Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Le visite di Giulio.

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Le visite di Giulio.

Messaggioda cheti il 8 gen 2009, 11:04

solestellato ha scritto:Ma c'è qualcuno in casa tua o di Stefano che soffre di miopia?

Nessuno. In tutta la famiglia nessuno ha problemi di vista, soltanto Stefano un lieve astigmatismo: ha messo gli occhiali intorno ai 16/17 anni.
La miopia è legata alla prematurità: alle dimissioni mi spiegarono che il follow-up oculistico (Giulio durante la degenza non ha avuto problemi di ROP) era necessario proprio perchè i prematuri hanno alte probabilità di essere miopi. Comunque il "problema" maggiore nel caso di Giulio è la differenza tra i due occhietti, al momento (magari fra un pò sarà miope anche l'altro) uno miope e l'altro no.

Che vi devo dire, il solito discorso: se era astigmatico -credo- la cosa mi avrebbe dato minor fastidio, il fatto che sia miope -cosa molto molto probabilmente legata alla prematurità- va a far leva sugli antichi sensi di colpa legati alla prematurità... dai, un pò di giorni e mi abituerò all'idea, al momento ho un groppo in gola.. anche perchè gli occhiali e gli arrampicamenti e corse sfrenate tipici di Giulio li vedo poco poco compatibili... non so proprio come potrà tenerli sempre su (perchè li deve tenere sempre sù... è importante così mi ha detto l'oculista)
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Le visite di Giulio.

Messaggioda Lorenza il 8 gen 2009, 11:14

cheti ha scritto: il solito discorso... va a far leva agli antichi sensi di colpa legati alla prematurità...


cara cheti....non ti "lorenzizzare"...Davide ha 1 anno e mezzo più di Giulio e quindi io sono un po' più avanti di te nel percorso di guarigione da questi sensi di colpa; tra giorni in cui penso che non mi abbandoneranno mai e giorni in cui non li sento più, adesso succede più spesso di prima che io mi senta la mamma di un bambino che è nato in anticipo ma "fa lo stesso" (lo dico come lo penso, spero che si capisca il concetto :wink: ); gli occhiali di Giulio forse sono un gradino da superare più alto per "noi" che non per lui, ma lo saprai fare benissimo cheti...e mentre ci provi ti abbraccio forte!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Le visite di Giulio.

Messaggioda livia albano il 8 gen 2009, 12:25

Quoto le altre, Giulio sarà un bellissimo bambino anche con gli occhialini. Per le tue sensazioni (il groppo in gola) ti capisco sicuramente mi sarebbe venuto anche a me!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Re: Le visite di Giulio.

Messaggioda Silvia il 8 gen 2009, 12:36

cara Cheti come dicono le altre nn ti colpevolizzare...succede..

In famiglia mia nessuno ha avuto problemi di vista e io invece mi sono ritrovata miope--miopissima direi (ora mi manca 8 dall'occhio sinistro)...

e' una scocciatura in piu' questo è vero..ma Giulio stara' benissimo con gli occhialini :D
magari si'...compra una montatura di quelle robuste :D

comunque capisco che ci sei rimasta male..noi visita dall'oculista a fine gennaio...brrrrr...

dai cheti..un'altra sfida in piu'
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Le visite di Giulio.

Messaggioda stefaniabovo il 8 gen 2009, 15:42

A proposito di montatura: quelle della Fischer-Price sono di silicone e le lenti sono infrangibili. Per evitare che li perda devi usare un elastico da legare alle stanghette della montatura, dove c'è un foro apposito.
Secondo me Giulio può continuare a fare tutto quello che fa ora! Certo, in piscina, niente occhiali!!!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Le visite di Giulio.

Messaggioda Alessandra il 8 gen 2009, 15:45

Ma Cheti, tu non hai mai visto di persona Francesco, chi era al meeting dello scorso maggio può confermare che è molto vivace. Gli occhiali li porta dai 4 anni. Ha sempre giocato in libertà, al parco in casa e giardino, corso, saltato, andato in bici... Li porta anche mentre fa danza. Ogni tanto sono caduti ma niente di che.
Il primo paio l'ottico me li consigliò belli robusti "vista la vivacità del bambino!".
Ci sono delle cordicelle colorate nelle quali inserire le stanghette e poi da stringere dietro la nuca per evitare di perderli, l'avevamo presa per danza, ma dopo un paio di volte ha fatto anche senza.
Vedrai che anche Giulio sarà compatibile con gli occhiali :wink:
Non ti colpevolizzare per la miopia, può essere per la prematurità come no, mia sorella è l'unica miope della famiglia, mia mamma ed io siamo astigmatiche.

Personalmente sensi di colpa per la vista... No, anche perchè eravamo comunque in ballo con le visite NPI tra ospedale e altre due strutture, avevo altri pensieri e altri sensi di colpa...

Un abbraccione, vedrai che supererete brillantemente il tutto!
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Le visite di Giulio.

Messaggioda gabriella tolotti il 8 gen 2009, 16:50

Dai Cheti, -2,5 diottrie sono comunque poche (Fabio ne ha già 11, e quasi sicuramente peggiorerà). Vero, il fastidio è la differenza tra i due occhi, per cui diventa indispensabile portare la lente. Ho avuto ed ho questo problema io, aggravato probabilmente dal fatto che i miei si sono accorti decisamente tardi. Cioè, ci ho sempre visto male da entrambi gli occhi, ma da uno molto peggio. Però ti posso assicutrare che con gli occhiali ho fatto ogni genere di sport... (ehm... una volta mi sono caduti durante una discesa in corda doppia :mrgreen: ) volendo ci sono anche le lenti correttive per gli occhialini da piscina. Con la montatora della Fisher price noi non ci siamo trovati benissimo, adesso ne ha una della Mira-Flex, molto robusta, con le astine pratimente indistruttibili ed un elastico a fettuccia attacato dietro quasi impossibile da staccare. Ti assicuro che con gli occhiali Fabio tutti i salti che vuole!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Le visite di Giulio.

Messaggioda cheti il 8 gen 2009, 17:05

gabriella tolotti ha scritto:Dai Cheti, -2,5 diottrie sono comunque poche (Fabio ne ha già 11, e quasi sicuramente peggiorerà).

Gabriella giuro che mentre scrivevo che sono rimasta un poco male pensavo a te e a tutte le mamme del forum con figli con gli occhiali... mi scuso con tutte.. però che vi devo dire così è andata: sono rimasta male, anche perchè inizialmente (poi gli ha messo gocce "più forti") sembrava che la differenza tra i due occhi fosse molto di più e quindi mi parlava di bendaggio urgente e "categorico"... adesso mi sto abituando all'idea e mi sto concentrando sul colore della montatura (sempre che Giulio la lasci scegliere a me)... sono propensa per il rosso... non ditemi che non ci sono le montature rosse perchè la montatura in azzurro (ai maschietti piccoli le vedo generalmente in azzurro) nononoepoino: Giulio in azzurro sta malissimo!!!!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Le visite di Giulio.

Messaggioda gabriella tolotti il 8 gen 2009, 17:09

Oh Cheti! adesso mica ti farai venire i sensi di colpa per noi! era solo per dirti di non preoccuparti troppo! Un piccolo consiglio...il colore fallo scegliere a Giulio, così li metten più volentieri :wink: !
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Le visite di Giulio.

Messaggioda Alessandra il 8 gen 2009, 17:19

Ma certo che c'è rossa! :D
L'ultima volta Franz ne ha misurati un paio arancioni, a lui l'arancione piace molto e gli sta pure bene, poi ha scelto quelli trasparenti!

Figurati Cheti, non farti problemi, come detto per Francesco e la vista non ho avuto preoccupazioni, anzi, ero contenta di fargli mettere gli occhiali perchè dopo, come si prevedeva, si è sbloccato nel disegno e nella socializzazione.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Le visite di Giulio.

Messaggioda cheti il 8 gen 2009, 19:46

Il motivo che mi fà pensare che difficilmente convincerò Giulio a portare gli occhiali è che lui ci vede bene.
Tenendo entrambi gli occhi aperti ha detto correttamente tutte le figurine del tabellone, anche le più piccole: appunto usa l'occhio che vede bene ed è proprio questa cosa che è nociva perchè così facendo con la crescita perde l'uso dell'altro occhio. Con l'occhio tappato invece, povero, era imbarazzato... non riusciva a dire le figure: non le vedeva!

Non so proprio cosa potermi inventare per convincerlo a portarli... comunque sto mettendo i carri davanti ai buoi.. aspettiamo di averli questi occhialini.. andremo sabato mattina.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Le visite di Giulio.

Messaggioda silvia73 il 9 gen 2009, 0:04

Certo i difetti visivi dei nostri bambini sono senz'altro dovuti alla prematurità......però anch'io sono miope da una vita (ero una bambina e mi vergognavo a mettere quegli orribili occhiali, così appena uscita di casa li toglievo e facevo senza, con peggioramento della vista!) senza per questo essere prematura!
Cmq anche Daniele è miope e strabico, e finora ci hanno escluso l'occhiale, però è sempre lì in agguato...ogni 6 mesi controllo e alta probabilità!

Mi chiedevo: ti hanno spiegato come mai solo ora è emersa la miopia??
Me lo chiedo perchè Daniele fa da sempre visite oculistiche e la miopia ce l'ha da moltissimo tempo (molto più piccolo di Giulio)...anzi alla penultima visita la dott.ssa mi disse che era leggermente regredita!
Cmq la cosa migliore mi sembra aspettare materialmente l'occhiale...magari ora ti fasci la testa per nulla, che poi li porta volentieri! Del resto tutti i bimbi del forum hanno fatto così!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Le visite di Giulio.

Messaggioda Cinzia il 9 gen 2009, 1:04

Cheti, uffa, mi dispiace, è certamente una piccola cosa, ma ti capisco.
E' anche vero che adesso di bambini con gli occhiali ce ne sono veramente tanti e poi, da grandi, con le lenti a contatto si va che è una meraviglia (miopi con lenti tutti e due, io ed Andrea, tutti e due con nessun miope in famiglia, in compenso, a proposito di sensi di colpa, sicuramente, ci ha detto l'oculista, trasmetteremo la miopia a Sere)
Abbraccione
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Re: Le visite di Giulio.

Messaggioda cheti il 9 gen 2009, 10:03

silvia73 ha scritto:Mi chiedevo: ti hanno spiegato come mai solo ora è emersa la miopia??

Me lo chiedo pure io. Le due visite fatte precedentemente non avevano rilevato alcun problema. Chiederò poi... da quello che ho capito adesso dovrà fare controlli miolto ravvicinati nel tempo. La visita precedente a questa l'aveva fatta a novembre 2007, tutto ok e mi avevano rimandato alla visita dei tre anni che io ho anticipato di qualche mese.
Torno a dire che l'occhiale è necessario per la differenza fra i due occhi, mi sembra di aver capito che nel caso avesse avuto -2,5 ad entrambi sarebbe stato meno importante l'uso di occhiali.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Le visite di Giulio.

Messaggioda mirtilla il 9 gen 2009, 10:15

Io sono stata sempre astigmatica (solo da un occhio), ho portato la benda per molto tempo ed adesso sono miope solo dall'occhio non astigmatico. Una miopia piuttosto leggera, che è insorta in modo evidente alla fine delle superiori. Paradossolamente portando la benda, l'occhio che all'epoca era pigro è quello che adesso vede meglio... :shock:
Anche io non ho nessuno con gli occhiali in casa (mamma e papà solo in età avanzata), mio fratello ha la normale presbiopia dei 40-50 anni. Ai miei tempi gli occhiali erano orrendi...veramente brutti...adesso sono carini e soprattutto comodi. Anche a me sembrava di vedere bene, ma con gli occhiali era davvero tutta un'altra cosa...anche con un piccolo difetto.
Elisa, mamma di Viola 17/12/2000 e Gabriele 18/04/2007, nati a termine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mirtilla
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: 25 lug 2008, 8:36
Località: Prato

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it