dormendo non si è quasi mai svegliata per la fame,per il biscottino io aspetterei serve solo a darle delle calorie immediate che rovinano solo l'appetito è quello che hanno detto a me
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Numero poppate e quando iniziare lo svezzamento???

Messaggioda girasolemk il 17 feb 2009, 11:29

Grazie infinite a tutte.
Scusate se non ho risposto prima, ma sono stata un po' indaffarata :shock: !!!
Allora continuo tranquillamente con le 5 poppate giornaliere...visto che lei è contenta così :D
Anche io odio doverla svegliare, anche perchè quando si addormenta "pesantemente" poi comunque non mangia tutto e fa una tenerezza infinita...perchè ha gli occhietti che si chiudono e con la lingua fa quasi finta di ciucciare :cry: .
Per lo svezzamento aspetto ancora un po'...tanto il 6 marzo è quasi arrivato :wink:
Bacini bacetti a tutti da Marika e Alessia

Marika, mamma di Alessia, nata il 22 agosto 2008 a 29+1, con un ritardo della crescita di 2 sett., peso 875 gr., lunghezza 35,5 cm.
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
girasolemk
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 gen 2009, 17:56

Re: Numero poppate e quando iniziare lo svezzamento???

Messaggioda briciola2007 il 17 feb 2009, 14:48

svegliarla x mangiare??? no no... rischi di spezzarle il sonno, irritarla e scombussalarle la giornata...almeno con Fede è stato così... e alla fine della fiera non mangiava comunque xchè in quel momento per lui la priorità era DORMIRE!!! :lol: Per lo svezzamento aspetterei un pochino... Anzichè il biscotto non ti sei informata se puoi mettergli il granulato o qualche farina tipo mais o crema di riso??? di solito le fanno usare prima dello svezzamento...
Marina
Mamma di Federico nato il 05/11/2007 Peso 845 gr alla 33+2 e del suo gemellino perso alla 18+6 (tesoro sei sempre con me!)

Immagine
Immagine
Avatar utente
briciola2007
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 12 mag 2008, 15:46
Località: Verderio Superiore

Re: Numero poppate e quando iniziare lo svezzamento???

Messaggioda girasolemk il 17 feb 2009, 17:00

briciola2007 ha scritto:Per lo svezzamento aspetterei un pochino... Anzichè il biscotto non ti sei informata se puoi mettergli il granulato o qualche farina tipo mais o crema di riso??? di solito le fanno usare prima dello svezzamento...


Sinceramente no. Loro mi hanno detto di farle fare 6 poppate fino a 4 mesi e mezzo di età corretta, quando inizierà lo svezzamento. L'idea del biscotto l'avevo avuta io...pensando di iniziare appunto con quello granulare, magari senza glutine, giusto per farle iniziare a provare un gusto nuovo. Anche perchè lei acqua non ne beve affatto. Sia in ospedale, che la pediatra di base, mi hanno detto che l'acqua non è necessaria, in quanto il fabisogno lo assume già con il latte...dargliene giusto un po' qualche volta.
Io ho provato...ma lei si disgusta...e si incavola perchè vuole il latte e non l'acqua!!!!
Bacini bacetti a tutti da Marika e Alessia

Marika, mamma di Alessia, nata il 22 agosto 2008 a 29+1, con un ritardo della crescita di 2 sett., peso 875 gr., lunghezza 35,5 cm.
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
girasolemk
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 gen 2009, 17:56

Re: Numero poppate e quando iniziare lo svezzamento???

Messaggioda fede il 17 feb 2009, 17:34

Anche Federico nn ama l'acqua, :D nonostante l'abbia introdotta da quando comincia a mangiare la pastina ( un mese) quando gli do il biberon fa la rfaccia disgustata tipo bimbi di paperissima :D e poi la sputacchia tutta... è una vera tragedia, fin quando prendono il latte l'acqua c'è già.. ma con il pasto bisogna introdurla... pian pianino si abitueranno e nn potranno farne a meno :wink:

Alessandra mamma di Francesco nato il 26 agosto 2004 alla 36 sett+6 (3530 kg) e di Federico nato il 12 luglio 2008 alla 28 sett. +4 (1500 kg)
Immagine
Immagine
Avatar utente
fede
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 25 ago 2008, 20:20

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it