Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Quando cominciano a ridere?

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Quando cominciano a ridere?

Messaggioda nicoletta il 25 lug 2007, 19:08

Ciao a tutte.
Sapete dirmi piu' o meno quando i vostri bimbihanno cominciato a ridere?
Matteo sorride tantissimo e ogni tanto risciamo a farlo anche ridere pero' ci si deve proprio impegnare.
Solo la prima volta si e' messo a ridere da solo lasciandoci tutti a bocca aperta.
So che per ogni bambino e' a se... ma io proprio non riesco a non farmi prendere dall'ansia quando vedo altri bimbi che fanno cose che toericamente anche lui dovrebbe fare...

Sono paranoica lo so.... mi passera'?
Grazie
Immagine

Nicol, mamma di Matteo (29 settimane 990gr 24/11/2006)
Avatar utente
nicoletta
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23 lug 2007, 17:22
Località: Abbiategrasso (MI)

Messaggioda cheti il 25 lug 2007, 19:32

Intanto la cose importanti: la paranoia ti passerà. :D

Giulio il primo vero sorriso me lo ha fatto una mattina dei primi giorni di agosto - che emozione - dunque, fammi fare i conti: 1 mese e mezzo corretti, 5 e mezzo cronologici. Parlo di un sorriso non di una risata, ovvero un sorriso silenzioso. Me li faceva guardandomi solo al mattino, che strano!
E poi è stato un crescendo; da metà agosto, e/oi primi di settembre (io nel frattempo avevo ripreso a lavorare) rideva a sguarciagola quando mi vedeva rientrare a casa. Però sottolineo che giulio è un bambino molto sorridente e a cui piace ridere. Credo dipenda molto dal carattere, mia nipotina che ha l'età corretta di Giulio (io e mia sorella avremmo dovuto partorire negli stessi giorni) ride raramente e piange spesso. Giulio ride spesso e piange raramente, tanto che, a proposito di paranoie, a volte penso sia indicativo di qualche "problema mentale", è un' idea che in genere mi sfiora per una frazione di secondo, poi penso semplicemente che è un bambino molto allegro.
Ultima modifica di cheti il 26 lug 2007, 9:27, modificato 1 volta in totale.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda rosy il 25 lug 2007, 20:09

Non sei paranoica ma solo una mamma in ansia per il suo bimbo prematuro.

Per me lo so é assurdo ma Ilaria ha sempre sorriso.
Non se il tuo lo ha fatto, ma quando Ilaria era ancora nella cubatrice tra tutti i fili riuscivo a vedere bene le sue labbra e delle volte per me sorrideva.I dottori dicevano che erano dei motivementi irrazionali(non mi viene il termine) cioé non li faceva lei ma era il muscolo a contrarsi e sembrava sorridesse.
Ma il suo primo sorriso con la voce forte lo ha fatto tre giorni dopo il suo arrivo a casa ed é tutto registrato.
Suo papà ha iniziato a fargli strana forme con la faccia e dopo 15 min circa ha iniziato a ridere forte. Aveva 4 mesi anagrafici.
Con suo padre si fa ancora tante risate e con me tante facce offese. Si' perché Ilaria non piange quasi mai fa solo il muso ricurvo all'ingiù e basta.
Per questo dico che per me ha sempre sorriso.

CHETi mi sa che forse é un "difetto" dei prematuri. Ilaria ride a chiungue la guardi e sai cosa penso avvolte che quando cresce come faccio a spiegarle che non con tutti deve fare cosi?
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Messaggioda silvia.facciolo il 25 lug 2007, 20:34

Sofia ha iniziato a sorridere ad 1 mese e mezzo corretto!!! Ricordo che erano venuti a trovarci i miei genitori a Milano e, mentre la stavo cambiando sul fasciatoio, a me e mia madre ha regalato un sorriso ... è stato bellissimo... e da lì non si è più fermata. La gente per strada ci fermava stupita di come una "neonata" (ovviamente l'aspetto era quello) potesse sorridere in quel modo. Tutt'ora, le persone vengono rapite dai suoi sorrisi e vi assicuro che ne ha uno o più per TUTTI!!!
Da un mese poi (6 mesi corretti), se la ride di cuore soprattutto quando gioca con il suo papà :D

Indubbiamente, dipende dal carattere del bambino. Sofia, ad esempio, è una bambina moooooolto socievole (sta bene con tutti, anche con gli estranei) ed allegra; la potrei tranquillamente lasciare per qualche ora con degli estranei e lei neanche se ne accorgerebbe... almeno per ora... infatti, al follow-up di giugno ci hanno detto che le cose potrebbero cambiare nei prossimi mesi, perchè inizierà a selezionare le persone con le quali vorrà stare e quelle con le quali vorrà stare meno o per niente... :? Ci hanno detto che è un'istinto naturale... A voi risulta?
Silvia, mamma di Sofia (28 settimane gr 610 - 05/10/2006) ed Emanuele (39 settimane kg 3.170 - 23/06/2010)

ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia.facciolo
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 3 lug 2007, 11:37
Località: ROMA

Messaggioda nicoletta il 25 lug 2007, 22:16

Anche Matteo e' molto socievole e ha sempre un sorriso per tutti pero' capita di rado che si faccia una sonora risata...

Venerdi 27/7 abbiamo la visita di follow up e chiedero'...

Comunque grazie a tutte!
Immagine

Nicol, mamma di Matteo (29 settimane 990gr 24/11/2006)
Avatar utente
nicoletta
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23 lug 2007, 17:22
Località: Abbiategrasso (MI)

Messaggioda Franci il 25 lug 2007, 23:06

Anche Remo sorride sempre a tutti, e da un mesetto si fa delle grosse risate.
Prima le faceva solo mentre dormiva... :lol:
Ha sempre sorriso, da quando aveva pochi giorni, ma anche a noi hanno sempre detto che era involontario... anche se il mio istinto di mamma non ci credeva!
Anche Remo sta bene con tutti, e anche a me hanno detto che dopo cambia.
Per i bambini nati a termine di solito succede verso gli 8 mesi, quando cominciano a volere sempre la mamma intorno, e se non la vedono hanno paura di essere stati abbandonati.
E a voi mamme esperte risulta?
Franci
mamma di Remo, 31 sett., 1260g, 17.01.2007
Immagine
Avatar utente
Franci
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:54
Località: Bressanone (BZ)

Messaggioda stefaniabovo il 25 lug 2007, 23:37

Anche Anna e Andrea sono dei bambini molto allegri, direi felici di essere al mondo!
Non mi ricordo esattamente quando Anna ha fatto la prima risata, ma ha sempre sorriso molto e a tutti. Ora si fa delle mega risate insieme al fratello, a me, al papà e con i nonni!
Confermo che dall'ottavo mese (età corretta) iniziano a piangere cercando la mamma in presenza di estranei, diventano più timidi e diffidendi nei confronti di chi non conoscono. E' un passaggio normale!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Messaggioda Daniela-Andrea il 26 lug 2007, 7:59

Ci passerà prima o poi l'ansia "per ogni cosa"???
... io sono in cima alla fila per le ansie ...
Andrea ha iniziato a ridere a maggio ... a volte senza alcun motivo ... mi guarda e ride come un matto!!!
Lçe prime volte lo faceva solo con me ... pian piano visto che lui fa sempre sorrisoni e tutti ... ha iniziato a ridere con tutti ...
... ma credo che non tutti i bimbi siano uguali ... alcuni gattonano, altri partono diretti a camminare ...
baci
Daniela - mamma di Andrea - nato il 17.01.07 alla 34+5 - 2.170 kg - 44 cm
Avatar utente
Daniela-Andrea
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 9 lug 2007, 12:01
Località: Udine

Messaggioda cheti il 26 lug 2007, 9:58

Franci ha scritto:Per i bambini nati a termine di solito succede verso gli 8 mesi, quando cominciano a volere sempre la mamma intorno, e se non la vedono hanno paura di essere stati abbandonati.
E a voi mamme esperte risulta?


Al forum partecipano mamme con molta più esperienza di me, io posso dire che a Giulio (13 mesi corretti, 16 anagrafici) ancora non è successo.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda lu&denise il 26 lug 2007, 10:10

a Denise stà succedendo ora...anzi già da quasi un mesetto....prima andava da tutti,ora cm la prendono in braccio mi guarda e inizia a piangere allungandomi le braccia!
anche a me la npi ha detto che è normale
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda cheti il 26 lug 2007, 10:19

lu&denise ha scritto:a Denise stà succedendo ora...anzi già da quasi un mesetto....prima andava da tutti,ora cm la prendono in braccio mi guarda e inizia a piangere allungandomi le braccia!
anche a me la npi ha detto che è normale


Giulio quando è in braccio ad estranei cerca il mio sguardo, in un certo senso cerca il mio consenso: io glielo do con un gran sorriso, lui ricambia il sorriso e rimane in braccio alla persona in questione. In questo ultimo mese fa anche un'altra cosa buffa: mi guarda indicando la persona in questione (in pratica gli punta il dito sul viso), è il suo modo di chiedermi "chi/che cosa è", io gli rispondo, gli sorrido per rassicurarlo e in seguito lui passa alla "fase di studio", se la persona gli sta simpatica passa a sorridergli altrimenti rimane ad osservarla serio.
Ultima modifica di cheti il 26 lug 2007, 10:49, modificato 1 volta in totale.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda rosy il 26 lug 2007, 10:48

All'inizio che mio marito si é trasferito in belgio lei lo cercava come una pazza ovungue e lo chiamava spesso, ancora mamma non lo diceva.
Io sono andata ad abitare dai miei per quel mese e quando uscivo la sera per tel a mio marito e lei non la portavo mia madre diceva che passava tutto il tempo a piangere e chiamava papà ma penso volesse me.
Ora da quando abitiamo qui va con tutti ma sempre dopo che lo ha studiato da lontano.
Ma per sorridere o proprio ridere non se ne perde una...
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Messaggioda luna il 26 lug 2007, 12:34

Alessio ride ride ride.
Basta farlo iniziare a divertirsi e poi iniziano risate ma di quelle contagiose che quasi sembra difficile capacitarsene per un frugoletto così piccino. Per ora Alessio va con tutti tranquillamente però sta iniziando ad essere diffidente nei primi minuti che vede persone nuove o persone che non vede per molto tempo. Poi però si lascia subito andare e si diverte. Ci sono anche persone alle quali sorride immediatamente appena le vede...del resto anche loro penso abbiano le loro simpatie a pelle.
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda cheti il 26 lug 2007, 12:40

luna ha scritto:Alessio ride ride ride.
Basta farlo iniziare a divertirsi e poi iniziano risate ma di quelle contagiose .


E anche Giulio ride ride ride. La sua è una risata fragorosa che a volte difficilmente trova fine. In particolare lo fa con me, tanto che in famiglia alla fine dei suoi pasti ci dividono, temiamo che da tanto ridere alla fine vomiti. A volte in effetti è capitato.... :?
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda luna il 26 lug 2007, 12:46

Io sono riuscita a registrare una risata di Alessio con il telefonino, sarebbe troppo bello se potessi riuscire a inserirla in qualche modo qui nel forum per farvela sentire.

Giulio è mitico!!!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it