Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Primo anno di Riccardo..considerazioni

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Primo anno di Riccardo..considerazioni

Messaggioda Silvia il 16 ago 2007, 15:52

Ric ha compiuto un anno..grazie per tutti i vostri auguri per il suo compleanno. Lo abbiamo trascorso in montagna.
Volevo fare delle riflessioni con voi. Ci sono delle cose che li' per li' mi hanno preoccupato...Eravamo in un ambiente nuovo...si spaventava per tutto...il treno che passava, gli ospiti che entravano nella hall, le moto che passavano in strada..la sua era paura vera..trasaliva... Credo di aver capito che sia ipersensibile, che le situazioni nuove lo spaventino. Pero' e' anche vero che a fine vacanza si stava adeguando, anche ai rumori.
Altra cosa...la gente. Abbiamo fatto amicizia con una simpatica coppia di Bologna, lei innamorata di Ric..solo che Ric piangeva disperato ogni volta che lo prendeva in braccio..cosi' e' successo in altre occasioni con altra gente. leggevo che ad un anno si comincia ad aver paura degli estranei, quindi pensate che sia normale? C'è da dire che in compenso si è innamorato di una cameriera cicciona e teutonica..appena passava lei le sorrideva e faceva il gattone..Forse va a simpatie.
Ultima cosa e la finisco. i bambini. Nn c'e' verso, non gli interessano proprio. Li guarda, li scruta, spesso allontana i passeggini che sono troppo vicini al suo..anche in questo cambierà?
ah..il giorno del suo compleanno alla vista della torta e della maxi candela ha pianto... :)
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Messaggioda vale il 16 ago 2007, 16:30

Silvia, fantastico Ric. Cicciona e teutonica. Lo amo alla follia (ehehehehe). Love i bambini li picchia, ma pens sia solo un modo goffo di interagire. Credo sia la stessa cosa per RIc, non conosce bene le "istruzioni per l'uso". Vedrai che a poco a poco le imparerà. Poi secondo me è bene che faccia uno screening, questo mi piace questo mi fa schifo .... :-)

Baci
Vale e Love
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Messaggioda Silvia il 16 ago 2007, 18:37

Dimenticavo che la cameriera in questione si chiama IVETTA e parla un italiano con forte accento tedesco!!!! "GIAO GIAO RIKARDO" - diceva sempre...Si vede che a Ric piace la donna forte!! :D
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Messaggioda cheti il 16 ago 2007, 19:37

Silvia ha scritto:...Si vede che a Ric piace la donna forte!! :D


Nooooo allora io son tagliata fuori... speravo di tenerlo un pò in braccio al meeting (se mai si farà...)
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda Silvia il 16 ago 2007, 21:41

Tranquillaaa..sa tutto di te e Giulio!!! Vi abbraccera'..ehm..ti abbraccera'...come dicevo nn sembra interessato agli altri bimbi
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Primo anno di Riccardo..considerazioni

Messaggioda cheti il 18 ago 2007, 7:21

Silvia ha scritto:Volevo fare delle riflessioni con voi. ...si spaventava per tutto...il treno che passava, gli ospiti che entravano nella hall, le moto che passavano in strada..la sua era paura vera..trasaliva... Credo di aver capito che sia ipersensibile, che le situazioni nuove lo spaventino. Pero' e' anche vero che a fine vacanza si stava adeguando, anche ai rumori. leggevo che ad un anno si comincia ad aver paura degli estranei, quindi pensate che sia normale?.
Ultima cosa e la finisco. i bambini. Nn c'e' verso, non gli interessano proprio. Li guarda, li scruta, spesso allontana i passeggini che sono troppo vicini al suo..anche in questo cambierà?
ah..il giorno del suo compleanno alla vista della torta e della maxi candela ha pianto... :)


Giulio a volte "si spaventa" anche in casa, o meglio trasale (o trasalisce, a proposito come si dice?) quando fiondo nella sua stanza giochi mentre lui è impegnato/concentrato, spero che non sia indicativo di qualcosa che non va anche perchè succede sempre anche a me...
Per quanto riguarda i bambini credo che dipenda molto dal carattere: ci sono quelli più socievoli e quelli meno, comunque verso i tre anni (appunto c'è l'ingresso alla scuola materna) in tutti scatta la voglia di relazionarsi con gli altri bambini.
Io spesso sono andata a riprendere la mia nipotina di 4 anni e mezzo all scuola mat. e mi piace rimanere per un pò ad osservare la "folla" di bambini: non ne ho mai visto uno isolato, ciascuno gioca con qualcuno...
Per quanto riguarda gli estranei Giulio prima dell'anno andava con chiunque senza nemmeno guardarmi in faccia, adesso continua a farlo ma cerca con gli occhi la mia "approvazione", ed ogni tanto controlla se sono ancora lì...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda Lu il 20 ago 2007, 10:46

A un anno e'normalissimo che abbia paura degli estranei e che non giochi con gli altri bimbi (la socializzazione blanda inizia a due anni, il giocare insieme a tre).
Insomma il nostro Ric mi pare un ragazzo in gamba!
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Messaggioda Silvia il 20 ago 2007, 14:43

Grazie Lu! Prima di tutto complimenti per Vic! Ero in vacanza ed ho letto solo in questi giorni tutta la vostra avventura! Bravi, bravi, Vittorio è un amore!!!!!!
Per Ric effettivamente mi sto un po' tranquillizzando...
Siamo stati a mare in questi giorni, una bambina si è avvicinata e lui invece di ritrarsi, le ha sorriso. E poi credo abbia le sue antipatie e simpatie, come tutti.
E' che la neurofisiatra mi aveva detto che aveva bisogno di relazionarsi di piu' con gli altri bambini e mi aveva messo la pulce nell'orecchio..Forse se a volte vedessimo meno medici ed esperti noi genitori saremmo più tranquilli e meno paranoici...mah...
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Messaggioda luna il 22 ago 2007, 10:08

Ma infatti Silivia, credo che dovremmo stare più tranquilli ed aspettare i tempi di ogni bambino.
Alessio ( 7 mesi di corretta) è da poco che si interessa agli altri bambini, adesso quando li vede si agita di felicità e vuole toccarli e giocare con loro..devo dire però che questo suo atteggiamento è cominciato da un giorno all'altro, prima non gliene poteva fregare di meno e li ignorava proprio!!!!
Quanto alla gente nuova, anche Alessio non ne è un grande amante. Più che altro si stanca subito di incontrare facce nuove, credo però che sia normale. I bambini sono abitudinari perciò penso che troppe situazioni nuove tutte insieme li disorientino un pò.
Anche Alessio manifesta già delle preferenze, a certe persone regala enormi sorrisi immediatamente anche se non le ha mai viste ad altre nemmeno a pensarci..forse è una questione di pelle!!!
Che fare, hanno già il loro carettere!!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda federica il 4 set 2007, 12:26

Ric mi sembra piccino per "giocare" o interessarsi ad altri bambini... e poi un po' è anche carattere: Matteo ha sempre qualche amichetto per casa o va lui da qualche amichetto, Matilde (4 anni compiuti) è meno socievole e più timorsa (per come sono io, meglio!), ha iniziato un po' qs estate a cercare davvero compagnia negli altri bambini, vedremo quando riprende l'asilo.
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
Avatar utente
federica
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1278
Iscritto il: 16 apr 2007, 13:44


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it