Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Si addormenterà da solo?

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Si addormenterà da solo?

Messaggioda nicoletta il 31 lug 2007, 18:33

Riuscirà mai ad addormentarsi da solo nel suo lettino???
Ora non c'e' verso.... lo devo sempre ninnare per almeno 20 minuti cantando la ninna nanna o qualche altra canzoncina.... a meno che non si addormenti mentre gli do il latte o nel passeggino mentre siamo in giro... allora riesco a metterlo nel lettino senza dover impazzire...

CHe devo fare?? Lasciarlo piangere fino a che non si addormenta? Noooo! Non so se ce la faccio :cry:
Immagine

Nicol, mamma di Matteo (29 settimane 990gr 24/11/2006)
Avatar utente
nicoletta
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23 lug 2007, 17:22
Località: Abbiategrasso (MI)

Messaggioda vale il 31 lug 2007, 18:44

Ma Nicol, cosa sono 20 minuti??? Molto meno di un solo secondo di pianto, penso io, però per far addormentare Love ci voglion 3 ore, pant puff. Capirai bene che non sono la persona in grado di darti consigli, posso solo dirti di seguire il tuo istinto.

Un abbraccio
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Messaggioda cheti il 31 lug 2007, 19:19

Anche io non sono in grado di darti consigli: la sera con il furbetto c'è tutto un rito di circa 2 ore alla ricerca del sonno. Il tutto si svolge sul lettone tra libricini vari, qualche gioco, lui che fa avanti e indietro tra le due testate del letto ecc ecc. infine riesce ad addormentarsi ed io nelle serate in cui mi è rimasta qualche briciola di forze lo prendo e lo porto nel suo lettino, però, pensa tu, io sono contenta perchè almeno arriva fino al mattino.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda silvia.facciolo il 31 lug 2007, 19:44

Nicol, prova a fare così: mettilo direttamente nel lettino e fagli le coccole da lì, cantandogli la ninna nanna ma, soprattutto massaggiandogli la schiena... se piange dopo un pò lo tiri su, lo rassicuri e poi lo rimetti nel lettino fin quando, stremato, non si addormenterà... Prova anche a mettergli un peluche da abbracciare.
Ovviamente, ci vorranno un pò di giorni prima che si abitui alla novità, ma tu non devi cedere.

Provaci e fammi sapere se così funziona!!!
Silvia, mamma di Sofia (28 settimane gr 610 - 05/10/2006) ed Emanuele (39 settimane kg 3.170 - 23/06/2010)

ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia.facciolo
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 3 lug 2007, 11:37
Località: ROMA

Messaggioda nicoletta il 31 lug 2007, 21:00

silvia.facciolo ha scritto:Nicol, prova a fare così: mettilo direttamente nel lettino e fagli le coccole da lì, cantandogli la ninna nanna ma, soprattutto massaggiandogli la schiena... se piange dopo un pò lo tiri su, lo rassicuri e poi lo rimetti nel lettino fin quando, stremato, non si addormenterà... Prova anche a mettergli un peluche da abbracciare.
Ovviamente, ci vorranno un pò di giorni prima che si abitui alla novità, ma tu non devi cedere.

Provaci e fammi sapere se così funziona!!!


Contaci.... ci provero' sicuramente!
Bye Bye e baconi a Sofia
Immagine

Nicol, mamma di Matteo (29 settimane 990gr 24/11/2006)
Avatar utente
nicoletta
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23 lug 2007, 17:22
Località: Abbiategrasso (MI)

Messaggioda sandra il 31 lug 2007, 23:37

Mi sembra di rileggermi 4 anni fa!!!!

Purtroppo non sono brava a dare consigli in questo campo... Tommy ha avuto grossi problemi con la nanna fino a 3 anni suonati! Ora mi sembra di rivivere :)))) Si svegliava 10 volte a notte, non si addormentava mai se non cullato...

So che alcuni genitori hanno applicato la tecnica Estivill del libro "Fate la Nanna". Anche a me hanno regalato il libro ma non l'ho mai applicato. So che chi l'ha fatto ha ottenuto risultati immediati...Certo ci vuole un polso molto forte... Io non tratterei così nemmeno un animale, figuriamoci mio figlio...ma ribadisco che sembra funzionare. La pediatra, con la quale ho discusso del problema di Tommy e del libro, mi ha detto che i bimbi effettivamente si abituano, non perché imparino uno stile di riposo ma perché hanno capito che tanto nessuno li prende più...insomma un po' come un cane quando gli tiri un bastone e te lo riporta... Sono un po' polemica con questo libero...

Ciao

Sandra
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Messaggioda vale il 1 ago 2007, 7:39

Eh Sandra. Sono completamente d'accordo con te. Veramente io cullo anhe il cane che, contro tutti i manuali di educazione canina, dorme nel letto. :wink:
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Messaggioda sandra il 1 ago 2007, 8:20

vale ha scritto:Eh Sandra. Sono completamente d'accordo con te. Veramente io cullo anhe il cane che, contro tutti i manuali di educazione canina, dorme nel letto. :wink:


Il cane dei miei dormiva NEL letto con mio fratello, con la testa sul suo cuscino!!!!!!!!
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Messaggioda rosy il 1 ago 2007, 11:30

In parte sono daccordo con Sandra e Vale. Ma penso che un po' di polso ci vuole se vogliamo dargli un punto fermo.
Io sul problema di dormire non so come aiutarti. Ilaria ha sempre dormito da sola nella sua stanza e nella sua carrozzina e culla.
Dico sempre che forse il fatto che in ospedale fosse da sola mi ha aiutato molto. Quando l'ho portata a casa la mettevo in camera da letto solo dopo che si fosse addormentata, ma sempre nella carrozzina. Adesso in Belgio l'ho fatta dormire direttamente nella sua stanza e non mi ha mai pianto solo se si sveglia per chi sa che cosa ma basta che le dico "fai la ninna" dal letto mio senza vedermi lei si riaddormenta.
Sono strana lo so ma mi sono sempre trovata bene.
Solo nel togliere il pannolino non ci riesco ma solo perché la pazienza é una cosa che in me non esiste.
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Messaggioda nicoletta il 1 ago 2007, 13:05

rosy ha scritto:In parte sono daccordo con Sandra e Vale. Ma penso che un po' di polso ci vuole se vogliamo dargli un punto fermo.
Io sul problema di dormire non so come aiutarti. Ilaria ha sempre dormito da sola nella sua stanza e nella sua carrozzina e culla.
Dico sempre che forse il fatto che in ospedale fosse da sola mi ha aiutato molto. Quando l'ho portata a casa la mettevo in camera da letto solo dopo che si fosse addormentata, ma sempre nella carrozzina. Adesso in Belgio l'ho fatta dormire direttamente nella sua stanza e non mi ha mai pianto solo se si sveglia per chi sa che cosa ma basta che le dico "fai la ninna" dal letto mio senza vedermi lei si riaddormenta.
Sono strana lo so ma mi sono sempre trovata bene.
Solo nel togliere il pannolino non ci riesco ma solo perché la pazienza é una cosa che in me non esiste.


Anche Matteo dorme nel suo lettino da solo, e prima nella culla. Il problema non sta nel dormire ma nel farlo addormentare. Se e' ora di dormire e lo metto nel suo lettino ancora sveglio, anche se assonnato, non si addormenta ma gioca e dopo 10 minuti strilla a piu' non posso.
La notte se si sveglia e' solo perche' sta facendo qualche sogno strano e ha perso il ciuccio, cosi basta rimettergli il ciuccio e si addormenta. Ha solo 6 mesi di eta' corretta e quindi dorme ancora nella mia camera... anche perche' non ha ancora la sua cameretta (casa troppo piccola).

Comunque provero' a fare come mi suggeriva Silvia.

Intanto grazie a tutte.

PS: io non ce la farei a lasciarlo piangere.... sono ancora troppo fragile :) pero' credo che un po' di polso ci voglia sopratutto quando sara' piu' grandicello.
Immagine

Nicol, mamma di Matteo (29 settimane 990gr 24/11/2006)
Avatar utente
nicoletta
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23 lug 2007, 17:22
Località: Abbiategrasso (MI)

Messaggioda sandra il 1 ago 2007, 13:50

Non prendetemi per una né smidollata né nazista. La virtù sta nel mezzo! Sempre!

Tommy ha sempre dormito nella sua cameretta... ma ha sempre fatto fatica ad addormentarsi e si svegliava ogni 2 ore (quando andava bene). Pupazzi non ne ha mai voluti (e meno male perché lo pneumologo non li vuole assolutamente)...abbiamo provato di tutto.... ed ha dormito poi nel lettone per parecchi mesi. Meglio lui nel lettoni e tutti e 3 sereni che lui in camera sua e io e mio marito che ci svegliavamo 10 volte a notte (che poi significa in realtà 20 volte perché ci riaddormentavamo in camera di Tommy per risvegliarci e tornare a letto). Un inferno!

Penso che basti come sempre il buon senso!

In bocca al lupo!
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Messaggioda silvia.facciolo il 1 ago 2007, 14:11

sandra ha scritto:Non prendetemi per una né smidollata né nazista. La virtù sta nel mezzo! Sempre!

Tommy ha sempre dormito nella sua cameretta... ma ha sempre fatto fatica ad addormentarsi e si svegliava ogni 2 ore (quando andava bene). Pupazzi non ne ha mai voluti (e meno male perché lo pneumologo non li vuole assolutamente)...abbiamo provato di tutto.... ed ha dormito poi nel lettone per parecchi mesi. Meglio lui nel lettoni e tutti e 3 sereni che lui in camera sua e io e mio marito che ci svegliavamo 10 volte a notte (che poi significa in realtà 20 volte perché ci riaddormentavamo in camera di Tommy per risvegliarci e tornare a letto). Un inferno!

Penso che basti come sempre il buon senso!

In bocca al lupo!



...però io il "lettone" lo adotterei se VERAMENTE una le ha provate proprio tutte, tutte, tutte... il fatto è che io e mio marito teniamo tantissimo alla nostra vita di coppia! Certo, capiteranno quelle notti in cui avrà la febbre, che farà un brutto sogno etc. ma DEVONO essere delle eccezioni non un'abitudine di tutte le notti.

Io la penso così.
Silvia, mamma di Sofia (28 settimane gr 610 - 05/10/2006) ed Emanuele (39 settimane kg 3.170 - 23/06/2010)

ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia.facciolo
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 3 lug 2007, 11:37
Località: ROMA

Messaggioda nicoletta il 1 ago 2007, 14:13

silvia.facciolo ha scritto:
...però io il "lettone" lo adotterei se VERAMENTE una le ha provate proprio tutte, tutte, tutte... il fatto è che io e mio marito teniamo tantissimo alla nostra vita di coppia! Certo, capiteranno quelle notti in cui avrà la febbre, che farà un brutto sogno etc. ma DEVONO essere delle eccezioni non un'abitudine di tutte le notti.

Io la penso così.


Concordo pienamente!!!
Immagine

Nicol, mamma di Matteo (29 settimane 990gr 24/11/2006)
Avatar utente
nicoletta
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23 lug 2007, 17:22
Località: Abbiategrasso (MI)

Messaggioda solestellato il 1 ago 2007, 14:43

Non riesco a dare consigli in questo campo anzi :? Noemi ha più di un anno e si addormenta ancora con la puppa mentre passeggio :oops: Lo so è da urlo ma non riesco ad avere polso in queste occasioni, magari in altre :(
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Messaggioda sandra il 1 ago 2007, 15:06

Concordo ragazze per il lettone in linea puramente teorica....

Se devi andare a lavorare dopo 1, 2 ANNI anni passati in bianco...beh, ben venga il lettone! E un bel chissenefrega alle teorie "bimbo no nel lettone". Chi è così drastico non sa cosa significa avere un bimbo che si sveglia ogni 2 per tre... Per me è stato risolutivo.... e ora è tutta un'altra cosa!!

Ciaooooo
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it