Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Anneli e la sua famiglia

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Anneli e la sua famiglia

Messaggioda Misia il 16 giu 2013, 10:41

Ciao! che bello il link, lo sto facendo girare un po' anche su FB, speriamo serva a qualcosa :) se non altro se capita davanti ad un'altra famiglia di bimbi con la sindrome vi contatterà e si sentirà in famiglia così come era l'atmosfera di quel pomeriggio.
Io... te l'ho detto, Anneli l'ho vista benissimo... non solo di è relazionata un sacco con Daniele, ma pure con noi ti devo dire... per esempio le piaceva un sacco la mia macchina fotografica :))

p.s. Un bacio a lei e a Ida-patata!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Anneli e la sua famiglia

Messaggioda MammaSole il 16 giu 2013, 14:02

briseida ha scritto::lol: :lol:
Ma questo è curiosità, Fran, e la curiosità è sempre positiva! Sai quante bambole ho smontato io da picola? :wink: :wink:
(Chiaramente, meglio che non ci provi con Ida)


E' vero! lo faceva anche Maria Sole con le bambole e poi con Diego e quando è diventato più grande ha inziato a farlo anche Diego con chi gli capitava a tiro :roll:
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Anneli e la sua famiglia

Messaggioda gabriella tolotti il 16 giu 2013, 15:41

Complimenti davvero Fran! Ma anche a te Corinna!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Anneli e la sua famiglia

Messaggioda 74dani il 16 giu 2013, 19:32

brave, bellissime foto
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Anneli e la sua famiglia

Messaggioda clemy il 20 giu 2013, 12:34

E' una iniziativa bellissima...e Corinna è una fotografa fantastica...a me piacciono tantissimo le sue foto, gliel'ho detto più di una volta...ogni tanto me le vado a guardare sul suo sito.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Anneli e la sua famiglia

Messaggioda isa il 20 giu 2013, 21:08

Brava Fran, Anneli è una bambina davvero dolce e penso tu stia facendo moltissimo per lei.
Le foto sono riuscite a rendere bene quei momenti, brava anche a Corinna.

Non intervengo spesso ultimamente, ma passo quanto più spesso posso e sono contenta quando trovo post così. Mi si riempie il cuoricino.... :oops:
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: Anneli e la sua famiglia

Messaggioda Fran73 il 21 giu 2013, 9:16

Grazie a tutte per i complimenti, sono in un brodo di giuggiole!

Ieri riunione di "fine anno" a scuola. In una oretta, tutte le persone che si occupano di Anneli ci hanno spiegato com'e' andato l'anno passato e che programmi hanno per l'anno prossimo.
Tantissimi progressi!
In sintesi-sintesi:
logo: comincia a "capire" il sistema dei pittogrammi, a volte sceglie e porta il pittogramma corretto alla logo, cioe' consciamente sceglie l'attivita' che vuole fare, a volte ancora sceglie a caso, ma siamo all'inizio, e anche questo ci sta. Ha anche cominciato ad utilizzare di piu' le mani, per me e' chiaro che se le dico "andamo a lavare le mani) lei fa il gesto di lavarle! quindi l'anno prossimo si insiste anche con il linguaggio dei gesti.

ergo: a tavola, aspetta il suo turno invece di gettarsi a piene mani sul piatto altrui (!!). accetta di mangiare "assistita" cioe' la ergo le guida la mano con il cucchiaio verso la bocca, ancora non e' autonoma, ma coopera. Anche in seduta accetta molti giochi, le piace il pianoforte. Aiuta a essere vestita e svestita.

Fisio: cammina sempre di piu'. adesso lavoraro a farla camminare piu' a lungo, dandole un obiettivo lontano, a camminare su terreno accidentato e a fare le scale.

in generale, in classe non sta molto nel gruppo, di solito sta un po' e poi e' presa in carico in individuale da una maestra. Pero' ha automatizzato certe abitudini: la mattina toglie la giacca, la appende e prende il suo zaino, quando tutti vanno in bagno va anche lei - penso che le cambino il pannolino, non la mettono ancora sul vasino, e di togliere il pannolino proprio non se ne parla. E' piu' facile che dorma durante la siesta, all'inizio era impossibile. Problem un po' rispetto agli altri bamibini, vuole toccare tutti i faccia, ruba gli occhiali (anche di papa'!) quindi bisogna starle un po' dietro.

Tutti hanno notato piu' interazione, piu' presenza nello sguardo e nel seguire quello che viene indicato, e piu' capacita' di riconoscimento delle persone che la seguono abitualmente. E anche il fatto che si esprime di piu' anche a voce (anche se sono solo degli aaaaa). Ha anche piu' capacita' di concentrazione (sempre coi suoi limiti..)

cheddire, siamo contenti!! Io soprattutto sollevata per la parte interazione, ma anche per tutti i progressi "pratici".
a posteriori mi dico che avrei potuto chiedere espressamente "le cose che non vanno" ma il tempo era limitato e.. perche' rovinarsi la festa? ci sara' il momento anche per questo..

E sono cosi' felice che possa continuare li' anche l'anno prossimo, penso che le fara' davvero tanto bene!
oggi pomeriggio merenda di classe.. ed io non ho fatto in tempo a cucinare niente, comprero' dei dolcetti dalla fornaia.. che vergogna!!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Anneli e la sua famiglia

Messaggioda Lulù il 21 giu 2013, 9:30

Fran, che meraviglia di aggiornamento!!
innanzitutto mi scuso se l'ho letto solo ora...ma ultimamente sono un pò "assente".
Le foto sono bellissime (e brava brava brava anche a corinna) e quante belle novità dalla riunione di fine anno della scuola.
Complimenti davvero di cuore, sei stata bravissima con Anneli...la tua forza e la tua dolcezza, si rispecchiano in tutti i progressi che sta facendo la tua bimba.
ti abbraccio.
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: Anneli e la sua famiglia

Messaggioda Lorenza il 21 giu 2013, 11:53

Fran73 ha scritto: a posteriori mi dico che avrei potuto chiedere espressamente "le cose che non vanno" ma il tempo era limitato e.. perche' rovinarsi la festa? ci sara' il momento anche per questo..



Ma quanto quanto quanto quanto sei brava Fran???!!!!!!
Un abbraccione speciale alla altrettanto brava Anneli!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Anneli e la sua famiglia

Messaggioda MammaSole il 21 giu 2013, 12:10

Bravissima Anneli, quanti progressi e sono davvero felice che proceda, con i suoi tempi ma che importa? continua ad evolvere e questo è un segnale più che positivo e vale la pena gioire non guardare cosa è rimasto indietro!
Un abbraccio e che bella anche Ida nell'avatar.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Anneli e la sua famiglia

Messaggioda silvia73 il 21 giu 2013, 13:37

Bellissime le foto e moooooolto bene per i progressi! :lol:
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Anneli e la sua famiglia

Messaggioda nadi il 21 giu 2013, 14:01

Fran che soddisfazione! Adoro i tuoi ultimi aggiornamenti! Anneli è mitica!!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Anneli e la sua famiglia

Messaggioda briseida il 21 giu 2013, 14:21

Bravi tutti, Anneli e voi!
Avanti cosi e buona estate :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Anneli e la sua famiglia

Messaggioda camilla2000 il 22 giu 2013, 7:43

Bravissima Anneli!!!
Alessio 29/06/12 26w gr.755 e Damiano 29/06/12 26w gr.638
Avatar utente
camilla2000
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 lug 2012, 15:53

Re: Anneli e la sua famiglia

Messaggioda Fran73 il 1 ago 2013, 14:19

Eccoci qua, tornate da un mese di vacanze super-divertenti!
Ero tentata di aprire il nuovo post di Anneli nella sezione dei "grandi", ma mi sembra piu' giusto chiudere in bellezza il post dei suoi primi tre anni.

Siamo state 2 settimane in Svezia dalla nonna e poi una settimana al mare in Francia. Entrambe le bimbe si sono proprio godute il tempo con me, la nonna, il papa' ma anche fra di loro. Adesso giocano insieme, le si possono trovare in piedi a battere le mani sul tavolino pam-pam-pam ridendo come delle pazze, oppure attaccate al cassetto della mia biancheria intima (sic!) a tirare tutto fuori e rimetterlo dentro. Il massimo e' quando Ida e' nel suo lettino ed Anneli da fuori le fa gli scherzi, sono delle risate a crepapelle!! Quando si ritrovano la mattina si fanno le feste ed ogni tanto Anneli si abbraccia la sorellina, e' troppo tenera!(Ylenia, e' vero, e' fantastico vederle interagire cosi'!). Il metterle le dita in bocca e negli occhi e' molto diminuito. In generale ci sembra che Anneli sia molto interessata da quello che fa Ida e la imiti anche, anzi direi che l'interesse e l'imitazione sono reciproche.
L'unica cosa che mi preoccupa e' che mi sembra insegni a Ida anche delle cose poco sane, ad esempio, a girare le pagine dei libri senza guardarle, a strappare ogni pezzo di carta le capiti fra le mani, a usare i giochi solo per buttarli in giro (dove passa lei lascia sempre il caos), e' molto difficile farla concentrare su un gioco piu' organizzato, soprattutto se c'e' in giro Ida (e viceversa). Durante le vacanze dovevo approfittare delle mattine in cui Ida si/mi svegliava presto per leggere dei libri con lei, in presenza di Anneli e' impossibile. Devo anche trovare il modo di mettere in salvo alcuni giochi che voglio dare a Ida, perche' se passano nelle grinfie di Anneli vengono distrutti, ma come faccio a tenere tutto separato? l'unico modo per gestire le due bimbe a casa in contemporanea e' tenerle occupate allo stesso tempo...

Anneli e' sempre piu' presente ed interattiva. Ha imparato a fare il girotondo, si avvicina a me o papa' o altri e ci tira per le mani, poi comincia a camminare in laterale per farci cantare. L'ho anche beccata ad esercitarsi da sola a ballare e fare il girotondo.. mi sono commossa!
Cammina bene anche se ancora inciampa per un nonnulla... ma se vede Ida in braccio vuole salire anche lei. Ho cercato di testare quanto lontano puo' andare prima di accorgersi di essere sola (un sintomo di autismo, mi dicevano, e' l'allontanarsi senza rendersene conto) e appena di accorge di essere un po' piu' lontana del solito mi cerca con lo sguardo e torna da me.
In auto segnala chiaramente quando e' stufa, ed e' strafelice quando ci fermiamo per le soste - prima pareva che neanche si accorgesse degli stop. Ha anche bisogno di giochi attaccati al seggiolino, vuole attivita'. Durante la sosta ad un autogrill si e' messa a giocare "insieme a" una bambina, salivano la scaletta dello scivolo e si lanciavano giu' a turno.. (Ida voleva partecipare anche lei, ma non riusciva a salire oltre il secondo gradino) la bambina parlava tedesco, quindi poco importava che Anneli non parli, non si sarebbero capite lo stesso! Per le altre mamme questo forse e' un fatto normale, ma per me e mio marito e' stata una cosa straordinaria!

Il mare e' molto faticoso per lei, ci sono tanti stimoli nuovi che la disturbano.. fortunatamente avevamo delle scarpette da acqua, perche' i sassolini sul fondo proprio non le pîacevano.. avevamo anche un mega ciambellone che regge il suo peso, quindi e' stata un po' a mollo con me, oppure seduta sul bagnasciuga avvinghiata a papa' mentre io e Ida sguazzavamo.. si e' addirittura addormentata li'!

Mi sembra che l'estate e la bella stagione abbiano anche un effetto benefico sulla sua abilita' a mangiare.. e' molto meno sbrodolona.. forse la congestione cha ha fra orecchie e naso in inverno in estate si libera, e questo la favorisce.. fosse sempre cosi'!

Il mese di Luglio e' anche mese di anniversari: il 14 Anneli ha compiuto 3 anni, ed il 27 e' stato il primo anniversario della diagnosi della sindrome genetica. Non mi piace tanto parlare di "progressi", preferisco dire che Anneli e' cresciuta tanto, in ogni senso, in questo anno, ed anche noi abbiamo fatto un pezzettino di strada nell'accettazione della diagnosi, anche se io cerco sempre di evitare di pensare troppo al futuro e di concentrarmi su quello che abbiamo e possiamo fare adesso.

Oggi e' ricominciata la scuola, spero di non trovarla troppo a pezzi stasera.. . e' ancora estate e possiamo approfittare delle lunghe sere di luce ancora un po', prima di rinchiuderci in casa per l'inverno!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it