Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Perdere la pazienza...

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Perdere la pazienza...

Messaggioda Silvia il 12 lug 2007, 19:14

Ho bisogno delle vostre impressioni per capire..meglio per capirmi. Non cerco comprensione ma aiuto.
Oggi ho perso davvero la pazienza con Ric. Al suo rifiuto di aprire la bocca per il cucchiaino - lui ormai mangia quasi tutto, anche la pastina - ho sbattuto il piatto sul tavolino, lanciato il cucchiaino e sono in corsa in camera sbattendo la porta urlando... Poi sono andata verso di lui e gli ho urlato che deve mangiare con il cucchiaino!
Sono una madre terribile..se penso di nuovo alla sua faccia, al suo pianto..e' la seconda volta che mi succede... questo scatto di nervi, intendo..Lo so che gli stanno spuntando i denti, che ha il reflusso, che ha sonno quando non fa il riposo la mattina ma non ci ho visto piu'...
POi dopo mi sento male perche' ho avuto uno scatto che definisco isterico... Non voglio che Ric abbia una madre nervosa..e' che a volte sono preoccupata per quando tornero' a lavorare a fine settembre.. Come fara' se nn sara' un po' più gestibile? Piu' autonomo?
Oggi pomeriggio mi sorrideva ancora...appena vedo un broncio o uno sguardo triste penso che ricordi questa sua madre nevrotica..Scusate...mi dovevo sfogare.... :cry:
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Messaggioda Jenny il 12 lug 2007, 19:42

Tranquilla, non sei l'unica. A me succede ancora ogni tanto, ma sto malissimo quando vedo che alla piccola si riempiono gli occhioni di lacrime e non osa nemmeno piangere per paura che la sgrido di nuovo. Terribile sensazione. La cosa brutta è che quando reagisco in questo modo è per delle cretinate. Ha già combinato dei danni abbastanza grossi ma in quei casi non mi arrabbio più di tanto, anzi cerco di spiegarle perchè la sgrido.
Un abbraccio
Jenny
Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm.
Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
Avatar utente
Jenny
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:19
Località: Melano, Svizzera

Messaggioda cheti il 12 lug 2007, 19:48

Cerca di recuperare energie, di rilassarti magari allontanandoti per qualche ora da lui. Puoi farlo? Hai qualcuno di tua fiducia che possa tenertelo mentre tu passi qualche ora con una amica?
Io martedì sera per la prima volta da quando Giulio è nato sono uscita con un amica per una pizza. E credimi non è stato facile. In un certo senso è occorsa una buona dose di coraggio. Ci ho pensato e ripensato, all’ultimo momento volevo disdire per non mancare al nostro rito della buona notte. Ma poi l’ho fatto. E credo che lo farò altre volte. Non spesso certo, solo quando ne sentirò il bisogno.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda Fran il 12 lug 2007, 20:12

Silvia, sei un essere umano non un automa dalla pazienza illimitata. E' successo anche a me diverse volte e ho pensato di essere una madre orribile e di averlo traumatizzato a vita. Nel mio caso, viste le minute dimensioni del topastro, avevo paura che morisse di fame e quando si rifiutava di mangiare perdevo la pazienza ed iniziavo ad urlare. Quanti pianti mi sono fatta vendendolo con il faccino triste per causa mia!
Non abbatterti,
Fran
PS: Jenny, anche a me succede ancora ogni tanto.
Fran & Baby (26w 888 gr. 5 Sett. 2003)
Avatar utente
Fran
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 6 apr 2007, 5:44
Località: USA

Messaggioda vale il 12 lug 2007, 20:44

Ehi Silvia, benvenuta in "pazzeria", come avrebbe detto mio nonno. TI capisco bene, soprattutto perché personalmente non ho la possibilità, mai, dico mai, di lasciare Love a qualcun altro. Infatti in casa sono rimasti tre piatti e due scodelle, spaiati, più piatti di plastica e bicchieri di plastica colorati di Ikea.

Oltre agli occhioni pieni di lacrime, Love, attore nato, di solito mi abbraccia e mi dice: "mamma, che cos'hai?".

SOno passata al contrattacco. Se mi viene voglia di piangere, piango. Cerco di non dire "Guarda, adesso hai fatto piangere la mamma", e rimango più sul tono "La mamma è molto stanca oggi, ha ... lavorato molto, incontrato una signora antipatica .... ha mal di testa". POtresti aiutarmi? DI solito funziona. A scanso di equivoci, cerco sempre di aggiungere: "La mamma ti vuole tantissimo bene, non è colpa tua, ma oggi non ce la faccio proprio io". Di solito si rasserena immediatamente.

Non lamentarti se non mangia col cucchiaio, sempre meglio di qualcuno (Love, appunto) che si mette a quattro zampe, ala velocità della luce beve dalla ciotaola del cane, poi fa "Ahhh, molto meglio" e si sdraia nella cuccia :wink:

Dov'era quella "casa - parco dei divertimenti" dove si poteva entrare e rompere tutto? C'è davvero, ma non ricordo dove. Organizziamo una bella gita?
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Messaggioda Alessandra il 12 lug 2007, 22:01

vale ha scritto:Dov'era quella "casa - parco dei divertimenti" dove si poteva entrare e rompere tutto? C'è davvero, ma non ricordo dove. Organizziamo una bella gita?


Mitica Vale, se apri le iscrizioni, mettimi in lista!!!

Eh, Silvia... Sei umanissima... Io ho avuto degli scatti da ricovero... Ma bisogna anche sapere che Franz ha mangiato minestrina e semolino fino a poco più di un anno fa! Adesso mangia di tutto ma si fa ancora imboccare... da me perchè compiacente lo imbocco, mentre dai nonni mangia da solo e anche a scuola ha imparato!
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda silvia.facciolo il 12 lug 2007, 22:07

Che bello! Non sono un'aliena :D

Sofia ad ogni pasto è una sorpresa, non sai MAI come reagirà, quindi, è capitato anche a me di perdere la pazienza al suo ennesimo rifiuto non solo del cucchiaino ma anche del biberon!!!

Questi prematurini hanno un caratterino... povere noi quando diventeranno grandi :?
Silvia, mamma di Sofia (28 settimane gr 610 - 05/10/2006) ed Emanuele (39 settimane kg 3.170 - 23/06/2010)

ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia.facciolo
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 3 lug 2007, 11:37
Località: ROMA

Messaggioda stefaniabovo il 12 lug 2007, 23:16

Anche secondo me, se puoi farti sostituire da tua madre o da tua suocera per qualche ora, quando ti senti stanca, sarebbe la cosa ideale.
Non è facile le prime volte...
Ti senti in colpa, ma conta di più la "qualità" del tempo che trascorri con il tuo bimbo che la "quantità"!
E quando il tuo bimbo ti vedrà tornare sorridente e allegra, felice di stare con lui, sarà felicissimo anche lui!

Eppoi, secondo me, se gli spieghi che sei stanca o preoccupata lui capirà sicuramente!

Idea! Hai provato a dargli da mangiare facendogli vedere un libro che a lui piace tanto o a cantargli delle canzoncine? Con Anna funziona...
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Messaggioda Silvia il 12 lug 2007, 23:37

stefaniabovo ha scritto:Idea! Hai provato a dargli da mangiare facendogli vedere un libro che a lui piace tanto o a cantargli delle canzoncine? Con Anna funziona...


Gli canto sempre e a lui piace... E' come dice Silvia...non si sa mai quello che succede durante il pasto... quello che mi dispiace è aver perso così la pazienza... Non è da me..Cmq stasera mentre lo addormentavo nel lettino abbiamo riso e mi sono sentita meglio...avevo paura di averlo traumatizzato...
E' vero, forse questi prematuri hano un bel caratterino...

Vale..fammi sapere della gita :)
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Messaggioda vale il 13 lug 2007, 0:09

Ciao Silvia, sono ancora io. Rileggendo il tuo messaggio, ho avuto un'impressione, forse sbagliata. Quella che il problema sia più il pensiero del ritorno al lavoro che il tuo Riccardo. Mi sbaglierò, non prenderlo come un affronto personale. A me è successo così, alla fine mi sono messa in proprio (più che altro perché hanno deciso di licenziarmi, altrimenti non so se avrei osato) e sto molto meglio. Scusami se ho osato.

Un caloroso abbraccio
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Messaggioda luna il 13 lug 2007, 9:14

Dai Silvia, non colpevolizzarti troppo!
Siamo tutte nella stessa barca...di tanto in tanto la pazienza scarseggia.
Io quando mi capita così se c'è mio marito passo il testimone e faccio un attimo di training autogeno...poi torno e lo osservo mentre sta con Alessio. Lui non sa cosa significhi perdere la pazienza e penso sempre a quando mi dice "Alessio non ha colpa, non lo fa apposta". So perfettamente che ha ragione e infatti adesso sto imparando, se mi sembra che sto per perdere la pazienza rifletto un attimo su quelle parole e mi passa..funziona davvero!!
Credo che queste nostre reazioni siano assolutamente normali e frutto di mesi di stress e stanchezza accumulati.
Come vedi non sei sola!!!
Io con Alessio sto iniziando adesso con lo svezzamento (6 mesi corretti) e di cucchiaino neanche a parlarne! Quando è ora di mangiare (se si è appena svegliato) vuole mangiare all'istante quindi gli sparo la minestrina nel biberon e se la mangia così altrimenti butta giù le pareti di casa e chiude la bocca appena vede il cucchiaino. Va bè....pazienza..pazienza e pazienza ci vuole!!!
Poi è vero che magari qualche ora la dovresti riservare a te, non può che farti bene e quindi far bene a Ric.
Baci
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda Silvia il 13 lug 2007, 10:24

vale ha scritto:alla fine mi sono messa in proprio (più che altro perché hanno deciso di licenziarmi, altrimenti non so se avrei osato) e sto molto meglio. Scusami se ho osato.

Un caloroso abbraccio


Osato di che??? Anzi!!! Vorrei anche io mettermi in proprio ma il mio lavoro nn me lo consente..proverei con il part-time ma e' difficile che me lo diano - nn lo danno a nessuno (non c'entra niente...ma sappi che Love e' bellissimo nelle foto..viene su un bel ragazzone nordico!!!!)

LUna...anche io adottero' la tua regola....appena sto per perdere la pazienza....TRAINING AUTOGENO! Ho fatto yoga in passato ma all'atto pratico non funziona :) Mi sforzero'... Cmq oggi mi ha regalato bellissimi sorrisi... Si vede che ha dimenticato...devo cercare di rilassarmi di piu' e preoccuparmi meno del futuro!
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Messaggioda Lu il 13 lug 2007, 11:07

Ehmmm come al solito saro'snaturata...ma io non credo che sia un male che i bambini sappiano che talora anche mamma perde la pazienza.
Del resto il loro lavoro di gnomi e'proprio testare i lim8iti genitoriali.
Non credo si possa farli vivere in un iddillio perpetuo fatto solo di sorrisi.
Insomma...io non mi preoccuperei troppo.
Una volta Leli mi hga detto che non posso essere una maestra, perche'le maestre sono piu'calme di me e poi ha aggiunto che lei fosse una mia allieva sarebbe andata a parlare con la DIRETTRICE!!! praticamente mi ha velatamente (neanche troppo) minacciata di licenziamento!
Come vedi non e'troppo traumatizzata, minimo mi capeggia uno sciopero prima delle elementari
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Messaggioda Silvia il 13 lug 2007, 11:20

Cara Lu non sei snaturata...hai più esperienza di me...Io ancora devo capire tante cose... Mi servono consigli!
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Messaggioda rosy il 13 lug 2007, 12:06

Io sono l'impazienza in persona. Io sgrido ilaria sempre (ho anche già un bel tono di voce).
Mio marito mi dice sempre che sono vuota dentro.
Quando ilaria non vuole mangiare non mi preoccupo perché quando ha fame me lo dice. Se non mangia per voglia di giocare allora li sono i guai.
Inizio a fare la PAZZA letteralmente, grido sbatto le cose e la cedo subito a suo padre dicendo che non li sopporto più (metto anche lui nel mezzo) mi siedo nel salotto e poi ilaria corre ridendo e abbracciandomi solo che continuo a fare la dura. Lei é abituata ai miei scatti già da piccola.
Figuratevi un vicino quando le ho raccontato la storia di Ilaria mi ha guardato male é mi ha detto e tu la sgridi cosi' ha bisogno di coccole e dolcezza.
Poi mi sono accorta che non ha mai avuto figli.
Non possiamo,secondo me, trattenere il nervoso se no poi ne risente qualcos'altro .
Pero' é bella sta cosa di una serata da sola io me la porto anche dal ginecologo perché non mi sento di lasciarla neanche a mio marito.
Ci dovro' provare se no addio secondo figlio con i nervi che ho per adesso...
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it