Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

prima parola

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

prima parola

Messaggioda lu&denise il 17 lug 2007, 15:56

che ne dite di scrivere le prime parole dei vostri cuccioli??
denise da un mesetto quando mangia o ha fame dice amm ammm ammm che io all'inizio pensavo fosse mamma invece no :?
la settimana scorsa invece se n'è uscita con cacca!!
ebbwene si la sua prima vera parola è stata quella...opera del fratello che gliele insegna...quindi ogni tanto parte con "cacccaaaccacaccaca"
ieri invece stavo andando in bagno e lei era sul tappeto a giocarek,come sn sparita dalla sua visuale ha detto...mammmaamamama!!!ke emozione...poi alla sera ancora!oggi invece nulla :(
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda silvia.facciolo il 17 lug 2007, 16:12

Sarebbe divertente... per Sofia però è ancora presto! Pr il momento si limita a fare svariati versi :lol:
Silvia, mamma di Sofia (28 settimane gr 610 - 05/10/2006) ed Emanuele (39 settimane kg 3.170 - 23/06/2010)

ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia.facciolo
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 3 lug 2007, 11:37
Località: ROMA

Messaggioda rosy il 17 lug 2007, 17:25

Per mia grande delusione la sua prima parola é stata PAPà scherzo é stata strana la sensazione ma bella di sicuro.
Poi con BRAVA (diceva BAVA battendo le mani) che ora non dice più e non capisco perché.
Poi NONNA
La parola MAMMA é stata una delle ultime, solo che adesso chiama tutte mamma. Mio marito ha notato che chiama mamma se vuole qualcosa se no ti da due colpetti con le mani nella gamba.
Adesso chiede quasi tutto anche CACCA solo che lo dice dopo averla fatta.
Il latte lo chiama LA LALLA e l'acqua LALLA.
La pasta dice PATTA e quando non ne vuole più strofina le mani dicendo BATTA.
Quando ha sonno dice NINO NINNA cioé traduco PANNOLINO E NINNA, perché io prima di meterla a letto le cambio il pannolino.
La doccia non lo dice ma se le dico <la facciamo la doccia> corre in bagno e fa come se si lava i capelli.
Chiama il cane della mia amica IANCA invece di Bianca e per adesso non mi viene altro casomai le dico dopo se me ne ricordo.
AH si c'é che quando vuole il tel grida NONNA perché solo con lei parla al tel e quando viene al computer dice CIAO IA, (ciao zia) abbiamo la web e quindi la vede, anche se parlo con altre persone.
In francese dice BOCIU (BONJOUR) e TOTU lo dice giusti che vuol dire a più tardi o SA VA scritto ça va che vuole dire come stai.
Sono troppe vero? e ancora....
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Messaggioda Jenny il 17 lug 2007, 17:52

Tabatha è partita con il classico PAPÀ...classico per me, ma dovevate vedere la faccia orgogliosa del suo papino....
Poi i soliti mamma, nonna nonno e IO...da super egoista, quell'io ci stava sempre e dappertutto.
Poi mi ricordo PAPPO (tappo) e POTOLLA (cipolla)...la parola gelato l'ha subito pronunciata bene (sospetto fosse per paura che non capissimo), ma ghiacciolo usciva GIACCIOLO (e lì ne approfitavo facendo finta di non capire) Storpiava le parole e io mi divertivo troppo..
Il suo papino era Cladio invece di Claudio...Tinky Winky dei teletubbies era Quinky...al momento le altre mi sfuggono.
Oggi ha ancora un problema...non ha ancora capito bene che gli articoli sono una cosa a sè...l'ochetta è la lochetta, l'aqua è la lacqua e via dicendo con tutte le parole che cominciano con una vocale...
Una parola a lei ancora sconosciuta è NEL, che in Tabathiano risulta IN DEL (ad esempio dorme in del suo lettino, o gli animaletti vivono in del bosco....)
Ah dimenticavo che adora bere il succo di NANANAS!
Ciaooooooo
Jenny
Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm.
Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
Avatar utente
Jenny
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:19
Località: Melano, Svizzera

Messaggioda vale il 17 lug 2007, 20:01

La prima parola di Love è stata Mimmi, un incrocio tra Jimmy e TIm, i suoi fratelli. Poi però ha mescolato amabilmente due lingue, per esempio dicendo che lui voleva assolutamente ridere. Benissimo, gli ho risposto, una bella risata fa sempre bene. E lui, con il broncio prossimo al pinto dirotto:" Come faccio, senza cavallo?" (Infatti cavalcare in svedese si dice rida).
Poi voleva assolutamente sparare una cosa. Si dice sparare a, ho detto io. A o non a, ha replicato Love, questo file io lo voglio proprio sparare (Infatti salvare in svedes si dice spara). Ecc. ecc., ora non mi vengono in mente. :lol:
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Messaggioda Fran il 17 lug 2007, 20:28

Le prime paroline del mio monello sono state CAR (automobile) e DOG (cane) che pero' lui pronunciava gog. Tuttora adora le macchine, in particolare le Nissan che riconosce a distanza, e pensare che io la patente me la sono presa con comodita' a 24 anni! Vorrebbe un cane ma io per ora non me la sento, e' una grossa responsabilita', quando sara' piu' grandino se ne riparlera', ora si accontenta di giocare con il cane della "nonna" (la moglie del padre di mio marito che e' come se ci avesse adottati) quando andiamo a trovarla.
Ancora abbiamo qualche difficolta' con il linguaggio, per dire Open (apri) dice popen, chiama la mela (apple) papple e via dicendo. La parola mamma l'ha detta molto tardi, (con gran gioia di mio marito che crede di essere il preferito), e la pronuncia mama. Ora come rinizia la scuola vedra' il logopedista e speriamo bene.
Fran
Fran & Baby (26w 888 gr. 5 Sett. 2003)
Avatar utente
Fran
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 6 apr 2007, 5:44
Località: USA

Messaggioda vale il 17 lug 2007, 21:41

Ma Fran, dice solo parole in inglese il marrano? :lol:

Un abbraccio gigante
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Messaggioda stefaniabovo il 17 lug 2007, 22:58

La prima parola di Anna è stata "MAMMA" eppoi non si è più fermata!
E' una vera chiacchierona!!! :D :D :D
Dice una sacco di parole e ogni giorno ne impara una nuova!
Vi faccio qualche esempio: pane, puto (prosciutto), besaola (bresaola), pappa, nanna, nonna, nonno, nonni, papà, Andea (Andrea), letto, pota (porta), lena (altalena), chetta (bicicletta), tutù (triciclo), pattini, ancoa (ancora), bagno, cacca, pipì, chema (crema), pone (sapone), libo (libro), Anna, mio, palla, buro (tamburo), osetta (orsetta), bimba, bimbo, puh (più e winnie the pooh), tigo (tigro), pimpi, guro (canguro), one (leone), zeba (zebra), cane, tino (gattino), ciao, bene, sì, no, rosso, giallo, bu (blu), vede (verde), ata (acqua), mae (mare), bava (brava), cali (occhiali), boca (bocca), male, ciucio, (ciuccio) e tante altre!

Quando le chiediamo come sta, lei risponde "Bene!"

Quando le chiediamo come fa il cane, lei risponde "Bau!"

Insomma, nonostante abbia iniziato solo adesso a gattonare (ma solo sui tappeti :? ) - 14 mesi di età corretta - 18 di età cronologica, è super brava a farsi capire e a comunicare con noi!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Messaggioda Fran il 18 lug 2007, 6:01

vale ha scritto:Ma Fran, dice solo parole in inglese il marrano? :lol:

Un abbraccio gigante


Purtroppo per ora si. E' una storia un po' complicata, alla nascita e' sempre stato accudito da persone che gli parlavano solo in francese, e nonostante io gli parlassi e cantassi in continuazione sembrava reagisse meglio quando gli si parlava in quella lingua. Quando e' stato dimesso gli parlavamo sia in inglese che in italiano, avevo Rai 1 alla televisione che lasciavo accesa affinche' si abituasse (ballavamo al ritmo delle "tagliatelle di nonna Pina" tanto che anche mio marito ha imparato la canzone). Quando abbiamo visto che ritardava a parlare chiaramente, ne abbiamo discusso con i medici che dopo avere testato l'udito ci hanno detto che tutto andava bene, ma la cosa migliore da fare per aiutarlo era parlare una sola lingua. La scelta e' caduta sull'inglese visto che lavoriamo qui, ed e' qui che lui andra' a scuola. Per fortuna mio marito e' di madrelingua inglese e' questo ha facilitato le cose.
Comunque nonostante il parere negativo dei medici io ogni tanto gli parlo in italiano, lui mi capisce ma risponde in inglese. Prima volevo che parlasse almeno le tre lingue, ora spero che ne impari bene almeno una.
Fran
Fran & Baby (26w 888 gr. 5 Sett. 2003)
Avatar utente
Fran
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 6 apr 2007, 5:44
Località: USA

Messaggioda vale il 18 lug 2007, 7:39

Scusa Fran, se ho toccato un argomento delicato con la mia solita irruenza. Ma avevo sospettato bene! Spero di non confonderti le idee. Il fatto è che i medici avevano detto la stessa cosa a propostio di Love, che a due anni diceva praticamente solo Mimmi e "caicaicaicai", che cosa avrà voluto dire? La logopedista non riusciva a capire se aveva problemi o no visto che, quando gli faceva vedere delle figure, Love non sapeva dire il nome corrispondente. Siccome poi Love aveva una capacità di concentrazione di durata pari a mezzo secondo, la poverina dava di matto :lol: :lol:
Alla fine ce ne siamo fregati e ognuno ha continuato a parlare la sua lingua, un bel giorno è esploso. Non so se vale per tutti, ma spero di averti consolato e non confuso!

P.S. Che lingua parlate te e tuo marito tra di voi? Noi purtroppo svedese, sigh.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Messaggioda luna il 18 lug 2007, 8:56

Secondo me è bellissimo che sappiate tutte quelle lingue...i bambini sono come spugne e si troveranno a conoscere più lingue senza aver faticato un minimo.

Fran penso che tu faccia benissimo a parlargli in Italiano ogni tanto, è una lingua così bella e poi è la tua..alla fine vedrai che verrà fuori un poliglotta!!!

Vale ma tu con Love parli in italiano?
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda rosy il 18 lug 2007, 11:56

Io abito in Belgio da 7 mesi e Ilaria parla l'italiano anche perché mio marito non prova a parlare francese.La pediatra mi ha detto che é giusto parlarle italiano tanto poi all'asilo dovrà per forza imparare il Francese.
Pero' io ci provo e lei impara.
Quando sente i miei amici che parlano francese lei ci va in braccio e li guarda fissi nelle labbra e poi guarda me come per dire "ma che dicono questi?".
Sarà un problema credo perché inizialmente sarà confusa, ma non voglio che quando andiamo in Italia non capisca i nonni o ancora peggio il suo papà.
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Messaggioda vale il 18 lug 2007, 18:02

luna ha scritto:Secondo me è bellissimo che sappiate tutte quelle lingue...i bambini sono come spugne e si troveranno a conoscere più lingue senza aver faticato un minimo.

Fran penso che tu faccia benissimo a parlargli in Italiano ogni tanto, è una lingua così bella e poi è la tua..alla fine vedrai che verrà fuori un poliglotta!!!

Vale ma tu con Love parli in italiano?


Ciao Luna, con Love parlo in italiano. È facile, perché le altre lingue le conosco bene ma non come la mia :-) Per esempio, come si fa ad arrabbiarsi in svedese? Non è solo una questione di lingua, ci vuole più ... veemenza :lol:
Poi capita di usare l'inglese quando arriva gente di vari Paesi a casa, dei miei amici italiani solo due parlano svedese, sennò è l'inglese che naviga.

I fratelli/astri di Love, Jimmy e Tim, sono mezzi finlandesi e parlono quella lingua tra loro quando hanno qualche marachella segreta in pancia ... questa non è una casa, ma la torre di Babele 8) (per non parlare della sorella/stra di Love, che invece è mezza russa, ebbene sì, sono la terza E ULTIMA moglie!!!) 8)

Un abbraccio
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Messaggioda Fran il 18 lug 2007, 20:13

Anche il mio bambino ogni tanto mi sorprende, ieri e' venuto da me con la custodia di un dvd, ha indicato una cosa e ha detto scoiattolo. Ho preso in mano il dvd ed effettivamente c'era anche uno scoiattolo in mezzo agli altri animali, sono rimasta stupita perche' era da parecchio che non usavo quella parola, neanche credevo la ricordasse! Un logopedista mi ha detto di parlargli sempre, perche' i bambini anche quando sembra non stiano ascoltando in realta' lo stanno facendo e stanno costruendo il loro vocabolario.
Io e mio marito a casa parliamo quasi sempre in inglese con qualche frase o parola in italiano. Poi lui si rivolge a me nella mia lingua quando non vuole essere capito da terze persone.

Hey Rosy, vedrai che Ilaria parlera' bene entrambe le lingue, il logopedista mi ha spiegato che per le bambine e' piu' facile imparare e distinguere le diverse lingue perche' noi donne abbiamo la facolta' della parola in entrambi i lobi del cervello. Anche le donne vittime di ictus riprendono la parola subito, mentre agli uomini non sempre riesce.
Viva le donne,
Fran
Fran & Baby (26w 888 gr. 5 Sett. 2003)
Avatar utente
Fran
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 6 apr 2007, 5:44
Località: USA

Messaggioda vale il 19 lug 2007, 7:57

Fran ha scritto:Hey Rosy, vedrai che Ilaria parlera' bene entrambe le lingue, il logopedista mi ha spiegato che per le bambine e' piu' facile imparare e distinguere le diverse lingue perche' noi donne abbiamo la facolta' della parola in entrambi i lobi del cervello. Anche le donne vittime di ictus riprendono la parola subito, mentre agli uomini non sempre riesce.
Viva le donne,
Fran


Eheheh Fran. Mi è anche venuto in mente che anche i mancini hanno maggiore facilità a riprendersi da ictus ecc. per lo stesso motivo (veramente era una certa percentuale che aveva il centro del linguaggio nell'emisfero sinsitro del cervello - come le persone che usano maggiormente la mano destra - un'altra percentuale nell'emisfero destro e un'altra percentuale in tutti e due...). Credo fosse così, ma non renderlo come oro colato. Bene, perché Love è mancino :wink:

Un abbraccio
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it