Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Altre di voi hanno fatto il mio "errore"?

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Altre di voi hanno fatto il mio "errore"?

Messaggioda marina il 5 giu 2007, 13:44

Quando abbiamo portato a casa la bimba dall'ospedale avremmo forse dovuto metterla subito a dormire nella sua stanza, ma dopo aver trascorso 5 mesi a "distanza forzata" non ce la siamo sentita, così abbiamo messo prima la culla e dopo il lettino in camera nostra.
Va da sé che praticamente dormiva nel letto con noi.
Il fatto è che ancora dorme con noi. A 2 anni e 1/2.
Ne ho provate molte, ho provato a tener duro mentre piangeva, ho provato a metterla nel lettino dopo che si era addormentata e cose simili.
Il fatto è che, oltre tutto, dorme poco (ieri, per esempio, si è addormentata quasi alle 23 e stamane alle 6.30 era già bella sveglia e pronta ad iniziare la giornata....LEI!!!!).
Qualcuna ha un consiglio da darmi?
La mancanza di riposo comincia a pesare un poco, anche perchè di giorno lavoro. Molti mi dicono di aver pazienza (cosa che, con una prematura si deve sempre avere, vero?), visto che a settembre andrà all'asilo (è una sorta di pre-asilo, una classe di bimbi da 2 a 3 anni) e si stancherà di più, dovrebbe aumentare anche le ore di sonno.
Io lo spero!
Ora vorremmo cominciare a toglierle anche il pannolino, ma anche in questo stiamo facendo abbastanza fatica. Avete qualche suggerimento???
Grazie a tutte per i consigli e scusate per la lungaggine!
Marina+Valérie 24+4
Avatar utente
marina
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 giu 2007, 10:42

Messaggioda Marco il 5 giu 2007, 14:04

C'e' un libro fantastcio che ha risolto i nostri problemi, che erano molto simili ai tuoi...che si chiama "Fate la nanna", costa pochi euro, ma vale un sacco in sonno guadagnato.
Il metodo e' duro, molto duro, le prime volte ci si spaccava lo stomaco, per piegare questi esseri cocciuti.
Ma quando inizia a funzionare, hai risolto i problemi della tua vita.
Per loro e' importante riposare nella proria cameretta, ma soprattutto per voi....
Per mettere a letto Francesca, prima ci volevano 2 o tre ore, adesso 3 minuti.
Dico adesso...ma intendo da quando abbiamo applicato il metodo illustrato nel libro.
Leggilo e magicamente risolverai.
Ti ripeto che devi avere un polso di ferro, ma FUNZIONA!!!!

http://www.unamamma.it/2006/03/fate_la_nanna_di_eduard_estivi.html

Sappimi dire...
Ciao
Marco
papa' di Francesca 24 sett. 690 gr. 9-11-2000
Avatar utente
Marco
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 638
Iscritto il: 21 mar 2007, 19:38
Località: Milano

Già provato!

Messaggioda marina il 5 giu 2007, 14:07

Ho il libro, l'ho letto e ci ho già provato.
Ti dirò di più, una mia amica, con 2 gemelli, l'ha applicato e con esito quasi miracoloso, nel senso che in pochissimi giorni (4 o 5)ha ottenuto il risultato voluto.
Con la mia non è servito. L'unica cosa che abbiamo ottenuto è stato quasi un mese sulla soglia dell'esaurimento nervoso per noi genitori e per lei!
Uffa, mi sa davvero che devo aspettare l'asilo!
Grazie mille lo stesso!!!!
Marina+Valérie 24+4
Avatar utente
marina
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 giu 2007, 10:42

Messaggioda Jenny il 5 giu 2007, 14:33

Ciao!
Io ho passato i primi 2 mesi dormendo pochissimo perchè avevo deciso che Tabatha doveva dormire nella sua cameretta....Quando poi ho capito che tenendo la carrozzina vicino al nostro letto equivaleva ad una notte completa non ci ho pensato 2 volte. Dopo la carrozzina è arrivato il lettino, il trasloco, e la piccola sempre in camera con noi. Se è malata la metto direttamente nel nostro letto e idem la sera per farla addormentare, poi la sposto nel suo lettino e si fa la notte, vero, ogni tanto si sveglia e arriva da noi, ma lo facevo pure io. Adesso sto sistemando la sua camera, comunicante con la nostra, e proverò a metterla lì. Vedremo.
Per il pannolino ci ho provato quando l'estate scorsa, quando la strega aveva la stessa età della tua bimba, ma niente da fare. Qualche mese fa, dopo vari e vani tentativi una sera la vedo che si stacca il body e il pannolino e si siede sul vasino....miracolo!
Mai disperare (ammetto che ogni tanto un ricattino c'è stato....)
Buona fortuna!
Jenny
Jenny
Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm.
Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
Avatar utente
Jenny
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:19
Località: Melano, Svizzera

Messaggioda lu&denise il 5 giu 2007, 14:46

io ho queato problema cn il "grande"che fa 2 anni ad agosto...
lui nn dorme..gni mezz'ora od ora circa lui è sveglio e,se nn è già nel nostro letto,ci viene!inutile cire che poi nn si dorme più...
ora...ma diciamolo piano...sembra aver risolto...
stufa della situazione ho deciso di metterlo a dormire nella sua camera...io nel lettino in parte per le prime volte(è una settimana)e ti diròche lui sta buono nel suo letto e si sveglia solo 3 o 4 volte...
speriamo duri...così poi io torno in camera da mio marito...
denise invece dorme da quando l'ho portata a casa tutta notte di fila...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda Alessandra il 6 giu 2007, 18:00

Anche noi metodo Fate la Nanna... E' bastata mezz'ora...
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda robyve68 il 12 giu 2007, 17:00

Io putroppo ho lottato fino a poco prima che Alice andasse al primo anno di scuola elementare , avevo provato tutti i sistemi possibili ma non c'era stato verso, pensate ke si faceva perfino venire il vomito x non dormire nella sua stanza, poi la psicologa che la segue mi ha dato due dritte che hanno funzionato..La prima mi ha fatto mettere nella sua stanza il coniglietto, in modo che lei avesse un amico ke le faceva forza poi mi ha consigliato di farle scegliere colore e sistemazione della stanza e cosi' abbiamo dipinto tutta la stanza di azzurro ocn le nuvolette come voleva lei , poi le abbiamo fatto scegliere la lucetta x la notte e poi le abbiamo messo la tv in modo ke prima di dormire potesse vedere 5 minuti dei suoi cartoni preferiti..E' stato un miracolo.
La furbetta ci prova ancora a chiedere di venire nel lettone, ma adesso lo concediamo come premio.
Per il pannolino anche io ero disperata anke xke' non me la volevano prendere alla materna, x fortuna le maestre hanno kiuso un occhio e cosi' nel periodo di pasqua lei decise da sola ke era meglio farla nel vasino e cosi' es' stato
roberta mamma di alice (21.07.99 29 sett. 800gr)
Avatar utente
robyve68
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 apr 2007, 11:18
Località: MESTRE (VE)

Messaggioda rosy il 28 giu 2007, 13:11

Salve,
io il problema di dormire non c'é l'ho mai avuto per fortuna anzi........
la pediatra mi diceva di svegliarla la notte perché doveva mangiare se no saltava le poppate, ma nulla.
Mettevo la sveglia forte ma nulla. La prendevo in braccio e continuava a dormire. le davo il biberon mentre dormiva e non lo voleva cosi' ho lasciato perdere.
ancora adesso dopo 19 mesi mi dorme dalle 21.00 fino alle 8.00 dalle 11.30 fino alle 13.00 e dalle 16.00 fino alle 17.00. Meglio di cosi' non poteva andarmi perché io faccio i suoi stessi ritmi per dormire .ne approfitto con la scusa di non fare rumore.
L'unico problema che sto vedendo e toglierle il pannolino (perché qui in Belgio iniziano prima) a Settembre dovrebbe andare all'asilo. Il pediatra dice di non disperare che per Settembre ce la faremo tanto non raccoglie lui la pipi' o il resto.
Se avete un metodo anche per non farla giocare col vasino. Non arriva ancora ad andare nel water ed é un altro problema .
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Messaggioda vale il 28 giu 2007, 15:57

Ma che bel nome ha la tua bambina :D

Love di anni ne ha 3, 5, non dorme mai e comunque quando dorme lo fa solo nel nostro lettone, con una mano tiene i miei capelli, con l'altra quelli di Peter e con i piedi si assicura che ci sia anche il cane.

Inorridite? Ahahah. Ma, sinceramente non abbiamo il polso di ferro. Semplicemente lo spostiamo nel suo lettino quando finalmente si addormenta .... per qualche ora ... poi esce dal letto con tanto di coperta e cuscino, chiama mamma, pappa, King (il cane), si assicura che ci siano tutti e si riaddormenta ... nel lettone.

Idem per il annolino, ce l'ha ancora. Quando la mattina portiamo fuori il cane fanno la piì insieme sul prato. Speriamo non cominci a alzare la gambina ....

Ho notato che più ci arrabbiamo, più lui si irrigidisce e meno dorme. Funziona molto di più con l'immane pazienza di spiegargli che se domani sarà sanco, non si divertirà a giocare. Un'altra cosa che funziona con lui è creare storielle insieme, tipo Love dice: perché c'é uno stregatto nel letto? E io Aveva freddo, sai con quella pelliccia viola. Love: E` arrivato anche il serpente, è sceso dalla barca del pirata. Io: già, è un animale a sangue freddo, poi è amico dello stregatto .... Alla fine si rilassa e si addormenta. Ma alla fine .... ore dopo :-)

Un abbraccio
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Messaggioda silvia73 il 3 lug 2007, 16:43

Il mio Daniele allora credo che sia un caso quasi eccezionale: lui dorme solo ed esclusivamente nel suo lettino, dalle 21.30 alle 8.30 di mattina, poi fa ancora un bel sonno dalle 14.30 alle 16.30 - 17! Non vuole accanto nessuno, e nessuno deve essere nella sua stanza quando si sta per addomentare, senno gioca e....altro che dormire!
Dopo che si è addormentato invece possono suonare anche le trombe che non se ne accorge.
Qualche volta suo papa l ha portato nel lettone ma lui è agitato, si gira e si rigira e non chiude occhio!
Quanto al pannolino lo ha ancora ma sabato partiamo per le vacanze e conto di iniziare, anche perchè mi dice sempre quando gli scappa la cacca, mapoi ha un po timore del vasino, dopo 1 minuto si stanca e vuol scappare.....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Messaggioda stefaniabovo il 3 lug 2007, 23:07

Anche Anna dorme tutta notte nel suo lettino e fa un bel pisolino di 2,5/3 ore nel pomeriggio. Ogni tanto capita che cerca il ciuccio, mi alzo, glielo dò e si riaddormenta.
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Messaggioda luna il 4 lug 2007, 9:03

Alessio dorme solo nel suo lettino, se non lo mettiamo a letto alle 19,30 o alle 20 massimo butta giù le pareti. Lui però si sveglia ancora per mangiare almeno due volte (verso mezzanotte-l'una e verso le 4), diciamo che inizia ad agitarsi come se sentisse lo stimolo della fame, allora lo prendo mangia praticamente addormentato e poi continua a dormire.Ma i vostri fino a che età hanno mangiato la notte?Lui ha 6 mesi di corretta tra pochi giorni
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda Franci il 4 lug 2007, 23:41

Io sono stata fortunatissima:
appena arrivato a casa, la seconda notte ha dormito 6 ore di fila.
Chiedendo consiglio a un po' di gente, fra cui tutte voi nel vecchio forum, ho deciso di lasciarlo fare, nonostante in ospedale mi avessero raccomandato di rispettare gli orari dei pasti.
E' passato meno di un mese (perciò a meno di 3 mesi anagrafici) e dormiva 8 ore, adesso 10, a volte 11!
E' un dormiglione come me!
Dorme dalle 22 alle 8, poi è capace di riaddormentarsi alle 9 e dormire fino alle 11!!!
E anche il pomeriggio si fa qualche bella ora di sonno!
Ah, in tutto questo io mi sto tirando il latte, quindi non crediate che dorma anche io 10 ore! Io lo tiro a mezzanotte, così resisto fino alla mattina, cerco di alzarmi prima di lui, verso le sette, e così dormo circa 7 ore.
Ma sicuramente non mi lamento!
Ogni tanto mi verrebbe voglia di comprare latte artificiale e buttare via questa macchinetta odiosa, poi mi passa.... però è una palla atroce!!!
Chi di voi sta ancora vivendo il mio stesso incubo? (che poi scherzo, è una benedizione!)
Franci
mamma di Remo, 31 sett., 1260g, 17.01.2007
Immagine
Avatar utente
Franci
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:54
Località: Bressanone (BZ)

Messaggioda luna il 5 lug 2007, 8:38

Ciao Franci, io quando sono tornata a casa il tiralatte non lo volevo neanche più vedere!!!!Per tutti i 3 mesi e mezzo che Alessio è stato ricoverato mi tiravo il latte e ne avevo una quantità tale che sarebbe bastato per 3 o 4 bambini!!!Mi tiravo più o meno 1,5 litri di latte al giorno (Alessio ne mangiava circa 60 o 70 g e io me ne tiravo ancora circa 250g ogni volta) una mucca praticamente!!!Adesso ho il freezer ancora pieno di latte congelato ma ho smesso di tirarlo in modo che il fisico si abituasse a produrre il latte necessario anche se certe volte non riuscivo a resistere e dovevo tirarlo per forza. Adesso allatto Alessio solo la notte perchè durante il giorno mangia l'Aptamil pdf, un latte speciale per bambini prematuri (molto calorico) che mi hanno consigliato all'ospedale. Ho ancora tanto latte e tanto congelato e mi dispiace che sicuramente andrà buttato...purtroppo a Cagliari non c'è la banca del latte!!!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda silvia.facciolo il 5 lug 2007, 10:04

...anche Sofia ha sempre dormito nella sua culla (sabato andiamo, finalmente, a prendere il lettino!) e anche lei si spara dalle 10 alle 11 ore a notte con una pausa di mezz'ora intorno a mezza notte/l'una per l'ultima poppata (che poi è quella più consistente perchè durante il giorno non ne vuole sapere di mangiare latte, invece mentre dorme lo finisce tutto:shock:). Sofia di giorno dorme ancora molto... dopo colazione si fa un'oretta, prima di pranzo un'altra mezz'ora/un'ora, dopo pranzo 2/3 ore, prima di cena un'altra mezz'ora/un'ora e poi tutta la notte! Se non ha il suo ciuccio non si addormenta, ma poi lo lascia...

Ora lei ha 6 mesi corretti e la sua giornata alimentare tipo è: mattina: latte mellin 2 con biscottino (che puntualmente lascia) + qualche cucchiaino di yogurt; spuntino mattutino: metà vasetto di omogeneizzato di frutta 100%; pranzo: brodo di verdure con 1 cucchiaino di passato di verdure+ metà liofilizzato di carne bianca (ma la pediatra ci ha detto di iniziare con gli omogeneizzati e di provare anche manzo, vitello, cavallo etc.)+ crema di cereali (mais, tapioca, riso, semolino... da 1 settimana abbiamo introdotto anche il glutine)+ 1 cucchiaino di olio+ 1 cucchiaino di parmigiano; merenda: yogurt alla frutta o con biscotto; cena: brodo di verdure+formaggio+ crema di cereali+1 cucchiaino di olio+1 cucchiaino di parmigiano; notte: latte mellin 2.

Per tutto il periodo che Sofia è stata in ospedale anch'io mi sono tirata il latte con la macchinetta che avevo noleggiato, avevo il freezer pieno di bottigliette! Purtroppo alla dimissione, il mio latte era finito, così non ho potuto mai attaccarla al seno :(

Buona giornata a tutti!
Silvia, mamma di Sofia (28 settimane gr 610 - 05/10/2006) ed Emanuele (39 settimane kg 3.170 - 23/06/2010)

ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia.facciolo
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 3 lug 2007, 11:37
Località: ROMA

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it